Passa al contenuto principale

Topic: Inversione pneumatici (Letto 3675 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 15
Mi permetto un piccolo suggerimento quando stringete i bulloni...ok mettere un goccio di olio sul filetto perchè l'eventuale svita/avvita sia più semplice, ma NON utilizzate grasso.
Non bisogna usare ne grasso ne olio ma la pasta antigrippante al rame che resiste pure al calore.
I bulloni delle ruote sono autoserranti, quindi quando la ruota gira, in teoria il bullone tende a stringersi da solo, il grasso amplifica le forze di chiusura, è un pò come se non ci fosse fine al filetto con il risultato di rischiare di storgere i dadi, questo almeno è quanto mi detto il gommista quando ho portato l'auto ad un cambio scarpe.
Questa,perdonami,ma e' non proprio corretta anzi.... (nonquoto)
A parte che le colonnette delle ruote hanno dei carichi di rottura spaventosi,la vedo dura romperli con tanta facilita' inoltre la questione "autoserrante" e' una bufala colossale.
Solo il filtro dell'olio o applicazioni simili sono autoserranti proprio per il fatto che la filettatura e' coassiale alla forza che spinge sul filtro (pressione olio).
Ma sulle ruote,credimi,che non e' così.
Se non le stringi le perdi.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 16
Bene ora a 23000 km direi che è ora di pensare a rigirarle, sembrano ancora molto buone, chissà quanto durano ancora? Anche voi avete le Continental di serie? e, se si, le avete poi tenute Continental al primo cambio?

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 17
Io ho le continental, girate a circa 13500, ora ne ho 26000 ma all'anteriore sono appena sopra i 4 mm, dietro sono a 4. Non penso di riuscire a farci più di 40000km. Sportcontact2.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 18
Io ho le continental, girate a circa 13500, ora ne ho 26000 ma all'anteriore sono appena sopra i 4 mm, dietro sono a 4. Non penso di riuscire a farci più di 40000km. Sportcontact2.

Potrebbe essere che la tua macchina è più sportiva della mia, che non per niente si chiama "el carro", mi è già capitato di cambiare gomme con battistrada di 2mm ma dure come il legno, cristallizzate. Alla guida sono una piaga.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 19
Io ho le continental premium contact, 30k km e ancora 6 mm di battistrada su tutte e 4 le ruote, c'è da dire però che le inverto ogni 10k km, probabilmente arriverò a 50k e oltre, per ora sono soddisfatto dell'usura...

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 20
Le gomme, se usate bene, possono dare belle sorprese. Anch'io, di norma, le inverto ogni 10-15.000 km e difficilmente le cambio prima dei 50.000 km percorsi. Una questione a parte meritano le gomme invernali, che cambio una volta arrivate alla tacca a circa 4 mm di altezza (a meno che non abbiano lo stesso indice di velocità delle gomme estive), che indica la scarsa convenienza ad utilizzarle come gomme da neve.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 21
Sto leggendo i km che riscite a fare con i vostri pneumatici e mi chiedo se è l'asfalto Svizzero che è iper abrasivo o girate come delle nonne  ;D ?? (Scherzo)

In media tra i 15 e 20 devo cambiarle tutte e quattro!! Ho due record: uno è 25'000 km ma mi avevano appena ritirato la patente e dovevo stare tranquillo mentre l'altro è 4'200 km (4 pneumatici e 2 dischi freni crepati) appena mi era arrivata il Subarone WRX!! (ugliys)

Cosa mi consigliate?? Gomme più dure o curve ad andature più lente??

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 22
dipende come e dove si guida e che mezzo si ha in mano e come lo si usa.
Chi viaggia costante a cavallo dei 90/100 km/h gli durano una vita se poi ha un motore che spinge relativamente poco.
Certo che io quando apro davvero,lascio 2 righe nere dietro e quelli sono km che se ne vanno in un batter di ciglia  (rofl)  :))  (lmao)  (martello)
E' un discorso troppo ampio e articolato per fare confronti.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 23
 (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Sto leggendo i km che riscite a fare con i vostri pneumatici e mi chiedo se è l'asfalto Svizzero che è iper abrasivo o girate come delle nonne  ;D ?? (Scherzo)
(lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Hai presente il Maxidot, che calchi i bottoni e viene scritto velocità media?

Ecco il mio fa 41 Kmh, ma è recente fino a luglio faceva 39.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 24
Io giro sempre in extraurbano quindi le velocità sono alte e le strade dritte, ho sempre avuto continental e uso le estive anche in inverno a parte che tengono davvero bene anche in condizioni di asfalto bagnato e temperature basse, in durata mi sono sempre trovato bene, ora col 1.6 ho una media molto tendente ai 17 km/l visto che giro sempre oltre i 2mila giri, curvoni con ruote che fischiano ne faccio e i dischi diventano spezzo azzurri sia davanti che dietro eppure le gomme durano...magari dipende anche tanto dalle gomme o da quanto accelleri in piena curva...


Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 26
E dipende anche dal tipo di strade che si frequentano. Di sicuro quassù sui monti con Annette sarà ben difficile eguagliare le percorrenze di chi vive nella "bassa".......

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 27
Io giro nella bassa ma mediamente,in base alle auto o alle marche di gomme oscillo tra i 35000 e i 42000 ma tirati tirati
Se dovessi cambiarle quando andrebbero cambiate togliete pure 3/4000km.
Che comunque per me ne hanno gia' fatti abbastanza.
Come dissi tempo fa,preferirei gomme meno costose ma che costassero anche meno in modo da poterle cambiare piu' spesso ed averle sempre fresche con carcassa perfetta.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 28
@bozzo-33 : sei già fortunato.
Negli ultimi 27 anni di patente la mia media è sempre stata tra i 6000 e i 15000 km e sempre con P0 o Contisport. Solo negli ultimi 2 anni ho deciso di passare direttamente alle semislick.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 29
Io giro nella bassa ma mediamente,in base alle auto o alle marche di gomme oscillo tra i 35000 e i 42000 ma tirati tirati
Se dovessi cambiarle quando andrebbero cambiate togliete pure 3/4000km.
Che comunque per me ne hanno gia' fatti abbastanza.
Come dissi tempo fa,preferirei gomme meno costose ma che costassero anche meno in modo da poterle cambiare piu' spesso ed averle sempre fresche con carcassa perfetta.

Io non ho una macchina potente, ormai non faccio più il cretino sulle strade da tempo (anche se non guido in modalità nonno col cappello) e uso la macchina solo per necessità......
.....eppure fare 30.000 km con un treno è già un gran bel risultato.