Passa al contenuto principale

Topic: Inverno Superb: 16 o 17 ? (Letto 5355 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Inverno Superb: 16 o 17 ?

Ciao ragazzi, come saprete a breve arriverà la mia Superb 01/2014 4x4 DSG, ma sto già pensando al freddo.
La situazione è questa: ho un treno di gomme invernali da 17 che potrebbero farmi ancora una stagione ( la mia monterà i 18 con le estive ), ma dovrei prendere i cerchi, mentre da libretto M+S potrei montare i 16 con il 205...cosa faccio? Cerchi da 17 oppure cerchi e gomme da 16? Mi servirebbe un consiglio per comfort, guida e spesa (anche in previsione futura).

Re:Inverno Superb: 16 o 17 ?

Risposta n. 1
Se hai già le gomme prendi i 17. Alla fine non c'è tutta sta grande differenza tra gomme 205 e 225 in termini di prezzo e la Superb con i 16 dal mio punto di vista è un po "ridicola", se mi passate il termine.
Inoltre se non vedi tanta neve la larghezza del battistrada da 225 ti consente una guida più precisa e divertente.
Confort. Vai di 17. Non cambia molto e se la tua schiena non ha problemi anche l'occhio ringrazia.
E poi se hai problemi di schiena davvero con i 18 estivi come fai?  :)

Re:Inverno Superb: 16 o 17 ?

Risposta n. 2
La mia schiena per ora sta benone...neve non ne vedo granché, ed avrei il 4x4.
I miei dubbi principali sono appunto come va la Superb con i 16 ( l'estetica per me viene dopo) e se ne valga la pena a livello di risparmio, le gomme da 17 mi farebbero solo una stagione.
Effettivamente la precisione di guida con i 17 è un punto a favore.

Re:Inverno Superb: 16 o 17 ?

Risposta n. 3
Io sto pensando di tentare di scambiare i miei 16 con dei 17 per l'inverno. Alla fine di gomme saranno 40 euro di differenza e se consideri 2 / 3 anni di un treno invernale neppure te ne accorgi. (Il mio primo treno da freddo ne ha fatti 5 di anni  (schiaffo) )

Re:Inverno Superb: 16 o 17 ?

Risposta n. 4
Anch'io voto 17".
Ti finisci le vecchue gomme (già controllato la misura?  La superb nuova mi pare abbia misure diverse dalla vecchia) e ne benefici sia in guidabilitá sia in estetica.

Re:Inverno Superb: 16 o 17 ?

Risposta n. 5
Alla fine ho fatto gli ultimi 10 anni a 225/45 R17, inverno ed estate (Leon diesel 150 cv), chiedevo come si trovasse chi ha i 16 sulla Superb...se c'è qualcuno 😁
Da quello che dici sembrerebbe che non ne abbia bisogno, ed è anche la mia idea, ma sempre meglio chiedere.
Vedremo se ci sarà qualche altra opinione, per ora ti ringrazio @Widder81 👍

PS: @willy1971, misure ed indici varo controllati ed adatti 😉

Re:Inverno Superb: 16 o 17 ?

Risposta n. 6
OT: come si taggano gli utenti con @?

Re:Inverno Superb: 16 o 17 ?

Risposta n. 7
Allora...io l'inverno scorso l'ho fatto con gomme da neve su cerchi da 18", nessun problema.
L'ho fatto in quanto mio padre (ha una Superb L&K) ha voluto fare il down-grade ai cerchi da 16", per maggior comfort (ha già 70 anni). D'altronde, con i suoi 120.000 km annui di percorrenza, credo abbia fatto una buona scelta.
Pertanto, se hai già delle gomme da 17" da utilizzare (sicuro siano 225-45?), non pensarci neanche e procurati dei buoni cerchi.

Re:Inverno Superb: 16 o 17 ?

Risposta n. 8
Dal punto puramente estetico, sempre più belli quelli più grandi di cerchi, dal punto di vista pratico dipende dalle condioni d'uso perchè su neve e ghiaccio la gomme più è stretta meglio è ai fini della tenuta ed una spalla più alta è senza dubbio più comoda dipende sempre dalle strade. In più chiedo i 16 son catenabili? perchè ripeto dipende sempre dall'uso ma a volte (rare) la catena serve. Sul piano economico valuta il futuro e non una stagione, se hai in casa gomme da 17 valide per una stagione e compri cerchi da 17 la stagione successiva comprerai ancora 17 o ti viene voglia di 16? Perchè altrimenti tanto vale comprare ora cerchio e gomma da 16 se è quello che pensi servirà a fine stagione diciamo che anticipi...:D

Re:Inverno Superb: 16 o 17 ?

Risposta n. 9
...In più chiedo i 16 son catenabili? perchè ripeto dipende sempre dall'uso ma a volte (rare) la catena serve. Sul piano economico valuta il futuro e non una stagione, se hai in casa gomme da 17 valide per una stagione e compri cerchi da 17 la stagione successiva comprerai ancora 17 o ti viene voglia di 16? Perchè altrimenti tanto vale comprare ora cerchio e gomma da 16 se è quello che pensi servirà a fine stagione diciamo che anticipi...:D

I 16" non son catenabili, a meno che non vengano montati cerchi da 6,0" anzichè da 6,5. Ciò, con delle catene standard. Si può sempre optare per delle catene a maglia fine, ma io preferisco non fidarmi e montare le termiche. I casi in cui le catene sono indispensabili anche con termiche montate, sono davvero rari.
Per quanto riguarda le gomme, se son buone io le sfrutterei comprando un set di bei cerchi (se ne trovano anche di usati, a prezzi interessanti), che poi potrebbe sempre rivendere appena finita la stagione. Questa possibilità è da tenere in considerazione specie se i cerchi acquistati erano già usati. In questo caso, si perde ben poco, o forse pure nulla, se li si hanno pagati poco (il classico "affare").

Re:Inverno Superb: 16 o 17 ?

Risposta n. 10
Ti consiglio di stare sulle 17. Dopo 3 inverni di Superb 4x4 con cerhi da 18 ti posso dire che le catene te le puoi tranquillamente scordare; si va dovunque, quindi la 'non catenabilità' non è un fatture determinante per la scelta.
Le 16 - considerazioni estetiche a parte - mi sembrano una scelta un pochino 'estrema' per una vettura delle dimensioni e peso della Superb.

Buona scelta!!

Re:Inverno Superb: 16 o 17 ?

Risposta n. 11
Grazie a tutti...e 17 siano 😁
L'anno prossimo romperò le scatole per le gomme, per ora...marche di cerchi con buon rapporto qualità / prezzo?



Re:Inverno Superb: 16 o 17 ?

Risposta n. 14
Detto in poche parole, minore è l'ET (altrimenti detto Offset), più il cerchio tenderà a sporgere.