Passa al contenuto principale

Topic: Gomme Invernali x Roomster (Letto 1691 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme Invernali x Roomster

Ok ragazzi visto che siamo in pochi possessori di questa "simpatica" auto chiedo qui come vi regolate e che esperienze avete con le invernali...
Io ho utilizzato nokian wr gt2 185/55/ R15 86H per 4 anni e son quasi ad esaurimento forse riesco a fare quest'inverno ma forse perchè ho avuto qualche difficoltà la scorsa stagione. Vado in montagna a ciaspole e spesso mi capitano salite e discese su strade in pendenza...diciamo dal 10% in sù neve fresca sporca ghiaccio.
Attualmente hanno circa 3 mm di battistrada ma temo sian "biscottate".
Voi come vi regolate? Mi sembra che il codice 86H su quella misura non lo facciano in molti e quindi scelta quasi obbligata...
Preventivo odierno Nokian wr d4 430
Pirelli non specificato il tipo 490
Hankook non specificato mod. 390
Oppure marche cinesi...da 290 a 350...

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 1
Se hai solo 3 mm di battistrada, le puoi utilizzare solo per uso stradale SENZA neve/ghiaccio. Il limite per utilizzarle in quelle condizioni (come da tacca sulle gomme stesse) è fino ai 4,5 mm di battistrada.

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 2
Per uso stradale (anche estivo) senza neve posso tirarle fino a 1.6mm (limite di legge) ma adesso ho il treno estivo, dicamo che se resto in città ci faccio l'inverno ma se mi avventuro per monti...son al limite di tenuta ripeto l'hanno scorso son andato ma sentivo che non ero "tranquillo e grippante" come di solito, quindi ho adottato una guida più accorta, nel caso la misura mi consente di montare catene 9mm che ho...ma son una rottura...
Cercavo suggerimenti per alternative valide e magari meno costoste, personalmente poi i nuovi D4 di nokian non mi sconfinferano molto così a vederli... come disegno

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 3
Mi sembra che le 185/60-15 costino meno

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 4
Per uso stradale (anche estivo) senza neve posso tirarle fino a 1.6mm (limite di legge)...

Se hai solo 3 mm di battistrada, le puoi utilizzare solo per uso stradale SENZA neve/ghiaccio. Il limite per utilizzarle in quelle condizioni (come da tacca sulle gomme stesse) è fino ai 4,5 mm di battistrada.

Io, sinceramente, non trovo differenze tra ciò che ti ho scritto e ciò che hai scritto tu, @a.agenore .
Un utilizzo "su asfalto SENZA neve" o "per uso stradale anche estivo", per me sono la medesima cosa.
Ad ogni modo, ribadisco che con 3 mm di battistrada, NON puoi utilizzare quelle gomme se c'è neve, a meno che non ci monti le catene.

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 5
Beh semplicemente avevo interpretato la tua come un utilizzo invernale senza neve...ed i limiti di battistrada differenti. semplice fraintendimento.

I 185/60 non li ho a libretto...

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 6
Io si :)

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 7
io ho provato sulla C3 di mia moglie le GT Radial Champiro e devo dire che non mi sono sembrate male, nemmeno quando è venuta giù l'ultima nevicata "seria" a Ravenna un paio di anni fa (il problema più che la nevicata di per se, era il ghiaccio che ha continuato ad esserci per una settimana)
Sulla mia precedente Fiat Idea provai per due inverni le MAXXIS (non ricordo il modello) ed anche quelle mi convinsero...
però parliamo di Ravenna, dove a parte i cavalcavia (e di quelli ne abbiamo a bizzeffe) ci sono solo strade piane...

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 8
Alla fine ho montato i Nokian WRD4 vedremo come vanno...per ora noto una notevole silenziosità di funzionamento e un certa "morbidezza" nell'utilizzo, e come se l'auto corresse più fluida, il gommista che ha tirato giù le gomme ha detto che erano ormai finite e durissime...testuale..." te gavevi 4 rode de legno ormai..."da qui la differenza di sensazione.

Ora per le ciaspole manca solo la neve...

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 9
Buono, quanto le hai pagate?

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 10
Il gommista dove le ho prese compreso montaggio equilibratura e sostituzione valvole voleva sui 350

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 11
E glieli hai dati?

 ;D

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 12
Diciamo che ho tirato giù ancora di un 50 euro...;D

Re:Gomme Invernali x Roomster

Risposta n. 13
 (good)