Passa al contenuto principale

Topic: Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchio teron) (Letto 8788 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 15
Eh, mi sa che gira e rigira dovremo prenderli. Purtroppo.

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 16
Da manuale Octavia:
Gomme 205/55 r16: catenabili con catene max 12 mm
Gomme 225/45 r17: NON CATENABILI, occorre mettere i costosi ragni. Io non rischierei a mettere le 7 mm che, comunque x esperienza personale, sono efficaci.(le uso sulla panda a metano)

Se qualcuno ha paura di rovinare i cerchi in lega, esistono modelli con protezioni in plastica x il cerchio. Un esempio sono i modelli della weissenfels.

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 17
Certo, protezione dei cerchi senza dubbio. In ogni caso, sono senz'altro orientato sui ragni. Aggiorniamoci...

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 18
Ma se io tengo a bordo le catene ed ho i Teron mi fanno la multa?a bordo e non montate

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 19
In teoria no, ma potrebbero chiederti di montarne una per verificare che siano effettivamente della misura giusta e, soprattutto, che tu sappia montarle.

A questo punto, monto le gomme da neve e non ci penso più.
E se ci dovesse essere talmente tanta neve da avere problemi a muovermi anche con tali gomme, me ne sto a casa!  (rock)

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 20
E non è più pratico ed economico dotarsi semplicemente dei ragni? Nel mio caso, almeno... in 19 anni di patente ho montato le catene 1/2 volte. Onestamente non mi sembra proprio il caso di mettermi a fare casini con il monta/smonta delle gomme.
Certo, se si usa spesso la macchina in condizioni per le quali si rischia di avere problemi con le estive, chiaro: il problema non si pone. Gomme da neve e via...

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 21
io ho la patente dal 1986 e non le ho mai montate,per questo mi fornirò di una scatola di catene in macchina giusto per essere in regola

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 22
Altolà,  le gomme invernali non sono solo per neve... Pioggia,  viscido etc vengono affrontate in maniera più sicura.  Il costo è solo iniziale per i cerchi più qualcosa per il cambio,  sulla sicurezza io non starei a risparmiare due spiccioli.

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 23
  (quoto) Sotto gli 8° un invernale ha maggior tenuta di un'estiva e frena in uno spazio minore, non è solo per quei 2 giorni che le strade sono sporche di neve che sarebbe bene averle.
Sarà che dalle mie parti qualche nevicata la fa, ma di mettermi a montar catene magari alle 6 del mattino proprio non mi va.

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 24
Da me neve forse 2 giorni l'anno, ma col freddo, pioggia e umidità io vado di invernali. Ho cominciato a metterle quando ho preso la mia prima Octavia. Prima su Galaxy avevo il set di catene a bordo, ma andavo anche molto più piano.

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 25
Io, con l'Octavia, mi sono deciso e mi sono dotato di due treni di cerchi (16" e 18") e di gomme (invernali ed estive), poi mi sono preso un crick simile a quelli da officina (portata max 2 ton) e di una chiave dinamometrica, così i cerchi me li cambio io, risparmiando quasi 50 euro a cambio ed evitando di tenere montati sui cerchi quegli anti-estetici supporti per poter montare i ragni.

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 26
Skoda riporta i "catenabili" e "non catenabilI" ma riferiti a catene da 13 e 9 mm.
Le 7 mm non le prendi in considerazione.
Le cose importanti da sapere sulle catene (secondo me) sono che:
- l'indicazione catenabile /non catenabile è del costruttore, per quella misura di maglia, ma non ha valenza di legge (lo fa principalmente per tutelarsi il (ass) in caso di danni alla meccanica)
- le catene da neve devono essere omologate secondo la direttiva CE che prevede prove di strappo, trazione ecc... per cui da 13, 12, 9 o 7 mm in teoria tutte hanno superato i test se c'è il marchio CE.
- oltre alla misura del pneumatico, ci sono le misure del cerchio... allego l'estratto del manuale. i cerchi in lega originali Skoda sono tutti minimo 6,5" di canale... quindi secondo il libretto NON catenabili

quanto agli pneumatici invernali... se li si prova con temperatura sotto gli 8-7°C si capisce la differenza rispetto agli estivi anche senza neve...

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 27
Ma quindi @baldas78 i ragni li posso prendere e stare tranquillo a norma di legge?

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 28
che io sappia i ragni sono ok (sempre se riportano marchio CE ed omologazione).

Re:Catena da neve per pnemuatici da 225/45R17 (cerchiuo teron)

Risposta n. 29
Mi aggancio a questo topic per un'informazione. Io ho cerchi da 17 e vorrei acquistare 4 cerchi da 16 su cui montare le gomme termiche 205/55 R16
Tra i cerchi catenabili la Skoda mette solo quelli da 16 con canale da 6 pollici mentre quasi tutti i cerchi che ho visto (compresi quelli di serie Skoda) sono col canale da 6,5.... dite che può essere un problema? E con l'ET come la mettiamo? Quelli da 6" pollici dovrebbero avere ET 48 o 50... Se prendo cerchi da 16 con canale da 6,5" qual'è l'ET raccomandato? Mi verrebbe da dire ET50 o può andar bene anche 42?
Spero che qualcuno coi cerchi da 16 pollici mi possa dire che cerchi ha e se ha provato a usare le catene.... Grazie!!!!