Passa al contenuto principale

Topic: Valvole tpms octavia wagon my2016 (Letto 2831 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Valvole tpms octavia wagon my2016

Risposta n. 15

I dezent hanno omologazione nad?
Perché mi pare abbiano misure di canale e et diversi dall'oem.
Mi hanno rilasciato l'apposito certificato da tenere in macchina e mostrare in caso di controllo,nemmeno il gommista sapeva bene come funzionasse la cosa ed ha chiesto direttamente al fornitore...

Re:Valvole tpms octavia wagon my2016

Risposta n. 16
ciao a tutti,
in effetti tutto sto casino per le  omologazioni dei cerchi potevano anche evitarlo...
io ora penso di aver risolto,perchè lavorando nel settore della verniciatura a polvere,ho installato un impianto in una ditta che produce cerchi in lega per la Skoda,quindi,salvo imprevisti,riesco ad avere i cerchi originali da 17 di serie su RS.
Sinceramente trovavo un pò eccessivo stare sopra i 1100€ per gomme e cerchi...con wìquesta scusa delle omologazioni hanno anche alzato i prezzi...
se dovessi riuscire nella mia impresa,benvenga,altrimenti per quest'anno solo gomme...
buona giornataaaa

Re:Valvole tpms octavia wagon my2016

Risposta n. 17
Non so dove stia il problema delle omologazioni. Hanno soltanto messo nero su bianco in dati che prima la legge richiedeva, ma non era facile trovare.
Andavi dal gommista chiedevi per i cerchi e quello ti sparava tutte le misure che gli venivano in mente tanto siccome era difficile controllare le misure e ancora di più risalire a quelle omologate si andava un po alla "io speriamo che me la cavo"
Non ho mai cercato la normativa precedente, ma sono abbastanza convinto che non consentisse molti margini rispetto alle misure originali, senza nulla osta

Re:Valvole tpms octavia wagon my2016

Risposta n. 18
Non so dove stia il problema delle omologazioni. Hanno soltanto messo nero su bianco in dati che prima la legge richiedeva, ma non era facile trovare.
Andavi dal gommista chiedevi per i cerchi e quello ti sparava tutte le misure che gli venivano in mente tanto siccome era difficile controllare le misure e ancora di più risalire a quelle omologate si andava un po alla "io speriamo che me la cavo"
Non ho mai cercato la normativa precedente, ma sono abbastanza convinto che non consentisse molti margini rispetto alle misure originali, senza nulla osta


Invece il problema c'è, dato che la stragrande maggioranza dei cerchi in lega aftermarket hanno canale ed et diversi da quelli di serie.
Oggi tutti "fuorilegge " se prodotti e venduti fuori dai termini.
Di cerchi non originali con le stesse misure di quelli oem se ne trovano pochissimi e quelli omologati nad sono ancora pochi.
Purtroppo è il classico problema dei momenti di transizione anche se di tempo ce ne sarebbe stato....
Forse le cose miglioreranno nel giro di qualche mese. .....si i produttori vorranno restare sul mercato.

Re:Valvole tpms octavia wagon my2016

Risposta n. 19
Be io so solo che sia il mio gommista(un piccolo benzinaio di paese)che il suo fornitore sono in grande difficoltà per quanto riguarda questa nuova normativa e mi hanno detto che molti si sono ritrovati con stock di cerchi non più vendibili e fermi nei magazzini.è giusto regolamentare questo mercato ma forse avrebbero dovuto pensare anche a chi in questo settore ci lavora.

Re:Valvole tpms octavia wagon my2016

Risposta n. 20
è solo la mia personalissima opinione, ma ritengo che ci abbiano pensato, con una bella deroga all'entrata in vigore definitiva del decreto ruote, proprio per venire incontro alle esigenze di chi questi cerchi li aveva a magazzino...
faccio presente che:
- il Regolamento ECE 124 (certificazione ECE, quindi misure come le originali) è del 2006... credo che in 9 anni si possano vendere quelli a stock e iniziare a produrre cerchi con le marcature ECE...
- il "decreto ruote" (quello della certificazione NAD) è del gennaio 2013, con entrata in vigore prorogata a ottobre 2015 a seguito di pressioni da parte dell'Associazione di categoria (l'entrata in vigore era comunque prevista un anno dopo l'uscita del Decreto...). In questo caso su richiesta del costruttore del cerchio si poteva avere la deroga per
Citazione
le ruote in stock, prodotte ed importate sul territorio della Comunità europea entro il 30 novembre 2014, le quali potranno essere commercializzate fino al 30 settembre 2015....

Ritengo, quindi, che come spesso capita si dia la colpa alla Legge, quando (personale parere) la colpa sia da attribuire a quelli che aspettano sempre l'ultimo minuto per fare le cose...
In fondo la differenza (nella fase produttiva) più grande tra cerchio NAD e NON NAD è l'indicazione del numero dell'omologazione, che deve essere visibile a pneumatico installato e dall'esterno.
L'omologazione può anche essere estesa in un secondo tempo ad altri veicoli, senza che si debba necessariamente cambiare l'omologazione riportata sul cerchio stesso (in altre parole basta il codice di omologazione "base", senza bisogno di riportare le "aggiunte).
Quindi se a metà 2013 un costruttore di cerchi avesse chiesto la certificazione NAD per un modello di cerchio abbinato ad una serie di auto, iniziato a fabbricarli con il codice in bella vista come richiesto e poi esteso l'omologazione (è un giro di carte...) mano a mano che uscivano modelli nuovi di auto, ecc... tutto sarebbe stato più facile...

Re:Valvole tpms octavia wagon my2016

Risposta n. 21
è solo la mia personalissima opinione, ma ritengo che ci abbiano pensato, con una bella deroga all'entrata in vigore definitiva del decreto ruote, proprio per venire incontro alle esigenze di chi questi cerchi li aveva a magazzino...
faccio presente che:
- il Regolamento ECE 124 (certificazione ECE, quindi misure come le originali) è del 2006... credo che in 9 anni si possano vendere quelli a stock e iniziare a produrre cerchi con le marcature ECE...
- il "decreto ruote" (quello della certificazione NAD) è del gennaio 2013, con entrata in vigore prorogata a ottobre 2015 a seguito di pressioni da parte dell'Associazione di categoria (l'entrata in vigore era comunque prevista un anno dopo l'uscita del Decreto...). In questo caso su richiesta del costruttore del cerchio si poteva avere la deroga per
Ritengo, quindi, che come spesso capita si dia la colpa alla Legge, quando (personale parere) la colpa sia da attribuire a quelli che aspettano sempre l'ultimo minuto per fare le cose...
In fondo la differenza (nella fase produttiva) più grande tra cerchio NAD e NON NAD è l'indicazione del numero dell'omologazione, che deve essere visibile a pneumatico installato e dall'esterno.
L'omologazione può anche essere estesa in un secondo tempo ad altri veicoli, senza che si debba necessariamente cambiare l'omologazione riportata sul cerchio stesso (in altre parole basta il codice di omologazione "base", senza bisogno di riportare le "aggiunte).
Quindi se a metà 2013 un costruttore di cerchi avesse chiesto la certificazione NAD per un modello di cerchio abbinato ad una serie di auto, iniziato a fabbricarli con il codice in bella vista come richiesto e poi esteso l'omologazione (è un giro di carte...) mano a mano che uscivano modelli nuovi di auto, ecc... tutto sarebbe stato più facile...
sono pienamente daccordo,io ho solo notato una grande confusione generale.poi alla fine i cerchi che ho comprato sono gli stessi che c'erano a catalogo in passato con la sola aggiunta del codice in bella vista stampato in seguito quindi penso che sia solo un problema momentaneo.

Re:Valvole tpms octavia wagon my2016

Risposta n. 22
Ma il codice, ora, dove viene stampato? E' molto visibile?

Re:Valvole tpms octavia wagon my2016

Risposta n. 23
ho preso una immagine dal sito OZ.
se ci guardi in alto a sinistra c'è una scritta, dovrebbe essere l'omologazione NAD.
deve essere visibile da fuori a pneumatico montato.

Re:Valvole tpms octavia wagon my2016

Risposta n. 24
Appena mia moglie mi lascia usare la macchina controllo i miei dezent per curiosità...appena presi ho notato che hanno pure una scritta sul mozzo centrale all'interno ma ben visibile da fuori e pensavo fosse quello il codice. ..

Re:Valvole tpms octavia wagon my2016

Risposta n. 25
Potrebbe essere quella, non è obbligatorio metterla sul cerchio, potrebbe essere anche su una razza o via dicendo


Re:Valvole tpms octavia wagon my2016

Risposta n. 27
Grazie @baldas78  (good)