Passa al contenuto principale

Topic: eccessivo slittamento con cerchi da 16 (Letto 1681 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

eccessivo slittamento con cerchi da 16

Cari amici,
apro questo topic per capire se sono il solo ad avere questo tipo di problema con la mia G-TEC con cerchi minoris da 16 pollici e relative 205/55/16 estive montate. Km percorsi 15 mila circa quindi ancora buone.
Premetto che sono conscio del fatto che
-è inverno e che le strade non sono mai completamente asciutte
-bisognerebbe montare coperture invernali

ma visto e considerato che l'inverno in questione è abbastanza mite, (dove abito io non ha ancora seriamente gelato) mi chiedevo se fosse normale che la mia octavia slitti in continuazione in qualsiasi strada.. parlo di prima e seconda marcia.
Sembra di guidare sulla neve, con il sistema antislittamento che interviene spesso.
Capisco che è una TA con notevole peso per via delle bombole nel retrotreno che alleggerisce non poco l'anteriore ma pur avendo avuto auto ben più potenti non ho mai avuto questo tipo di sensazione. A volte fatico ad attraversare la strada...  :o
Qualcuno ha avuto la mia stessa impressione? Quindi di sottodimensionamento ruote.. qualcuno con i 17 se la cava meglio?

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 1
 (lmao) Secondo me fai partenze da formula 1...

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 2
figurati Cristian.. se era quella l'intenzione non la prendevo di certo a metano!! :D

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 3
Non credo c'entri la misura dei cerchi, andrei invece a controllare le gomme, in particolare l'anno di produzione, può essere che seppur in buono stato di usura, la mescola sia invecchiata. Quante stagioni hanno fatto?
Ho avuto lo stesso problema con la mia vecchia e cara Opel.

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 4
Io ho le estive da 18, circa 4mm di batistrada ma non slitta, ovvio che non devo schiacciare troppo il pedale.

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 5
Ho il roomster a GPL ed ho appena cambiato le termiche che avevano 6 anni e 4 mm di battistrada, sugli stop se appoggiavo le gomme sulla fascia bianca ero praticamente fermo avanzavo solo grazie all'intervento antipattinamento se lo disinsinserivo era fantastico l'odore di gomma bruciata, di più ultimamente sull'umidiccio sgommavo pure in seconda se acceleravo un pò allegro, e sui giunti metallici dei raccordi delle tangenziali sentivo la gomma slittare (con ovvia partenza anslittamento)...quindi non è la misura del cerchio...ora cambiate le gomme problemi risolti.

Le gomme pur se recenti possono esser "invecchiate" male o in modo precoce e dipende anche dalla mescola della gomma stessa.

Prova delle gomme diverse vai da un gommista e chiedi 4 gomme buone ma usate gisto per una prova...tentare...

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 6
ho la G-TEC con i 17 e in prima se schiaccio slitta senza tanti dubbi :D devo ancora abituarmi ... appena entra il turbo si scatena  (driving)

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 7
E, in particolare,  che gomme monti (marca e modello)?

Ho già messo, come ogni prestigiatore che si rispetti, la risposta in una busta chiusa e sigillata da un notaio. ::)

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 8
Io slitto con le continental se chiedo tanta coppia e come massima ho 380nm, la G-TEC ne ha un bel pò meno quindi suppongo siano le gomme.

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 9
Le nostre sono vecchiomobili (auto da vecchi) e se sgommano è perchè perdono le pantofole...

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 10
primo equipaggiamento quindi continental credo.. dot recente... gomme probabilmente cotte al sole come tutte le stock che si rispettino... però ribadisco che non è il piede pesante ma piuttosto l'assetto della macchina caricato indietro.. magia delle bombole!

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 11
Ma davanti hai comunque il motore, che non pesa poco...
Quoto le gomme cotte!

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 12
 Ci siamo spostati in gruppo con temperature bassine con 4 macchine ( vari modelli 3 con gomme estive 1 invernali ma di 2 anni )  e non c'era nessuno che non gli pattinassero specialmente sulle curve con asfalto liscio ( ma anche non ) . Secondo me e' normale . Anche in frenata !!!

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 13
Attenzione fai una prova a bombola scarica...perchè se la gomma è valida potrei anche pensare che sia partito un ammortizzatore posteriore, caso strano ma non impossibile...le prime imputate x me son proprio le gomme...

Re:eccessivo slittamento con cerchi da 16

Risposta n. 14
Attenzione fai una prova a bombola scarica...perchè se la gomma è valida potrei anche pensare che sia partito un ammortizzatore posteriore, caso strano ma non impossibile...le prime imputate x me son proprio le gomme...
Io darei la colpa alle gomme non proprio eccellenti . Le mie slittano facilmente quando parto .