Passa al contenuto principale

Topic: cambio liquido refrigerante (Letto 3323 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cambio liquido refrigerante

Ciao ..
vorrei cambiare il liquido refrigerante alla mia RS sono oramai 4 anni .. ed è giunto il momento

.. qualcuno di voi lo ha gia fatto con il fai da te??
grazie 

Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 1
Mai fatto,  sorry. Il mitico Ed China per vuotare il circuito, smonta il tubo del radiatore

Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 2
Fatto fare al service un paio di volte sulla 147 con spurgo e pulizia impianto, di solito ero sui 200€.

Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 3
io l'ho fatto sulla mia moto...
comunque il metodo è abbastanza semplice... smontare il condotto che esce da sotto il radiatore (occhio che c'è da farsi la doccia) lasciare uscire tutto il liquido aprendo sia il coperchio del serbatoio di accumulo che la valvola sul radiatore stesso.
Poi si ricollega il tubo e si comincia a riempire l'impianto.
Dopo di che quando ti sembra di essere a livello dovresti accendere il motore in modo che l'aria eventualmente rimasta all'interno tenda ad uscire (senza far scaldare troppo il motore.
Spegni e poi fai il livello e riprovi ad accendere...

però forse su un'auto è più complicato l'impianto...

Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 4
Complimenti @baldas78 , hai proprio scritto un piccolo manuale d'officina sulla sostituzione del liquido refrigerante! (applausi)

Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 5
Troppo buono
In realtà ho solo "adattato" la procedura che era descritta per la moto, ma credo che sia simile

L'importante, secondo me, è avere comunque un Service vicino (o un meccanico) dove poter andare di corsa in caso di problemi!!! ::)

Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 6
mi hanno suggerito questo metodo 

- più comodo è togliere il tubicino di ritorno nella vaschetta, quello piccolo in alto per indenrci, e farlo scaricare fuori " in un contenitore" avviare il motore ed aggiungere il liquido man mano che lo richiede fino a 5lt o 6, forse è poco ortodosso ma più semplice e comodo e poche attrezzature. io ho fatto cosi.

mi sembra un metodo semplice e veloce ...

Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 7
Sul libretto per la mia rs indica circa 12 litri di liquido refrigerante.

Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 8
in teoria il tubicino di ritorno dalla vaschetta serve per compensare l'aumento di volume nell'impianto a seguito del riscaldamento del liquido... quindi secondo me (ma è un mio parere personale) non è detto che tu riesca a sostituirlo tutto, perchè non è una parte "obbligata" del circuito di raffreddamento...
Forse per averne la certezza bisognerebbe usare un liquido nuovo di colore diverso da quello che c'era prima, così sai quando l'hai cambiato tutto.

@mcriscuo anche l'altro metodo ne prevede poche: una vaschetta per raccogliere il liquido e un cacciavite per allentare la fascetta! (good)

Mi collego a questo discorso per chiedere... a qualcuno di voi in occasione del cambio liquido è mai stato fatto il lavaggio del radiatore (dei condotti interni, intendo...)? ne ho sentito parlare, ma ero curioso di capire se era solo una cavolata detta ad un mio amico o se è una procedura reale...

Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 9
@baldas78  ho scaricato il manuale officina per la parte del cambio liquido  ....  a loro dire l'operazione e poi complessa di quanto pensassi ... su golf IV presente  un rubinetto per far uscire il liquido mentre sulla golf V   su cui si basa la mia Octavia non è più presente

l'idea che ho descritto sopra  volevo infatti aggiungere acqua semplice  fino a qaundo non vedo che il colore Rosa svanisce ... per poi rimettere il  G12  rosa  cosi sono in grado di verificare che tutto il sistema si sia svuotato

per il discorso della "lavaggio" ci sono dei prodotti   con questi passi da fare 
1) svuotare l'impianto
2) riempirlo con il prodotto per il lavaggio
3) camminarci per ca 15 minuti
4) svuotare il tutto
5) riempirlo con il nuovo liquido G12

prodotto per lavaggio riadiatore
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_radiatori/p_PULITORE_RADIATORI_300_ML_X_12.html
    

Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 10
grazie per il discorso "lavaggio radiatore"!

Per quanto riguarda la sostituzione del liquido, la mia perplessità  (come accennavo prima) nasce solo dal fatto che secondo me il liquido normalmente non transita dalla vaschetta di accumulo, per cui rischi di stare ad aspettare ore e ore senza arrivarne a capo... tutto qui... però non ho mai guardato da dove arriva il tubo che entra nella vaschetta di accumulo.
Facci sapere come va, così almeno l'informazione può essere utile a tutti (good)

Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 11
grazie per il discorso "lavaggio radiatore"!

Per quanto riguarda la sostituzione del liquido, la mia perplessità  (come accennavo prima) nasce solo dal fatto che secondo me il liquido normalmente non transita dalla vaschetta di accumulo, per cui rischi di stare ad aspettare ore e ore senza arrivarne a capo... tutto qui... però non ho mai guardato da dove arriva il tubo che entra nella vaschetta di accumulo.
Facci sapere come va, così almeno l'informazione può essere utile a tutti (good)

come primo tentativo cercherò di  arrivare al manicotto attaccato al radiatore ....   questo comporta che devo alzare l'auto smontare il  paramotore sotto ...    e vediamo se la parte sia di facile accesso ...


Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 12
Ma è così importante la sostituzione del liquido e il lavaggio del radiatore? Io non l'ho mai fatto...

 

Re:cambio liquido refrigerante

Risposta n. 13
Il lavaggio del radiatore era solo una curiosità perché ad un mio amico lo hanno fatto, ma non ne avevo mai sentito parlare, ne l'ho mai fatto

Per il cambio del liquido, nell'officina Fiat dove andavo aggiungevano del concentrato ad un certo chilometraggio (che non ricordo) per ripristinare le caratteristiche del liquido, ma la sostituzione la facevano solo se si contaminava o se c'era una rottura