È da qualche giorno che ho notato problemi con l'apertura del portellone.
A volte facendo pressione sul pulsante non si apre così sono costretto a premere l'apposito tasto sul telecomando e contemporaneamente sul portellone per sbloccarlo.
Sono proprio ora in sala d'attesa in officina...
Sono l'unico con questo problema?
mi sa che sei l'unico a vedere dalle risposte . A me fa l'opposto , certe volte non aggancia in chiusura e devo ripetere 2 o 3 volte . Ma lo fa talmente di rado che forse basta ingrassare il meccanismo .
c'era stato un altro utente con un problema simile:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9595.0
ne ricordavo un altro che doveva premere entrambi i pulsanti (portellone e telecomando) per aprire, ma non trovo il topic.
Cosa ti hanno detto in officina?
Mi hanno sostituito il pulsante del portellone.
Mi hanno detto un problema alla serratura.
Per ora funziona, ho notato però che hanno anche disabilitato la chiusura automatica delle serratura, non so se la cosa sia legata o lo hanno fatto per la sostituzione e poi si sono dimenticati di reinserirla.
Speriamo bene
ti conviene chiedere con loro per quale motivo è disabilitato
Anch'io ho lo stesso problema, se non sto attento a dare la giusta energia il portellone non si chiude e devo riprovare 2-3 volte. A breve faro' il primo controllo dei 15K km e lo faro' presente. Vediamo cosa mi dicono.
Hai mai provato a cercare di chiuderlo con una portiera o un finestrino aperto?
(quoto) se con un finestrino/portiera aperta si chiude bene, si tratta di regolare di fino il riscontro della serratura, oppure i tamponi in gomma che lo tengono "fermo" quando è chiuso
@cyberchef ciao si con il finestrino aperto basta accompagnare altrimenti da' un bel botto . Ovviamente questo dipende dallo spostamento d'aria interna che trova uno sfiato per uscire . Pero' su altre macchine non avevo questo problema .
@baldas78 appena posso provo a dare uno sguardo a questa soluzione .
non dimenticherò mai quando vidi cosa succedeva nella prima serie della Tigra... quando iniziavi a chiudere il portellone, i finestrini laterali si abbassavanoin automatico di 1 cm per consentire lo sfogo dell'aria. Diversamente non si chiudeva il portellone perchè l'aria (comprimendosi nell'abitacolo) dava troppa spinta contraria!!! :))
si ricordo la tigra di un amico che si comportava cosi' . Pero' sull' octavia un sistema del genere mi darebbe da pensare , il portellone se non ci stai attento andrebbe giu' sbattendo troppo forte .
no, no, su Octavia (ma anche sulle altre auto) sistemi del genere non si usano.
senza contare che dietro al paraurti posteriore ci sono gli sfoghi per l'aria che servono anche a quello (good)
Buongiorno,
Buongiorno,
scrivo qui così da non aprire una nuova discussione.
Anche a me succede varie volte che chiudendo il portellone questo non si chiuda e debba riprovare 2-3 volte. Domani ho il 1° tagliando e pensavo di farglielo presente.
Qualcuno con questo problema nel frattempo ha risolto? Se sì, in che modo?
Vi ringrazio e vi saluto.
Stesso problema..capita di rado,ma a volte bisogna provare 2/3 volte per richiudere
Anche a me capita, raramente, di dover richiudere per una o due volte.
saluti
Sono stato questa mattina al Service e conoscevano il problema.
Come letto anche qui sul Forum secondo loro il problema è dovuto alla pressione dell'aria nell'abitacolo che alcune volte non permette la chiusura del portellone. E' sufficiente lasciare un finestrino o una portiera aperta affinché il portellone chiuda senza problemi.
Ci mancava anche la Fisica e la Chimica per spiegare i problemi delle nostre Skoda. (wall!)
p * V = n * R * T ;D
(nonso) lo dicessero per una Citigo potrei capirlo, ma per una wagon grande come Octavia mi sembra molto più difficile da comprendere... se così fosse, la mia Rapid dovrebbe avere sempre questo problema, invece ho quello opposto (se ho un finestrino ao una portiera aperta, il portellone va giù a manetta e da delle svettole non da poco in chiusura)
Qualcuno ha mai provato a modificare la sporgenza dei tamponi in gomma che ci sono su portellone e telaio e che servono a dare una "contropressione" a portellone chiuso (per smorzare i sobbalzi)