Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC (Letto 7132 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 30
Confermo che dopo i 40.000 ne consuma mooolto di meno.

Io ora sono a 43.000 con tagliando dei 15.000 e 30.000 regolarmente eseguiti.

Nessun rabbocco effettuato dall'ultimo tagliando!!

Aggiornamento ora ne ho 50.000 e non ho effettuato nessun rabbocco!!!
......mi faccio questi 2500km nel we e poi tagliandooooooo

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 31
Io mai fatto un rabbocco...

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 32
I rabbocchi sono dovuti ad una guida estremamente stressante per il motore , o ad un cattivo olio lubrificante . Fatevi un 'idea sugli olii dal forum : TEMPERATURA OLIO  G-TEC

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 33
Rabbocco allertato ad 8500 km. Fatto con l'olio dato dalla conce.
Ora quale è meglio comprare?

Una domanda. Ho fatto il service prepagato 4Y/60000 km. È tutto previsto? Anche il rabbocco ed il controllo dei 15.000?


Non capisco la differenza tra misura a caldo ma dopo 5 min ed a freddi.
In entrambi i casi l'olio dovrebbe essere tutto nella coppa.

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 34
Direi che è tutto compreso nel pacchetto manutenzione, altrimenti che pacchetto sarebbe?

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 35
riprendo la discussione perchè -in prossimità del service 30mila- mi sono accorto di essere ben al di sotto del minimo (c'era ancora un po' di olio sull'astina, ma decisamente sotto al livello del minimo, e la macchina non mi stava segnalando assolutamente nulla di anomalo). La cosa mi ha fatto un po' inquietare, perchè anche in prossimità dei 15mila ho dovuto fare il rabbocco (ma là non ero sceso così in basso col minimo). Non stresso particolarmente l'auto, niente casa-lavoro-città ma solo viaggi lunghi extraurbani, con andatura autostradale tranquilla. Non sono uno abituatissimo a controllare preventivamente tutto quindi mi affido un po' ai sensori dell'auto, certo è che se l'olio della G-TEC va sotto al minimo e non ti viene segnalato la necessità di un rabbocco... lo farò presente in officina al momento del tagliando. C'è qualcosa che mi consigliate (oltre ovviamente a controllare l'olio più frequentemente :D ) ?
Diciamo che dopo 30mila km potrei ritrovarmi nella media di consumi olio indicata da @bizzo70 qua: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7621.0
Però accidenti mi girano le scatole che non si sia acceso l'indicatore di rabbocco olio.... ah, il controllo comunque l'ho fatto a motore freddo.

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 36
se hai fatto il controllo come descritto nel manuale e il livello era basso senza indicazione da parte dell'auto allora fallo presente.

In teoria però il manuale dice di fare il controllo a motore caldo, spento e dopo aver atteso qualche minuto...

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 37
Buonasera a tutti,

Questo pomeriggio ho controllato il livello dell'olio a caldo come prescritto ed era poco sotto la metà dell' asticella  (quella divisa in settori a b e c), sono a 8900 km.
Al che ho avuto la brillante idea di rabboccare con 0,5 lt del litro di olio datomi alla consegna.
Ho ricontrollato il livello dopo un paio di ore e non capisco bene se è al massimo o poco superiore. Nella seconda ipotesi posso incorrere in problemi? Come posso rimediare preventivamente?

Grazie a chi vorrà darmi una mano

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 38
se dovesse essere effettivamente sopra sarebbe meglio farlo aspirare.
il problema del livello troppo alto è che una parte dell'olio può essere aspirata dal motore che abndrebbe in autocombustione, fuori controllo, con grossi rischi per il motore (sicuramente) ma ancora di più per auto e occupanti, se accade in marcia.
ricontrolla il livello a caldo quando puoi e se risultasse sopra il massimo, fai un salto al Service a farne aspirare un pò. (potrebbero riuscirci anche in una stazione di servizio/officina qualunque)

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 39
Grazie baldas,

Tra poco farò un 15 km per uscire e poi altrettanti per tornare a casa dove controllero il livello a caldo e nel caso domani farò aspirare l'eccesso.

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 40
Se sei sopra il max di poco (fino a mezzo cm) lascialo che non succede nulla.

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 41
Misurato a caldo sembra non superare il max, lascio le cose come stanno e martedì magari faccio dare un occhio dal meccanico.

 

Re:rabbocco olio OCTAVIA WAGON G.TEC

Risposta n. 42
Lascia così e non andare nemmeno dal meccanico  stai tranquillo