Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Frenata brusca (Letto 1600 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frenata brusca

Ciao, la settimana scorsa mi sono trovato a fare una frenata abbastanza importante in autostrada ed ho notato che non si sono accese le 4 frecce, nonostante sia a quelli davanti che a quelli dietro si siano accese io sono intervenuto manualmente sul pulsante.
Ho pensato che probabilmente non avevo frenato in maniera così critica.

Giovedì sera in tangenziale a parma invece mi ci sono proprio dovuto attaccare ai freni e stavolta è partito anche l'abs, ma anche stavolta niente frecce.

Mi sembra una cosa talmente banale e senza costi (è solo software visto che i sensori ci sono già tutti) che mi viene il dubbio se sia un difetto della mia octavia (G-TEC 3° serie) piuttosto che una pidocchiata.

A voi è capitato?

Re:Frenata brusca

Risposta n. 1
A me non è  mai capitato con l'octavia di dover fare una frenata veramente da panico. Essendo poi una II  costruita nel 2008 non so nemmeno se ha una funzione del genere.
L'unica esperienza in merito che ho è stata in pista con octavia III rs dove staccando in maniera veramente tirata erano le luci di stop ad accendersi intermittenti, ma bisognava davvero pestare forte sul freno!
Capitava staccando al limite a fine rettilineo e, ovviamente, me ne sono accorto vedendo la macchina che avevo davanti.

Re:Frenata brusca

Risposta n. 2
Alla mia vecchietta in staccata partono le 4 frecce, però mi capita solo in pista.


Re:Frenata brusca

Risposta n. 4
Anche alla Scout si sono accese una volta per una mezza inchiodatina per uno che è partito allo stop e poi ha inchiodato e io a mia volta. Infatti mi sono stupito della cosa. Poi di grosse frenate non ne ho mai fatte, cerco sempre di tenere le distanze il più possibile (sicurezza e consumi).

Re:Frenata brusca

Risposta n. 5
Dovrebbero accendersi, sicuramente quando ti fermi tipo inchiodata, io non ho mai provato ma ho visto un video e alla rs come la mia si accendevano nella frenata da 100 a 0. Non saprei per il lampeggio degli stop, se è come dice @willy1971 è una figata.

Re:Frenata brusca

Risposta n. 6
Dovrebbero accendersi, sicuramente quando ti fermi tipo inchiodata, io non ho mai provato ma ho visto un video e alla rs come la mia si accendevano nella frenata da 100 a 0. Non saprei per il lampeggio degli stop, se è come dice @willy1971 è una figata.

Me lo ricordo benissimo: io, Marcomille e qualcun'altro del forum 4R ci "sfidavamo" a quale cartello staccare in fondo al rettilineo...
E gli stop lampeggiavano, eccome!

Re:Frenata brusca

Risposta n. 7
Spettacolo @willy1971 ! Non è che avevano qualcosa di attivo tramite vag? Se provo non lo vedrò mai dato che guido, però bene a sapersi!


Re:Frenata brusca

Risposta n. 9
Non mi sono mai accorto del lampeggio indicatori di direzione (che poi sono 6 e non 4  (martello)  (martello)  (lmao)  :))  (rofl) )
e spesso in momenti di fumo al cervello,ho staccato al limite.

Re:Frenata brusca

Risposta n. 10
Ma devi proprio staccare all'osso.
2 o 3 volte in pista a Modena mi è successo in fondo al rettifilo rettifilo principale 190- 40

Re:Frenata brusca

Risposta n. 11
Si si ovvio,ero forse oltre il limite  (martello)
Pero' dovrebbe intervenire prima per motivi di sicurezza.
La RS frena davvero,se capita un rallentamento in autostrada noi ci fermiamo,quelli dietro no.

Re:Frenata brusca

Risposta n. 12
dal manuale alla pagina "Informazioni sulla frenata  - indicatore frenata di emergenza", non specifica solo su RS, quindi dovrebbe esserci su tutte, almeno credo

Citazione
Se si frena a fondo e i sistemi del veicolo valutano che la situazione è pericolosa per i veicoli che seguono, la luce di arresto lampeggia automaticamente.

Dopo aver ridotto la velocità sotto i 10 km/h o aver arrestato il veicolo, il lampeggio delle luci di arresto termina e si inseriscono i lampeggiatori di emergenza. Dopo aver accelerato o essere ripartiti, i lampeggiatori di emergenza si spengono automaticamente.

Re:Frenata brusca

Risposta n. 13
dal manuale alla pagina "Informazioni sulla frenata  - indicatore frenata di emergenza", non specifica solo su RS, quindi dovrebbe esserci su tutte, almeno credo


Ah.....ecco: l'hazard solo se si scende sotto 10kmh.
Mmmmh, no, per quanto fossimo dei fermoni, a Franciacorta sotto quella velocità non siamo mai scesi! ;D

Re:Frenata brusca

Risposta n. 14
boh,spiegato l'arcano  (good)