Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
interni  Topic: Portiera Posteriore Lato Guida Bloccata (Letto 7310 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Portiera Posteriore Lato Guida Bloccata

Buongiorno Forum,
ecco il mio problema che spero di risolvere con il vostro aiuto.
Posseggo una favolosa Roomster 1.6 benzina del 2007 che da qualche mese, con frequenza sempre maggiore, non mi consente di aprire la portiera posteriore di sinistra.
L'unico modo per sbloccarla è premere il pulsante sblocco portiere sulla console centrale (davanti alla leva del cambio) e contemporaneamente tirare la leva di apertura posta all'interno della portiera stessa.
Ho provveduto più volte a lubrificare la serratura ma non ho avuto nessun beneficio, anzi, più passa il tempo più il blocco è una certezza! (prima accadeva con minore frequenza)

E' già capitato a qualcuno?
Avete soluzioni da suggerire?
Grazie infinite
Monica

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 1
per caso ha iniziato a fare anche rumori strani?
nella mia vecchia auto (non Skoda) la portiera posteriore destra iniziò a "sgranare" quando aprivi la chiusura centralizzata, perchè uno degli ingranaggi (in plastica) si era consumato, quindi non ingranava bene con il corrispettivo per muovere il meccanismo di apertura (che comunque funzionava ugualmente).
Magari se fa rumori strani potrebbe essere qualcosa di simile (la cui soluzione però è la sostituzione del pezzo, con un costo che potrebbe sorprendere - in negativo purtroppo)

Se invece non fa rumori strani, temo possa essere il motorino che comanda il meccanismo che non ha forza sufficiente per compiere il movimento completo (tirando dai una mano ai perni a sganciarsi, anche se a lungo andare qualcuno di questi potrebbe rovinarsi).
In questo caso lubrificare solo i meccanismi "esterni" non conta molto, bisognerebbe arrivare al motorino elettrico che è dentro la portiera...
se conosci un meccanico/elettrauto di tua fiducia puoi chiedere con lui, perchè magari ti ci guarda con un occhio "al risparmio", altrimenti prova in concessionaria, ma secondo me ti sparano direttamente la sostituzione del blocco chiusura (motorino+meccanismo).

Spero di non averti dato informazioni fuorvianti...

tienici comunque aggiornati!!!

P.S. Passa dalla sezione "presentazioni" e "auto degli iscritti"... le Roomster sono pochine qui nel forum, ogni informazioni può essere utile!!!

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 2
mi tornano in mente gli esemplari della prima generazione di Fabia a cui si incastrava lo sportello nella carrozzeria (doh)

parlando del tuo problema:
quando non si apre, tenti di aprirla dall'esterno o dall'interno?
quando lo fai le portiere sono bloccate o sbloccate?
se fai quel trucchetto ma usando la maniglia esterna invece che succede?
da come hai descritto il problema, sembra che il cavo che collega la maniglia "scivoli" , come se non fosse più ben incastrato..

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 3
buongiorno e grazie per l'attenzione, siete gentilissimi !!
Provo a rispondere alle vostre domande.

....Nessun rumore strano prima che iniziasse a verificarsi il problema

....Quando non si apre avviene questo:
mi avvicino all'auto e,aprendola con il telecomando sento un fiducioso 'clack' da tutte le serrature fuorchè quella incriminata.   A quel punto so che dovrò ricorrere al trucchetto.
Ah, dimenticavo; ovviamente non ho inserito la sicurezza per i bambini!

...Non ho mai tentato l'accoppiata 'pulsante sblocco + maniglia esterna' perchè sono praticamente sempre sola e non ci riesco per insuff lunghezza delle braccia :-(

Ieri sera parlando con mio fratello mi ha raccontato che gli è capitata una cosa analoga sulla sua vettura (fiat) sulla quale ha risolto cambiando il motorino che comanda il meccanismo.

Ho capito.....nei prossimi giorni proverò a smontare il pannello della portiera per vedere cosa (non) succede e provare a capire qualcosa di più.

Grazie ancora e......si accettano preziosissimi consigli!
buona giornata
monica

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 4
Una sola domanda, che penso sia venuta in mente anche ad altri "colleghi"...
...smonteresti tu da sola il pannello, o lo faresti fare ad un meccanico? Nella prima ipotesi, ti vanno tutti i miei complimenti, perchè è una cosa non facile, specie senza fare ulteriori danni... Io, circa un anno fa (forse due...mah...) ho provato a smontare il pannello della mia precedente auto (Laguna sw del 2006), per vedere di cambiare il motorino dell'alzavetro, ma alla fine ho dovuto rinunciare e portarla dall'elettrauto...

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 5
Se lo fai tu il lavoro:
1) tanto di cappello per la manualità e la bravura
2) fai foto e spiegaci i passaggi nella sezione guide e tutorial (se vuoi), così magari più avanti servirà a qualcun'altro!

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 6
Bravo Baldas, ottima precisazione.
Le puoi ricordare anche i vari sondaggi (specie quello sulle auto degli iscritti)? Le Roomster son poche, un voto in più ha il suo "peso"...

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 7
ciao Monica, siamo qui apposta per aiutarci ;)

con il tuo aggiornamento, credo anche io che si tratti del motorino collegato alla serratura.

per quanto riguarda lo smontaggio del pannello ti allego una guida, spero tu riesca senza troppi problemi :)

nel caso tu abbia gli alzacristalli manuali per smontare la manovella: spingi la rotella verso l'esterno rispetto alla manovella e poi sfila semplicemente il tutto :)
[attach=2]

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 8
Buongiorno Forum,
inizio con i ringraziamenti  per la vostra sorprendente disponibilità e, come direbbe mia mamma, 'troppa grazia s.antonio!!; pure il pdf per smontare il pannello senza danno.   :-)

Ora chiarisco i vostri dubbi e fornisco le novità.

Il pannello della portiera lo smonterei io; sono un tecnico e per lavoro ho abilità nello smontare/rimontare )senza danni) oggetti ed apparecchiature ma soprattutto sono abituata a ricorrere all'assistenza a pagamento solo quando le mie conoscenze e capacità falliscono.
Sono una 'smanettona aggiustatutto'; mi sono riparata lavastoviglie, lavatrice ed elettrodomestici minori e faccio cambi di olio e manutenzioni ordinarie a macchina e moto.....insomma, se mi capitano guai prima studio il caso e poi decido se posso tentare.   

La novità di ieri è la seguente:
nelle portiere posteriori c'è la 'sicura bimbi' da azionare con la chiave ed io sono certa di non averla MAI azionata....
ho aperto la porta con il trucchetto 'pulsante+maniglia'.....
osservando la sicura era in Off e malgrado questo ho un po' armeggiato mettendo on/off/on/off/on/off.

Risultato:
apro/chiudo la portiera come se la vetturetta fosse nuova.
Il problema si è sempre presentato random quindi aspetto a cantare vittoria; il dubbio è che questa sicura fosse in una posizione 'intermedia' e impedisse alle maniglie di fare il loro lavoro.
Secondo voi è possibile che a forza di aprire e chiudere la portiera (in maniera normale, non sono parente dell'incredibile Hulk) si sia spostata la sicura? esternamente non pareva.........mah!

Vi tengo informati.
grazie ancora
Monica

p.s.  sondaggio firmato!

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 9
ALLA FACCIA!
Da quanto dici, saresti la moglie ideale per la maggioranza (100%?) di noi, che condividiamo la passione per le auto, Skoda in primis.
Ribadisco i miei complimenti, non è facile nemmeno per noi "tramaccioni" fare certi lavori e, solitamente, le tue "colleghe" sono ben poco propense a farlo. Figurati che mia moglie mi fa aprire sempre pure le bottiglie di acqua minerale! E di cambiare una lampadina, neanche a parlarne!

Che dire, sei capitata nel posto giusto e, alla luce dei fatti, sarà ancor più piacevole per noi poterti aiutare nei tuoi "lavoretti"  (birra)

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 10

mhm, la possibilità che qualche ingranaggio si sia mosso da solo semplicemente aprendo e chiudendo la portiera lo vedo un pò improbabile, se fosse così vorrebbe dire che è comunque leggermente fallato e quindi il problema  lungo andare tornerà immagino.

oltretutto se la sicura fosse stata attiva, di aprire dall'interno non avresti proprio modo di riuscirci. ad ogni modo meglio così per ora.. spero che la situazione resti permanente ;)

p.s. mi associo ai complimenti di Marco per la voglia di "sporcarsi le mani" e mettersi in gioco (good) 

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 11
Grande Monica , sei più unica che rara!
@Marco: è più facile che sia lei ad aiutare noi!

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 12
Può anche essere, non mi sorprenderebbe.

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 13
ma vaaaaa...tranquilli.   :) :) :)

Non sono così presuntuosa da credere di essere 'autobastante'; adoro la collaborazione ed è per questo che mi sono iscritta qui.

Grazie al pdf di Piter ( (applausi)) e a google sono arrivata ad una pagina web con dei semplici manuali service per le nostre auto
http://workshop-manuals.com/skoda/
....magari possono servire.

Per quanto riguarda le perplessità da lui esposte circa la bassa probabilità di 'ingranaggi mossi' concordo pienamente; la solidità della macchina è ben maggiore...boh!
Terrò la paziente sotto osservazione e vi farò sapere.

grazie ancora
monica

Re:Skoda roomster - portiera posteriore (lato guidatore) bloccata

Risposta n. 14
Grazie a te!
Il tuo "caso" e le ipotetiche soluzioni fanno "storico" che può tornare utile ad altri utenti, Skoda e non.  (good)