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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: maxi16 - 29 Marzo, 2020, 19:01:15 pm

Titolo: mantenitore di carica
Inserito da: maxi16 - 29 Marzo, 2020, 19:01:15 pm
ragazzi mi son fatto prestare da un amico un mantenitore per che ho paura che la batteria mi saluti,macchina ferma da 3 settimane.Il dubbio e' che sulle istruzioni  c'e' scritto di scollegare la batteria dalla macchina per metterla sotto manutentore.Poi non saprei neanche in che modalita' mettere il mode,escludendo la prima perche' per batterie 6V
illuminatemi please prima che la batteria mi dica ciao ciao
dimenticavo,octavia G-TEC 14
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: Furio - 29 Marzo, 2020, 19:28:37 pm
Mai scollegata la batteria con il manutentore, ne della moto, ne della macchina, trattore, camion che sia. Secondo le istruzioni del tuo apparecchio devi metterlo in modalità 3 , poi vivi tranquillo.
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: maxi16 - 29 Marzo, 2020, 19:31:41 pm
neanche io ne moto ne macchina,si vede vero? :))
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: Frank1 - 30 Marzo, 2020, 16:31:45 pm
Ciao Maxi16,io ho lo stesso carica/mantenitore.la procedura che faccio e questa:senza scollegare la batteria, metto la pinza sul positivo l'altra sul negativo (su quella piccola linguetta di metallo che e avvitata sulla carrozzeria,si vede bene).Dopo metti la spina del carica/mantenitore nella presa di corrente.dopo nel display ti appare il voltaggio della batteria,adesso devi schiacciare sul tasto mode programma 3.che appare il simbolo della macchina,a quel punto il carica/mantenitore nel display appare una batteria che lampeggia e ci sono delle piccole tacche.man mano che la batteria si carica vedrai le tacche apparire una dopo l'altra,quando il display ci sono tutte le tacche vuol dire che la batteria e carica e il mantenitore passa automaticamente in modalità mantenimento.e puo stare attaccato alla presa di corrente H24 senza mai staccarlo,e fatto apposta per tutti i veicoli.scusata se ho fatto un romanzo lunghissimo.spero che ti sono stato di aiuto un saluto a tutto il forum
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: willy1971 - 30 Marzo, 2020, 20:53:03 pm
Sulla macchina non l'ho mai usato, ma sulle moto anch'io lo collego senza staccare la batteria, anzi, ho montato sui poli un cavetto doppio con al termine uno spinotto in modo da poter attaccare il mantenitore agevolmente senza dove usare le pinze.
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: mc205 - 31 Marzo, 2020, 09:12:25 am
Anche io mai staccato i cavi batteria con il mantenitore, su moto ed auto.
saluti al forum
 (welcome)
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: Furio - 31 Marzo, 2020, 13:21:38 pm
La procedura corretta è quella di collegare primi i morsetti sulla batteria, poi collegare il mantenitore alla presa di corrente. Viceversa, per staccare il mantenitore, prima scollegare la presa di corrente e poi i morsetti. 
E' meglio anche evitare di avviare l'auto con il mantenitore collegato.
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: maxi16 - 02 Mag, 2020, 13:19:31 pm
ragazzi mi ha mollato la batteria,quindi sono alla ricerca del nuovo acquisto.Diversi siti mi danno per la mia macchina una 70 ah,mentre la mia originale è da 59 come la foto in alto....avete qualche consiglio visto che me la cambio da solo? grazie
nessuno si è cambiato la batteria da solo  senza andare in concessionaria?
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: baldas78 - 02 Mag, 2020, 14:54:02 pm
in effetti dai dati che ho trovato consigliano delle 70Ah e 680A.
secondo me se come dimensioni della batteria e posizione dei poli + e - ci stai, io andrei con una più grossa, che male non fa (più capacità e più spunto).
L'importante è mantenere la tecnologia EFB come quella che hai
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: willy1971 - 02 Mag, 2020, 16:23:03 pm
Cambiata in autonomia più volte su diverse auto: dove possibile, se ci stava fisicamente, ho sempre messo qualcosa di più grosso dell'originale.
Solo sull'octavia avevo mantenuto gli stessi valori perché dal ricambista avevo trovato quella e mi serviva urgentemente.
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: maxi16 - 02 Mag, 2020, 17:54:56 pm
ma non vorrei avere problemi con tutte le diavolerie elettroniche cambiando le caratteristiche della batteria e poi non ho capito ancora,ne leggo di ogni,se cambiandosela da solo si hanno problemi.....leggo di inserimento di un cod. per farla riconoscere dalla centralina.....
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: willy1971 - 02 Mag, 2020, 18:01:18 pm
Beh, vedi tu, quindi. Se non ti senti sicuro portala in officina. ;)
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: maxi16 - 02 Mag, 2020, 20:33:08 pm
il problema e' che la macchina e' mappata,non vorreu perderla per mancanza corrente
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: RobyA112 - 03 Mag, 2020, 09:34:33 am
il problema e' che la macchina e' mappata,non vorreu perderla per mancanza corrente
Non perdi nulla
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: Schwaltzbauer - 03 Mag, 2020, 11:05:03 am
il problema e' che la macchina e' mappata,non vorreu perderla per mancanza corrente

Ma la mappa motore non è mica scritta su ram!  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: maxi16 - 05 Mag, 2020, 21:26:18 pm
allora ragazzi montata la nuova batteria e cacellato gli errori,circa 7,con OBD...tutto ok.solo un bubbio,ho messo quei misuratori di tensione nell'accendisigari e con macchina in movimento la tensione mi oscillava da 12.9 a 14.5....tante volte anche con m otore su di giri mi segnava 13,è normale?
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: Schwaltzbauer - 07 Mag, 2020, 19:50:39 pm
allora ragazzi montata la nuova batteria e cacellato gli errori,circa 7,con OBD...tutto ok.solo un bubbio,ho messo quei misuratori di tensione nell'accendisigari e con macchina in movimento la tensione mi oscillava da 12.9 a 14.5....tante volte anche con m otore su di giri mi segnava 13,è normale?

Si è normale.

Ma...... ti sei salvato la diagnostica prima di cancellare gli errori o li hai spianati via a raglio?
Titolo: Re:mantenitore di carica
Inserito da: maxi16 - 08 Mag, 2020, 08:03:54 am
cancellati e via,erano tutti errori dovuti alla mancanza di corrente,comunque e' vero che per far spegnere le spie basta fare un sx dx con lo sterzo,non si era neanche azzerato l'orologio
Morale della favola,a fronte delle 200€ chieste in concessionaria,ne ho spese 94.