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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Igor Pieragostini - 02 Luglio, 2016, 19:23:26 pm

Titolo: Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 02 Luglio, 2016, 19:23:26 pm
Ciao ragazzi, vi posto un po di foto dopo le ultime modifiche alla mia Octavia Rs
Sostituzione Ammortizzatori con Bilstein B16
Barre stabilizzatrici Eibach
Cerchi da 19 OZ leggera HTL
Centralina Biesse Racing da 184cv a 212 con notevole riduzione dei consumi
Filtro Kn
Ho cercato di lasciarla più sobria possibile abbassandola 3 cm
Ora è la Skoda che mi piace.
Appena riesco vi pubblico un po di foto più belle.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: baldas78 - 02 Luglio, 2016, 19:30:30 pm
mi sembra un buon risultato: grintosa ma non vistosa! (good)

Per centralina intendi modulo aggiuntivo o rimappatura vera e propria?
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 02 Luglio, 2016, 19:41:04 pm
Niente Modulo, nuova mappa.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: RobyA112 - 02 Luglio, 2016, 19:52:56 pm
Bella, mi piace e assetto eccezionale . (good)  (applausi)
Un solo appunto: i cerchi non c'erano con et inferiore? Così sono troppo dentro rispetto ai parafango.
Molto belli però.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: baldas78 - 02 Luglio, 2016, 19:53:52 pm
@Igor Pieragostini  ti ho unito i post e li ho messi nella sezione giusta.
Non serve aprirne due per lo stesso argomento (good)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 02 Luglio, 2016, 19:58:09 pm
Si scusa ho fatto un casino.
Questi cerchi sono da 19, canale 8,5 et 45 con Et più basso uscivano dai parafanghi

Forse la foto non si vede ma sono propri a filo.
Calcola che gli originali 18 sono canale 7,5 ET 51
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: marco.ada - 02 Luglio, 2016, 20:50:05 pm
Ma no dai! Io ho montato ET40 con canale 8,5" e sono dentro al parafango.

Per me ci potrebbero stare altri 5mm (rock)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: RobyA112 - 02 Luglio, 2016, 21:13:00 pm
La misura dovrebbe essere giusta, ma dalle foto li vedo parecchio dentro, magari dal vivo fanno un altro effetto (nonso)
Comunque bella!
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Widder81 - 02 Luglio, 2016, 22:53:03 pm
Complimenti  (applausi)

Ma l'estate è il periodo delle rimappe?  (ugliys)  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 03 Luglio, 2016, 09:35:11 am
Grazie a tutti per le approvazioni, presto vi posto le foto delle ultime modifiche.
Titolo: Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 06 Marzo, 2017, 23:12:23 pm
Ciao ragazzi, come promesso vi posto le foto della mia rs finita di tutti i lavori che avevo in mente.
Ultima chicca è stato l'impianto frenante della TTRS anteriore e posteriore con tubi in treccia.
Assetto bilstein b16
Barre antirollio
Scarico Supersprint
Filtro kn
Centralina
Ditemi cosa ne pensate.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Alezac1 - 06 Marzo, 2017, 23:46:58 pm
Insomma......sembra bella cattivella.
Da  (sbav)  (sbav)  (sbav)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: RobyA112 - 07 Marzo, 2017, 05:07:23 am
Direi che devi esserci al raduno del 29 aprile!
Assolutamente.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Pixus - 07 Marzo, 2017, 08:12:14 am
Mancano i led rossi al centro della mascherina e la vernice nera in luogo della grigia... Aggiungi anche la sintesi vocale all'impianto di infotainment... ;)
Scherzi a parte, è decisamente più accattivante rispetto alla "base". (birra)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Stefano76e - 07 Marzo, 2017, 08:33:47 am
Complimenti, ora dovrebbe frenare, ma le pinze le hai fatte riverniciare te? perchè che sappia io quelle della TTRS dovrebbero essere nere.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 07 Marzo, 2017, 08:47:36 am
L'impianto frenante per essere più precisi è il performance  della Leon Cupra 2016 che è rosso di serie e si monta tutto plug and play. Ho solo messo io al posteriore il disco forato della zimmermann per riprendere l'anteriore che è forato. Comunque frena molto bene.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Teo89 - 07 Marzo, 2017, 08:56:13 am
Veramente molto bella, complimenti!!! Anche io stavo pensando di montare un impianto frenante simile... :)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Stefano76e - 07 Marzo, 2017, 09:01:18 am
Grazie mille del chiarimento. Chiedevo perché le pinze che ho ordinato io dalla TTRS mi hanno detto che esistono solo nere. Mi fa piacere anche sentire che frena molto bene, spero che lo sia anche per quello che devo montare anche se davanti mi sono dovuto accontentare dei dischi da 345 con pinze Brembo, dietro ho preso i 310, anche io tutto Zimmerman. Te che diametro hai montato davati?

Complimenti per il mezzo è per i cerchi OZ, molto belli!
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: pischerla - 07 Marzo, 2017, 09:09:25 am
Bellissima. A quanto sei arrivato come potenza e coppia con la centralina e lo scarico?
Una curiosità ma il paraurti anteriore non è quello originale, giusto?
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 07 Marzo, 2017, 09:53:44 am
Grazie a tutti per i complimenti. I dischi anteriori sono da 370 e posteriori da 310. I 370  non sono consigliati perché dicono che se vengono sollecitati molto a lungo andare vibrano, cosa che a me in 5000 km e una giornata al Mugello non è ancora successo. Consigliano di montare i 345 con questa pinza, perché pare che vada meglio. Riguardo alla potenza da 184 cv siamo arrivati a 211cv  con una mappa non estrema. Fatta dalla Biesse racing e i consumi si sono notevolmente ridotti.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Stefano76e - 07 Marzo, 2017, 10:13:31 am
Grazie delle info mi hai rincuorato sulle scelte fatte.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: pischerla - 07 Marzo, 2017, 12:26:14 pm
@Igor Pieragostini dici che i consumi si sono notevolmente ridotti. Ci puoi dare delle cifre giusto per avere un dato più indicativo? Grazie
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Widder81 - 07 Marzo, 2017, 12:35:32 pm
@Igor Pieragostini mi aggiungo ai complimenti per il risultato ottenuto  (applausi)

È uscito davvero un ferro di pregio  (good)

Ma hai fatto solo mappa o anche defap ed egroff?
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: RobyA112 - 07 Marzo, 2017, 18:15:16 pm

 I 370  non sono consigliati perché dicono che se vengono sollecitati molto a lungo andare vibrano, cosa che a me in 5000 km e una giornata al Mugello non è ancora successo.
Invece a me  è successo purtroppo: 3 volte li ho fatti rettificare perché contavano di brutto.
Ora li ho sostituiti, riprendendoli uguali, perché li ho trovati a "prezzaccio". Se però vuoi roba molto buona devi spendere un po' di più. Alle pinze puoi abbinare anche dischi da 355, in genere i più montati se vai di roba "giusta", ma li trovi ottimi anche da 370.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Ugo86 - 07 Marzo, 2017, 18:54:48 pm
complimenti hai un gran ferro tra le mani  (good)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: climbu - 07 Marzo, 2017, 22:12:45 pm
Stupenda ;)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 07 Marzo, 2017, 23:00:49 pm
Grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti. Riguardo alle modifiche ho solo mappato la macchina ma non ho tolto il FAP. I consumi viaggiando in autostrada a  un po più del codice quindi 140/150 la macchina fa i 5 litri per 100 km in città fa i 6/6,2 fra semafori ripartenza e così via. Io non uso o start end stop. La macchina ha 25000km la mappa l'ho fatta a 5000km e per ora tutto bene. Ho cambiato olio a 1000 km e ogni 10000km cambio olio e filtro. Per ora va benissimo.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Stefano76e - 07 Marzo, 2017, 23:16:34 pm
Che marca di olio usi? quello consigliato dalla Skoda?
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 07 Marzo, 2017, 23:30:02 pm
Come olio uso il Castrol EDGE 5W30 TITANIUM FST che è lo stesso che consiglia Skoda per questa macchina.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Stefano76e - 08 Marzo, 2017, 07:47:57 am
Per ora sto usando anche io quello della Castrol che consiglia la Skoda, da nuovo sembra buono ma ho come l'impressione che si degradi in fretta.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: melego73 - 08 Marzo, 2017, 08:00:49 am
Molto belle le pinze,le originali in effetti hanno quel non so che di "fatto in casa" mentre queste hanno un senso.
Si sa il costo per curiosita'?
Cambiate olio,Castrol e' un mezza schifezza.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 08 Marzo, 2017, 09:13:38 am
Il problema degli oli che usiamo sulle macchine a gasolio e il DPF che facendo parecchie rigenerazioni lo sporca molto più velocemente.
Riguardo l'impianto frenante i freni anteriori completi di dischi pastiglie e staffe ancora imballati li ho trovati inserzionati  su Subito e li ho pagati 1100 euro, invece per il posteriore sono andato in seat e ho comprato quelli della seat Leon Cupra Pinze staffe para polvere e bulloneria. prendendoli con sconto officina quindi 40% circa  ho speso 600 euro. Poi ho comprato a parte i dischi zimmermann da 310x22 e le pastiglie e ho speso 250 euro. Tutto montato compreso tubi in treccia anteriori e posteriori e montaggio 2200 euro. 
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: melego73 - 08 Marzo, 2017, 09:18:58 am
stikazzi  :'(
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Stefano76e - 08 Marzo, 2017, 09:27:59 am
Il problema degli oli che usiamo sulle macchine a gasolio e il DPF che facendo parecchie rigenerazioni lo sporca molto più velocemente.
Riguardo l'impianto frenante i freni anteriori completi di dischi pastiglie e staffe ancora imballati li ho trovati inserzionati  su Subito e li ho pagati 1100 euro, invece per il posteriore sono andato in seat e ho comprato quelli della seat Leon Cupra Pinze staffe para polvere e bulloneria. prendendoli con sconto officina quindi 40% circa  ho speso 600 euro. Poi ho comprato a parte i dischi zimmermann da 310x22 e le pastiglie e ho speso 250 euro. Tutto montato compreso tubi in treccia anteriori e posteriori e montaggio 2200 euro. 

Non hai speso tanto secondo me a fronte di un lavoro ben fatto. Complimenti.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: pech - 08 Marzo, 2017, 12:22:16 pm
Molto bella e complimenti per gli upgrade...
Ma la foto te la meriti... (martello)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: melego73 - 08 Marzo, 2017, 12:32:45 pm
 (canna)  (canna)  (martello)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: pech - 08 Marzo, 2017, 12:37:20 pm
Anche perché all'inizio l'octavia RS TDI è così...
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 08 Marzo, 2017, 15:12:54 pm
lo so mi sarebbe piaciuto prendere la Skoda Rs TSI pero faccio troppi km. Questa non ha ancora un anno e ha già 25000km in media ne faccio dai 30000 ai 35000km anno il benzina per me è improponibile.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: pech - 08 Marzo, 2017, 18:59:20 pm
lo so mi sarebbe piaciuto prendere la Skoda Rs TSI pero faccio troppi km. Questa non ha ancora un anno e ha già 25000km in media ne faccio dai 30000 ai 35000km anno il benzina per me è improponibile.
No ma tranquillo,non voglio fare conti in tasca a nessuno,era solo una piccola presa in giro!
Ognuno compra ciò che vuole,senza dover dare spiegazioni.
Se in qualche modo ti ho " offeso", non era mia intenzione farlo.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 08 Marzo, 2017, 19:57:54 pm
Ma no figurati che offesa. Ti ho detto il vero problema che ho ad acquistare un benzina faccio troppi km.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: desmoraf68 - 09 Marzo, 2017, 19:17:12 pm
Inanzitutto complimenti per le modifiche, una domanda come ti trovi con l'assetto,hai preso la versione RC (Ridecontrol) quanta differenza c'è di confort con gli originali, quanta  differenza c'è tra le due modalità di assetto cioè confort e sport se hai pre la versione (RC)?
Passare il cavo della regolazione elettonica è stato complicato?
Grazie e scusa di tutte queste domande ma più il là volevo mettere il bilstein b16 come Te
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: RobyA112 - 09 Marzo, 2017, 20:11:11 pm
Grazie e scusa di tutte queste domande ma più il là volevo mettere il bilstein b16 come Te
E di venire al raduno, no? 8)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: desmoraf68 - 09 Marzo, 2017, 20:28:35 pm
Ahahahahah hai ragione, ma la vedo dura, ma mai dire mai disto solo 332 Km.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: RobyA112 - 09 Marzo, 2017, 20:47:44 pm
Ahahahahah hai ragione, ma la vedo dura, ma mai dire mai disto solo 332 Km.
Direi una distanza accettabile per conoscere un po' di gentaglia. ;D  ;)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 09 Marzo, 2017, 22:28:14 pm
Ciao ragazzi, se mi date la data del raduno e non coincide con impegni che ho già preso vengo molto volentieri. Riguardo gli ammortizzatori io ho montati i b16 ma a taratura Manuale. la vera differenza la fai con le barre antirollio. Gli ammortizzatori come li ho messi io sono abbastanza confortevoli. Vanno benissimo anche sul bagnato. Diciamo che con le barre antirollio il telaio aumenta di rigidità quindi puoi tenere la taratura dell'ammortizzatore al minimo e avere un buon compromesso in strada. Se vuoi più rigidità dai un clic ed ecco fatto con i b16 hai 10 clic di taratura io in questa configurazione stradale li tengo a 4 con gomme estive e 2 con gomme invernali. Poi ho fatto un'uscita al mugello e li ho messi a 7.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 09 Marzo, 2017, 22:47:36 pm
Scusate la distrazione, Ho letto la data ne vecchi messaggi. Direi che posso essere dei vostri.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: xenutunex - 09 Marzo, 2017, 22:49:36 pm
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=8642.0
ecco qua... (good)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: m206 - 03 Mag, 2017, 08:37:13 am
Ciao, complimenti davvero per le modifiche, alcune delle quali le ho in mente anche io.. :D :D
Ti chiedo una info se la sai. Per montare i brembo anteriori hai dovuto mettere dei distanziali sui cerchi? io ho gli xtreme originali da 19 x le estive e un set originale audi sempre da 19 per le invernali.. mi piacerebbe molto mettere i brembo, ma sono un pò contro i distanziali.. ;) ;)
grazie ciao.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 04 Mag, 2017, 22:29:22 pm
Ciao i distanziali li metto solo sui cerchi da 18 originali con gomme invernali, purtroppo sono canale 7,5 et 51 e toccano. Con gli oz leggera che monto con le estive non serve niente. devi solo cercare cerchi con et 36 a quel punto i distanziali non servono.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: debedano - 05 Mag, 2017, 10:11:20 am
Ciao molto bella, complimenti!! Look aggressivo!! Con tutto l'investimento sul l'assetto e freni, come mai non hai valutato di eliminare DPF ??
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: melego73 - 05 Mag, 2017, 12:13:35 pm
forse perche' sono 2 cose che non c'entrano niente da loro?  ???
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: debedano - 05 Mag, 2017, 15:18:36 pm
Chi ha detto che c'entra qualcosa tra loro? Forse dovevo essere più chiaro;

La curiosità di capire perché non si è intervenuto sul DPF, dopo aver mappato, messo pannello KN e scarico SS ???
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 16 Mag, 2017, 14:46:02 pm
Ciao ragazzi scusate per l'assenza dal forum, ma in questo periodo sono un pò incasinato.
Riguardo dal DPF, non sono intervenuto perché le macchine ogni max 2 anni le cambio e non a tutti va a genio la modifica del DPF, quindi preferisco lasciare tutto intatto. Poi per avere anche 10 cv in più non ne vale la pena. Questo è solo il mio parere. A chi fosse interessato la macchina è in vendita. La potete trovare su AutoSchout 24.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: melego73 - 16 Mag, 2017, 14:55:10 pm
se il lavoro e' fatto bene e non viene deturpato il DPF originale,la modifica e' completamente reversibile.
E 10cv non li da nemmeno se preghi  (martello)  (martello)
Se migliora,e ribadisco se,si avverte leggermente in allungo.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 16 Mag, 2017, 16:41:27 pm
Direi che rimuoverei DPF non serve a niente. A parte rigenerazioni. Ma la mia ne fa talmente poche visto che in città giro poco e faccio solo autostrada.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Marco4671 - 16 Mag, 2017, 18:25:59 pm
Le fa, le fa...fidati.
Solo che, in autostrada, fatichi ad accorgertene.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Igor Pieragostini - 16 Mag, 2017, 19:58:28 pm
Bo se lo dici ci credo io non me ne sono mai accorto. Si ma sui consumi credo che influisca poco forse rovina un pò l'olio motore. Ma ogni 10000Km lo cambio.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: melego73 - 17 Mag, 2017, 07:49:57 am
Concordo con Marco,per farle le fa ma in autostrada oltre a non accorgentene,sono molto meno invasive.
Il problema e' quando rigenera in extraurbano.
Comunque,e' solo per dire,semplice constatazione.  (good)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Extroseangel - 05 Mag, 2020, 21:19:28 pm
Rispolvero il topic per un'informazione. Vorrei trovare una soluzione al rollio accentuato della mia auto senza però comprometterne la tenuta. Sono stra contento dell'aderenza, e non so se sia merito delle gomme, della misura dei cerchi, del rapporto passo/carreggiata o della taratura della ciclistica.
Solo che mi infastidisce un po' nella guida il rollio così marcato. Non voglio delle barre rigidissime, se no poi l'auto su asfalto viscido non appoggia più e diventa pericolosa. Quindi vorrei capire quale prodotto montare? Tenendo per ora molle e ammortizzatori originali, dite che sia meglio optare per un kit ant+post aftermarket di Eibach, APR, VWRacing ecc? Oppure è più indicato un kit originale di derivazione Leon Cupra magari che è sicuramente più piatta, ma ha comunque delle barre dimensionate per essere divertente e sicura per strada nel rispetto delle specifiche volute dalla casa madre? La differenza di peso tra la Leon Cupra 5Porte e la Octavia wagon potrebbe stravolgere il comportamento, così che magari le barre antirollio originale sono le stesse per Leon e Octavia, ma il rollio è differente a causa di quegli 80kg circa in più della skodona? Online vedo kit barre antirollio differenti per Mqb trazione anteriore e MQB trazione integrale, a volte senza specificare espressamente i modelli compatibili. Questo significa allora che questi componenti sono plug and play per tutti? E per lo stesso motivo è possibile switchare tali componenti tra un modello e l'altro ad esempio golf GTD, Leon FR multilink, Octavia multilink, e così via?
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: melego73 - 07 Mag, 2020, 22:35:19 pm
A volte, potrebbe essere sufficiente togliere tutte le giunzioni in gomma e sostituirle con quelle in poliuretano.
E' molto piu' reattiva.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Extroseangel - 07 Mag, 2020, 23:07:16 pm
Magari migliorerebbe le oscillazioni, ma il coricamento laterale va contrastato con barre di sezione maggiore. Sono equilibri delicati. Gli handling vengono realizzati con cura dalla casa. Modificarli in maniera efficace non è semplice. Considerando che per l'uso stradale non voglio stravolgere l'assetto irrigidendo a manetta.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: melego73 - 07 Mag, 2020, 23:19:51 pm
Non si può avere tutto.
Di sicuro una barra eibach può fare la differenza
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Extroseangel - 08 Mag, 2020, 08:08:13 am
Lo penso anche io, in più hanno diversi fori per il fissaggio alle biellette, così si può scegliere il valore di rollio più vicino alle proprie esigenze
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Schwaltzbauer - 09 Mag, 2020, 15:32:21 pm

Esatto, e sopratutto non si può volere tutto spendendo e toccando il meno possibile.

Boh per me montare una barra (bella rossa sgargiante magari) sugli ammo originali è come quando i pischelli appiccicano il finalino cromato della LAMPA alla marmitta della Punto della mamma coi copricerchi di plastica per fare i bulli  ;D

Su un'auto originale di fabbrica secondo me non ha senso stare a farsi tante pippe per geometrie di ammortizzatori montati uguali su tutta la gamma e per il chilo in più o in meno quando poi magari hai una quintalata abbondante di interni, forse il DSG, l'impianto stereo con 57 altoparlanti e sub, rivestimenti, ruota di scorta e altre roberie varie da auto da strada.
Anche giustamente, essendo appunto auto da strada e non da pista.
Ovviamente il kit VWRacing da 4 reni e mezzo migliora la situazione, ma se uno non frequenta le piste e vuole mantenerla stradale lo vedo un attimino sovradimensionato... ci sono soluzioni più tranquille ma ugualmente performanti, i classici Bilstein ad esempio.

Io procederei in ordine migliorando quello che c'è, prima di andare ad aggiungere roba che, tra l'altro, aumenta esponenzialmente il rischio di essere  (gay) a sangue dalle fdo.

Io ho cambiato ammo+molle e silent blocks, e la situazione è migliorata in modo veramente impressionante.
Secondo me ha più senso procedere così, già con ammo più corti e frenati per forza si scompone meno.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Extroseangel - 09 Mag, 2020, 17:46:24 pm
Le barre antirollio sono sotto e comunque a parte Eibach che le fa rosse, ce ne sono di molti altri produttori che le producono nere o blu o antracite. Ma il colore è l'ultimo dei problemi. Se non ti sdrai sotto, non vedi la barra o al massimo puoi intravvedere qualcosa dai passaruota, ma chissenefrega. Inoltre le FDO hanno ben poco da contestare sulla sostituzione di tale componente. Il discorso che faccio io è di migliorare un aspetto dell'handling senza dover cambiare tutto. Migliorare, restando col resto originale, quindi non montare un componente estremo che mal si sposa al resto dei componenti. Non mi interessa spendere 3 o 4000 euro di assetto pluriregolabile quando già il mio mi va bene. Voglio solo correggere. Allo stesso modo di quando si cambia misura gomme ad esempio. Non monto mica un alettone o una presa d'aria sul tetto rallystyle, o delle molle 4cm più basse con ammortizzatori originali. Non mi interessano ste cacciate. È un normale e leggero upgrade dell'assetto, senza modificare tutto. Per questo consideravo le barre antirollio originali di derivazione di altri modelli di questa piattaforma con taratura più rigida. Perché essendo di serie non dovrei in teoria preoccuparmi che siano troppo rigide da essere fuori luogo su un assetto di serie. Anche se poi ho visto che comunque le aftermarket hanno più regolazioni a differenza delle originali, quindi magari si riesce a trovare una taratura adatta.

Riguardo ad ammortizzatori e molle più corte e frenate, irrigidiscono l'assetto sì, ma non è ciò che voglio. Anche perché poi in strada vengono messi più alla frusta, gomme, cerchi e tutti gli interni dell'auto che ricevono i colpi provenienti dalla strada meno filtrati dal nuovo assetto. Le barre antirollio non variano invece nient'altro che il rollio, che è quel che serve a me.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Furio - 09 Mag, 2020, 21:00:37 pm
Il tuo discorso ha un filo logico, se davvero sei soddisfatto dell'assetto in generale e il problema è solo il coricamento non ti rimane che provare, in fondo una barra (l'anteriore) è tra i componenti meno costosi quando si va a toccare l'assetto. Tieni conto che però anche degli ammortizzatori più "frenati" concorrono anch'essi a limitare comunque il coricamento, e alla fine, viste le esperienze di tutti, il problema poi sta proprio li. Ti porto la mia esperienza su Skoda, anche se su modello diverso (Superb con DCC): anch'io la pensavo come te, e dopo pochi mesi dall'acquisto ho montato le molle ant . e la barra ant.  della Sportline (perché sono le uniche differenze di tale allestimento dalla mia, una L.&K.). Il risultato è stato pari a zero, non è cambiato quasi nulla. Se voglio che la macchina non dondoli devo viaggiare con il DCC tarato su Sport, visto che ho questa opzione. Ma non la avessi avuta avrei immediatamente montato 4 bilstein !
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Schwaltzbauer - 09 Mag, 2020, 21:23:53 pm
Inoltre le FDO hanno ben poco da contestare sulla sostituzione di tale componente

Se si accorgono che monti barre aftermarket e/o non originali ti filano in revisione all'istante invece!
È vietatissimo girare per strada con pezzi che impediscono o limitano fortemente la deformazione del telaio in caso di incidente!

Comunque, secondo me con solo una barra perdipiù originale non risolvi una mazza, se poi sotto hai degli ammortizzatori "fiacchi" e con una corsa lunga un chilometro...

Io ho montato da circa un paio d'anni dei Vogtland a ghiera e l'ho "scesa" di 40 mm appunto.
+ da 6 mesi ho tutte le boccole Powerflex.
È sicuramente più rigida, ma infinitamente più composta, precisa di sterzo, i cambi di direzione sono molto più rapidi e fattibili anche a velocità più sostenute e il c**o non va più per i fatti suoi.
Non è assolutamente una cacciata, un assetto e un impianto frenante decenti sono il regalo più bello e utile che uno possa fare alla macchina e a se stesso, in termini di sicurezza e di libido.
E non sta risentendo minimamente delle maggiori sollecitazioni, veramente, se vieni al prossimo raduno facciamo un giro e sentirai tu stesso, non fa uno scricchiolio!

Valuta davvero, non serve arrivare rasoterra o avere un gokart, c'è tanta scelta e il bello del ghiera è che puoi regolarti l'altezza avendo comunque ammo più duri e frenati.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Extroseangel - 09 Mag, 2020, 22:19:14 pm
Una barra antirollio non intacca minimamente la deformazione del telaio. Non so come tu possa dire questo. Ma poi... Come cacchio fa un controllo della stradale ad accorgersi che la barra antirollio non è originale?
Sono d'accordo che un assetto completo migliorerebbe tanti aspetti della guida, ma è difficile avere solo benefici senza intaccare le qualità già presenti dell'assetto originale. Poi in futuro chissà. Quello che cerco l'ho scritto bene nei precedenti post. Voglio migliorare un assetto che non mi dispiace e non è assolutamente fiacco di ammortizzatori o molle avendo l'auto meno di 40000km.
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Schwaltzbauer - 09 Mag, 2020, 22:36:02 pm
Una barra antirollio non intacca minimamente la deformazione del telaio. Non so come tu possa dire questo. Ma poi... Come cacchio fa un controllo della stradale ad accorgersi che la barra antirollio non è originale?

Ma parliamo di barre anti rollio o di barre duomi??
Perché visto che si parla di migliorare l'assetto davo per scontato che si parlasse delle duomi, che sono parecchio evidenti anche per un totale ignorante in meccanica!
Se invece intendiamo proprio le barre anti rollio allora a maggior ragione mi chiedo che senso abbia montare su una Octavia RS la barra originale di un'altra auto del gruppo con lo stesso telaio, che probabilmente è identica o quasi  ;D

Boh vedi tu, da come scrivi sei già deciso in quel senso, quindi vedremo a lavoro finito come ti troverai.  (drinking)
Titolo: Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI
Inserito da: Extroseangel - 09 Mag, 2020, 23:18:47 pm
No, barra antirollio, quella sotto. Niente barra duomi. La mia domanda riguardo la possibilità di mettere una barra di un'altra auto Mqb era perché in alcune comparative YouTube, si vede come la Octavia RS abbia appena più rollio delle golf GTI ad esempio ma soprattutto la differenza è più marcata rispetto alle versioni 2.0 TSI con cavallerie maggiori, quelle con IS38 per intenderci. Da qui il mio sospetto che su queste altre appunto le barre siano di maggior sezione. Mi sono allacciato a questa discussione sulle modifiche Octavia RS TDI, perché già si era parlato di assetto per cui è pertinente. Potrebbe essere però che sia invece la stessa barra per tutte, ed in tal caso la differenza viene solo dal reparto molle/ammortizzatori. Ma sono convinto che non sia così.