Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: OBD ELEVEN (Letto 11373 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 90
Anche per il discorso start e stop??

Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 91
ma,guardando ingiro vedo che bisognerebbe codificarla perchè l'alternatore la carichi in maniera ottimale,io sto passando da una moll 59ah 320 A ad una varta 60ah 640 A
Ho visto dei video dove la cod. della nuova batteria si può fare con OBD(io evito le concessionarie come la peste),però io non ho il PRO

Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 92
Ma infatti anche io sapevo che andava codificata


Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 94
 ???  (nonso). Mai sentito niente del genere. Tutto può essere a sto punto. Mi risulta comunque molto strana sta cosa. Può darsi che la codifica serva a cambiare alcune soglie di carica massima, o minima per fare sapere alla centralina quando abilitare o meno alcune funzioni senza compromettere la vita della batteria. Non si smette mai di imparare!

Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 95
Scusate ma con obdeleven si possono anche modificare le frecce e farle diventare tipo quelle a led dinamico?

Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 96
No, per quello credo sia necessario anche l'intervento fisico di sostituzione dell'elemento luminoso

Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 97
Buongiorno a tutti e buone feste.

Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me se con la versione VCDS 12.12 posso fare qualche coding sulla mia G-TEC 2019?

ho questo softwre che mi è avanzato dalla vecchia macchina ma non so se copre qualcosa anche sulla nuova.

In particolar ero interessato alla funzione luci spente con bagagliaio aperto e altre cose piu o meno utili ...

Grazie mille

Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 98
Beh, non ti resta che provare! Ti colleghi e vedi se ti trova tutte le centraline. Poi puoi provare a fare qualche codifica e vedere se ti restituisce il messaggio di conferma. Se tanto hai il cavo ed il software, collega e fai una prova magari sul numero di lampeggi delle frecce. La codifica delle luci spente a bagaglio aperto, non la conosco

Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 99
Ma anche no!!
PROVARE a cane è proprio l'ultima cosa da fare in questo contesto!!
Non è mica un giochino, metti che sbaglia qualcosa e sputtana roba pericolosa tipo centraline ABS, airbags, chiavi ecc ecc poi piange!

@Wingclaus  la 12.12 è anteguerra, non era compatibile con la mia Superb del 2011 per la quale serviva una 16 o superiori, figuriamoci con una elettronica del 2019!
Se vuoi metterci mano butta via quella 12 (sia cavo che software se non sono Ross Tech originali) e procurati l'ultima release, dovrebbe esserci la 19 o la 20 al momento.
Se invece hai un cavo originale aggiorna il tutto, ma solo se è originale.
Non provare ad aggiornare cavi e softwares tarocchi.

Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 100
Non capisco sinceramente tutto questo terrorismo. Io ci ho trafficato un po' col vagcom e mi sembra piuttosto intuitivo. Le codifiche che funzionano vengono scritte con messaggio di conferma. In caso di modigiche non consentite esce il messaggio di errore con annesso messaggio del tipo "hardware non presente" o "dispositivo non istallato". Le diciture precise non le ricordo.
Per una funzione come le luci baule, o la funzione cordolo in retromarcia, come si fa a compromettere la centralina motore o ABS? Ma poi... Non mi pare che si vada a scrivere o cancellare il software, ma soltanto a indirizzare diversamente le varie funzioni. Le funzioni che si possono attivare o disattivare sono già tutte previste nelle memorie, e tramite vag com, si va ad abilitare o meno. Oltretutto la richiesta di prima esulava dall'interessare le centraline airbag, ABS, motore ecc.
Sono considerazioni personali fatte per la mia minuscola esperienza e per le quali, vorrei ricevere risposte precise se mi sto sbagliando.
A nessuno fa piacere fare danni alla propria auto, ma da appassionato quale sono, non mi accontento di risposte secche del tipo:"Non toccare che fai danni!" vorrei piuttosto capire perché e come sia possibile fare danni con una interfaccia così limitata e superficiale come mi sembra!
La mia è una richiesta fatta in piena tranquillità, non mi permetto di sminuire chi porta un bagaglio di esperienza ben più grande del mio.

Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 101
"Non toccare che fai danni" di solito si dice a chi vuole smanazzare qualcosa senza esperienza e/o conoscenza e talmente poche (o zero) basi per avere un quadro almeno generale di un argomento delicato e potenzialmente dannoso.
Non è mica una colpa o un'offesa, ci mancherebbe, è solo che certe cose sono veramente troppo complicate e lunghe da spiegare in un piccolo post.
Per questo in ogni forum esiste la funzione CERCA, che palesemente nessuno usa mai perché altrimenti molte domande non verrebbero pubblicate.

Il VAG-COM limitato?
A parte fortunatamente i parametri di "carburazione" (mi si passi il termine) della ECU motore puoi mettere mano SU TUTTO, dal cuore della centralina più inc*lata fino all'ultima lampadina.
C'è gente di questo stesso forum che è riuscita, non si sa come, a mandare in recovery la comfort, il quadro e non ricordo più che altro, cancellato i codici delle chiavi quindi non gli andava più in moto la macchina, un gran bel poltiglio, e si è ritrovata in officina col carro.
Anche se uno è esperto o pensa di esserlo non può farla semplice con tutti, bisogna pensare che c'è gente con molta meno conoscenza, dimestichezza e magari anche molto meno buon senso che se non trova esattamente la pappa pronta comincia a zampare in giro a caso, facendo danni.
Questo intendevo, in generale, non nel caso specifico dell'amico che vuole le luci o il cordolo.

Non è assolutamente limitata, non è assolutamente facile se non per alcune funzioni, molte legende sono sintetizzate in tedesco e non traducibili, e non è assolutamente detto che una codifica che va bene per una macchina vada bene per un'altra, anche "quasi" identica.
Il messaggio di errore te lo da su certe cose, mentre altre se le mangia senza fiatare e poi dopo iniziano i malfunzionamenti o i comportamenti strani che spesso non ci si spiega come collegati alla codifica sbagliata.

Infine anche la cronologia delle versioni va rispettata attentamente, a meno che non si abbia cavo e software originali che si possono aggiornare.
Nel corso degli anni cambiano le elettroniche, i softwares, le stringhe delle centraline e le logiche di attivazione/disattivazione delle funzioni.
Molte volte se cerchi di attivare qualcosa con una versione molto vecchia di cavo non la trovi, o magari trovi il bit che però non corrisponde più o addirittura come ad esempio la gestione dei fendi cornering o del secondo retronebbia cambia il metodo di gestione, quindi tu spunti il bit ma in realtà è passato sotto sequenza in Adaptation e non sai cosa abbia fatto in realtà quella spunta.

Non vorrei suonare odioso o saccente, è che anche nei forum stranieri è pieno di gente che piange perché non sa, non riesce, non legge, ha provato a caso o ha fatto danni per tutte queste ragioni messe insieme.
Per questo, dal momento che un piccolo errore potrebbe costare anche centinaia di euro, preferisco un pò più di terrorismo cautelativo  ;D


Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 103
Ciao (welcome)  sapete dire se c'è una officina che può fare le modifiche di funzioni che sono presenti ma bloccati? Mi interessa la zona di Parma, Reggio Emilia, Mantova.
Ringrazio un anticipo.

Re:OBD ELEVEN

Risposta n. 104
Concordo completamente...segnati tutte le modifiche e stai tranquillo che non ci vuole 1 giorno a codifica...si parla di minuti..se hai fatto 10 codifiche ti ci vorrà 20 minuti a rimetterle come prima... comunque io ho staging,cornering,frecce accese con baule aperto,fendinebbia attivati con abbaglianti,retrocamera,modifica sterzo e pedale acceleratore,dati off-road,dati green,luci interne spente con baule aperto,baule che si richiude dopo 30 secondi e altro e al service nessuno ha detto nulla...eppure lo staging e la retrocamera l'hanno vista di sicuro per spostare la macchina..magari se hai problemi con qualcosa che hai modificato(luci,infotainment o altro) ti consiglierei di rimettere le cose come erano,ma se ti cigola un giunto di sicuro non possono dare la colpa alla retrocamera
hai per caso tutte le codifiche scritte?