Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: Rottura anomala clip (Letto 1697 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rottura anomala clip

Ciao a tutti,

oggi ho acceso la macchina dopo 2 settimane di smart working. ho aperto il vano motore per dare un occhiata se fosse tutto ok e mi è caduto l'occhio sul pezzo rotto che vedete nelle varie foto. non so da cosa è dovuto ma comunque vorrei sostituirlo "da me" viste le varie chiusure per l'epidemia in corso. qualcuno mi può dire come cercarlo su web? codice prodotto? schema di montaggio/smontaggio?

grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg



Re:Rottura anomala clip

Risposta n. 3
È una delle due clip che tiene in fisso in sede la mandata della turba, lato aspirazione.
Senti soffiare quando acceleri?
La condotta è abbastanza salda anche senza quella, ma è plastica rigida che col tempo si indurisce ancora di più e se qualcuno ci tira dentro con troppa forza si spaccano subito.
Si vede che trasuda un pò di olio.

Ti conviene sostituirle entrambe già che fai il lavoro, e sganciare tutta la condotta, perché non credo sia facile sostituirla col tubo in sede visto che quella serve proprio a far forza per tenerlo lì.

Devi sganciare lo spinotto dal sensore, sganci quei tubini/cavi agganciati al tubo e poi allargando delicatamente le clip lato turbina e lato aspirazione sfili il tubo dalla turbina e dal collettore.

Occhio a non far andare cricca nella turbina o nel collettore e occhio a non tirare come un dannato sulle clip o le spacchi sicuro.  ;)
Muovi il tubo con pazienza finché non si sfila, fatti aiutare magari.

Re:Rottura anomala clip

Risposta n. 4
grazie mille per le dritte. le clip sono un "pezzo unico" da montare all'attacco della mandata quindi devo per forza smontare tutto, anche il filtro aria per lavorare agevolmente. oggi vedo per tempi di consegna del pezzo.

quando ho aperto il vano, l'ho notato subito, era leggermente fuori sede, e non sfiatava, speriamo non sia entrato qualcosa.

secondo te da dove arriva?

Re:Rottura anomala clip

Risposta n. 5
Si scusami intendevo cambiarle sia lato aspirazione che lato turbina.
Dalla via che hai tutto smontato ti conviene, anche perché se mentre fai il lavoro ti si spacca quella lato turbina sei in mutande.

Mah comunque lì dentro passano vapori dell'olio che poi "condensano" e alla lunga fanno sporco..... Quando smonti il tubo guardalo com'è messo dentro, e guarda anche nella turbina e nella farfalla: un pò di olio ci sta, un lago no  ;)


Re:Rottura anomala clip

Risposta n. 7
No lascia stare, è materiale plastico rigido dimensionato al millimetro, non gradirebbe personalizzazioni esterne.

Ricrea la situazione originale che è il meglio in questo caso.