Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Filtro Gasolio RS 2.0 TDI 184CV 2018 (disperato!) (Letto 1084 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Filtro Gasolio RS 2.0 TDI 184CV 2018 (disperato!)

Salve a tutti,spero stiate tutti bene..
Vi scrivo perché sto diventando pazzo per trovare il giusto filtro gasolio per la mia Octavia .
Devo fare una premessa:
L'auto ha attualmente 32000km circa ; ho già effettuato personalmente il tagliando con sostituzione olio-filtro olio-f.antipolline-f.aria.
Volevo cambiare anche il filtro gasolio però il sito della Mann (come altri siti) mi dice che ci sono due tipi di filtri,uno con sensore acqua (più corto) e uno senza sensore acqua (più lungo).
Per questo ricambio allora ho deciso di andare in un ricambista di zona,il quale mi ha detto la stessa cosa e di smontare dunque l'originale per poi trovarlo con il codice.
Il filtro l'ho smontato dopo pochi giorni e ho fatto le foto sia sopra che sotto,senza però prendere le misure.
Tornato al negozio riferisco all'operatore che il codice del filtro originale Mann è PU8006.
Mi vendono un UFI.
Stamani (a distanza di due giorni dall'acquisto del filtro) mi sono deciso di montarlo.

Eccoci, che mi trovo il filtro acquistato più lungo dell'originale di almeno 4cm.
Ora la cosa strana è che andandolo ad installare (dopo aver pulito accuratamente il portafiltro) noto che tutto inserito arriva al pari del portafiltro,in quanto quello originale una volta installato ha 4 cm di spazio sotto.

Riassumendo il tutto,il filtro che mi hanno venduto sarebbe quello indicato anche dalla UFI per il mio veicolo,però più lungo.
Ho visto che il modello originale corrisponde al PU8021, è il caso di mettere questo o può andare bene quello più lungo?
Premetto che ho rimontato il vecchio in quanto non mi sono preso la responsabilità.
Fatemi sapere cosa ne pensate...
Grazie in anticipo e mi scuso anticipatamente per il lungo post

Re:Filtro Gasolio RS 2.0 TDI 184CV 2018 (disperato!)

Risposta n. 1
anche dagli schemi del filtro è difficile identificare univocamente la cartuccia senza avere i codici PR.
Io, se fossi in te, mi farei fare un preventivo dal Service (o una richiesta direttamente al magazzino del Service) per verificare il codice ricambio che metterebbero loro.
poi fai le verifiche con quello.

Re:Filtro Gasolio RS 2.0 TDI 184CV 2018 (disperato!)

Risposta n. 2
Scusami ma auto del 2018 fai tu i tagliandi?? E per la garanzia in caso di problemi come fai? La mia è una curiosità non un rimprovero..

Re:Filtro Gasolio RS 2.0 TDI 184CV 2018 (disperato!)

Risposta n. 3
So della garanzia,ma dopo aver fatto i tagliandi in garanzia alla Roomster e alla Leon mi è passata la voglia.
L’ultima volta alla Leon tagliando dei 60K ho speso 650€ e nessuno mi ha chiamato per comunicarmi gli extra.
Nell’ultimo tagliando della Roomster ho trovato il filtro della benzina originale del 2013,mai sostituito perché magari in una posizione scomoda; alla Leon il filtro abitacolo non vi dico in che stato era..
Se mi si rompe qualcosa sono consapevole,ma spero e penso di no.
Quello che ti fai per conto tuo nessun meccanico lo farebbe.

Comunque per tornare al topic,sono tornato dal ricambiato e mi ha detto che va bene il modello che mi hanno venduto anche se più lungo di quello che ho smontato originale.
Domani lo monto,in effetti sui vari siti dei produttori filtri dice che va bene

Re:Filtro Gasolio RS 2.0 TDI 184CV 2018 (disperato!)

Risposta n. 4
Ok.. ma sai visto il tipo di auto potevi fare il primo allo scadere dei 2 anni poi tanti saluti..almeno la tranquillità nei primi anni poi sono consapevole che o hai un meccanico di fiducia che sai che i lavori li fa seriamente o si fa come te tutto in casa..ma almeno in caso di problemi almeno puoi rivendicare il tuo diritto di garanzia.. poi anche io l'ho presa col pacchetto 4 anni ma era un km0 ed era già cosí ma appena scade tanti saluti e torno dal mio fidato meccanico (che tra l'altro siamo amici..)

Re:Filtro Gasolio RS 2.0 TDI 184CV 2018 (disperato!)

Risposta n. 5
Capisco il ragionamento ma ho perso la fiducia,poi la garanzia funziona quando li pare a loro,cioè quasi mai.

Re:Filtro Gasolio RS 2.0 TDI 184CV 2018 (disperato!)

Risposta n. 6
Beh potrei capire su auto con 5/6 anni di vita che possano fare storie o auto usate, ma auto con 2 anni se vi sono problemi e non convalidi la garanzia, vado la con l'avvocato....io rimango con l'idea dei 2 anni poi via..

Re:Filtro Gasolio RS 2.0 TDI 184CV 2018 (disperato!)

Risposta n. 7
Capisco il ragionamento ma ho perso la fiducia,poi la garanzia funziona quando li pare a loro,cioè quasi mai.

Con calma.
Se si spacca qualcosa la garanzia funziona eccome, testata varie volte su auto nuove e usate di 5 o 6 anni e chilometraggi ben oltre i 100mila.
Tu hai ragione al 100% a non aver fiducia nei services, anch'io faccio tutto in garage, ma finché è in garanzia e visto che si paga profumatamente io la sfrutterei finché ce n'è.
Uno dice "si si sono consapevole" finché non si spacca qualcosa di veramente grosso, tipo il DSG tanto per dirne una, lì allora si che ti passa la voglia e rimpiangi di averla mandata in vacca...