Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Codice Errore Sonda Lambda P2196 (Letto 1473 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Codice Errore Sonda Lambda P2196

Salve, ieri si è accesa la spia del motore sulla mia octavia G-TEC 1.4. Guardando con l'obd il codice è della sonda lambda quella vicino alla turbina. Ieri ho provato a pulirla ma l'errore persiste. Se io dovessi sostituirla, l'errore sparisce o devo comunque cancellarlo con l'obd? E in tal caso come faccio a sapere se solo con la pulizia ho risolto il problema? Grazie in anticipo

Re:Codice Errore Sonda Lambda P2196

Risposta n. 1
hai solo pulito la sonda senza cancellare l'errore? è abbastanza normale che sia rimasta accesa.
Se hai la possibilità (non so cosa usi come interfaccia OBD2) cancella l'errore e vedi se si ripresenta.
Non è detto che sia la sonda che non va. Aspetta prima di sostituirla!

Re:Codice Errore Sonda Lambda P2196

Risposta n. 2
Quindi se io cancello l'errore con l'obd, se la sonda non va, la spia si accende di nuovo o sta spenta anche se la sonda non funziona correttamente? Io uso vcds

Re:Codice Errore Sonda Lambda P2196

Risposta n. 3
se cancelli l'errore, ma la sonda non va, l'errore ricompare e la spia si riaccende.
se invece sistemi il problema (ad esempio con la pulizia) ma non cancelli l'errore al 99% rimarrà accesa e non si cancellerà da sola (o forse lo potrebbe fare dopo mooooolti km o riavvii)

ma prima cancella, poi vedi se sostituire fisicamente il pezzo

Re:Codice Errore Sonda Lambda P2196

Risposta n. 4
Ok grazie mille dopo provo ;)

Re:Codice Errore Sonda Lambda P2196

Risposta n. 5
Si ti conviene cancellarlo e poi provare perchè nella peggiore delle ipotesi che sia la sonda difettosa si riaccende la spia, ma se la lasci spegnere da sola a parte i tempi biblici che impiega a spegnersi, la centralina la tiene in memoria e in futuro puoi dimenticarti e non sapere se è un problema che si è presentato in passato o se sia attuale..

Re:Codice Errore Sonda Lambda P2196

Risposta n. 6
Ok prima ho provato e ho resettato, ho fatto un giro di prova e la spia non si è riaccesa. Adesso aspetto di vedere se i consumi migliorano. Se la spia non si ripresenta posso essere sicuro di aver risolto il problema o può essere nascosto?

Re:Codice Errore Sonda Lambda P2196

Risposta n. 7
Se non si riaccende al 99% lo hai risolto.
In teoria con VCDS dovresti vedere anche gli errori che non fanno accendere soie, ma che la centralina registra ugualmente.
Non chiedermi come si fa, ma dovrebbe esserci la funzione diagnosi