Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Modifiche Skoda Octavia RS TDI (Letto 5855 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI

Risposta n. 60
Magari migliorerebbe le oscillazioni, ma il coricamento laterale va contrastato con barre di sezione maggiore. Sono equilibri delicati. Gli handling vengono realizzati con cura dalla casa. Modificarli in maniera efficace non è semplice. Considerando che per l'uso stradale non voglio stravolgere l'assetto irrigidendo a manetta.

Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI

Risposta n. 61
Non si può avere tutto.
Di sicuro una barra eibach può fare la differenza

Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI

Risposta n. 62
Lo penso anche io, in più hanno diversi fori per il fissaggio alle biellette, così si può scegliere il valore di rollio più vicino alle proprie esigenze

Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI

Risposta n. 63

Esatto, e sopratutto non si può volere tutto spendendo e toccando il meno possibile.

Boh per me montare una barra (bella rossa sgargiante magari) sugli ammo originali è come quando i pischelli appiccicano il finalino cromato della LAMPA alla marmitta della Punto della mamma coi copricerchi di plastica per fare i bulli  ;D

Su un'auto originale di fabbrica secondo me non ha senso stare a farsi tante pippe per geometrie di ammortizzatori montati uguali su tutta la gamma e per il chilo in più o in meno quando poi magari hai una quintalata abbondante di interni, forse il DSG, l'impianto stereo con 57 altoparlanti e sub, rivestimenti, ruota di scorta e altre roberie varie da auto da strada.
Anche giustamente, essendo appunto auto da strada e non da pista.
Ovviamente il kit VWRacing da 4 reni e mezzo migliora la situazione, ma se uno non frequenta le piste e vuole mantenerla stradale lo vedo un attimino sovradimensionato... ci sono soluzioni più tranquille ma ugualmente performanti, i classici Bilstein ad esempio.

Io procederei in ordine migliorando quello che c'è, prima di andare ad aggiungere roba che, tra l'altro, aumenta esponenzialmente il rischio di essere  (gay) a sangue dalle fdo.

Io ho cambiato ammo+molle e silent blocks, e la situazione è migliorata in modo veramente impressionante.
Secondo me ha più senso procedere così, già con ammo più corti e frenati per forza si scompone meno.

Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI

Risposta n. 64
Le barre antirollio sono sotto e comunque a parte Eibach che le fa rosse, ce ne sono di molti altri produttori che le producono nere o blu o antracite. Ma il colore è l'ultimo dei problemi. Se non ti sdrai sotto, non vedi la barra o al massimo puoi intravvedere qualcosa dai passaruota, ma chissenefrega. Inoltre le FDO hanno ben poco da contestare sulla sostituzione di tale componente. Il discorso che faccio io è di migliorare un aspetto dell'handling senza dover cambiare tutto. Migliorare, restando col resto originale, quindi non montare un componente estremo che mal si sposa al resto dei componenti. Non mi interessa spendere 3 o 4000 euro di assetto pluriregolabile quando già il mio mi va bene. Voglio solo correggere. Allo stesso modo di quando si cambia misura gomme ad esempio. Non monto mica un alettone o una presa d'aria sul tetto rallystyle, o delle molle 4cm più basse con ammortizzatori originali. Non mi interessano ste cacciate. È un normale e leggero upgrade dell'assetto, senza modificare tutto. Per questo consideravo le barre antirollio originali di derivazione di altri modelli di questa piattaforma con taratura più rigida. Perché essendo di serie non dovrei in teoria preoccuparmi che siano troppo rigide da essere fuori luogo su un assetto di serie. Anche se poi ho visto che comunque le aftermarket hanno più regolazioni a differenza delle originali, quindi magari si riesce a trovare una taratura adatta.

Riguardo ad ammortizzatori e molle più corte e frenate, irrigidiscono l'assetto sì, ma non è ciò che voglio. Anche perché poi in strada vengono messi più alla frusta, gomme, cerchi e tutti gli interni dell'auto che ricevono i colpi provenienti dalla strada meno filtrati dal nuovo assetto. Le barre antirollio non variano invece nient'altro che il rollio, che è quel che serve a me.

Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI

Risposta n. 65
Il tuo discorso ha un filo logico, se davvero sei soddisfatto dell'assetto in generale e il problema è solo il coricamento non ti rimane che provare, in fondo una barra (l'anteriore) è tra i componenti meno costosi quando si va a toccare l'assetto. Tieni conto che però anche degli ammortizzatori più "frenati" concorrono anch'essi a limitare comunque il coricamento, e alla fine, viste le esperienze di tutti, il problema poi sta proprio li. Ti porto la mia esperienza su Skoda, anche se su modello diverso (Superb con DCC): anch'io la pensavo come te, e dopo pochi mesi dall'acquisto ho montato le molle ant . e la barra ant.  della Sportline (perché sono le uniche differenze di tale allestimento dalla mia, una L.&K.). Il risultato è stato pari a zero, non è cambiato quasi nulla. Se voglio che la macchina non dondoli devo viaggiare con il DCC tarato su Sport, visto che ho questa opzione. Ma non la avessi avuta avrei immediatamente montato 4 bilstein !

Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI

Risposta n. 66
Inoltre le FDO hanno ben poco da contestare sulla sostituzione di tale componente

Se si accorgono che monti barre aftermarket e/o non originali ti filano in revisione all'istante invece!
È vietatissimo girare per strada con pezzi che impediscono o limitano fortemente la deformazione del telaio in caso di incidente!

Comunque, secondo me con solo una barra perdipiù originale non risolvi una mazza, se poi sotto hai degli ammortizzatori "fiacchi" e con una corsa lunga un chilometro...

Io ho montato da circa un paio d'anni dei Vogtland a ghiera e l'ho "scesa" di 40 mm appunto.
+ da 6 mesi ho tutte le boccole Powerflex.
È sicuramente più rigida, ma infinitamente più composta, precisa di sterzo, i cambi di direzione sono molto più rapidi e fattibili anche a velocità più sostenute e il c**o non va più per i fatti suoi.
Non è assolutamente una cacciata, un assetto e un impianto frenante decenti sono il regalo più bello e utile che uno possa fare alla macchina e a se stesso, in termini di sicurezza e di libido.
E non sta risentendo minimamente delle maggiori sollecitazioni, veramente, se vieni al prossimo raduno facciamo un giro e sentirai tu stesso, non fa uno scricchiolio!

Valuta davvero, non serve arrivare rasoterra o avere un gokart, c'è tanta scelta e il bello del ghiera è che puoi regolarti l'altezza avendo comunque ammo più duri e frenati.

Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI

Risposta n. 67
Una barra antirollio non intacca minimamente la deformazione del telaio. Non so come tu possa dire questo. Ma poi... Come cacchio fa un controllo della stradale ad accorgersi che la barra antirollio non è originale?
Sono d'accordo che un assetto completo migliorerebbe tanti aspetti della guida, ma è difficile avere solo benefici senza intaccare le qualità già presenti dell'assetto originale. Poi in futuro chissà. Quello che cerco l'ho scritto bene nei precedenti post. Voglio migliorare un assetto che non mi dispiace e non è assolutamente fiacco di ammortizzatori o molle avendo l'auto meno di 40000km.

Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI

Risposta n. 68
Una barra antirollio non intacca minimamente la deformazione del telaio. Non so come tu possa dire questo. Ma poi... Come cacchio fa un controllo della stradale ad accorgersi che la barra antirollio non è originale?

Ma parliamo di barre anti rollio o di barre duomi??
Perché visto che si parla di migliorare l'assetto davo per scontato che si parlasse delle duomi, che sono parecchio evidenti anche per un totale ignorante in meccanica!
Se invece intendiamo proprio le barre anti rollio allora a maggior ragione mi chiedo che senso abbia montare su una Octavia RS la barra originale di un'altra auto del gruppo con lo stesso telaio, che probabilmente è identica o quasi  ;D

Boh vedi tu, da come scrivi sei già deciso in quel senso, quindi vedremo a lavoro finito come ti troverai.  (drinking)

Re:Modifiche Skoda Octavia RS TDI

Risposta n. 69
No, barra antirollio, quella sotto. Niente barra duomi. La mia domanda riguardo la possibilità di mettere una barra di un'altra auto Mqb era perché in alcune comparative YouTube, si vede come la Octavia RS abbia appena più rollio delle golf GTI ad esempio ma soprattutto la differenza è più marcata rispetto alle versioni 2.0 TSI con cavallerie maggiori, quelle con IS38 per intenderci. Da qui il mio sospetto che su queste altre appunto le barre siano di maggior sezione. Mi sono allacciato a questa discussione sulle modifiche Octavia RS TDI, perché già si era parlato di assetto per cui è pertinente. Potrebbe essere però che sia invece la stessa barra per tutte, ed in tal caso la differenza viene solo dal reparto molle/ammortizzatori. Ma sono convinto che non sia così.