Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: DSG7 rotto per la seconda volta (Letto 15491 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 30
Si capisco, allora direi che il problema sono i costi di gestione di un robotizzato forse.

Quella di far passare come "usura" qualsiasi cosa la trovo una furbata.

Che poi, un robotizzato cambia da se, io al massimo posso tirare con il veicolo come un forsennato. Ma a 20/30.000 km cone fai a dirmi che essendo soggetto ad usura la garanzia non copre? Cge differenza c'è tra il motore ed un cambio robotizzato a livello di usura? Eppure se a 20.000km mi si crepa la testa oppure perdono le guarnizioni o una valvola si deforma o un cilindro perde dalle fasce la garanzia copre. Non dico cge non ci provano, ma diciamo che tendenzialmente si risolve in fretta.
Io dico che l'affidabilità è ancora un pò sommaria rispetto ai cambi. Da qui il mio pensiero pro manuale. Poi chiaro che, fossi un taxista, probabilmente accetterei il rischio comunque.
Ps. Il cambio automatico del galaxy nella sua interezza costa 4.000 euro, aggiungendoci la manodopera.....direi che costa come un motore!

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 31
non mi sembra normale che un'auto o un cambio o qualsiasi altro componente dopo 30.000 km si rompa.
se accade vuol dire che c'è qualcosa che non và, soprattutto per una casa automobilistica che vanta auto longeve.
se parliamo di altre case allora ci potrebbe stare, per esempio FIAT, ... io non ho mai visto una fiat con cambio automatico.
se poi vw volesse ... risolverebbe il problema alla radice e tutto ok, il problema è la volontà e soprattutto la voglia di spillare qualche soldino.....
io per fortuna finora non ho mai avuto problemi di sorta, ho il primo DSG su una octavia 1.6 tdi e devo dire che al momento sembra andare bene, non fa alcun rumore strano e non strappa, più avanti vedremo.
un amico ha una golf tgi DSG su cui ha fatto 130.000 km in 2 anni e tutto perfetto

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 32
La cronaca recente dimostra che in vw sono geni dell' elettronica, ma sono anni che sulle varie parti meccaniche incappano in problemi su problemi. Voler primeggiare sui numeri prodotti è andato a danno dell' affidabilità, per arrivare prima su scelte tecnologie non hanno fatto sufficiente sperimentazione e le conseguenze si sono manifestate. È riconosciuto dagli addetti ai lavori che Fiat sarà sbrigativo nelle finiture, ma a livello meccanico per rendimento ed affidabilità merita maggior stima di vw

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 33
non mi sembra normale che un'auto o un cambio o qualsiasi altro componente dopo 30.000 km si rompa.
se accade vuol dire che c'è qualcosa che non và, soprattutto per una casa automobilistica che vanta auto longeve.
se parliamo di altre case allora ci potrebbe stare, per esempio FIAT, ... io non ho mai visto una fiat con cambio automatico.
se poi vw volesse ... risolverebbe il problema alla radice e tutto ok, il problema è la volontà e soprattutto la voglia di spillare qualche soldino.....
io per fortuna finora non ho mai avuto problemi di sorta, ho il primo DSG su una octavia 1.6 tdi e devo dire che al momento sembra andare bene, non fa alcun rumore strano e non strappa, più avanti vedremo.
un amico ha una golf tgi DSG su cui ha fatto 130.000 km in 2 anni e tutto perfetto
Fiat monta di tutto, da un robitizzato puro su panda, cubo, prima su bravo, a doppia frizione su nuova tipo, a convertitore classico zf su fremont...è stata una delle prime, fine anni 80 a proporre automatico anche sulla uno, il mitico a variazione continua...
Il mondo, in percentuale, gira in automatico. Poi sicuro che non è normale che a 30.000 qualsiasi componente della macchina si rompa. Non nel 2016

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 34
Intervengo per dire due cose.

La prima è che nei paesi dove l'automatico è diffuso da oltre due decenni (esempio USA e Australia, tanto per citarne due) i cambi usati in questi anni sono del tipo a variatore di coppia. Quei cambi sono enormemente più durevoli dei doppia frizione. Io stesso vengo da una BMW che monta quel cambio e che ha 12 anni di vita e quasi 200k km. Che dire: mai avuto una noia o un problema al cambio, zero. Certo, i tempi di cambiata sono quelli che sono, e i consumi sono molto più alti del relativo manuale (perché l'innesto non è diretto, con tutto quello che ne consegue).

Seconda osservazione: i nuovi doppia frizione sono cambi molto più complicati e vanno valutati sul lungo periodo, tra 5 o 10 anni. I casi sono ancora pochi. Certo è che se non dovessero essere affidabili, sarebbe un problema. Uno si immagina di prendere un doppia frizione per evitare che la moglie gli spacchi il cambio a furia di grattate, e poi il cambio ti molla da solo anche se usato a velocità da crociera senza stressarlo troppo.

Per capirci: io ho preso la G-TEC DSG perché dopo che provi un automatico non torni più indietro per comodità e semplicità di utilizzo. Poi il DSG risolve anche i problemi di lentezza, che aveva la generazione precedente. Vi saprò dire tra qualche anno. Certo che non facendo troppi km annui, mi preoccupa che magari mi abbandona a 4 anni e 1 mese.... (ho estensione di garanzia a 4 anni...). Mi girerebbero enormemente e il gruppo VW non mi rivedrebbe mai più...

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 35
classico zf su fremont...è stata una delle prime, fine anni 80 a proporre automatico anche sulla uno, il mitico a variazione continua...


L'automatico del freemont è orribile!
L'ho provato, non è accettabile. Nel traffico è inutilizzabile. Non tanto perchè inadatto e dall'elettronica mal tarata. Ma perchè quel mezzo costa veramente tanto e lo trovo non congruo alla spesa..


Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 37
Non mi sorprende che l' automatico sia affidabile per chi fa 120000 km in due anni, facilmente né è stato fatto uso su lunghi tragitti con poca necessità dì uso. Per chi fa 10000km annui, magari su  tratte brevi, ed urbano ,
 non confiderei di non trovare rogne proprio dopo i primi 4 anni allo scadere della garanzia

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 38
Inaffti. After market si monta luk che sono modidicate, ma rete ufficiale monta originale. Per inciso qui manca la specofica che la calibrazione delle nuove frizioni deve essere fatta in service con diagnistica originale. Ci sono officine specializzate, spesa circa 1000€

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 39
[comunque attenzione: il progresso, la maggior potenza dei motori sopratutto diesel che comporta anche valori di coppia fino a pochi anni fa impensabili, ha portato una serie di problemi, non solo ai cambi automatici. Fate un giro sui vari social a vedere quanti vilani bimassa hanno mollato a km bassi, con costi di rirpistino molto alti. I cambi automatici tradizionali sono molto loncevi, i DSG, molto più recenti scontano, ripeto, che pochi ci mettono mano, anche solo per pulire gli attuatori che causano il bloccaggio delle marce pari o dispari. In conce cambiano, professionisti puliscono con una spesa irrisoria, perché la soluzione è irrisoria. Cero che c'è in giro tanta incompetenza, e noi clienti la paghiamo cara.




Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 40
in rete si trovano un sacco di analisi sui DSG
http://www.riparando.it/tecnica-auto/problemi-di-pulizia-su-sensori-cambio-DSG-7-marce/2013/07/
http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/5235/avarie-alla-meccatronica-DSG-7-marce
concordo con @Yoghj71 sul fatto che in conce cambiano e basta e a mio parere non c'è tutta questa conoscenza  e preparazione su questi cambi,anche a livello di manutenzione mi sembra siano molto sottovalutati gli interventi entro i 90.000 km.un pò quello che succedeva ai primi diesel con turbina a geometria variabile, che ancora oggi non sono esenti da difetti anzi...bmw docet  (martello) ,direi che ad essere  maliziosi i problemi non vengono veramente individuati ma sostituendo il pezzo hanno meno sbattimento e maggior guadagno immagino anche che molte di queste auto siano aziendali quindi a noleggio di conseguenza il gioco è fatto

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 41
il dsg7 soffre l'uso intenso da quel che si dice, però come dicono al servizio clienti non fidatevi di quello che si legge su internet, vai a quantificare l'intenso poi....
40000km annui di cui il 70% in autostrada in 7ma sono nulla in confronto a 15000km annui fatti in tangenziale tra continui rallentamenti e ripartenze. Io l'avevo acquistata, con troppa fretta probabilmente, proprio perché volevo evitare di premere la frizione e tirare la leva ogni santo giorno in coda... però mi  dev'essere sfuggito qualcosa da qualche parte.
Capisco l'usura dei dischi, posso anche metterne in preventivo una sostituzione a 100000km, certamente non a 28000km e non che a 62000km si sfasci tutto.
Da parte mia non mi vedranno mai più nemmeno con il binocolo e sicuramente non avrò remore a raccontare questo calvario ogni volta che qualcuno mi chiederà "come ti sei trovato  con la skoda...?".
Oggi chiamo ancora il servizio clienti, anche se il "servizio" me lo hanno già servito, chissà se hanno notizie del tizio che si è incamminato con la tanto attesa mechatronica, naturalmente anche questa volta ci sarà qualche gentile Signora che mi darà qualche altra pillola di saggezza: "vede una volta le frizioni una volta il cambio sono problematiche differenti", "non si fidi di quello che legge su internet", "la richiamerò personalmente per confermarle l'arrivo dei pezzi di ricambio".
Dovrebbero avere almeno il pudore prima di elucubrare  questi pensieri di riflettere per qualche secondo sul fatto che sto mettendo 1900,00 (millenovecento) euro di tasca mia.

Tra le altre barzellette.. la mechatronica godrà di 2 anni di garanzia indipendentemente dai tagliandi in quanto non soggetta a manutenzione (poi vediamo se qualcuno questa cosa la scrive nero su bianco)  ma se saltassero ancora una volta le frizioni sarebbero nuovamente problemi miei (ecco spiegato il.. "come vede sono problemi diversi")  !!!


Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 42
Una volta sistemata cosa vuoi fare?