Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: DSG7 rotto per la seconda volta (Letto 15532 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 60
avrò frainteso, ma certo un problema elettronico può emergere nell' immediato, ma non darei per scontato un guaio meccanico così prima dei 60000 km se non dovuto ad un qualche difetto. Passato tale km, e vederselo arrivare con un' auto ancora recente è una bella fregatura. Mi resta difficile credere che aver ritardato una manutenzione sia la causa di un guasto di quel genere, sono convinto che si sarebbe verificato comunque

d'accordo con te sul fatto che i difetti di costruzione si manifestano entro i primi anni oppure entro i primi 50.000/60.000 km, il resto dipende anche da come il proprietario tratta l'auto

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 61
Certo.. Si sarebbe verificato comunque probabilmente.. Ma la avrebbero attivato la garanzia e sarebbeto rimasti in saccoccia 1900€..
nel caso specifico purtroppo ziopep non ha appigli. Ribadisco il concetto, se tale problema sì manifesta allo scadere di 4 anni di garanzia, con km al di sotto dei (pur sempre pochi) 100000 km la cosa mi sa di truffaldina. Poi la manutenzione è fondamentale e va eseguita con scrupolo, ma vista la frequenza questo resta un problema strutturale. Con la mia precedente Honda ho rispettato i tagliandi per i primi 200000 km, con i secondi 200000 li ho sempre posticipati di 5000 alle indicazioni, l' ho rottamata ancora efficiente e senza alcun guasto

Prima di tutto, massima solidarietà a @ziopep .
Sinceramente sono un po' preoccupato per il fatto, avendo anch'io il DSG7. Finora, in quasi 104.000 km, problemi non ne ho avuti. A volte, mi tiene la marcia (generalmente la 2 o la 3) fino a circa 2.300 giri/min. Ho già segnalato il fatto ma, essendo una circostanza abbastanza sporadica (a volte me lo fa 5-6 volte al giorno, a volte non lo fa per un mese), è piuttosto difficile da documentare con un filmato... A parte questo, tutto ok finora (e mi tocco i maroni scaramanticamente). Io non sapevo che, dopo i 30.000 km, i tagliandi avrebbero dovuto essere fatti annualmente! Ok, per me non ci sono problemi di questo tipo, facendo almeno 45.000 km ogni anno, però la cosa mi lascia basito. Poi, del fatto che i centri di assistenza non rispondano per casi come questi la ritengo un'ingiustizia vera e propria. In America e in Cina, il gruppo VW/Audi ha addirittura ricomprato molti esemplari difettosi, sostituendoli con altri nuovi. Qui, invece, siamo clienti di serie B.
Mi auguro veramente di sbagliare, ma l' elettronica generalmente  non contempla nessuna approssimazione, il fatto che non abbia un comportamento stabile nelle cambiate non mi sembra affatto positivo. Poi se chiedi al service.  ovviamente non ci capiscono nulla e non ti danno certezze. Magari non succede niente, ma sarei allarmato per il futuro

Certo.. Si sarebbe verificato comunque probabilmente.. Ma la avrebbero attivato la garanzia e sarebbeto rimasti in saccoccia 1900€..
se erano superati i 4 anni da 1 giorno,  o i 60000 da. 1 km, se non erro cessa la garanzia?

se erano superati i 4 anni da 1 giorno,  o i 60000 da. 1 km, se non erro cessa la garanzia?
quindi ziopep pensava di essere in garanzia per aver PAGATO l' estensione, ma avendo superato i 60000 non era più coperto anche se avesse rispettato i tagliandi. Il meccanismo è veramente geniale. ..altro che diesel gate. ...se uno fa pochi km annui rompe dopo i 4 anni,  se uno fa oltre i 15000 annui supera la soglia dei 60000 prima dei 4 anni. ...così vw incassa i soldi sia dell' estensione che della riparazione. Meraviglioso esempio di affidabilità e serietà

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 62
Infatti dovrebbero applicare la
CORRENTEZZA COMMERCIALE
A garanzia scaduta, è opportuno sottolineare che le Case non sono sempre inflessibili nel negare l’intervento. Non di rado il costruttore accetta di accollarsi l’onere di alcune riparazioni anche se la copertura è scaduta. È la cosiddetta «correntezza commerciale»: la Casa, pur non avendo alcun obbligo, interviene lo stesso sia in base a considerazioni d’opportunità commerciale (per migliorare la soddisfazione del cliente) sia perché consapevole che un tale modello ha sofferto di un certo difetto.
L’intervento, pur essendo un correttivo per sanare certe debolezze del prodotto, non comporta per il costruttore l’obbligo di darne pubblicità o di estenderlo a tutti i clienti. Né il cliente ha il diritto di pretenderlo: la decisione di ripristinare il difetto è influenzata dai rapporti che il cliente intrattiene con il concessionario o l’assistenza. In particolare l’aver seguito scrupolosamente tutte le procedure di manutenzione presso la rete ufficiale, invoglia maggiormente le Case a concedere un intervento in correntezza rispetto al caso in cui la vettura sia stata assistita al di fuori della rete ufficiale.

Purtroppo c è poco da fare se non provare in altra concessionaria magari più attenta alla clientela.

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 63
Infatti dovrebbero applicare la
CORRENTEZZA COMMERCIALE
A garanzia scaduta, è opportuno sottolineare che le Case non sono sempre inflessibili nel negare l’intervento. Non di rado il costruttore accetta di accollarsi l’onere di alcune riparazioni anche se la copertura è scaduta. È la cosiddetta «correntezza commerciale»: la Casa, pur non avendo alcun obbligo, interviene lo stesso sia in base a considerazioni d’opportunità commerciale (per migliorare la soddisfazione del cliente) sia perché consapevole che un tale modello ha sofferto di un certo difetto.
L’intervento, pur essendo un correttivo per sanare certe debolezze del prodotto, non comporta per il costruttore l’obbligo di darne pubblicità o di estenderlo a tutti i clienti. Né il cliente ha il diritto di pretenderlo: la decisione di ripristinare il difetto è influenzata dai rapporti che il cliente intrattiene con il concessionario o l’assistenza. In particolare l’aver seguito scrupolosamente tutte le procedure di manutenzione presso la rete ufficiale, invoglia maggiormente le Case a concedere un intervento in correntezza rispetto al caso in cui la vettura sia stata assistita al di fuori della rete ufficiale.

Purtroppo c è poco da fare se non provare in altra concessionaria magari più attenta alla clientela.
ringrazio per avermi spiegato cos' è la correntezza, non ne avevo idea.  ....ora spiegalo a vw. ...mi sembra che lo sappia meno di me

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 64
ringrazio per avermi spiegato cos' è la correntezza, non ne avevo idea.  ....ora spiegalo a vw. ...mi sembra che lo sappia meno di me
La applica anche vw. Conosco casi documentabili soprattutto di amici del forum quattroruote.
Casi anche ben oltre i termini di garanzia.

Mi auguro veramente di sbagliare, ma l' elettronica generalmente  non contempla nessuna approssimazione, il fatto che non abbia un comportamento stabile nelle cambiate non mi sembra affatto positivo. Poi se chiedi al service.  ovviamente non ci capiscono nulla e non ti danno certezze. Magari non succede niente, ma sarei allarmato per il futuro
L'elettronica lavora con molteplici variabili di altrettanti parametri. Non è detto che quello di Marco sia necessariamente un comportamento difettoso, bisognerebbe vedere quando e perché lo fa. Potrebbe esserci un motivo non necessariamente facilmente intuibile a noi "comuni mortali".


Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 66
ziopep ,se avesse fatto il tagliando prima o in concomitanza dei 60000 previsti,oggi forse si vedrebbe riconosciuto l'intervento in garanzia.
Sono io il primo ad affermare che il piccolo ritardo non ha inficiato in nessun modo il cedimento del cambio ma resta il fatto che in termini contrattuali lui e' in ritardo.
Mi sembra che tollerino 1000km max di ritardo.
In ogni caso sono 30000 o 24 mesi oppure 60000km dopo altri 24 mesi.
Ovvio che anche scaduta la garanzia estesa la casa non e' piu' costretta ad intervenire.
Comunque confermo anch'io casi di correntezza infatti e' per quello che converrebbe sempre rivolgersi alla rete ufficiale anche se piu' costosa.
Se con tagliandi fatti scrupolosamente sempre in rete ufficiale la possibilita' di correntezza aumenta in modo considerevole.

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 67

No, non è l'unico.

Purtroppo è una questione contrattuale, per quanto antipatica.
Se il difetto compare fuori garanzia non sono più problemi della casa. Vele per le auto, per i telefonini, per gli elettrodomestici, per qualsiasi cosa.
La correntezza commerciale sta al buon cuore della casa applicarla se e quando lo ritiene opportuno e la "fedeltà" del cliente con la puntuale manutenzione presso la rete ufficiale è il primo requisito.

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 68

La applica anche vw. Conosco casi documentabili soprattutto di amici del forum quattroruote.
Casi anche ben oltre i termini di garanzia.
il fatto che misericordiosamente a qualcuno sia concesso questa correntezza è indicativo che si tratti di problemi riconosciuti come frequenti e a kilometraggi relativamente bassi, è questo che non è accettabile. Si accontenta uno (su quanti? ) e si lascia irrisolto un progetto  sbagliato la cui soluzioni avrebbe un costo troppo elevato

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 69
La correntezza non vale solo per il DSG, ma per ogni aspetto dell'auto.
A me sono venuti incontro con un banale cuscinetto della ruota. E lo apprezzi, credimi. Però servono prerequisiti, o il service che si sbatte per te  :)

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 70
La correntezza non vale solo per il DSG, ma per ogni aspetto dell'auto.
A me sono venuti incontro con un banale cuscinetto della ruota. E lo apprezzi, credimi. Però servono prerequisiti, o il service che si sbatte per te  :)
troppo facile essere generosi per un' inezia, sono ì guai seri quelli su cui farsi un opinione

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 71
Ripeto che serve anche un service che si sbatta per te

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 72
Ripeto che serve anche un service che si sbatta per te

Le concessionarie sono talmente terrorizzate dalle valutazioni della casa madre ,che, sui peccati gravi , si guardano bene dal non rompere le scatole

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 73
Non sono tutte come dici tu

Re:DSG7 rotto per la seconda volta

Risposta n. 74
troppo facile essere generosi per un' inezia, sono ì guai seri quelli su cui farsi un opinione

Ad un amico agente di commercio membro dell'altro forum hanno sostituito in correntezza gli iniettori su un'auto con, mi pare, 5 o 6 anni e ben oltre 100.000 km. riconoscendo la difettosità.
Conosco anche altri casi.
La prima discriminante, ripeto, è la corretta manutenzione eseguita pressi la rete.
Basta saperlo o informarsi.