Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: olio motore g tec (Letto 10540 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:olio motore g tec

Risposta n. 60
Chiarissimo  (applausi)
Di solito uso lubrificanti Bardhal, mi sono sempre trovato bene.
Vedo cosa hanno nella gradazione 0W40
scrivi il nome dell' olio seguito da DATASHEET, compariranno le caratteristiche chimiche che ti permettono di comparare la qualità. Non mi risulta ce ne siano migliori del Mobil New Life

Re:olio motore g tec

Risposta n. 61
La gradazione dice tutto e niente di un olio...

Sono intervalli di viscosità cinematica misurati a -18 e a 100° C ma non aggiungono niente ne sulla linearità di comportamento ne su quello che succede superati i 100° e nemmeno sul comportamento degli additivi.

Un olio che a 100 gradi si presenta fluido è indicato per motori ad alte prestazioni, perché è in grado di raggiungere, lubrificare e raffreddare meglio di un olio che si mantiene denso, contemporaneamente deve mantenere caratteristiche di adesività alle superfici e di mantenimento dell'azione lubrificante... quindi deve essere di qualità!

Un olio che si mantiene denso paradossalmente provoca una diminuzione dell'effetto lubrificante perché non raggiunge e non raffredda velocemente le zone critiche nel momento di massimo sforzo.

Non è più sufficiente definire un olio con la sola gradazione perché è una classificazione datata (1975) e incompleta, così come non è sensato sostenere che il 5w30 non è idoneo alla nostra zona climatica perché la semplice misura di gradazione non dice nulla di come l'olio effettivamente si comporta... per quello ci sono le specifiche delle case automobilistiche.

Re:olio motore g tec

Risposta n. 62
A riassumere la capacità di lubrificazione al variare delle temperature esterne , stress meccanico , longevità delle caratteristiche, ci sono  l' INDICE DI VISCOSITÀ, e l'
HTHS, più sono alti meglio è. In uno ./30 alti non sono. ......


Re:olio motore g tec

Risposta n. 64
Non è sempre vero... sono l'indicatori del compromesso tra prestazione e protezione.

ogni parametro indica la misura di una caratteristica, tutti insieme danno il livello qualitativo di un olio. È patetico starne a confutare uno ad uno, io scelgo l' olio che nell' insieme delle sue caratteristiche dà la maggior protezione da stress meccanico e temperatura esterna , durata nel tempo e non volatilità. Con Mobil new Life 0/40 che prevale su ogni indice di misurazione sono tranquillo. Poi, chi ha paura di ritorsioni e dà  mano libera al service, si fa mettere quello che è il migliore tornaconto per i loro interessi , anche un Castrol 5/30 che di sicuro è il peggiore che c' è per una G-TEC. Ognuno è contento a modo suo.

Re:olio motore g tec

Risposta n. 65
Ce la fai a scrivere un post senza le parole "Mobil New Life 0W40"?!?
E possibilmente non ripescare vecchie discussioni di cui questo thread è già stato epurato.... ho solo fatto il punto su alcune cose opinabili che invece vengono ripetute come un mantra.

I parametro HTHS di un olio quando è alto protegge molto ma fiacca il motore e aumenta i consumi, quando è basso protegge poco e la macchina mangia olio... STOP...  di questo stavamo parlando.

Poi dipende anche cosa si chiede alla macchina... io non credo che quelli con la G-TEC girano fissi al limitatore...


Re:olio motore g tec

Risposta n. 67
Non ho mantra. Per me poteva essere anche Pinco pallino. Se qualcuno numeri alla mano sa darmi un' alternativa migliore non ho problemi a cambiare. Certo non mi fido di un capomeccanico che l' unica competenza che ha sull' olio è come cambiarlo, e se ne frega di tutto quello che non porti acqua al suo mulino .
Per quanto la G-TEC non sia un mezzo da competizione, resta il fatto che il TSI consuma olio, cosa di cui molti si lamentano, ed i 5/30 (soprattutto Castrol) sono molto volatili con conseguenti accumuli DI morchie, cosa che certo non aiuta la salute e la longevità del motore. Perché mettere un olio scadente e pagarlo il DOPPIO  di quanto spendo mettendo il migliore che io fornisco al service? 

Re:olio motore g tec

Risposta n. 68
Enrico,

tu fai i tagliandi al service ufficiale e accettano che l'olio glielo porti tu?
Credevo fossero obbligati a usare il Castrol che gli passa la casa...

Re:olio motore g tec

Risposta n. 69
Ordino l' olio su Gommadiretto, pagando la metà di quanto mi chiederebbe il service. Non hanno niente in contrario purché rispetti le specifiche del libretto

Re:olio motore g tec

Risposta n. 70
Ordino l' olio su Gommadiretto, pagando la metà di quanto mi chiederebbe il service. Non hanno niente in contrario purché rispetti le specifiche del libretto
Visto che sei della zona di Pisa e se posso chiederlo, mi dici da chi vai a fare i tagliandi?
Io non ho ancora fatto il primo (sono a 9000 km) e magari scopro che è lo stesso dove potrei andare io...

Re:olio motore g tec

Risposta n. 71
No vado in zona Firenze. Ma ogni concessionario, parlandoci, non dovrebbe aver niente in contrario

Re:olio motore g tec

Risposta n. 72
Pensavo che portarsi l'olio fosse vietato quanto portarsi il vino al ristorante... ;D
Sto praticamente equidistante da Firenze e Livorno (dove ho comprato la macchina), quindi potrei scegliere dove andare.
Adesso che lo so, magari provo a chiedere anche se in realtà devo ancora decidere se i tagliandi li farò presso i concessionari ufficiali o dal mio meccanico di fiducia  (nonso)
Ho ancora 6000 km per pensarci

Re:olio motore g tec

Risposta n. 73
Direi che si sia andati abbastanza OT.
le battute fanno ridere quando sono divertenti e se hanno senso, diversamente sono solo irritanti e non portano a nulla.

Rimuovo/modifico un pò degli ultimi messaggi perchè davvero inutili.
Se si proseguirà con questi toni il topic sarà chiuso (tanto la risposta alla domanda iniziale è già stata data da tempo)

Re:olio motore g tec

Risposta n. 74
Mettete l' olio che vi pare,però  informatevi seriamente da più fonti, su un auto a metano, che lavora a temperatura più elevata, in Italia dove si arrivano a superare i 30 gradi, non fatevi rifilare una gradazione inferiore a uno. ../40 se proprio ci tenete a tenerla a lungo ed evitare problemi. Fine