Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
illuminazione  Topic: Fari a LED AFS bassi? (Letto 2545 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fari a LED AFS bassi?

Ciao a tutti, finalmente dopo mesi di attesa ho ritirato la Octavia SW  (canna). Macchina davvero strepitosa, però c'è una cosa che mi convince poco e che vorrei capire da chi possiede i fari a LED AFS. Trovo che la profondità non sia proprio elevata, arrivo da una corsa con i fari allo Xenon con almeno il doppio della profondità. Questi mi stanno lasciando un po l'amaro in bocca, però magari sono io  (ugliys)

A quanto ho capito si regolano in base alla velocità e alle condizioni meteo, voi notate questa differenza? avete una buona visuale?

(drinking)

Re:Fari a LED AFS bassi?

Risposta n. 1
...io non trovo nulla di strano...mi da da fare quando la accendo che si mettono a posto da soli.
Comunque (per ora  (rock) ) gran mezzo

Re:Fari a LED AFS bassi?

Risposta n. 2
Se ti sembrano molto bassi puoi farli controllare al Service, non è escluso che ci sia bisogno di intervenire sulla regolazione meccanica posta sul faro (che diventa poi lo "zero" da cui parte l'auto-regolazione elettronica).
Ad ogni modo oltre una certa velocità si dovrebbero alzare illuminando più in profondità (il manuale online nuovo non ne parla di queste differenze, ma credo siano simili alle impostazioni AFS degli xeno (manuale online del  maggio 2015 pag.73):
Citazione
I fari allo xeno (di seguito solo sistema) assicurano l'illuminazione della strada in funzione delle condizioni di traffico e atmosferiche.
Il sistema adegua automaticamente il cono di luce davanti al veicolo in base ai dai (ad es. velocità di marcia e carico, angolo di sterzata, utilizzo del tergicristalli, del retronebbia, profilo di marcia, posizione del veicolo dal sistema di navigazione Infotainment).
Il sistema funziona finché l'interruttore luci si trova in posizione AUTO.
Il sistema funziona automaticamente nelle seguenti modalità.
Modalità extraurbana
Il cono di luce davanti al veicolo è simile a quello delle luci anabbaglianti.
Modalità urbana
Il cono di luce davanti al veicolo è regolato in maniera tale da illuminare anche i passaggi pedonali, gli incroci, le strisce pedonali, ecc. La modalità è attiva con velocità di 15-50 km/h.
Modalità autostrada
Il cono di luce davanti al veicolo è regolato in maniera tale da consentire al conducente di reagire tempestivamente in presenza di un ostacolo o di un altro pericolo. La modalità è attiva quando la velocità supera i 110 km/h.
Modalità pioggia
Il cono di luce davanti al veicolo è regolato in maniera tale che in caso di pioggia viene ridotto l'abbagliamento dei veicoli che procedono in senso opposto.
Questa modalità viene attivata con velocità di 50-90 km/h e quando i tergicristalli funzionano continuamente per più di circa 2 minuti. La modalità si disattiva dopo alcuni minuti dal disinserimento dei tergicristalli.
Modalità nebbia
Il cono di luce davanti al veicolo è regolato in maniera tale che il conducente non venga abbagliato dal riflesso del cono di luce della nebbia davanti al veicolo.
Questa modalità viene attivata con velocità di 15-70 km/h e quando i retronebbia funzionano per più di circa 10 secondi. La modalità si disattiva dopo alcuni minuti dal disinserimento del retronebbia.
Fari direzionali adattivi
Il cono di luce davanti al veicolo è regolato in maniera tale che in base all'angolo di sterzata venga illuminata la corsia nell'area della curva. Questa funzione è attiva quando la velocità supera i 10 km/h e in tutte le modalità AFS.
Modalità viaggio
Se questa modalità di viaggio è attiva, non ha luogo alcun adattamento automatico del cono di luce davanti al veicolo.
La modalità di viaggio può essere attivata/disattivata in Infotainment» Istruzioni per l'uso Infotainment, capitolo CAR - Impostazioni del veicolo.
Modalità Eco
Con la modalità Eco » pagina 161 attiva, il sistema si trova in modalità di risparmio e non ha luogo alcun adattamento del cono di luce davanti al veicolo in funzione della direzione di marcia.

comunque un controllo al Service, se non sei convinto, non costa nulla.

P.S. anche io su Rapid per i miei fari alogeni tradizionali chiesi di correggerli un pò verso l'alto appena comprata...

Re:Fari a LED AFS bassi?

Risposta n. 3
Ma la mia e' un 2015 con xeno e ASF ma non penso che abbia la modalita' viaggio ed eco,almeno non mi sembra di averla mai vista (nonso)

Re:Fari a LED AFS bassi?

Risposta n. 4
A me hanno dato una buona impressione x la profondità... Più o meno la stessa che avevo con gli xenon di serie sulla Civic, ma con una maggiore luminosità e un fascio molto più omogeneo.

Re:Fari a LED AFS bassi?

Risposta n. 5
La stessa caratteristica l'hanno notata diversi proprietari di Passat ed hanno provato tramite service a farseli regolare più alti.
Quasi sempre però la risposta è stata un diniego, in quanto secondo loro conformi alle specifiche.
Qualcuno allora ha postato un video dove viene spiegato come effettuare quest'operazione:

ecco qua la regolazione manuale..
https://youtu.be/ktduT9gWJRQ
dal minuto 09:10...

Immagino che il sistema sia simile anche su Octavia.
Resta inteso che è un'operazione da eseguire con perizia per evitare disturbi agli altri conducenti.

Re:Fari a LED AFS bassi?

Risposta n. 6
@FakeDead Ciao ho avuto il tuo stesso problema. L'ho portata in officina ed infatti erano bassi. Li hanno regolati ed ora illuminano a dovere. Prima avevo già fastidio ad andare a più di 80km/h senza abbaglianti!!

Re:Fari a LED AFS bassi?

Risposta n. 7
io prima di smanettare su un'auto nuova sentirei al Service.
Hanno lo strumento apposito per verificare se sono regolati correttamente (lo stesso usato nelle revisioni), quindi impiegano veramente 2 minuti a farlo...
Se poi l'esito fosse nei parametri si pensa ad altre strade... (a mio parere)

Re:Fari a LED AFS bassi?

Risposta n. 8
se hai un po' di manualita' puoi provare ad alzarli da solo
Conta pero' i giri che farai per regolarli così,nel caso devi tornare indietro,sai quanti giri hai fatto.
C'e' il problema dello zero elettrico che va poi resettato una volta trovato lo zero meccanico ideale.

Re:Fari a LED AFS bassi?

Risposta n. 9
@FakeDead Ciao ho avuto il tuo stesso problema. L'ho portata in officina ed infatti erano bassi. Li hanno regolati ed ora illuminano a dovere. Prima avevo già fastidio ad andare a più di 80km/h senza abbaglianti!!

Farò sicuramente così  (good)

io prima di smanettare su un'auto nuova sentirei al Service.
Hanno lo strumento apposito per verificare se sono regolati correttamente (lo stesso usato nelle revisioni), quindi impiegano veramente 2 minuti a farlo...
Se poi l'esito fosse nei parametri si pensa ad altre strade... (a mio parere)

Bassi sono bassi, ne ho avuto la conferma sta sera che avevo la macchina a 3 metri e a mala pena gli illuminavo la targa.
Inoltre proprio sta sera mi è successa una cosa strana con l'amundsen, ma ora apro un thread apposito ;) 

se hai un po' di manualita' puoi provare ad alzarli da solo
Conta pero' i giri che farai per regolarli così,nel caso devi tornare indietro,sai quanti giri hai fatto.
C'e' il problema dello zero elettrico che va poi resettato una volta trovato lo zero meccanico ideale.

L'auto è nuova ed è un noleggio a lungo termine, tutto pagato quindi, perchè farsi del male e toccare :) una volta, con una vecchia Astra, me li regolai da solo mettendo la macchina di mia moglie davanti come punto di riferimento ahaha ma per questo passo al Service.

Re:Fari a LED AFS bassi?

Risposta n. 10
Fai bene,come preferisci.
L'indicazione e' valida anche per chi come me ha voglia di lavorarci accanto per queste piccole correzioni.

Re:Fari a LED AFS bassi?

Risposta n. 11
Ciao Melego, io è meglio che non la tocchi ahaha comunque sono passato sta mattina in una officina e mi hanno dato l'appuntamento per il 18 ottobre  (ugliys). A quanto ho capito calibrare i fari a LED non è proprio una banalità, c'è tutto un sistema di calibrazione elettronica.

Re:Fari a LED AFS bassi?

Risposta n. 12
Sono loro che vogliono fare i complicati per delle operazioni che sono delle banalita' (per chi le sa fare ovviamente).
Anch'io ho avuto un problema analogo quando ho montato l'assetto.
Essendosi abbassata di 30mm,ho dovuto alzare meccanicamente il fascio luminoso,stessa cosa che dovrai fare tu.
E' successo pero',che avendo persone dietro,il sistema automatico che li avrebbe dovuti abbassare e' andato fuori range.
Quindi l'operatore non deve far altro che sistemare meccanicamente il faro con l'apposita vite,collegare il VAG alla presa di diagnosi e dare lo 0 elettronico alla nuova posizione.
Da li poi il faro si alza o si abbassa di conseguenza partendo dal nuovo zero.
Con me ci hanno messo 4 minuti dall'entrata all'uscita in officina,il sistema e' identico.
L'unica differenza e' nella lampada (LED contro Xeno) ma non nel sistema di comando.