Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Installazione Tasto Pressione Pneumatici Octavia 2 PRE restyling (Letto 1677 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Installazione Tasto Pressione Pneumatici Octavia 2 PRE restyling

Di seguito vi fornisco una guida su come istallare tale accessorio, che se ordinato all’atto della configurazione dell’auto costa circa 50/60 euro mentre con meno della metà della spesa e un po’ di manualità si riesce ad istallare successivamente (purtroppo quasi nessuna officina autorizzata vi farà tale modifica spiegandovi che non è possibile istallare tale accessorio aftermarket    ).

In alcuni casi tale accessorio, per una discutibile scelta di marketing , non è ordinabile neanche all’atto dell’acquisto (es. Octavia Scout) e pertanto se uno lo ritiene importante/utile/indispensabile può provvedere a fare la modifica sotto riportata.

Indichiamo i componenti necessari per tale modifica (in grassetto i componenti necessari):

1Z0 927 127 A (ora mi sembra sia ordinabile solo quello con lettera finale B) – Trattasi del tasto da inserire nella 3a posizione sotto la centralina dei comandi del clima (per togliere la cornice afferrarla da sotto, proprio sopra il posacenere e tirare con calma e delicatezza per non romperla; successivamente togliere le 4 viti torx del comando del clima) dopo aver tolto il finto-tasto in plastica ; il primo posto è occupato dal tasto dell’ESP, il secondo dal tasto dei sensori parcheggio anteriori, il quarto è libero mentre il quinto è quello occupato dalla segnalazione dell’airbag off (chiaramente i tasti con le funzioni ci sono se avete tali accessori altrimenti sono neri). Questa è la configurazione di tali accessori se istallati tutti di serie, nulla vieta di istallarlo alla 2a oppure 4a posizione.

4D0 971 636 B connettore (fornito con connettore maschio e femmina) che va ad inserirsi nel Tasto Pressione Pneumatici 1Z0 927 127 A; nel connettore vanno inseriti i 4 maschi del filo 000 979 002 (ordinatene almeno 2 – consigliati 3 in quanto ogni cavetto ha 2 spinotti e pertanto tagliandolo a metà avrete i 4 spinotti che vi servono e ne rimangono 2 di scorta) nella seguente sequenza:
PIN 2 – negativo(si può prendere dal tasto ESP);
PIN 3 – illuminazione del tasto (si può prendere dal tasto ESP);
PIN 4 – alla centralina dell’ABS ;
PIN 6 – Positivo sottochiave (oppure prelevarlo dal tasto ESP).
Guardate bene perché molto in piccolo sono indicati i numeri da 1 a 6 che corrispondono alle posizioni da inserire i 4 spinotti (le posizioni 1 e 5 rimangono inutilizzate).

Dal PIN 4 con un cavetto di circa 4/5 metri uscire dal lato guida verso il motore, passare vicino al vano batteria fino alla centralina ABS che si trova dalla parte del lato del passeggero anteriore; qui bisogna togliere il manicotto (io mi sono fatto aiutare da un meccanico) e poi accedere alla centralina ABS. Nel mio caso (centralina ABS modello MK60 1K0 614 517 AB BEF) il cavo 000 979 131 A va inserito sul PIN 27 del connettore (il PIN è protetto con una pellicola che serve a non far entrare acqua e pertanto con un piccolo ferretto deve essere forata e successivamente, dopo aver inserito il filo richiusa con silicone o materiale equivalente per evitare che entri umidità/acqua/sporco). Per le altre centraline bisogna verificare su ELSA i collegamenti elettrici in quanto collegamenti errati possono bruciare la centralina ABS (che costa come ricambio circa 1.800,00 euro !!!!).

Effettuati tutti i collegamenti bisogna codificare con il VAG-COM (oppure con il VAS in officina se lo sanno fare ???) nel canale Centralina ABS – 07 codifica – e sottrarre la somma di 16384 alla codifica presente. Come per magia girando la chiave vedrete accendersi la luce prevista mentre per il funzionamento fate riferimento al manuale d’uso dell’autovettura.

Questo è tutto.

P.S. NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER LAVORI CHE IN SEGUITO NON DOVESSERO FUNZIONARE CORRETTAMENTE E SOPRATTUTTO, SE NON AVETE MANUALITA’, FATELO ESEGUIRE IN OFFICINE SPECIALIZZATE.

 

Re:Guida istallazione tasto pressione pneumatici Octavia 2 PRE restyling

Risposta n. 1
(applausi)(applausi)(applausi)(applausi)
un pò sulla fiducia perchè non posso provare, ma mi fido!!!! ;)
Grande!!!

e se hai altre "chicche" posta, posta pure!!!