Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Carburante Esso Synergy, conviene? (Letto 8181 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Carburante Esso Synergy, conviene?

Non costa molto di più del tradizionale, ma lo pubblicizzano poichè pare abbia al suo interno additivi in grado di far rendere meglio il motore con relativo minore consumo.
Qualcuno ha notato benefici?

Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 1
Provo a dare una risposta anche se da profano:
siccome tutti i distributori sul territorio nazionale (di qualsiasi marchio) mi risulta siano riforniti dalle stesse poche raffinerie, dubito che quei carburanti possano essere diversi da quelli "premium" venduti anche dalle altre reti.
Io ho provato per in po' ad usare gasolio "premium", ma non ho mai notato nessun tangibile benefo, solo maggior prezzo all'atto del rifornimento.
Forse chi fa i calcoli sul consumo con maggior precisione di me potrà essere più preciso.

Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 2
Il carburante resta un 95 ottani classico, quello che inseriscono, credo lo possano fare direttamente nella pompa, è una percentuale di additivi per avere una combustione più pulita, non sarà una 100 ottani, ma ero curioso di capire se portavano dei benefici, perchè se fosse così a fronte di una spesa maggiore irrisoria, inizierei a preferirli.

Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 3
no, i distributori non aggiungono nulla alla pompa. A malapena inseriscono gli additivi antigelo nella cisterna. Il carburante arriva già belle che confezionato dalle raffinerie.
Il discorso di @willy1971 è corretto, anche se alcune "ricette" possono variare tra una marca e l'altro, sebbene prodotte nello stesso stabilimento.
Per curiosità più tardi provo a guardare sul sito quel carburante, di cui non avevo mai sentito parlare, ma solitamente tutti questi miracoli non li fanno.

Spesso, tra l'altro, i miglioramenti si hanno su motori "vecchi" o "rimaneggiati", ma sugli standard già tarati a 98 (o addiritturaa 95 ottani) non si hanno incrementi degni di nota. Con le benzine 100 ottani o "plus" noto qualche differenza sul amia moto, ma parliamo di una mezzo dinosauro di 20 anni con ancora i carburatori (e la levetta dell'aria per capirsi)

Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 4
Direttamente dal sito Esso:

Citazione
Fino ad ora, rifornirsi di carburanti tradizionali significava escludere l’utilizzo di additivi o doverli aggiungere manualmente. I nostri carburanti Synergy ora contengono additivi speciali che, usati regolarmente, aiutano a pulire e proteggere il tuo motore, indipendentemente dal veicolo che guidi.

Gli additivi aderiscono ai depositi che si accumulano nelle componenti chiave del motore (come gli iniettori) e li trascinano via. Formano, inoltre, una pellicola protettiva all'interno del motore che contribuisce a prevenire l'accumulo di questi depositi e a proteggerlo dalla corrosione. Tutto questo aiuta a ridurre i consumi di carburante e a farti felice, sapendo che c’è chi si prende cura del tuo motore.*

Quindi in qualche modo integrano detti additivi, comunque provo a fare il pieno con la mia macchina attuale e vi aggiorno se noto cambiamenti ;)

Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 5
In pratica è una benzina con additivo pulitore.
Come una Eni blu super+ che non ci ha creduto abbastanza

Citazione
Blu Super + di Eni è una benzina di elevata qualità garantita da una filiera controllata, caratterizzata da un elevato potere antidetonante (RON superiore a 100) mediamente superiore di cinque punti rispetto alle benzine standard.
Questa caratteristica consente un processo di combustione più regolare ed efficiente ed esalta le prestazioni del motore, la presenza dell’additivo detergente garantisce inoltre un’elevata efficienza nel tempo. Infatti, grazie alla presenza nella sua formulazione di un pacchetto di additivi detergenti, l’utilizzo di Blu Super + determina:
- maggiore pulizia del sistema di alimentazione del motore;
- rimozione dei depositi precedentemente accumulati su vetture alimentate in precedenza con altre benzine commerciali;
- maggiore efficienza del motore.

Blu Super + è ottenuta utilizzando diversi componenti di raffineria e può contenere composti ossigenati (eteri come MTBE, bio-ETBE, TAME o alcoli come il bioetanolo) in misura tale da rispondere alle specifiche tecniche. La benzina Blu Super + è conforme alla norma europea UNI EN 228, ai requisiti di legge e alle norme doganali. Non contiene additivi metallici. Metanolo e bioetanolo, consentiti ai sensi della normativa vigente, potrebbero non sempre essere presenti nel prodotto erogato.

Ho trovato anche questo articolo in cui se ne parla in po'
https://it.motor1.com/features/394005/benzina-premium-cosa-serve-quanto-costa/amp/

Onestamente tra lo spendere qualcosa in più alla pompa o aggiungere un additivo ogni 20-30.000km (vedi pulitori tunap, bardhal, ecc) non so cosa sia meglio. Nel dubbio, onestamente, non metto nulla.
Come ti accennavo prima le mie esperienze sono state più sul diesel (ho percorso più di 30.000 km con un 1.3 Mjt e blu diesel) che sulla benzina (avrò fatto 3-4 pieni in 20 anni sulla mia Hornet) ed alla fine ho capito che è più conveniente trovare un distributore che faccia manutenzione al suo impianto e che magari abbia prezzi più bassi.

Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 6
Non ho capito se in Esso è uno standard o è una benzina/gasolio extra, faccio sempre gasolio alla Esso perchè ho la tessera, da tempo nei 2 distributori dove vado avevo notato i nuovi Totem ma davo per scontato fosse un semplice restyling delle pompe anche perchè se non ricordo male la scelta è sempre tra Gasolio, gasolio addittivato classico (quello che si vede da anni ovunque) e benzina normale 95 ottani. Non ho capito se Sinergy sono tutti i carburanti o stanno sponsorizzando solo ora il gasolio premium che esiste da almeno 15 anni.

Se il normale è già sinergy non ho assolutamente notato differenze, anzi, la Superb non ha mai consumato così tanto come negli ultimi 15000km  ;D  causa pochi km lavorativi...

Tieni aggiornato che sono curioso, anche perchè come detto per forza di cose devo andare alla ESSO.

Per fare un discorso più generico, anni fa quando la mia auto privata era un naftone (Vag con il 2.0 Tdi 140cv iniettore pompa senza Pdf) almeno per 6 mesi l'anno, essendo un assiduo frequentatore della montagna, facevo il gasolio premium per la sola questione del congelamento che i premium solitamente hanno un punto di congelamento intorno ai -25/-30 gradi e a sensazione il motore rispondeva meglio. Sui consumi non notavo differenze anche perchè avevo il piede piuttosto pesante quindi consumavo tanto sempre :-[

Per le benzine le differenze grosse le hai con il numero di ottano e qua la differenza si sente, soprattutto se l'auto è nata per funzionare minimo con la 98 come molte tedesche. Anni fa avevamo in casa una Vw con il 2.0 Fsi 150cv, un polmone di motore, nato per andare con la 98 e infatti tra 95 e 98 c'era una differenza enorme, con la 98 sembrava avere almeno 20cv extra, rispondeva prima molto meglio e consumava meno ma su altre auto o moto non ho mai trovato differenze così marcate specie se nate per andare con la 95 si fa fatica a percepire differenze e non sai se ci sono o è solo effetto placebo ;D .

Se il sinergy ha solo additivi male non farà ma secondo me quando fai un pieno ogni tanto sei già a posto.

Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 7
Il grande plus è che non costa di più, a differenza delle 100 ottani, è ancora troppo presto per fare valutazioni, appena ci faccio un 400-500 km vi aggiorno con le mie impressioni, anche se per ora non sono utente Skoda, aspetto la mia Scala in 60-70gg, ma secondo me ci metteranno di più.

Il test lo faccio su un 1.0 ecoboost da 101 cv.

Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 8
Beh dubito che si possano notare differenze con lo stesso numero di ottani...con le 100 ottani si sentono perchè le centraline variano parecchi parametri se leggono che si sta usando una benzina con più ottani.

Facci sapere. Non ho ancora capito se ormai alla Esso è tutto sinergy o uno può scegliere allo stesso prezzo, non lo troverei molto sensato, appena dovrò fare gasolio starò più attento.


Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 9
Da me è tutto Synergy, potrebbe anche variare da distributore a distributore.
Come prova lo so è abbastanza soggettiva, valuterò i consumi resettando e l'accensione, tanto faccio sempre la stessa strada, visto il momento poi che non concede molte variazioni sul tema, giustamente ;).

Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 10
@Ste86 da quanto c'è scritto sul sito i carburanti ESSO sono solo Synergy:
https://carburanti.esso.it/it-it/synergy

Citazione
Per la prima volta, tutti i nostri carburanti contengono speciali additivi Synergy progettati per prendersi cura del tuo motore. Questo vale anche per i nostri carburanti tradizionali. Abbiamo impiegato tutta la nostra cura, attenzione al dettaglio ed esperienza per offrirti questa nuova tecnologia, trasformando tutto questo nei nostri migliori carburanti.

@Lordpkappa per curiosità quanto costa alla pompa?


Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 12
1,529 il gasolio????  :o :o :o
Fischia... Io al Q8 dietro casa, quello standard lo pago 1,399

Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 13
Credo si riferisca alla benzina, parlava di ottani e ha detto che ha il 1.0 ford.

Martedì ho pagato 1.40 il gasolio alla Esso e a questo punto credo fosse Sinergy ;D
Lunedì o martedì lo dovrò rifare e ci starò più attento.

Comunque se sto usando il Sinergy non ho assolutamente notato miglioramenti di nessun tipo, anzi come detto la Superb non ha mai consumato così tanto come nell’ultimo anno ;D  ;D
ma la colpa non credo sia del gasolio ma della pandemia, dei pochi km fatti, dei tragitti brevi e delle infinite rigenerazioni 🤣

Male non fare di certo e anzi ben venga se tiene più pulito il motore, adesso però sono curioso di sapere se questi additivi modificano anche il punto di congelamento e lo rendono più resistente al freddo!

Re:Carburante Esso Synergy, conviene?

Risposta n. 14
In effetti hai ragione, non ci avevo pensato... Ormai nel periodo invernale sono "gasoliocentrico" ::)
Solo in estate con la moto torno a guardare un po' il costo della benza.

Per rispondere alla tua domanda, da quello che c'è scritto sul sito, migliorano le caratteristiche anti congelamento, ma non saprei dirti di quanto.
Comunque a meno di improvvisi cambi climatici o di viaggi in zone estreme con pieno fatto altrove non dovrebbero esserci problemi in quel senso nemmeno con quello tradizionale: quando f freddo viene aggiunto l'additivo anti congelamento dalla raffineria