Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Skoda Octavia Polstrada (Letto 6587 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Skoda Octavia Polstrada

Risposta n. 30
Secondo me @a.agenore ti sminuisci... hai scritto quasi un trattato tecnico!
e te lo dico da modestissimo frequentatore di poligono - ed in questo caso il modestissimo ci sta!

Ah vedo che ce' qualcuno con il mio stesso hobby , :-D, solo un paio di appunti OT: il .308 winchester ed il 7,62x51 (non 52), sono molto simili ma non esattamente identici, tanto che un .308Win. camera sempre in un fucile bancato 7,62x51, mentre non e' sempre sicuro il contrario. Il 9x19 e' ordinanza anche italiana, proprio per quello Piscetta (poi commercializzato da IMI), ha creato il 9x21, altresi conosciuto anche come 9 Italian.
Io ho comprato la Wagon anche x i miei "fucilini" :-).

Re:Skoda Octavia Polstrada

Risposta n. 31
OT per OT
Ormai molti anni or sono ho fatto una foto accanto ad un 8.8 cm Flak 18. Quello sì che era un gran ferro  (canna)

Re:Skoda Octavia Polstrada

Risposta n. 32
Vi ringrazio...
Widder credo che per quello anche se metti il gancio traino si un filino difficile passarlo per carrello appendice ;)

Per Pac si tecnicamente il 308 come il 9x21 ha subito un "allungamento del bossolo" le differenze poi non finiscono qui, nel senso che la munizione nato è tecnicamente di default semiperforante in quanto l'ogiva contiene un dardo in "acciaio" (per non dire uranio impoverito vedi interventi in ex jugoslavia) che prosegue la sua corsa dopo il primo "affungamento" della stessa ed anche la carica è differente ovviamente più prestante la militare. Sulla eventuale interscambiabilità però dovrebbe esser vero il contrario ossia  un'arma militare spara la civile e non viceversa, se l'allungamento del bossolo può esser tollerata dall'arma (bisogna vedere la reale lunghezza di camera) non così le pressioni che nel munizionamento militare in genere sono ad altre prestazioni con maggiori pressioni che difficilmente l'arma civile regge.

Ad ogni buon conto ribadisco che la blindatura dei nostri tutori dell'ordine non me li mette certo al sicuro...capisco anche l'esigenza del compromesso tra costi/efficenza e dati statistici, certo non devono girare con il "lince" ma credo che le auto blu blindate per i nostri politici siano con blindatura maggiore almeno b6....e considerato la disponibilità di materiale bellico a dispoosizione della criminalità, specie quelli che magari assaltano i furgoni portavalori...per il bene dei nostre forze di polizia speravo concedessero un poco di più in tal senso.

Poi avrei una domanda pur vero che il diesel è prestazionale ma non si rompe prima? Nel senso tirate a freddo, ed il problema rigenerazione come lo risolvono, non è che gli và in modalità rigenera durante un servizio magari inseguimento? In quest'ottica avrei visto meglio la cara classica vecchia benzina...

Re:Skoda Octavia Polstrada

Risposta n. 33
Per me il filtro lo tolgono subito e in  (ass)  le emissioni  ;D

Re:Skoda Octavia Polstrada

Risposta n. 34

Per Pac si tecnicamente il 308 com .....Sulla eventuale interscambiabilità però dovrebbe esser vero il contrario ossia  un'arma militare spara la civile e non viceversa, se l'allungamento del bossolo può esser tollerata dall'arma (bisogna vedere la reale lunghezza di camera) non così le pressioni che nel munizionamento militare in genere sono ad altre prestazioni con maggiori pression...

E' proprio quello che intendevo dire, una munizione in .308 puo' esdere sparata in un fucile bancqto 7,62x51, mi saro' spiegato male.
Tornando "OT", le Audi e le BMW "protector", sono blindate b6, e tra l'altro, uscendo gia' di fabbrica in questo modo, sono garantite "a tutto tondo", non per niente qualche politico le ha scelte anche se non italiane. Su alte vetture blindate di alta gamma che ho incontrato e osservato per lavoro....stendiamo un velo pietoso.

Re:Skoda Octavia Polstrada

Risposta n. 35
Citazione
Tornando "OT", le Audi e le BMW "protector", sono blindate b6
e infatti mi pareva...

io non sono un operatore e auto blindate non ne ho mai guidate, ma appunto sò che standard mercedes e bmw hanno in listino le protector appunto e son B6 e son adattate dalla casa per sopportare la blindatura (sospensioni freni ecc...) poi mi risulta in particolare mercedes possa su richiesta aumentare il livello di protezione.

Anche volvo mi pare proponesse a listino qualche modello con porte o vetri anti effrazione...

Ad ogni modo son contento per polizia e carabinieri nel senso che hanno fatto un passo avanti da niente al b4 insomma è già qualcosa...ma tra il b4 ed il b6 non penso il salto sia enorme... .
credo che come spesso accade in questi casi abbian fatto valutazione statistica nuda e cruda quanto ci costa un parco auto di x esemplari blindati? e quanto ci costa una assicurazione per risarcire un eventuale morto o ferito in servizio nell'eventualità che il caso si presenti? insomma costi certi a fronte di costi incerti ed eventuali...vorrei sbagliarmi ma...temo sia così.

Sui motori resto comunque perplesso ok posson anche togliere il dpf, ma credo rimanga la maggior "delicatezza" dei moderni diesel rispetto ad un benzina, non solo per le tirate a freddo, ma anche per la maggior delicatezza e sensibilità dei common rail al carburante non perfetto o sporco.
Anni or sono i carbinieri quando ordinarono i defender per questi motivi e per l'uso in zone più estreme (in montagna con freddo e temperature basse contro il congelamento paraffina del gasolio) fecere montare un benzina...purtroppo misero un duemila un poco spompo e non molto affidabile e il rimedio fu peggio del male...però teoricamente era esente dalle problematiche diesel.





Re:Skoda Octavia Polstrada

Risposta n. 39
Mai vista però rs!

Re:Skoda Octavia Polstrada

Risposta n. 40
Mi sembra di averla vista sull'A22


Re:Skoda Octavia Polstrada

Risposta n. 42
Beh, peccato no? Sai se è a benza?
Spettacolo  (sbav)


Re:Skoda Octavia Polstrada

Risposta n. 44
buongustai
Spero solo che siano originali altrimenti  (knu)  (knu)  (canna)