Passa al contenuto principale

motore  Topic: consumo olio Octavia (Letto 7906 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

consumo olio Octavia

ciao a tutti, la mia octavia mi consuma parecchio olio su 1kg ogni 800/1000km...non ha nessuna perdita...non fa fumo a parte la solita condensa in inverno....mi hanno detto che è il turbo che si mangia l'olio (è una 1.8Tsi del 2010 con 150.000km) secondo voi potrebbe essere plausibile?

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 1
1 kg ogni 1000 km scarsi è veramente molto, dovresti vedere le fumate azzurre quando acceleri, dopo un rilascio prolungato.
Probabile che le fasce elastiche dei pistoni stiano andando, o che turbina sia cotta.
La normalità è se 1 kg lo consumi in circa 10000km.

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 2
ciao grazie per la risposta, ora con il freddo fa fumo bianco con due sgasate butta fuori due bicchieri d'acqua dallo scarico, annusandolo sa proprio da vapore però ora che ci penso questa estate dando un accelerata vedevo fumo..non tantissimo ma c'era..mi sa che saranno sia le fasce che il turbo....una botta di soldi  :o

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 3
A freddo è normale che butti fuori acqua e vapore con queste temperature.
Ma se ti capita una discesa, vai in rilascio e dopo un po' affonda sul gas, se vedi fino azzurrognolo, quelle sono le fasce alla frutta.

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 4
È un' indizio poco piacevole. Ci sono perdita di prestazioni? I km sono reali?

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 5
Dovrebbe essere più facile capire se è la turbina anche visivamente per il meccanico. È il 1.8 TSI con la catena di distribuzione?

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 6
si i km sono reali, perdite di prestazioni non ne sento, il sibilo del turbo si sente come sempre appena si tocca l acceleratore e si è con distribuzione a catena e tutti i tagliandi regolari in bosch service, il motore è perfetto non si vede nessun trafilamento di olio che è il 5W-30
 Castrol edge solo che beve olio come una spugna

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 7
Non conosco le specifiche richieste, ma i 5/30 sono volatili, soprattutto Castrol, se fosse permesso andrei su 0/40 (no Castrol) , ,sicuramente più stabile

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 8
in effetti leggendo in giro vedo che il castrol edge 5w30 è molto liquido e volatile e per auto con molti km soffre di consumi elevati...consigliano il Motul 5w40, bo di oli non ho esperienza. voi che oli usate sulle vostre?

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 9
ma consumava da subito tanto? io vedrei qual'è la causa, non penso sia solo l'olio. il TSI ea888  2 gen (di cui fanno parte anche i 2.0 TSI) ha sofferto di un eccessivo consumo di olio.

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 10
No no non consumava olio, ha iniziato l anno scorso

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 11
Se sono le fasce elastiche usurate devono aprire il motore.

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 12
Il mio discutibilissimo parere, è che stiamo parlando di un motore programmato per arrivare a questi km, interesse del costruttore è che ci sia un rapido ricambio per sostenere le vendite, o consistenti entrate dai costi di riparazione. Anche il tipo di olio imposto ben si presta a tale filosofia.

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 13
oggi ho fatto un pò di prove in strada niente fumo azzurro dallo scarico...quindi resta il turbo che si beve l'olio...fosse così...viene sistemato o lo cambiano?

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 14
Non sono competente, ma su ogni cosa  la normale prassi dei service è quella di cambiare anziché riparare, e non penso che la turbina sia riparabile