Passa al contenuto principale

motore  Topic: consumo olio Octavia (Letto 7906 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 30
Mi trovo da qualche settimana nella stessa situazione, ma con molti meno km sul motore 80mila circa.
1kg d'olio ogni 700km circa. davvero pessimo.
ho portato la macchina dal meccanico di fiducia e dopo qualche indagine mi dice che c'è un problema noto con tanto di richiamo ufficiale per "fasce elastiche difettose", sto cercando maggiori informazioni perchè sono un fedele di san tommaso... :'(  una vita difficile quella di chi non crede mai...lo so me ne rendo conto...

c'è qualcuno che ha ricevuto simili informazioni?

in effetti aperto il motore mi trovo con 2 dei 4 cilindri super incorstati, candele bagnate di olio e testata incrostata anche peggio, verrà portata per fare revisione delle valvole e pulizia. inoltre la soluzione proposta dal meccanico è di mettere i pistoni a tornio e fresare una scanalatura apposita per le nuove fasce elastiche "raschia olio".
sinceramente...BOH!

cerco maggiori informazioni.
Speriamo bene.....Di pistoni messi al tornio non ho mai sentito parlare....
È affidabile il tuo meccanico di fiducia?

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 31
E  anche cambiare il tipo di fasce non è proprio un intervento da prendere alla leggera....
A parte le ore necessarie con relativo costo di manodopera,  si vanno a modificare gli attriti interni al motore.
Senza una specifica e comprovata esperienza da parte di chi lo fa, io non ci penserei nemmeno a far fare un lavoro così invasivo.

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 32
Sono completamente ignorante in materia ma se il problema fosse veramente risolvibile così vorrebbe dire che in vw sono dei criminali per non aver ovviato sulla produzione. Auguro comunque tu possa veramente risolvere e con poca spesa, una macchina con 80000 km dovrebbe essere ancora come nuova. La cosa è una riprova di come l eccesso nel consumo di olio causi cedimenti precoci dei motori
Ma infatti funziona benissimo e ne sono tutt'ora felice e contento dell'acquisto. Se non fosse per il consumo eccessivo di olio sarebbe impeccabile, soprattutto considerando che non fa nemmeno fumi bianchi/azzurri da olio bruciato. quindi proprio BOH! Speriamo davvero che con questo intervento si risolva tutto.

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 33
Ma infatti funziona benissimo e ne sono tutt'ora felice e contento dell'acquisto. Se non fosse per il consumo eccessivo di olio sarebbe impeccabile, soprattutto considerando che non fa nemmeno fumi bianchi/azzurri da olio bruciato. quindi proprio BOH! Speriamo davvero che con questo intervento si risolva tutto.
?????

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 34
riprendo la discussione, il meccanico mi ha congliato un trattamento ceramico, garantiscono un miglioramento del motore e un minor consumo d'olio al prezzo di un centinaio di €. qualcuno di voi lo ha fatto?

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 35
riprendo la discussione, il meccanico mi ha congliato un trattamento ceramico, garantiscono un miglioramento del motore e un minor consumo d'olio al prezzo di un centinaio di €. qualcuno di voi lo ha fatto?
lo feci alla mia vecchia focus 1.6 16v che consumava olio motore a tutto spiano e non è servito a nulla. Con un consumo eccessivo di olio non ci sono palliativi. Bisogna mettersi mano al portafoglio e aprire il monoblocco. Tutto il resto sono soldi buttati. Triste e cruda verità, purtroppo

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 36
C'è qualcuno che è andato in Skoda per elevato consumo di olio....io su Rs sono a 1litro a 2000km....

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 37
Un consumo così credo che sia considerato anomalo anche dalla casa madre (anche se ora non ricordo di preciso quanto dica sul libretto dell'auto).
Prova a sentire, ma ti troverai davanti un preventivo allucinante. @TatyRS finì col vendere la sua RS per un consumo così alto


Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 39
sarà difficile...
Ultima attività: 25 Giugno, 2021, 22:15:21 pm

era passata ad una 500 Abarth (era finita anche in TV)

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 40

Con ritardo, ma eccomi.
Sì, io ho dato via l’Octavia RS per disperazione per il troppo consumo di olio.
Viaggiavamo intorno al mezzo litro di olio ogni 1.000/1.500 km. Era un continuo fermarsi.
Per Skoda la cosa è sempre stata trattata come normale.
Se non ci fosse stato quel problema, probabilmente l’avrei ancora.
Come ha scritto @baldas78 sono passata ad una Abarth 595 Competizione (con cui sì, ho partecipato alla seconda stagione di Cortesie per l’auto).



Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 43
Ciao Ragazzi,
ho ritirato l'RS TDi a Luglio. Ad oggi ho percorso 8.500Km, 80% percorrenza autostradale.
A 5.000 Km circa ho aggiunto 1Kg di olio motore. Ieri mattina si è accesa nuovamente la spia ed ho aggiunto un altro Kg d'olio.
Vediamo come sarà la tendenza, spero di non essermi beccato un modello 'fortunato'.
Vi terrò informati.

Re:consumo olio Octavia

Risposta n. 44
Ciao Ragazzi,
ho ritirato l'RS TDi a Luglio. Ad oggi ho percorso 8.500Km, 80% percorrenza autostradale.
A 5.000 Km circa ho aggiunto 1Kg di olio motore. Ieri mattina si è accesa nuovamente la spia ed ho aggiunto un altro Kg d'olio.
Vediamo come sarà la tendenza, spero di non essermi beccato un modello 'fortunato'.
Vi terrò informati.

Aggiunto 1KG a 11.775 Km...tracce di trafilamenti o perdite non ne vedo (non ho smontato le plastiche di copertura sotto i motore). Sono passato in officina VW dove mi dicono che relativamente al consumo d'olio, il gruppo lo considera normale per rabbocchi di 1 KG fino ogni 500KM...inoltre, il capo officina mi dice che non hanno mai passato la sostituzione di un motore per consumo elevato....credo proprio di essere cascato nei premi!