Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: ABS non interviene (Letto 4596 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:ABS non interviene

Risposta n. 30
Oggi neve e poco ghiaccio in città. Sbucano due fidanzatini all'improvviso da dietro un'auto. Freno di colpo a poco meno 30 km/h e l'ABS interviene con rumore (poco) e vibrazione al pedale. Pressapoco nullo scivolamento dell'auto.

Re:ABS non interviene

Risposta n. 31
La pressione delle gomme è quella prescritta?

Re:ABS non interviene

Risposta n. 32
Sì, 2.1 sia avanti sia dietro per 1.2 TSI berlina.
Da quello che so io il funzionamento dell'ABS prescinde dalla pressione degli pneumatici, è sempre attivo.

Re:ABS non interviene

Risposta n. 33
Sì, il funzionamento è indipendente dalla pressione delle ruote, ma se sono troppo gonfie o troppo sgonfie la sezione di battistrada che tocca l'asfalto può ridursi anche di molto ed a qual punto compromette la tenuta della gomma stessa
se fai delle prove di frenata chiedi a qualcuno di osservare da fuori, magari di fare un video, così puoi controllare davvero se le ruote si bloccano

non va dimenticato che il sistema provvede a non far bloccare la ruota, ma se l'aderenza è bassa, l'auto può scivolare ugualmente (ad esempio su ghiaccio) e c'è ben poco che tu o l'ABS possiate fare. Anche la condizione di strada umida spesso è paragonabile al ghiaccio per via di quel sottile strato di "fanghiglia" che l'umidità crea con lo sporco presente su strada

Re:ABS non interviene

Risposta n. 34
Infatti, come dice Baldas, se la presa sul terreno è nulla l'ABS non conta niente... Se è scarsa si avrà sempre una frenata lunga ma meno lunga di un pattinamento senza ABS.

Il paragone con l'ABS della moto non è fattibile, perché le prestazioni richieste da quest'ultimo sono molto più elevate e la soglia di intervento bassissima.

Re:ABS non interviene

Risposta n. 35
Una volta andavamo in moto senza ABS...  :'( ... si frenava anche in curva durante una piega... bastavano le gomme calde e in buone condizioni... mai successo niente...
Chissà i miei figli da grandi cosa li aspetta e come impareranno le due ruote se dovesse loro piacere.

Re:ABS non interviene

Risposta n. 36
io ci vado ancora, perchè la mia vecchietta non sa nemmeno cosa sia l'ABS.
Però ti posso assicurare che quando freni su bagnato (anche strada dritta) e senti l'anteriore che blocca su una riga bianca andandosene per i fatti suoi, ti chiedi perchè l'ABS non ci sia... ::)
fortunatamente mi è successo in città ai 20 all'ora, quindi una bella zampata a terra e la moto l'ho tenuta su, ma non sempre si può essere fortunati...

Re:ABS non interviene

Risposta n. 37
L'ABS per le moto nasce sulle Gran Turismo di una certa stazza che sono soggette a scivolamenti dell'anteriore in rettilineo anche a basse velocità, poi è stato esteso per comodità anche a moto più leggere...
A chi non è capitato uno scivolotto, subito recuperato, su un tombino, una striscia pedonale, una linea bianca o un po' di terriccio?

Di certo non è pensato per le staccate in piega dove anche il minimo slittamento ha una componente laterale che l'abs non corregge e che fa inevitabilmente rovinare per terra o disarcionare quando la ruota riprende aderenza.

Re:ABS non interviene

Risposta n. 38
Provato anch io oggi il funzionamento della and in maniera involontaria. Con la strada ghiacciata è entrato senza problemi  e solo da quasi ferma ho sentito le gomme bloccarsi.

X la moto oggi ci sono le piattaforme inerziale imu oltre all'abs che aiutano. Specialmente se provi un bmw 1000rr capisci che aiuta molti che la comprano.

Re:ABS non interviene

Risposta n. 39
L'ABS per le moto nasce sulle Gran Turismo di una certa stazza che sono soggette a scivolamenti dell'anteriore in rettilineo anche a basse velocità, poi è stato esteso per comodità anche a moto più leggere...
A chi non è capitato uno scivolotto, subito recuperato, su un tombino, una striscia pedonale, una linea bianca o un po' di terriccio?

Di certo non è pensato per le staccate in piega dove anche il minimo slittamento ha una componente laterale che l'abs non corregge e che fa inevitabilmente rovinare per terra o disarcionare quando la ruota riprende aderenza.
i moderni ABS "cornering" delle supersposrtive da 200CV (Kawa ZX10R, Panigale, RSV4, S1000RR, R1, CBR1000RR..) permettono di arrivare in curva belli pinzati, e se non sbaglio gestiscono anche in maniera differenziata la pressione nelle due pinze, per minimizzare  l'effetto autoraddrizzante oltre ad evitare lo slittamento della ruota (con facciata in terra conseguente)
l'ABS solo per le turistiche era all'inizio, date le minori prestazioni del complesso centralina-attuatori-pinze

Re:ABS non interviene

Risposta n. 40
Mi permetto di aggiungere un paio di considerazioni circa l'ABS e il suo funzionamento:

-i sistemi odierni sono nettamente meno invasivi di quelli di 20 anni fa. Una volta, quando l'ABS entrava in funzione, si sentiva una forte vibrazione del pedale e conseguente rumore. Oggi, invece, la vibrazione è appena accennata e rumore poco o nulla.
-una frenata con l'intervento dell'ABS è tendenzialmente sempre più lunga rispetto a quanto si otterrebbe con ruota bloccata, però si ha il vantaggio di poter direzionare l'auto con lo sterzo, cosa impossibile a ruote bloccate.
-su ghiaccio (o altra superficie a coefficiente d'attrito pari a zero, o quasi) l'ABS farebbe comunque girare le ruote ma ciò causerebbe la quasi nulla azione frenante e anche la possibilità di sterzare le ruote verrebbe vanificata, perchè sul ghiaccio si può solo scivolare una volta persa l'aderenza. Non ci sono santi che possano evitarlo.

Re:ABS non interviene

Risposta n. 41
Infatti, come dice Baldas, se la presa sul terreno è nulla l'ABS non conta niente... Se è scarsa si avrà sempre una frenata lunga ma meno lunga di un pattinamento senza ABS.
Scusate, ma io sapevo che l'ABS non serve a ridurre gli spazi di frenata, ma a mantenere il controllo della vettura se si utilizza lo sterzo per evitare l'ostacolo... comunque stamane, piazzale del parcheggio aziendale come lastra di ghiaccio, l'ABS è entrato in funzione anche a 10-15Km/h.
Saluti

Re:ABS non interviene

Risposta n. 42
Scusate, ma io sapevo che l'ABS non serve a ridurre gli spazi di frenata, ma a mantenere il controllo della vettura se si utilizza lo sterzo per evitare l'ostacolo... comunque stamane, piazzale del parcheggio aziendale come lastra di ghiaccio, l'ABS è entrato in funzione anche a 10-15Km/h.
Saluti
Infatti è così. L'ABS interviene, in caso di bloccaggio ruota/e, sbloccando le pinze che, quindi, non frenano. Di conseguenza, la frenata si allunga inevitabilmente.

Re:ABS non interviene

Risposta n. 43
in ogni condizione, con l'intervento dell'ABS che mantiene le ruote in rotazione, abbiamo la possibilità di controllare la direzionalità della vettura


in condizioni di asfalto asciutto, con l'ABS abbiamo ANCHE una riduzione dello spazio di frenata, poichè il coefficiente di attrito volvente (mentre la ruota gira) è maggiore del coefficiente di attrito radente (mentre la ruota striscia, bloccata) e quindi i pneumatici scaricano più energia a terra

Re:ABS non interviene

Risposta n. 44
Mi spiace, non è sempre così. Se parliamo di asfalto viscido, posso anche concordare, ma su asciutto con aderenza elevata, una gomma bloccata ha maggiore presa rispetto ad una gomma che viene frenata ad alternanza (e che, quindi, per alcune frazioni di secondo, non viene sollecitata dai freni per nulla). Ciò, specie se la velocità è piuttosto sostenuta, non può che aumentare gli spazi d'arresto, perchè una frazione di secondo a 100 km/h sono pur sempre metri percorsi. E più frazioni di secondo senza freni ci sono, più  metri percorsi ci sono.
Sul discorso direzionalità, concordo in pieno.