Passa al contenuto principale
Topic: Problemi potenza con la mia Skoda (Letto 1940 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi potenza con la mia Skoda

Salve a tutti, ho una skoda octavia 1.9tdi 90cv del 99 con il seguente problema:
Premetto che non ho nessun altro problema oltre a codesto, nessun problema all'accensione, nessuna spia accesa.
Il problema è che in prima e seconda la macchina spinge però una volta messa la terza non tira più e i giri del motore salgono molto lentamente, poi se tiro la terza fino a 4000 giri e metto la quarta non ho spinta, proprio zero.
Ho visto video su internet e il contagiri sale in modo diverso rispetto al mio. Cosa può essere?
Ho già controllato e pulito il debimetro, un altro dubbio che avevo era l'egr o il filtro gasolio. Voi che dite?
Grazie per le eventuali risposte.

Re:Problemi potenza con la mia Skoda

Risposta n. 1
Debimetro, EGR e filtro gasolio erano proprio le opzioni che ti avrei dato... Se il debimetro non è, prova con il filtro gasolio prima di passare, eventualmente, al controllo della EGR. Ma una diagnostica (anche da un meccanico generico) l'hai fatta? Penso che meglio di una diagnostica non ci sia modo di sapere cosa non va, senza smontare i vari componenti.

Re:Problemi potenza con la mia Skoda

Risposta n. 2
anche secondo me servirebbe un controllo tramite diagnostica, da parte di un meccanico/service.
quanti km ha l'auto?

Re:Problemi potenza con la mia Skoda

Risposta n. 3
Ringrazio tutti per la disponibilità ed al più presto cercherò di fare la diagnostica della centralina.
Comunque l auto ha quasi 150mila chilometri.
Sapete se la diagnostica si paga? Non sono molto esperto su queste cose, anche perché non ho mai fatto una cosa simile.

Re:Problemi potenza con la mia Skoda

Risposta n. 4
Se vai al service, sicuramente si. Se vai da un generico, è probabile che non te la faccia pagare, anche perchè dura non più di 15 minuti.

Re:Problemi potenza con la mia Skoda

Risposta n. 5
È facile che al Service ti chiedano il pagamento di mezz'ora di lavoro? Quindi potrebbero essere sui 30 euro di spesa, però dovrebbero saperti dire tutto quello che non va

Re:Problemi potenza con la mia Skoda

Risposta n. 6
In effetti, quando ho iniziato ad avere problemi con il FAP sulla Laguna, l'ho portata al conce di Belluno (ero lì per lavoro) e, per mezz'ora di test e di rigenerazione forzata ho pagato circa 30 euro.

Re:Problemi potenza con la mia Skoda

Risposta n. 7
Grazie a tutti ragazzi, farò la diagnostica e magari vi faccio sapere.
Ma secondo voi quale componente potrebbe dare questo problema di giri del motore? Io pensavo l egr, voi?
Un altra cosa,  se secondo voi tiro la macchina per qualche chilometro a 3500-4000 giri dite che magari si spurga?

Re:Problemi potenza con la mia Skoda

Risposta n. 8
È difficile dirlo così, ma credo che il problema sia tale che anche tirando il motore per un bel po difficilmente migliora da solo.
Se sono incrostazioni da fuliggine e depositi carboniosi (sulla EGR o sulle pale della turbina ad esempio) non se ne vanno tirandoci
se il filtro gasolio è sporco lo si cambia
se fossero gli iniettori puoi provare con un additivo per la pulizia
Però è difficile fare diagnosi così, magari è un pompa che non sta funzionando come si deve o un sensore

Re:Problemi potenza con la mia Skoda

Risposta n. 9
Grazie di tutto ragazzi avete risolto tutti i miei dubbi vi aggiornerò in caso di miglioramenti  :)

Re:Problemi potenza con la mia Skoda

Risposta n. 10
Controlla tutti i tubi del erg e della n75(le due valvole che sono sotto ai tergi cristalli)  il sensore di pressione   (map) che dovrebbe essere il 038906051  lo trovi sul tubo  del intercooler .

Re:Problemi potenza con la mia Skoda

Risposta n. 11
la tua essendo del 99 se non erro non ha il FAP  ma solo EGR ... che se tappata  basta poco la fai pulire e TAPPALAAAA!!!!
ma ho il presentimento che possa essere il turbo, spero vivamamente di no  ..... visto che l'auto a difficoltà a salire di giri ...