Passa al contenuto principale
Topic: Problema con skoda octavia (Letto 1741 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema con skoda octavia

Ragazzi un saluto a tutti avevo già scritto un problema che avevo con la codesta macchina ma ora, in questo periodo soprattutto, ho notato un altra cosa. 
Spero che sappiate indirizzarmi verso una soluzione.
L' auto è una skoda octavia del '99 1.9 tdi 90cv ed il problema è il seguente:
1) La temperatura dell acqua non arriva mai a 90 gradi ma tende a stare per diversi chilometri (anche 10km) un bel po al di sotto di un quarto di indicatore, quasi il minimo, credo siano un 50-55 gradi.
2) L' auto dopo l accensione e dopo averla fatta scaldare un po' (anche se alla fine rimane al di sotto del limite minimo dell'indicatore) tende a gorgheggiare, singhiozzare come se proprio non c'è la facesse a partire.
Le altre marce non hanno questo problema, apparte la retromarcia.
3) Prima e seconda sono più rapide a salire di giri rispetto ad esempio alla terza marcia che dopo i 3 mila giri non si sente più la spinta per non parlare della quarta.
4) L'aria calda è quasi impossibile averla a meno che accendo l'aria condizionata. Una volta mi è successo che per andare a Bologna (dopo 900km) è saltata l'aria facendo uscire fumo nero dagli areatori, non so se è importante questo dettaglio.

Ho letto su internet che potrebbe essere la valvola termostatica che rimane aperta o parzialmente aperta.

Se il problema secondo voi è questo:
Esiste un modo per verificare il funzionamento della valvola termostatica?
E facile da sostituire?
Quanto può chiedermi un meccanico per il lavoro e la valvola?
La valvola non ha connettori di alimentazione o di pilotamento?

Grazie per la lettura.

Re:Problema con skoda octavia

Risposta n. 1
Potrebbe essere la termostatica che se ne è andata al creatore... Ma per costi ecc penso che ti convenga sentire uno o due meccanici. Non riesco a capire il discorso che gorgheggia...
Per il fatto che sale poco di giri potrebbe essere il debimetro?!

Ricordo che sia il mio Galaxy 1.9 90 Cv che l'Alhambra di mio cognato, stesso motore, ogni tanto era come se il turbo non entrasse. Bastava spegnere e riaccendere e per un po' tornava a funzionare. Potrebbe essere lo stesso difetto?  ???

Forse ho sparato stupidaggini, non so. Vediamo se qualcun altro ha qualche idea buona......

Re:Problema con skoda octavia

Risposta n. 2
Dalla descrizione del problema temperatura non è affatto da escludere che uno dei problemi possa essere la valvola termostatica.
Per verificare il funzionamento dovresti smontarla per poterci guardare dentro mentre fai passare dell'acqua calda e vedere se si muove, ma non so come sia fatta quella della tua auto (avevo una procedura per testare quella della mia moto, ma non credo sia applicabile).
Sinceramente se il pezzo è disponibile come ricambio lo sostituirei e non ci penserei. In Fiat la cambiavo con meno di 70 euro manodopera inclusa
sul discorso mancata potenza però non so quanto il problema della valvola possa incidere, lì a mio avviso c'è qualcos'altro da verificare, ma non saprei dirti cosa
per il caldo nell'abitacolo, se la temperatura dell'acqua non sale anche il riscaldamento abitacolo non lavora al meglio (mi succedeva sempre quando la valvola termotermostatica non funzionava) e non scalda l'aria
Non capisco, per, perché con l'aria condizionata tu riesca ad avere l'aria calda.
hai clima manuale o automatico? Nel secondo caso potrebbe essere anche il sensore di temperatura.
non è da escludere che si sia anche bloccata la paratia interna del flusso dell'aria.

Il fumo nero che è uscito dalle bocchette non è sicuramente un buon segno, temo che qualcosa possa aver fatto cortocircuito, ma così è difficile dirlo.

l'unica secondo me è trovare un meccanico ed un elettrauto di cui ti fidi e far controllare l'auto, ma valuta bene la convenienza, non so quanti km abbia la tua macchina, ma rischi di imbarcarti in spese che non hanno senso. Magari con la stessa cifra necessaria per il ripristino trovi un usato molto più fresco. (Poi ovviamente ognuno ha le sue motivazioni/esigenze)

Re:Problema con skoda octavia

Risposta n. 3
Concordo con quanto scritto sopra.  (quoto)

Re:Problema con skoda octavia

Risposta n. 4
Widder81 gorgheggia nel senso che quando parto sembra quasi che l auto si sta per spegnere praticamente saltella come se lasciassi male la frizione.
Il debimetro l ho già pulito ma pur essendo poco sporco non era lui la causa del problema.
Non ho mai provato a spegnere e riaccendere per il fatto del turbo, devo farlo durante la marcia o anche da fermo?

Baldas78 come posso verificare se la paratia è  bloccata? Il fumo nero da dove può essere uscito che componente potrebbe essere? Perché volendo posso ripararlo da solo, sono un perito elettronico.
Ah dimenticavo l auto ha 150mila km.
Mi capitava anche a volte, tipo settembre ottobre, che l auto a volte riusciva a riscaldarsi (mai completamente) ed andava bene non gorgheggiava alla partenza e la marce tiravano di più. Secondo me potrebbe essere anche la centralina che limita la potenza dato che si accorge che la temperatura dell acqua è molto giù, voi che ne dite?

Re:Problema con skoda octavia

Risposta n. 5
Io col Galaxy ero diventato bravo e lo facevo in marcia, ma non è consigliabile.
Può anche essere che però il problema sia diverso  (nonso)
Per me ti conviene sentire un buon meccanico  :-[

Re:Problema con skoda octavia

Risposta n. 6
Non so, non sono un meccanico
PD hai il clima manuale puoi spostare il selettore della temperatura del aria ad auto spenta e sentire se ci sono rumori di qualcosa che si sposta. Se è automatico, allora non saprei
purtroppo tutta la componentistica è nel mezzoe della plancia quindi o smonti mezza auto, oppure non saprei
anche sul discorso componente botto, proprio non so dirti cosa possa essere.