Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Dove far togliere EGR & DFP  (Letto 1890 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dove far togliere EGR & DFP

Salve a tutti,

In assenza di Teoturo (a cui ho mandato qualche mail, ma so che è sempre troppo impegnato per rispondere) sapete dove sono bravi a fare il classico lavoro di togliere il filtro antiparticolato, l'EGR e rimappare? (Volevo anche aggiungere il cruise control, comprandolo come è stato indicato su questo ottimo forum  (birra) )
Abito vicinissimo a Verona, magari mi conviene andare dove lavorava Teoturo (Emmeti)?
Ho una Yeti 2.0 4x4 del 2015 (110cv), e mi sono stancato della rigenerazione..

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao!

Re:Dove far togliere EGR & DFP

Risposta n. 1
Da emmeti era ed è Teo a fare le mappe e quindi i tempi sono quelli.
Se vuoi fare qualche km in più ti do un altro nominativo di uno che è altrettanto bravo, però devi arrivare in provincia di Como.

Re:Dove far togliere EGR & DFP

Risposta n. 2
Grazie RobyA112,

Posso aspettare, credevo che non lavorasse più lì per problemi con l'altro socio (Federico).


Re:Dove far togliere EGR & DFP

Risposta n. 3
Infatti hanno avuto problemi e si sono divisi, ma, che mi risulti, Teo li aiuta ancora per le mappe.

Re:Dove far togliere EGR & DFP

Risposta n. 4
buonasera, io ho una Greenline 1,6 105 tdi del marzo 2014 con 130.000 KM , ancora non ho cambiato la catena di distribuzione, mi sapete dire a quanto va sostituita? Adesso un altro enigma, ho letto in varie parti del sito di rimappatura, qualcuno potrebbe essere chiaro e spiegare di cosa si tratta nella fattispecie, riferendosi possibilmente alla mia YETI 1,6 e se possibile oltre al risparmio se davvero esiste , se le prestazioni cambiano e in che modo, sapere in provincia di Palermo chi effettua questo tipo di operazioni e il costo?
A chi mi dara' preziose informazioni gli auguro che la sua ABOMINEVOLE gli duri per sempre.

Re:Dove far togliere EGR & DFP

Risposta n. 5
La cinghia della distribuzione (non la catena) è prevista a 180.000 km o 210.000 km a seconda del motore.
Trovi le indicazioni qui:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg218921#msg218921

Per quanto riguarda la mappa, al lato pratico consiste nel collegare un PC alla centralina ed intervenire sui parametri di gestione del motore per farlo lavorare come vuoi tu e non come è stato previsto dal costruttore.
Sul risultato le uniche cose certe sono:
- l'auto non è più "legale"
- spendi dei soldi per mapparla
Il resto dipende da chi ti fa il lavoro (in base alla sua esperienza/bravura può renderti l'auto un gioiello o una ciminiera), da quello che cerchi tu e (soprattutto) da come la usi dopo...
Se una volta mappato guidi sempre "tutto giù" per goderti il surplus di coppia e potenza difficilmente risparmierai qualcosa in carburante.
Se, invece, guidi sempre con un po' di testa e sfrutti la maggior coppia per usare le marce alte, allora potresti davvero beneficiare di un minor consumo e miglior guidabilità.
Se oltre alla mappa togli anche filtro ed EGR i consumi migliorano ancora perché non rigenera più e quindi non spreca gasolio.
Ma informati bene su chi ti fa il lavoro: di "venditori di fumo" ce ne sono ovunque, ma poi ritrovarti un'auto inguidabile o che fuma o peggio è un attimo e poi sono affari tuoi...

Re:Dove far togliere EGR & DFP

Risposta n. 6
Scusate la domanda da novizio:
ma EGR e DFP
è solo per il diesel??


Re:Dove far togliere EGR & DFP

Risposta n. 7
Fino a ieri sì.
Ultimamente stanno uscendo anche alcuni benzina con il filtro DPF anche se funziona un po' diversamente.
Per il discorso EGR, non credo che i benzina ce l'abbiano, ma non sono sicuro al 100%

Re:Dove far togliere EGR & DFP

Risposta n. 8
Fino a ieri sì.
Ultimamente stanno uscendo anche alcuni benzina con il filtro DPF anche se funziona un po' diversamente.
Per il discorso EGR, non credo che i benzina ce l'abbiano, ma non sono sicuro al 100%
 
 

Diesel Particle Filter = DPF = Diesel!
Quindi la yeti del 2015 TSI non ha ne EGR ne DPF.

Re:Dove far togliere EGR & DFP

Risposta n. 9
Non avevi specificato che la domanda fosse se la TUA Yeti avesse il filtro.

Ma ti posso assicurare che molti dei nuovi TSI hanno il filtro antiparticolato.
Poi che tu lo voglia chiamare DPF, FAP (Filtro Anti Particolato detto all'italiana, così da fare confusione con il FAP del gruppo PSA) o con un'altra sigla poco importa, il concetto di base è quello.
Poi come dicevo prima, il filtro per i benzina funziona diversamente perchè i benzina creano meno particolato e rigenerano più in fretta, ma sempre un filtro anti particolato rimane.

Per l'EGR (intesa come valvola di riciclo dei gas di scarico) sono meno convinto che venga usato sui benzina, ma non sono sicuro al 100% che qualcuno nonlo adotti.

Re:Dove far togliere EGR & DFP

Risposta n. 10
Ciao a tutti,
scusate una domanda, ma se rimappo, posso “eliminare” solo la valvola EGR senza defappare o devo togliere anche il FAP?

Mi sono deciso, nei prossimi giorni porterò la mia Yeti a far la modifica!

Re:Dove far togliere EGR & DFP

Risposta n. 11
Mi hai chiesto in privato, ti ho risposto subito, ti ho dato il numero di una persona molto affidabile, infinitamente più di quelli di cui mi hai domandato un parere......chiamalo e domanda a lui, sicuramente ti dirà che se vuoi un lavoro ben fatto devi fare entrambe le cose.