Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: qualche cavallo in più (Letto 26992 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

qualche cavallo in più

salve a tutti,
la mia 110 cv 4x4 la vorrei un po' più muscolosa. Ero abituato a un iniettore pompa e il common rail  non mi gratifica appieno, ameno con i cavalli a disposizione.
L'auto l'ho presa usata e mi son dovuto accontentare. Ovviamente avrei preferito trovarne una 170 o 140 cv.
Ho parlato con un amico che di mestiere tra le varie cose che fa aggiunge  cavalli al motore. Ovviamente da mappa
Mi ha detto che si possono senza stravolgere e rischiare nulla 25Cv e 50Nm di coppia.
Sulla mia vecchia Passat tdi 130 cv l'avevamo fatto e con ottimi risultati, sia di grinta che di consumi. Da dire però che già i 130 cv si  facevano sentire abbastanza anche prima della mappa.
qualcuno l'ha fatto?
I miei timori riguardano il fatto che una variata potenza, possa creare conflitti sia all'Haldex che all'off-road nel controllo di trazione.
L'auto ha superato i 4 anni, per cui la garanzia non ha problemi
attendo consigli grazie

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 1
il problema più grosso delle mappature di solito è che la frizione dura meno... e poi la turbina potrebbe essere più sollecitata.

Sarebbe da capire se la 110 cv ha la stessa turbina e gli stessi componenti della 140, ma ho paura che nelle macchine odierne non sia più cosi, visto che si cerca di risparmiare sempre di più.




Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 2
ci vorrebbe un consiglio/suggerimento da parte dell'ottimo @teoturo

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 3
In attesa di @teoturoo .....
Un meccanico skoda, quando l'ho fatta controllare mi ha detto di mappare tranquillamente.
Sicuramente la frizione si usara sicuramente di piú.
La passat  a 200k km ( ma solo schiacciando in 5 o 6 a fondo) slittava un pó.
Ho comunque molti dubbi sul farlo alla mia amata yeti

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 4
Se scrivi "teoturoo" @teoturo non vedrà questa notifica ;)

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 5
 :)  :)

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 6
ci vorrebbe un consiglio/suggerimento da parte dell'ottimo @teoturo


Eccomi. Hai il codice motore dell'auto? Inoltre,sei in possesso di un cavo VCDS? In tal caso entra nel modulo motore, premi ADVANCED ID, poi "save" e allega qui il txt che viene generato. In alternativa mandamelo a [email protected] se non vuoi postare l'advanced id qui.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 7
@teoturo anche io avevo intenzione di mappare la mia yeti 110cv..il centro elaborazione a cui mi sono rivolto, mi ha detto di poter migliorare le prestazioni senza nessun inconveniente di affidabilità, in quanto il 110 cv ha le stesse caratteristiche ( turbina, frizione) del 140 cv...diciamo che la persona a cui mi sono rivolto ha un'officina accreditata nella zona, ha anche una scuderia corse, ed un buon nome quindi da profano assoluto mi fiderei..però se ti riesco a fornire il solo codice motore mi potresti dare qualche dritta in merito?

Grazie

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 8
@teoturo anche io avevo intenzione di mappare la mia yeti 110cv..il centro elaborazione a cui mi sono rivolto, mi ha detto di poter migliorare le prestazioni senza nessun inconveniente di affidabilità, in quanto il 110 cv ha le stesse caratteristiche ( turbina, frizione) del 140 cv...diciamo che la persona a cui mi sono rivolto ha un'officina accreditata nella zona, ha anche una scuderia corse, ed un buon nome quindi da profano assoluto mi fiderei..però se ti riesco a fornire il solo codice motore mi potresti dare qualche dritta in merito?

Grazie

Certo

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 9
Grazie @teoturo , purtroppo sono a letto con una brutta influenza, appena posso ti posto il codice motore

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 10
Quindi è confermato che la frizione e la turbina della 110cv sono le stesse della 140?

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 11
X  Teoturo  il codice del motore (P5) è CFH
attendo
grazie

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 12
Rilancio il post,
nessuno degli interessati ha novità sulla possibilità di mappare la 110 cv in sicurezza?
teoturo non risponde più

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 13
Ciao a tutti! Come mia esperienza personale posso dirti che rimappare un 2.0 tdi cr da 110cv è praticamente d'obbligo. Fai fare il lavoro ad un professionista, uno di quelli che si tiene la macchia minimo una giornata intera, che prova a caricare ben piú di una mappa, che la prova su strada ecc ecc. A volte non serve stravolgere la mappa; pensa che lavorando solo sull'acceleratore elettronico ed intervenendo quindi sull'apertura farfalla in rapporto alla percentuale acceleratore, la macchina giá rinasce. Poi di solito si interviene sul limitatore di coppia, alzandolo ovviamente; questo ti permette di raggiungere, assieme ad un aumento modico della pressione del rail e della pressione turbina (0,2-0,3 bar) una massiccia spinta in piú fin dai bassi regimi. Lavorando poi di "fino" sui vari parametri si riesce a trovare il giusto compromesso tra linearitá di erogazione, coppia e cavalleria, senza arrivare a far "fumare" lo scarico che é sempre un brutto vedere. Non so se in questo motore possa trovare giovamento: di solito quando si rimappa si esclude la valvola egr con risultati assolutamente sorprendenti. Per tranquillizzarti sul lato affidabilitá, con i programmi proffessionali oggi in commercio é impossibile riprogrammare un parametro oltre un certo valore determinato dalla casa madre; bisogna davvero essere dei "mufloni" per fare danni!!! Ad ogni modo una buona mappa sul 110cv dovrebbe portarti 300-340nm di coppia e 125-135 cavalli, senza contare il piacere di avere una macchina "nuova" sotto il sedere. Scusa la lunghezza del post ma é un argomento al quale ho sempre dedicato molto interesse...


Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 14
io rimango sempre perplesso però su queste cose...
sono convinto che c'è chi sa fare bene il lavoro, ma purtroppo sono molti meno di quelli che rischiano di cassonarti su tutto...
Le nuove macchine hanno grossi problemi con i sistemi antinquinamento e ho sentito che non è più possibile escludere la valvola EGR come una volta (senza tener conto che senza il riscaldamento praticamente non va più, o parte molto dopo).
Ho sentito di tutto sulle mappature e di mio ho avuto una brutta esperienza su una vecchia macchina.. con soli 10 cv di differenza la frizione è andata in pappa in poco tempo.