Sto tenendo sotto controllo la temperatura dell'olio della mia G-TEC.
Mi è facile raggiungere temperature di oltre 100°.
Percorrendo salite autostradali, in assenza di particolari carichi ed in sesta senza forzare, raggiungo e qualche volta supero i 105°. La temperatura dell'acqua è sempre 90°, costanti.
Mi domando quali sarebbero le temperature dell'olio in condizioni più gravose: pieno carico, salite impegnative, piene estate, ecc..
Mi pare d'aver letto che con il metano sono normali temperature dell'olio più elevate, ma anche che oltre i 125° l'olio degradi.
Chi ne sa di più o ha fatto rilevazioni per fare un confronto con le mie?
Io non ho la G-TEC ma diesel se spingo un po' passa tranquillamente i 100, per ora il massimo che ho visto è 112, ma facendo autostrada penso che arrivi anche a 120. Normale che più il motore sforza più l'olio si degrada.
Prima cosa che ho notato subito appena ritirata è stata proprio...la velocità di riscaldamento del liquido antigelo...in circa 5-8 km a basse velocità sono già sui 65 gradi, anche in discesa.
L'olio motore invece, appena raggiunti gli 80 gradi dell'acqua, inizia a segna 55 gradi e comunque non supera mai i 112-113 gradi, anche dopo 30 km in salita, anche a pieno carico, guida allegra. Guida tranquilla invece resta intorno ai 107 gradi.
Credo valori normali per questo tipo di motore, anche se il Transporter (il 2.0 tdi da 140cv 4motion) a pieno carico, non supera mai i 110 gradi. Poi si sa...valori scritti su un display, quindi già tarati per dire certe cose (quando ho ritirato il transporter, il venditore mi ha parlato di una lettura della temperatura dell'acqua fasulla durante le rigenerazioni FAP)...
Ma a velocità autostrada non è che l'olio raffredda di più per effetto della maggiore velocità dell'aria?
Forse ho scritto una castroneria, ma potrebbe avere un senso, no? Nel senso che se metto sotto il motore ad alta velocità ok, ma a bassa velocità l'aria arriva meno veloce sul radiatore e quindi la temperatura sale maggiormente.
Scusate l'ignoranza ma dove si legge la temperatura dell'odio?
sul maxi dot. Sotto la voce consumo istantaneo. Ma devi abilitarlo da infotainment.
Io penso sia abilitato su tutte. Io mi farei abilitare volentieri la temperatura dell'acqua digitale che mi pare abbia solo la G-TEC.
Io penso sia attivo su tutte, esatto magari non e' flagato in infotainment.
Io mi farei abilitare volentieri la temperatura dell'acqua digitale che mi pare abbia solo la G-TEC.
(quoto)
@chris82rs. Bisogna abilitare la visualizzazione. Bisogna dirgli che lo si vuole vedere. Niente di particolare, solo flagarlo in una lista di informazioni che si possono vedere. :)
Bisogna smanettare con questa tecnologia! Niente paura...... a meno che non si parli di VAG...... allora tanta paura, almeno io.
io sono arrivato alla temperatura di 122°....quando parte l'embolo....
in autostrada sono trai 103 e 112....
L'ho attivata anch'io. Devo dire che la temperatura non ha mai superato i 100º.
Per correttezza va detto che sono a Lecce che questa sera c'erano circa 12/14º C e che ho fatto strada senza correre e sotto la pioggia senza salite
In città la temperatura dell'olio mi rimane a cavallo dei 90 gradi sia col caldo che col freddo
In autostrada a 110 km/h si assesta a cavallo dei 100 gradi
In un paio di serate in cui ho messo sotto Betty è salito a 115 massimo
Ho notato che l'andamento non segue quello dell'acqua, così come non risponde alle stesso modo al caldo e freddo dell'aria.
L'altra sera sono stato a Lecce....ma sono arrivato alla temperatura di 117° (idiot)
Faceva abbastanza fresco ieri sera
Dai hai schiacciato un pochino! :))
si si pochino giusto un po per slegarlaaa
@chcristians81 per caso nel tuo giro verso Lecce hai fatto un salto a Nardò? ::) lì una bella sfogata ai cavallini gliela puoi dare!!! (driving)
No Noooo solo Lecce..
Io non ho mai visto più di 98 e lo visualizzo ogni tanto mentre vado
la mia viaggia sui 105° a regime ed e' abbastanza stabile sia che viaggi ai 90 nell'uso quotidiano sia in autostrada ad andatura piu' sostenuta.
Tenete presente che l'olio va a lubrificare anche la turbina quindi se e' molto calda l'olio assorbe parecchio del suo calore.
Quella dell'acqua e' tenuta sotto controllo dalla valvola termostatica,non vanno di pari passo.