Passa al contenuto principale

Topic: La Fiat chiuderà i battenti (Letto 2024 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

La Fiat chiuderà i battenti

Sono sempre più "ufficiali" le indiscrezioni sul marchio Fiat: chiuderà i battenti a breve e il turn over di modelli quali la Panda e la Punto non ci sarà... Inoltre la "Y", insieme con la già citata Punto, verranno costruite per altri pochi mesi...
Cosa ne pensate voi di questa politica di marketing? Quali effetti avrà qui da noi? Possibile che vetture quali la Uno, la Punto, che hanno motorizzato milioni di italiani, non avranno più un erede? Per quale motivo vogliono lasciare scoperta una fetta così importante di mercato? Sono sicuri che, a fronte di un periodo di crisi economico come questo, vetture di categoria "premium" quali Alfa Romeo, Maserati, ecc.., riusciranno a vendere anche in Europa?

Re:La Fiat chiuderà i battenti

Risposta n. 1
Che chiuda Fiat non ci credo,che invece vogliono far sparire Lancia quello si sá da tempo. Ormai rimasto agonizzante con la sola Ypsilon,mentre valorizzano il brand Alfa Romeo. Politiche aziendali molto discutibili,come pure Fiat stessa che lascia sul mercato i loro modelli per troppi anni,spesso con restyling impercettibili e ovviamente non stando al passo con la concorrenza. Se compri una punto oggi, è la stessa base su cui uscì la grande punto nel 2005. Inevitabilmente perdi clienti che magari preferiscono modelli più freschi,più sicuri e con optional moderni. Discorso qualitativo a parte, perché personalmente ho avuto solo delusioni da una Multipla e da una Punto che ho posseduto e non ricomprerò più auto italiane

Re:La Fiat chiuderà i battenti

Risposta n. 2
mah, non ricordo di aver letto niente in merito al gruppo FCA che chiuda baracca e burattini, altro discorso se si parla di chiudere stabilimenti dislocati in Paesi (es. Itaglia)  dove i costi della manodopera sono troppo elevati o se si tratta di abbandonare dei segmenti (o dei marchi) dove c'è troppa concorrenza e i margini sono talmente risicati da non attrarre investimenti, motivo per cui (forse) si punta di più su marchi (alfa Romeo) che a fronte di relativamente bassi numeri di vendita garantiscono comunque un buon fatturato e margini di profitto più alti.
Poi non bisogna assolutamente confondere la situazione economica italiana (siamo penultimi davanti alla Grecia), con quella di altri Paesi dove invece l'economia va molto meglio o di altri dove invece la crescita sta ancora galoppando.
Se la buttiamo sul sentimentale è un conto, perchè tutti chi più chi meno abbiamo imparato a guidare su una FIAT, se pensiamo di avere dei parametri per valutare meglio di Marchionne e della famiglia Elkan dove più conviene dismettere per andare ad investire altrove, eh beh allora ditelo che di bollette e F24 che vorrei ridurre (per non dire eliminare) ne ho una cariolata!!!

FCA è una SPA, alla fine quello che conta sono i dividendi, poco importa come vengono raggiunti; di sicuro, avessi anche solo 100 azioni di FCA, dei sentimentalismi legati al passato non mi importerebbe granchè visto che non garantirebbero nè la salvaguardia nè tanto meno la crescita dei miei risparmi, guarderei più all'oggi e al futuro

Re:La Fiat chiuderà i battenti

Risposta n. 3
Una delle ipotesi che erano circolate ancira recentemente era quella di far sopravvivere i marchi 500 e Panda a discapito  di fiat e Lancia.

Re:La Fiat chiuderà i battenti

Risposta n. 4
..in effetti..da quanto si legge..fiat non produrra'+auto diesel e non investira' sull'ibrido..non saranno prodotte piu' auto in italia??...x quanto mi riguarda non ne sentiro' minimamente la mancanza..il problema purtroppo e'per i lavoratori dei vari stabilimenti in chiusura....

https://www.sicobas.org/news/2854-fca-marchionne-chiude-e-licenzia-bisogna-rispondere-con-la-lotta

Re:La Fiat chiuderà i battenti

Risposta n. 5
L Italia è diventata una Potenza economica con prodotti di largo consumo e basso valore, quando il costo del lavoro era inferiore rispetto agli altri paesi occidentali. Ora la storia si ripete in altre parti del mondo. Fiat sa produrre motori ai massimi livelli qualitativi per prestazioni consumi affidabilità. Ma anche le piccole auto oggi sono infarcite di optional e dotazioni che ne alzano molto il costo. Rimanere sulle quotazioni di coreane ed est europee....cinesi sarà proibitivo producendo da noi auto piccole. In Italia si può salvarsi solo su alto di gamma....nelle borsette come nelle auto. Seguendo l esempio Bmw che non ha certo grandi numeri ci sono maggiori guadagni e prospettive. E non penso che una punto ,una panda, una tipo siano in qualcosa inferiori a modelli concorrenti di altre case, a parte i gusti estetici di ognuno, svolgono tuttora egregiamente la loro funzione con costi meno esosi di prodotti esteri. Sul fatto che si abbandoni la fascia più economica sono dispiaciuto, da italiano, per quegli italiani che pur volendo spendere meno non possano farlo orgogliosamente per un prodotto del proprio Paese. Sulle auto top, aggiungendo qualche fronzolo, non ci supera nessuno


Re:La Fiat chiuderà i battenti

Risposta n. 7
Siamo partiti ora con Alfa, purtroppo la gamma necessita di maggiore numero di modelli, occorre dare tempo, ma quelli che ci sono hanno già dimostrato di scavalcare la concorrenza..tranne nella plastica forse. Poi se dovessi seguire le mode dei suv potrei  anche essere esterofilo e comprare una jeep si resta in casa con il meglio

Re:La Fiat chiuderà i battenti

Risposta n. 8
Siamo partiti ora con Alfa, purtroppo la gamma necessita di maggiore numero di modelli, occorre dare tempo, ma quelli che ci sono hanno già dimostrato di scavalcare la concorrenza..tranne nella plastica forse. Poi se dovessi seguire le mode dei suv potrei  anche essere esterofilo e comprare una jeep si resta in casa con il meglio

Ti aspettavo.
Giulia e Stelvio....
Per ora hanno dimostrato di scavalcare la concorrenza con qualità di handling ottime.
Purtroppo, però,  tutto il resto non è ancora all'altezza della migliore concorrenza a cui, per espressa ambizione,  ci si è voluti confrontare.
Non è solo una questione di "plastiche". Chi si rivolge al segmento premium necessariamente o comunque facilmente proviene da un marchio della triade ed è quindi abituato bene a 360°. Credo siano pochi coloro i quali apprezzino così tanto le caratteristiche di guida da soprassedere su altri fattori.
Primo fra tutti la scarsa reputazione frutto di anni o decenni di gestione in cui la qualità del prodotto era solo un argomento trattato nelle cartelle stampa di presentazione.
Ho avuto la fortuna di vederla, la Stelvio, in occasione di un evento esposta proprio vicino ad alcune concorrenti tipo Jaguar f-pace, rr velar,  volvo xc60, Lexus......
Ripeto, al netto delle qualità stradali, deve pedalare ancora per poter riuscire a convincere chi è "viziato" bene.

E il mercato sta esprimendo bene il concetto.

Non tirare poi in ballo il fatto della presunta esterofilia degli italiani,  perché non mi pare che negli altri paesi vada molto diversamente....

Re:La Fiat chiuderà i battenti

Risposta n. 9
Per fortuna i tedeschi apprezzano

Re:La Fiat chiuderà i battenti

Risposta n. 10
Per fortuna, sì.

Re:La Fiat chiuderà i battenti

Risposta n. 11
Girava voce ultimamente volessero vendere tutto ai coreani. Speriamo, magari è la volta buona che diventano auto decenti

Re:La Fiat chiuderà i battenti

Risposta n. 12
La Fiat per me non chiuderà mai,perche gli interessi di qualcuno sono tanti.Voglio citare qualche esempio che le cose che non vanno      incominciando da tanti concessionari che quando entri sembra che non anno ne voglia e non sanno vendere le auto.per non parlare dei centri di assistenza la maggior parte fanno c.....re.E un peccato,che la proprieta non si dia una mossa si vede che non importa neanche a loro di come vanno effetivamente le cose. gli Interessano solo i soldi.Che poi li buttano in cattiva gestione,tra manager strapagati con l'auree comprate,direttori di stabilimento ecc ecc.potrei scrivere una enciclopedia per dire la m..............da che cè.se la prendono sempre con l'operaio,che e lultima ruota del carro.
Al mio paese si dice che il pesce puzza dalla testa.