Passa al contenuto principale

Topic: Nuova Fiat Tipo pareri?? (Letto 13780 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 15
Io l'ho solo incrociata per strada, sia la 4 che la 5 porte. Aspetterò l'uscita della wagon, poi andrò a farmi fare un preventivo, per curiosità. Ovviamente, seguirà resoconto.

Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 16
Se la wagon fosse uscita ai tempi che ho preso la Fabia sicuramente un preventivo l' avrei fatto fare perché sembra abbia un gran baule, certo che dopo aver visto gli interni dal vivo 1000 volte meglio quelli  dellla mia Fabia, e anche il motore 1,4 95 cv non mi convince molto, insomma se fosse costata molto meno avrei potuto pensarci...
Che poi l'offerta lancio era soggetta all'obbligo del finanziamento tutt'altro che conveniente io con la Fabia ha usufruito del finanziamento tasso 0

Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 17
Alla fine non convince e il prezzo diventa uno specchiettoper le allodole. A listino è l unica sw della fca. Meglio una focus quindi? Credo sia la vera rivale

Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 18
Io sono riuscito a vedere anche la wagon.
Al di là dei discorsi pro-fiat o antifiat che lascio ad ognuno, a me non piace (esteticamente)  in nessuna delle tre varianti. Così come non trovo attraenti nemmeno gli interni.
Non la reputo in linea con le seg.c, è di fatto un ibrido a cavallo del seg. inferiore con tutti i relativi vantaggi e svantaggi.
Gusti a parte diventa concorrenziale nel segmento in cui viene reclamizzata solo solo a fronte di un discreto vantaggio di prezzo rispetto ai market leader. IMO.

Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 19
Rispetto a Focus, Astra ecc. costa meno a parità di allestimento
Ha dimensioni interne più grandi, anche se di poco
Non vedo differenze nella qualità costruttiva rispetto ai competitor
A livello meccanico non è inferiore, anzi
Cioè, non capisco i Vostri pareri, boh

L'estetica è soggettiva

Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 20
Rispetto a Focus, Astra ecc. costa meno a parità di allestimento
Ha dimensioni interne più grandi, anche se di poco
Non vedo differenze nella qualità costruttiva rispetto ai competitor
A livello meccanico non è inferiore, anzi
Cioè, non capisco i Vostri pareri, boh

L'estetica è soggettiva
L'hai vista dal vivo? Hai aperto le portiere per visionare gli interni? Te lo chiedo perché appena sedutomi al posto guida, al di là della plancia non bellissima, ho subito notato uno strano odore di collanti e, sinceramente, è la prima volta che, aprendo la portiera di un'auto nuova di zecca, ho notato un odore così strano... (di solito le vetture "profumano" di nuovo); segno che non si sono sprecati neppure nel mettere una pasticchetta profumata in plancia (se entri in una panda base nuova di zecca, l'odore degli interni è ben più piacevole..).


Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 22
Rispetto a Focus, Astra ecc. costa meno a parità di allestimento
Ha dimensioni interne più grandi, anche se di poco
Non vedo differenze nella qualità costruttiva rispetto ai competitor
A livello meccanico non è inferiore, anzi
Cioè, non capisco i Vostri pareri, boh

L'estetica è soggettiva

La macchina è basata su un pianale di segmento b  il che implica l'utilizzo di architetture e sottosistemi di segmento inferiore (e quindi semplificate) rispetto alle varie focus, megane, golf, astra, octavia ecc...
Anche in quanto ad allestimento interno è oggettivamente su di un livello inferiore alle citate seg. C "vere".
Si tratta di una proposta di tipo più economico rispetto a quelle che vogliono far passare per vere concorrenti e non ne fa mistero.
Per questo, come dicevo poco sopra, a mio giudizio va confrontata con altre macchine ibride dal punto di vista commerciale e di fatto collocabili a cavallo dei seg. B e C (rapid e toledo sono gli esempi più calzanti che ora mi vengono in mente).

Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 23
piccola provocazione....potrebbe essere l'alfasud moderna?

Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 24
piccola provocazione....potrebbe essere l'alfasud moderna?

No. L'alfasud aveva una cifra completamente differente.
Era un modello popolare per diffondere ad un pubblico nuovo il marchio alfa romeo. Un po' quello che poteva significare, con le dovute proporzioni, la vecchia classe A mecedes (la monovolume).
E, in ogni caso, era un'auto che portava con sè diverse innovazioni: una meccanica fuori dal coro delle concorrenti e una linea a dir poco innovativa o comunque avanguardista per la sua epoca.
L'odierna tipo è invece quanto di più nel solco tradizionale fiat si possa immaginare: auto popolare, economica, semplice e concreta, senza fronzoli e basata su schemi (tecnici ed estetici) decisamente conservativi oltre che per nulla raffinati (inteso non in senso denigratorio) o fuori dagli schemi.

Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 25
Vista dal vivo e in maniera più assoluta...  (vomito)
X quanto riguarda i confronti l'Alfasud è passata alla storia, la Tipo  nuova Tipo o quello che è ne dubito...


Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 27


Beh, ma bisogna essere onesti: la duna o l'arna erano auto senza né parte né arte. L'alfasud, pur con i suoi difetti era un'auto con dei veri contenuti e con una sua specifica e ben definita ragion d'essere.
Che poi la si sia utilizzata per farci anche della comicità è un'altra cosa. Piuttosto io ci vedo in quelle due figure (i personaggi di Abatantuono e di Verdone) la satira e la parodia di quello che era (o è) l'italiano medio. E, soprattutto a quel tempo, l'alfasud era uno dei simboli che lo identificavano (oggi forse sarebbe più adatta una audi a3 magari di seconda mano).

Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 28
Vista piu e piu volte.. Prima di decidermi a prendere la fabia combi sono andato a rivederla e a riprovarla.. Non 'è proprio paragone.. Se poi contiamo che la fabia mi costa meno.. Direi che siamo a cavallo..
Avevo preso in considerazione la 5 porte..
A parte le considerazioni stilistiche  (a me, soprattutto il frontale, non dispiace), gli interni sono davvero scadenti.. La plancia ha un design vecchio, quadro strumenti boh... Non so nemmeno come definirlo.. Plastiche pannelli porta peggio di quelli della mia 500 (e ce ne vuole per trovare dei pannelli peggiori).. Tessuti davvero poveri, con sedili presi paro paro dalla grande punto, idem tanti altri comandi sparsi qua e la per la vettura..
Il prezzo d'attacco è ottimo.. Ma l'inghippo c'è.. Devi avere un usato da rottamare.. Altrimenti ti becchi uno sconto classico.. E costa molto di piu.. Bocciata in pieno..

Re:Nuova Fiat Tipo pareri??

Risposta n. 29
Io quando è uscita sono andato a vederla, la 4 porte.
Può avere tutti i difetti che avete citato è vero, però chi è abituato ad acquistare Fiat (io sono un esempio) non ci troverà grandi pecche. Io ho fatto il preventivo perchè ero veramente intenzionato ad acquistarla, la 1.4 95cv. Il prezzo di 12.500€ erano reali con un auto da dare indietro, che non doveva essere necessariamente da rottamare (come fanno altri, compresa Skoda). Il finanziamento (del quale non avrei usufruito) era in linea con altri marchi con auto in promozione, ma non era assolutamente obbligatorio (invece obbligatorio per la maggior parte delle promozioni di altre case automobilistiche). Quindi io, con una valutazione di 2.000€ della mia vecchia Punto, aggiungendo 700€ per la vernice e 230€ per l'IPT mi sarei portato a casa un'auto spaziosa, con il giusto degli optional a meno di 11.500€. A me sembra onesto per l'auto che è.
A prezzo pieno no, non ne sarebbe valsa la pena.
Non l'ho comprata solo perché avevo ancora qualche mese per poter cambiare auto e alla fine, cerca e ricerca ho trovato l'occasione nella mia fabietta. Volevo vedere di spendere il meno possibile per un'auto che uso il giusto.
Considerando che le auto le tengo per molti anni (anche 10 se possibile) non mi sarebbe pesato il fatto della svalutazione certa del modello.

In conclusione ho speso solo 8.400€ per una Fabia montecarlo con solo 16.000km risparmiando dei bei soldini che andranno in cose più importanti, mi ritrovo con un'auto ben rifinita e anche divertente in quanto a tenuta di strada, ma da qui a sparare a zero sulla tipo non me la sento. Chiaramente a questi prezzi di lancio.