Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Dischi freni ovalizzati (Letto 6067 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dischi freni ovalizzati

Buongiorno a tutti,
L'11 maggio scorso ho provveduto alla sostituzione degli pneumatici da invernali ad estivi presso il mio concessionario Skoda di fiducia.
Praticamente sin da subito,  ho notato che la frenata aveva perso di fluidità,  nel senso che l'auto frena a a sussulti tanto da avvertire anche una vibrazione piuttosto fastidiosa allo sterzo.
Ho fatto notare la cosa al service della concessionaria ed in seguito a loro controllo è emerso che i dischi dei freni si erano ovalizzati, e purtroppo poiché l'auto ha già percorso 33.000 km l'intervento non poteva essere fatto in garanzia.
Ora mi chiedo: se la macchina fino al giorno prima della sostituzione frenava perfettamente è giusto che io mi debba fare carico di questa spesa,  causata a mio avviso o da un errato intervento da parte del service nel sostituire gli pneumatici o da un difetto di fabbrica dei dischi?
Mi sembra impossibile infatti che dopo appena 33.000 km percorsi i dischi si ovalizzino... Mo potete indicare come inoltrare formale reclamo direttamente alla casa madre?
Alla concessionaria stanno cercando di venirmi incontro facendomi pagare l'intervento di sostituzione dei dischi a prezzo di costo,  ma questo secondo me è indirettamente già una parziale ammissione di colpa.
Attendo gentilmente pareri e consigli.

Grazie

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 1
Sta diventando un problema generalizzato
Non solo Skoda. Il mio meccanico di fiducia sta riscontrando un calo di qualità nelle leghe utilizzate per i dischi di ricambio. Addirittura utilizzando ricambi Ferodo, i clienti sono tornati dopo neanche 2000 km con i dischi ovalizzati. In Cupra, l'impianto Brembo per la Formentor (optional da 2600 euro) ha lo stesso difetto. Se decidi di cambiare dischi, non usare gli originali, ma scegli prodotti più performanti (non serve spendere una fortuna). Alcuni si stanno orientando verso i Brembo Xtra, io verso gli Zimmermann Sport Coat Z, altri su prodotti di nicchia ma molto costosi (tipo 300 euro a disco)

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 2
Ate e Abe sono buone marche oltre i Zimmerman non c'è bisogno di spendere una fortuna e un disco è banale da sostituire. Con 150€ fai tu il lavoro

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 3
È probabile che il difetto possa essere dovuto ad una coppia di serraggio dei bulloni ruota troppo alta. Fin da quando ho preso la patente mi hanno sempre messo in guardia di questa cosa.

Per quanto riguarda la segnalazione, se non ha fatto nulla il service, puoi (secondo me):
- per prima cosa contattare il servizio clienti. Non farà nulla se non rimandarti al service, ma a volte conta.
- inviare una raccomandata/PEC alla concessionaria ed officina, segnalando il problema con date, km e cosa è accaduto (più dettagliato sei, meglio è) e chiedendo l'intervento di un ispettore Skoda.
Per contattare direttamente Skoda Italia sul sito ci sono questi dati:
https://www.skoda-auto.it/tools/informazioni-legali

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 4
È probabile che il difetto possa essere dovuto ad una coppia di serraggio dei bulloni ruota troppo alta. Fin da quando ho preso la patente mi hanno sempre messo in guardia di questa cosa.

Per quanto riguarda la segnalazione, se non ha fatto nulla il service, puoi (secondo me):
- per prima cosa contattare il servizio clienti. Non farà nulla se non rimandarti al service, ma a volte conta.
- inviare una raccomandata/PEC alla concessionaria ed officina, segnalando il problema con date, km e cosa è accaduto (più dettagliato sei, meglio è) e chiedendo l'intervento di un ispettore Skoda.
Per contattare direttamente Skoda Italia sul sito ci sono questi dati:
https://www.skoda-auto.it/tools/informazioni-legali

grazie di cuore, era proprio quello che volevo fare ma mi mancavano i riferimenti

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 5
Io a breve dovrò cambiarli sulla Passat B8 che ha 174.000 km e sono ancora i suoi originali, a leggere qua mi avete messo il dubbio su cosa montare....

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 6
Sta diventando un problema generalizzato
Non solo Skoda. Il mio meccanico di fiducia sta riscontrando unn calo di qualità nelle leghe utilizzate per i dischi di ricambio. Addirittura utilizzando ricambi Ferodo, i clienti sono tornati dopo neanche 2000 km con i dischi ovalizzati. In Cupra, l'impianto Brembo per la Formentor (optional da 2600 euro) ha lo stesso difetto. Se decidi di cambiare dischi, non usare gli originali, ma scegli prodotti più performanti (non serve spendere una fortuna). Alcuni si stanno orientando verso i Brembo Xtra, io verso gli Zimmermann Sport Coat Z, altri su prodotti di nicchia ma molto costosi (tipo 300 euro a disco)

E proprio in considerazione di quanto dici, non dovrebbe essere la casa madre a farsi carico dell'intervento ?
Ovvero, se la Skoda per i suoi modelli sceglie di montare dischi dalla qualità scadente, indirettamente se ne deve assumere anche la responsabilità e risponderne nei confronti del cliente con la garanzia.
Comunque stamattina ho chiamato il servizio clienti ed aperto formale reclamo, mi hanno detto che chiameranno il service della concessionaria per approfondire l'accaduto e sarà poi direttamente la concessionaria a farmi sapere...speriamo bene. Intanto grazie per le preziosissime info.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 7
In bocca al lupo

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 8

Solo per condividere con tutti, alla fine mi hanno cambiato dischi e pasticche, al preventivo iniziale di 300 euro hanno applicato un ulteriore sconto dopo reclamo alla casa madre (che consiglio sempre di fare chiamando al numero verde), quindi alla fine ho pagato 220 euro.
MI hanno altresì detto che i dischi hanno una garanzia di 6 mesi e che loro come service skoda non possono che montare quelli originali, io ho fatto presente che se tra 30.000 km ho di nuovo lo stesso problema mi rivolgerò ad un legale.
Saluti e grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 9
Stesso identico problema… 220! Super scontato e mi hanno fatto il piacere … 38000€ di macchina.. 33000km i dischi.. non ho parole

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 10
Gli originali dovrebbero essere Ate o TRW, avete informazioni?

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 11
Sta diventando un problema generalizzato
Non solo Skoda. Il mio meccanico di fiducia sta riscontrando un calo di qualità nelle leghe utilizzate per i dischi di ricambio. Addirittura utilizzando ricambi Ferodo, i clienti sono tornati dopo neanche 2000 km con i dischi ovalizzati. In Cupra, l'impianto Brembo per la Formentor (optional da 2600 euro) ha lo stesso difetto. Se decidi di cambiare dischi, non usare gli originali, ma scegli prodotti più performanti (non serve spendere una fortuna). Alcuni si stanno orientando verso i Brembo Xtra, io verso gli Zimmermann Sport Coat Z, altri su prodotti di nicchia ma molto costosi (tipo 300 euro a disco)

Io andrò a montare speedemotion com dischi e ferodo come pastiglie.. la coppia viene circa 500 €


Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 13
Non sono tanti 500 euro per una coppia di dischi? Considerata anche la misura piuttosto ridotta

Sulla RS non sono tanto ridotti, poi se vuoi un prodotto che non faccia la stessa fine dei dischi originali devi comprare qualcosa di meglio.. le pastiglie costano 240€ e il resto sono i dischi