Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
meccanica  Topic: Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC (Letto 2856 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Buonasera,
Sono Gabriele e sono nuovo del forum.
Anche se mi sono già presentato nella sezione apposita, colgo l’occasione per dire di essere diventato il nuovo proprietario di una Škoda Octavia III G-TEC del 2019 (quindi post restyling , monta il 1.5).
Sono pienamente cosciente della tipologia di auto che ho preso e mi va benissimo così, mi è venuto però lo sfizio di abbassare di qualche cm l’auto con l’acquisto di molle ribassate e mettere dei piccoli distanziali per migliorare un po’ quello che è il piacere di guida.

Ho letto nel forum di tantissime discussioni riguardanti l’assetto ma soprattutto la trazione di quest’auto ma nessuno che avesse descritto nello specifico quali soluzioni abbia adottato su questo modello con questa motorizzazione.

Non sto pensando niente di estremo, non ho intenzione di abbassare l’auto meno di 3- 4 cm utilizzando molle di pietra o montare distanziali esagerati, volevo solo un parere personale da qualcuno di voi che magari ha già fatto un lavoro simile per capire che molle poter montare e quali sono state le sue sensazioni di guida successive alla modifica.

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte che mi darete.


Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 2
Ciao e benvenuto.
Purtroppo, abbassando anche poco, il confort lo perdi a meno che non faccia costruire una molla con un filo piu' morbido.
Togliendo spire alla molla, a parita' di filo e materiale, diventa piu' dura.
Ad ogni modo, se compri i kit di H&R o Eibach l'abbassamento e' nell'ordine dei 4-5cm.
Migliora in estetica e maneggevolezza ma in trazione non credo che il guadagno sarebbe molto superiore.
La distribuzione dei pesi purtroppo non e' ottimale.

Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 3
Mi scuso se non ho risposto prima ma sono stato sommerso dal lavoro e vi volevo ringraziare.

melego73 sisi sono al corrente che non risolverei i problemi di trazione ma quanto meno migliorerei un minimo la guida e perché no l’estetica.

Ho cercato un kit molle sia H&R che Eibach, addirittura li ho trovati con molle progressive ma non specifici per il modello con motorizzazione metano, ci sono di tutte le motorizzazioni tranne quella. Controllando che non ci siano differenze di progettazione dellle sospensioni, se montassi il kit per la motorizzazione 1.5 TSI? Io non penso che possano verificarsi evidenti problemi anche perché per quanto possa pesare l’intero sistema metano, 3 adulti dietro più qualche bagagliaio penso possano superare tranquillamente il peso delle bombole e per di più viaggio scarico il 90% delle volte ma potrei benissimo sbagliarmi.

Ciao e benvenuto.
Purtroppo, abbassando anche poco, il confort lo perdi a meno che non faccia costruire una molla con un filo piu' morbido.
Togliendo spire alla molla, a parita' di filo e materiale, diventa piu' dura.
Ad ogni modo, se compri i kit di H&R o Eibach l'abbassamento e' nell'ordine dei 4-5cm.
Migliora in estetica e maneggevolezza ma in trazione non credo che il guadagno sarebbe molto superiore.
La distribuzione dei pesi purtroppo non e' ottimale.

Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 4
Si, sono entrambe a passo variabile quindi le spacciano come progressive ma credimi, di progressivo hanno molto poco.
Forse, portata al limite, arrivano ad essere molto dure ma questa differenza non l'ho mai avvertita.
Per fare un lavoro fatto bene ci sarebbe da capire se le molle originali hanno un codice diverso da quelle della 1500 TSI.
Probabilmente, quelle della G Tec sono leggemente piu' dure di serie per sostenere il peso delle bombole.
Provo a sentire un amico che lavora nel magazzino ricambi se mi sa dire qualcosa senza numeri di targa.
Probabilmente, abbassandola e irrigidendola, si potrebbe anche migliorare la trazione grazie al minor trasferimento di carico in accelerazione.
Ma andrebbe provata, sulla carta ci potrebbe essere.

Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 5
Wow! Grazie Grazie!!

Si, sono entrambe a passo variabile quindi le spacciano come progressive ma credimi, di progressivo hanno molto poco.
Forse, portata al limite, arrivano ad essere molto dure ma questa differenza non l'ho mai avvertita.
Per fare un lavoro fatto bene ci sarebbe da capire se le molle originali hanno un codice diverso da quelle della 1500 TSI.
Probabilmente, quelle della G Tec sono leggemente piu' dure di serie per sostenere il peso delle bombole.
Provo a sentire un amico che lavora nel magazzino ricambi se mi sa dire qualcosa senza numeri di targa.
Probabilmente, abbassandola e irrigidendola, si potrebbe anche migliorare la trazione grazie al minor trasferimento di carico in accelerazione.
Ma andrebbe provata, sulla carta ci potrebbe essere.


Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 6
Domanda ( tralasciando discorso omologazione ) ma eventualmente sarebbe possibile trapiantare il multilink del 1.5 TSI al posto del ponte della G-TEC?

ho verificato la larghezze del interasse sul catalogo e sono simili.

Magari nell uso quotidiano non cambia nulla ma andando allegri potrebbe fare la differenza , altrimenti non lo metterebbero sulle versioni superiori.


Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 7
Ma non ha nessun senso su un'auto del genere, secondo me.
Anche perche' il problema e' l'anteriore.

Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 8
in effetti non ho ben capito il motivo di tale squilibrio; è vero che ci sono 2 bombole in composito ma col pieno sono al massimo 18kg di metano che sono sempre meno del pieno della versione a gasolio che con 43 litri dovrebbe arrivare a circa 37kg ( piu serbatoio )
è conosciuto il peso delle 2 bombole in composito piu l'altra piccola in acciaio?

Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 9
Sembra che il motore delle versioni a benzina/metano sia completamente in alluminio quindi molto piu' leggero di quello a gasolio che ha sicuramente il basamento in ghisa (ma potrei sbagliarmi).
Le bombole in composito sono sicuramente piu' leggere di quelle in acciaio ma non saprei di quanto.
Il buon Baldas ci verra' sicuramente in soccorso  (rock)

Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 10
Sembra che il motore delle versioni a benzina/metano sia completamente in alluminio quindi molto piu' leggero di quello a gasolio che ha sicuramente il basamento in ghisa (ma potrei sbagliarmi).
Le bombole in composito sono sicuramente piu' leggere di quelle in acciaio ma non saprei di quanto.
Il buon Baldas ci verra' sicuramente in soccorso  (rock)
Quindi la versione prettamente benzina potrebbe avere un altro basamento?mi sembra molto strano che usino 2 corpi differenti.

Se fosse cosi allora basterebbe zavorrare l'anteriore magari con un grosso bullbar  :D

P.s. la differenza tra acciaio e composito dovrebbe essere di un 30% in meno.

Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 11
Per quanto riguarda il motore, il 1.5 TSI/G-TEC (per Octavia 4) ha questi codici:
DPCA (credo fino al 11/2020)
DHFA -> G-TEC
DFYA (dopo l'11/2020)
da catalogo non riesco a recuperare info in merito a codici, materiali e pesi dei ricambi (anch eperchè il monoblocco ad esempio non è un ricambio... ti vendono tutto il motore alleggerito)

Per la sostituzione della sospensione posteriore da catalogo vedo distinzioni nei longheroni posteriori tra:
MHEV
PHEV
G-TEC trazione anteriore oppure versioni 4x4
trazioni anteriori, sistemi non ibridi e sospensioni multilink
quindi direi che il trapianto non sia così facile...

Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 12
Gli attacchi sul telaio saranno sicuramente identici ma poi vanno valutati con attenzione tutti gli ingombri.
Un ponte ha un ingombro diverso da un multilink.
Anche solo spostare un cablaggio puo' diventare una rogna.

Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 13
Ero convinto anche io che fossero uguali o comunque predisposti, ma vedo che i longheroni sono diversi a seconda delle configurazioni, potrebbero esserci differenze anche negli attacchi...

comunque sono d'accordo con te sul fato che su vetture come queste la differenza è minima rispetto al costo/impazzimento

Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC

Risposta n. 14
Ero convinto anche io che fossero uguali o comunque predisposti, ma vedo che i longheroni sono diversi a seconda delle configurazioni, potrebbero esserci differenze anche negli attacchi...

comunque sono d'accordo con te sul fato che su vetture come queste la differenza è minima rispetto al costo/impazzimento
Sempre preciso ed esaustivo

resta il dubbio sul perche sta macchina sia cosi sbilanciata al posteriore ma come avete detto giustamente , motore leggero e bombole al posteriore fanno uno strano mix.