Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Deriva continua (Letto 619 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Deriva continua

La mia Skoda Fabia ha una deriva continua in particolare evidente in autostrada sopra i 100 km/h.
Se deriva a dx, dopo una lieve correzione della traiettoria comincia a derivare a sin., correggo allora di nuovo e ricomincia a derivare a dx. e tutto si ripete senza fine.
Ho fissato un appuntamento per la convergenza, ma è più uno scrupolo mio per escludere qualcosa. Dubito di risolvere.
Suggerimenti????

Re:Deriva continua

Risposta n. 1
strano come effetto.
Solitamente se è un problema di convergenza dovrebbe tirare sempre dallo stesso lato.
Sembra quasi il difetto che facevala mia precedente FIat Idea a fine carriera (almeno con me...) ma aveva 285.000 km e quasi 9 anni sul groppone. In quel caso erano le boccole dei braccetti che erano andati.
Fai controllare la convergenza, ma mentre è sul ponte, fai verificare anche gli snodi e le boccole, che qualcosa non abbia preso gioco

Re:Deriva continua

Risposta n. 2
Hai espresso anche i miei dubbi in merito. Ora voglio escludere convergenza e equilibratura, poi in base ai risultati vedrò cosa fare.
Grazie per la tua risposta.

Re:Deriva continua

Risposta n. 3
Hai espresso anche i miei dubbi in merito. Ora voglio escludere convergenza e equilibratura, poi in base ai risultati vedrò cosa fare.
Grazie per la tua risposta.
Niente da fare, all'officina Skoda hanno ripetuto convergenza, equilibratura ruote e controllato l'avantreno, ma il problema rimane. In pratica la sensibilità dello sterzo è tale che è bene non staccare lo sguardo dalla strada, nemmeno per cambiare canale alla radio, per non rischiare di trovarsi su un bordo della carreggiata. Il capo officina ha detto che per lui è regolare è non ha riscontrato anomalie. Gli credo, ma a mio giudizio è un grave difetto. La casa madre dovrebbe sapere di questo problema e potrebbe cambiare la sensibilità del sw dello sterzo e rendere la traiettoria più stabile. Comunque sono fortemente deluso e non credo ricomprerò una Skoda in futuro.