Passa al contenuto principale

Topic: Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist (Letto 2440 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Salve a tutti,

pochi giorni fa tornavo da lavoro sulla mia Skoda Fabia 1.0 MPI del 2015 quando improvvisamente, senza che nulla fosse successo si accendono le spie del sensore pressione gomme, front assist, start&stop e ESP.
Mi accosto, spengo il motore, riaccendo e le spie sono tutte spente, quindi mi riavvio.
Il giorno dopo tutte le spie si accendono subito all' accensione e non si spengono più.
Avendo il service a circa 45 Km da casa mia ed essendo scaduta la garanzia (da qualche mese) mi rivolgo al mio meccanico di fiducia, col quale mi sono sempre trovato bene, il quale mi dice che è la batteria che mi sta abbandonando.
Cambia allora la batteria, ma le spie si accendono lo stesso. Attacca la diagnosi, azzera tutti gli errori e tutto sembra essersi risolto, ma dopo pochi metri le spie si riaccendono di nuovo.
Gli lascio allora l'auto, e nella tarda serata mi chiama per dirmi che deve studiare la situazione insieme all' elettrauto per capire se non si è guastato un qualche sensore.
A voi è mai capitato qualcosa del genere? Potrebbe essere magari che sua necessario un reset della centralina? E quale fusibile dovrei staccare e riattacare per fare il reset? Grazie mille per l'aiuto.

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 1
Vista la varietà di spie che si sono accese avrei detto anche io che era la batteria ormai morta.
Probabilmente serve una scansione con diagnostica e cancellazione degli errori, non credo che basti togliere un fusibile.
Io investirei mezz'ora in una diagnostica presso il service, poi in base al risultato decidi se e dove far fare il lavoro.
Se la macchina non va ed hai fatto i tagliandi presso il service usa il sevizio mobilità, così ti portano loro l'auto al service con il carro attrezzi e (se ci sono le condizioni) potresti avere l'auto sostitutiva gratuita

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 2
Ciao Baldas e grazie per la risposta.
Purtroppo ho fatto solo il primo tagliando presso la Skoda, gli altri, data la richiesta economica fuori da ogni logica, li ho fatto fare al mio meccanico.
Ieri lui ha perso un bel pò di tempo con la sua diagnostica e cercare di cancellare gli errori, che inizialmente sparivano per poi riapparire.
Lui pensa che che c'è bisogno di uno strumento di diagnostica più approfondito e per questo vuole rivolgersi ad un suo collega elettrauto.
Se pensi che staccare e riattaccare un fusibile non servirà a nulla, allora aspetto Giovedì e faccio fare il lavoro a lui.

Grazie mille

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 3
Ok, allora lascia stare lo Skoda mobilità l, ma se ci sono questi errori "strani" io farei fare la scansione al service con diagnostica specifca VW.
Magari spendi 40euro, ma almeno hai una risposta più certa

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 4
Mi sta venendo in mente in questo momento.... non potrebbe essere semplicemente un fusibile bruciato?

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 5
mi sembrerebbe molto strano, non sono collegati allo stesso fusibile.
è più facile che sia un problema di voltaggio insufficiente della batteria e/o un contatto/dispersione

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 6
Sembra si siano accese tutta una serie si spie riconducibili tutte alla stessa centralina che presidia la rotazione delle gomme...
Il mio sospetto è che si sia guastata proprio quella. Ovviamente è solo una sensazione, occorre certamente effettuare una diagnostica fatta a dovere da un meccanico che sappia il fatto suo sul fronte della elettronica, ormai è indispensabile questo tipo di figura.
Se fosse un sensore credo che già il primo meccanico, anche con una diagnostica casereccia, avrebbe individuato il problema.
Comunque tienici informati sugli sviluppi.

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 7
Assolutamente necessaria, prima di ogni ipotesi, una scansione della memoria guasti. Opportuna anche prima di cancellare eventuali errori.
Se il primo meccanico ha potuto procedere alla cancellazione degli errori, l'accesso alla memoria guasti ce l'ha, ma probabilmente non è sufficientemente "capace" ad utilizzarlo. Banalmente questo tipo di interrogazione la può  fare chiunque anche con un normalissimo smartphone e un'interfaccia BT da 4 euro.
Lì dentro, intendo negli errori che sono apparsi, ci dovrebbe poter essere la soluzione che, però,  bisogna saper leggere.
Meglio affidarsi, come dici, a qualcun altro più esperto.

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 8
Grazie a tutti per la risposta. Giovedi darò l'auto all' elettrauto. Vi terrò aggiornati.

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 9
Gli errori vanno indagati e risolti, non è che ficcando la testa sotto la sabbia come gli struzzi e cancellandoli con una diagnostica da 2 euro risolvi il problema e non compariranno mai più.  (lmao)

Anzi, al contrario: cancellarli a raglio è una ca**ta pazzesca (cit.) perché perdi lo storico di quel che la centralina in questione ha registrato!
E così poi i problemi e il conseguente esborso di pecunia si aggravano.

Leggendo velocemente anche su forum anglofoni pare che l'accensione di questo grappolo di spie abbia significati piuttosto criptici e possa essere riconducibile a svariate tipologie di guasto o necessità di intervento: dal semplice aggiornamento software a guasti più seri tipo centralina servosterzo, ABS, comfort........

Del resto le spie in questione non c'entrano praticamente una mazza l'una con l'altra, senza una diagnosi ufficiale non è praticamente possibile saltarci fuori.

Anch'io schivo i services come la peste, ma in questi casi è quasi obbligatorio passarci se non si è un minimo attrezzati e competenti.

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 10
Ciao, dopo che ti hanno cambiato la batteria (spero con una di uguali caratteristiche) te l'hanno fatto la codifica? Se hai lo start/stop è una operazione da fare se vuoi un corretto funzionamento.
Ciao
Mauro

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 11
Mi pare di ricordare che uno sul topic della yeti o roomster avesse avuto problemi simili... prova a cercare

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 12
Signori, mi sembra corretto aggiornarvi.
Per telefono dal service mi hanno detto "saranno i sensori (uno per problema), sono tutti da cambiare perchè è normale che dopo un tot periodo si guastino, quindi considerando che si tratta di sensore gomme, start&stop, front-assist, ABS ed ESP, 50 euro a sensore più la manodopera con 350 euro dovremmo poter sistemare tutto, esclusi altri problemi mentre lavoriamo".
La mia reazione è stata la fanculizzazione (ammetto che l'ho solo pensato), per cui ho fatto fare tutto al mio meccanico di fiducia.
Conclusione, il calo di tensione dovuto alla batteria morta ha fatto UN SOLO SENSORE, e poichè sono tutti collegati tra loro comunicando attraverso la centralina il tutto è andato in tilt. Costo dell' UNICO sensore 30 euro, manodopera non ha voluto nulla perchè "vieni da me da una vita ed è stato un lavoro da 5 minuti".

Lascio a voi le ovvie conclusioni.....

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 13
Signori, mi sembra corretto aggiornarvi.
Per telefono dal service mi hanno detto "saranno i sensori (uno per problema), sono tutti da cambiare perchè è normale che dopo un tot periodo si guastino, quindi considerando che si tratta di sensore gomme, start&stop, front-assist, ABS ed ESP, 50 euro a sensore più la manodopera con 350 euro dovremmo poter sistemare tutto, esclusi altri problemi mentre lavoriamo".
La mia reazione è stata la fanculizzazione (ammetto che l'ho solo pensato), per cui ho fatto fare tutto al mio meccanico di fiducia.
Conclusione, il calo di tensione dovuto alla batteria morta ha fatto UN SOLO SENSORE, e poichè sono tutti collegati tra loro comunicando attraverso la centralina il tutto è andato in tilt. Costo dell' UNICO sensore 30 euro, manodopera non ha voluto nulla perchè "vieni da me da una vita ed è stato un lavoro da 5 minuti".

Lascio a voi le ovvie conclusioni.....
Avevo avuto la sensazione che il problemanvenisse fa unnpuntonsolkmperchenlenanomalie erano legate alla stessa centralina, ma confesso che pensavo il problema fosse la centralina stessa. Il fatto che fosse un solo sensore è stato un ottiko regalo... in tutta franchezza non credo chenil problema al sensore sia stato causato dalla batteria, francamente non sta in piedi... però l'importante è che tutto sia sia concluso tutto correttamente anche se probabilmente anchenin cambio della batteria probabilmente non era poi necessario.
Non capisco perché, al giorno di oggi, con le diagnostiche a disposizione si continuino a fare interventi per tentativi, certo ancor più grave la risposta del service, meriterebbe una lettera alla casa madre perché denota totale incompetenza per non dire di peggio.
Grazie comunque dell'aggiornamento, se potessi anche dire quale fosse il sensore sostituito potrebbe fare casistica...
Ciao

Re:Malfunzionamento start&stop, sensore pressione gomme, ESP e front assist

Risposta n. 14
Avevo avuto la sensazione che il problemanvenisse fa unnpuntonsolkmperchenlenanomalie erano legate alla stessa centralina

Ma non sono assolutamente legate alla stessa centralina, perché dici sta cosa?

Lo start&stop è sotto alla centralina comfort, la 09 su VAG, il Front Assist è sotto alla 13 e gli altri due sotto alla centralina ABS-Brakes...

Che una batteria guasta mandi in banana le letture dei sensori è possibilissimo, ho perso il conto dei malfunzionamenti che ho risolto semplicemente sostituendo alimentatori o batterie scoppiati.

E per finire le case madri hanno dimostrato innumerevoli volte di non rispondere e apparentemente nemmeno interessarsi dell'operato dei services...