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Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: Roscio - 19 Marzo, 2019, 10:23:08 am

Titolo: DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Roscio - 19 Marzo, 2019, 10:23:08 am
Probabilmente è solo mia inesperienza, ma non vorrei che fosse un problema al DSG.
Guidavo con il cambio in modalità manuale, quindi con la leva spostata a destra e cambiando marcia con quel movimento assolutamente controintuitivo “+ avanti” e “– indietro” (molto meglio con le palette, anche se piccole).
Poi ho spostato la leva del cambio a sinistra per rimetterla in automatico e, dimenticando che fossi nella modalità automatica ho dato un colpetto avanti alla leva (pensando di mettere la marcia più alta) ed è entrata la folle mentre ero in movimento (schiaffo) . Il colpetto che ho dato era assolutamente paragonabile a quello che puoi dare per cambiare marcia con la leva del DSG, quindi non ho assolutamente fatto forza. (nonso)
Pensavo che senza premere il pulsante e, soprattutto, con il veicolo in movimento non fosse possibile spostare la leva dalla posizione D/S.
Quindi il dubbio che ho è: è normale o è il caso che faccia controllare il cambio?
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: willy1971 - 19 Marzo, 2019, 11:03:51 am
No, direi tutto normale.
Il blocco col pulsante è solo su alcune posizioni.
Il passaggio da D a N può avvenire anche senza.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Widder81 - 19 Marzo, 2019, 11:46:08 am
Confermo  (good)
Anche nella mia vecchia faceva così.
Ma credo sia meglio non insistere nelle prove  ;D
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Furio - 19 Marzo, 2019, 15:06:23 pm
E' normale, e non succede niente a farlo anche in movimento, perché equivale al movimento che fa il cambio nella marcia in modalità E (veleggiamento).  Inoltre, se hai notato, il passaggio  da N a D è possibile solo ad auto ferma e con freno a pedale premuto, ma se per caso parti in folle in discesa, non appena l'auto comincia a prendere velocità è possibile mettere in D anche senza premere il freno (per ovvi motivi di sicurezza).
Confermo anche il movimento innaturale anzi contrario della leva per aggiungere/scalare marcia: immagino che l'individuo che ha approvato (molti anni fa) una simile ca****ta sia lo stesso che ha deciso  i parametri della gestione del DSG  (schiaffo)  (wall!)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Schwaltzbauer - 19 Marzo, 2019, 15:10:59 pm
Esatto.
Solo il passaggio in R e P richiede pulsante e freno.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: willy1971 - 19 Marzo, 2019, 16:56:56 pm
Esatto.
Solo il passaggio in R e P richiede pulsante e freno.

Nella mia anche da D a S, ma non viceversa.
Solo pulsante, ovviamente.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Schwaltzbauer - 19 Marzo, 2019, 17:05:16 pm
Nella mia anche da D a S, ma non viceversa.
Solo pulsante, ovviamente.

Ah bè si, anche D<->S... essendo la S una variante tirata della D non la stavo considerando  ;)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Roscio - 19 Marzo, 2019, 17:17:08 pm
Meno male, grazie per i vostri riscontri.
E' normale, e non succede niente a farlo anche in movimento, perché equivale al movimento che fa il cambio nella marcia in modalità E (veleggiamento).  Inoltre, se hai notato, il passaggio  da N a D è possibile solo ad auto ferma e con freno a pedale premuto, ma se per caso parti in folle in discesa, non appena l'auto comincia a prendere velocità è possibile mettere in D anche senza premere il freno (per ovvi motivi di sicurezza).
Esatto, avevo notato che era possibile anche il contrario avendo reinserito in D dopo averlo messo in N durante la marcia. E in effetti non avevo pensato alla modalità veleggio "fai da te", dato che comunque è prevista nella modalità Eco.

Ora mi resta da capire in base a quale logica si reimposta D/S dopo aver cambiato con le palette, magari per fare un sorpasso: a volte torna subito in modalità automatica, a volte continua a mantenere la marcia che ho impostato, ma non ho capito quale sia la discriminante... (nonso)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Furio - 19 Marzo, 2019, 20:38:58 pm
Si resetta dopo un po' che si accorge che non usi il cambio, oppure quando il regime scende sotto 1000 giri e tu non scali, quindi lo fa lei e passa in automatico.  Anche qui per secondo me è una scelta discutibile: esemplare è il funzionamento del cambio doppia frizione nella mia moto (Honda): oltre ad avere 4 mappe (eco, tour, sport, rain), in manuale resta sempre in manuale, in automatico ti lascia sempre la possibilità di aggiungere e scalare ma rimane sempre in automatico, a differenza del DSG che passa in manuale e ci rimane per 30/60 sec.
Tra l'altro se si cambia manualmente nell'esatto istante che la centralina decide di cambiare,  non sovrappone mai le marce (aggiungendone o scalandone due), a differenza del DSG dove a volte mi capita.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Roscio - 19 Marzo, 2019, 20:49:14 pm
Si resetta dopo un po' che si accorge che non usi il cambio, oppure quando il regime scende sotto 1000 giri e tu non scali, quindi lo fa lei e passa in automatico
credo che la leva del cambio per quanto mi riguarda sarà quasi sempre fissa a destra, in modalità manuale sequenziale...
Senza nulla togliere alla comodità dell'automatico quando finiscono le curve!
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Schwaltzbauer - 19 Marzo, 2019, 22:24:49 pm
credo che la leva del cambio per quanto mi riguarda sarà quasi sempre fissa a destra, in modalità manuale sequenziale...
Senza nulla togliere alla comodità dell'automatico quando finiscono le curve!

Perdona la domanda idiota, non conosco il pregresso: ma perché non l'hai presa direttamente col manuale?  ;D
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Roscio - 20 Marzo, 2019, 05:19:05 am
Perdona la domanda idiota, non conosco il pregresso: ma perché non l'hai presa direttamente col manuale?  ;D
Con il manuale non la fanno, almeno non con il 2.0 TSI. Comunque non denigro affatto il DSG, anzi ne sono molto felice! solo che per come la vedo io o è bianco o è nero: o faccio tutto io, o fa tutto lui. Se cambio con le palette e dopo n secondi lui torna a mettere la marcia che vuole non mi sta bene... tutto qua...
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Schwaltzbauer - 20 Marzo, 2019, 07:23:39 am
Con il manuale non la fanno, almeno non con il 2.0 TSI. Comunque non denigro affatto il DSG, anzi ne sono molto felice! solo che per come la vedo io o è bianco o è nero: o faccio tutto io, o fa tutto lui. Se cambio con le palette e dopo n secondi lui torna a mettere la marcia che vuole non mi sta bene... tutto qua...

Ah mi ero perso un dettaglio da niente: il 2.0 TSI!  (sbav)
Eh allora si, solo automatica.... il 1.8 c'era manuale, ma con un centinaio di cv in meno  ;D

Ma allora scusa prima del motore corri a farti rimappare il cambio, sempre da Teo!!
Io l'ho fatto e ha cambiato faccia, veramente, consigliatissimo tanto quanto la mappa motore!!!  (dance)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Roscio - 20 Marzo, 2019, 09:46:51 am
Ma allora scusa prima del motore corri a farti rimappare il cambio, sempre da Teo!!
Io l'ho fatto e ha cambiato faccia, veramente, consigliatissimo tanto quanto la mappa motore!!!  (dance)
Forse mi sono espresso male io, ma con il cambio mi ci trovo bene, quando lo lascio fare! Se io mi intrometto con le palette lasciando la leva in D credevo che lui capisse da solo che deve lasciarmi fare, invece poi si intromette anche lui e non andiamo più d'accordo.
Faccio un esempio: sto guidando tranquillamente in D, in coda dietro ad un camion. Con le palette metto la terza e aspetto il momento giusto per sorpassare (driving) , arriva il momento di sorpassare e in autonomia il DSG ha ritenuto di ingranare la quinta (tick) . Ecco, questo non mi piace per nulla. Ma ora che lo so, in questa situazione sposto la leva verso destra e sono certo di tenere la terza tutto il tempo che voglio. E posso convivere serenamente con il DSG per tutto il resto del tempo  (birra)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Marco4671 - 20 Marzo, 2019, 09:58:42 am
E' normale, e non succede niente a farlo anche in movimento, perché equivale al movimento che fa il cambio nella marcia in modalità E (veleggiamento).  Inoltre, se hai notato, il passaggio  da N a D è possibile solo ad auto ferma e con freno a pedale premuto, ma se per caso parti in folle in discesa, non appena l'auto comincia a prendere velocità è possibile mettere in D anche senza premere il freno (per ovvi motivi di sicurezza).
Confermo anche il movimento innaturale anzi contrario della leva per aggiungere/scalare marcia: immagino che l'individuo che ha approvato (molti anni fa) una simile ca****ta sia lo stesso che ha deciso  i parametri della gestione del DSG  (schiaffo)  (wall!)

Che sappia io, la maggior parte dei selettori per la gestione sequenziale delle marce sui cambi automatici (robotizzati, epicicloidali o cvt che siano), di qualunque marca automobilistica, prevedono il + in avanti e il - indietro. Fa (o faceva) eccezione Mercedes, che aveva lo spostamento a dx e sx (quindi, ancor meno intuitivo). Questo, almeno secondo la mia esperienza personale di auto possedute o semplicemente provate (Bmw, Toyota, Audi/Skoda/VW, Opel, Fiat, PSA, Renault, ecc...).
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Schwaltzbauer - 20 Marzo, 2019, 10:06:20 am
Forse mi sono espresso male io, ma con il cambio mi ci trovo bene, quando lo lascio fare! Se io mi intrometto con le palette lasciando la leva in D credevo che lui capisse da solo che deve lasciarmi fare, invece poi si intromette anche lui e non andiamo più d'accordo.
Faccio un esempio: sto guidando tranquillamente in D, in coda dietro ad un camion. Con le palette metto la terza e aspetto il momento giusto per sorpassare (driving) , arriva il momento di sorpassare e in autonomia il DSG ha ritenuto di ingranare la quinta (tick) . Ecco, questo non mi piace per nulla. Ma ora che lo so, in questa situazione sposto la leva verso destra e sono certo di tenere la terza tutto il tempo che voglio. E posso convivere serenamente con il DSG per tutto il resto del tempo  (birra)

Si si avevo inteso, anche questo comportamento comunque si corregge con una bella revisione della mappa cambio  ;)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: willy1971 - 20 Marzo, 2019, 10:32:16 am
Che sappia io, la maggior parte dei selettori per la gestione sequenziale delle marce sui cambi automatici (robotizzati, epicicloidali o cvt che siano), di qualunque marca automobilistica, prevedono il + in avanti e il - indietro. Fa (o faceva) eccezione Mercedes, che aveva lo spostamento a dx e sx (quindi, ancor meno intuitivo). Questo, almeno secondo la mia esperienza personale di auto possedute o semplicemente provate (Bmw, Toyota, Audi/Skoda/VW, Opel, Fiat, PSA, Renault, ecc...).

Quasi tutte. Alcune però mettono + e - Al posto giusto.
È più intuitivo e naturale anche per effetto della dinamica della vettura scalare in avanti e salire all'indietro tanto che sui cambi da corsa è così.
Non so quali sono le motivazioni per cui in produzione quasi tutti abbiano deciso di fare al contrario.
Sicuramente una ragione c'è....da ricerche fatte su potenziali/effettivi utilizzatori....
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Marco4671 - 20 Marzo, 2019, 11:12:54 am
Lo so bene che non si tratta della totalità. Addirittura, alcuni costruttori differenziano la posizione del + e del - in base al tipo di auto (se sportiva o meno). Se non ricordo male, la stessa BMW fa distinzione tra le versioni "standard" e le versioni "M" nelle quali il + si trova in basso.
Che poi sia più intuitivo (e pure facile, durante la guida sportiva) tirare il selettore per salire di marcia e spingerlo per le scalate è un fatto logico. Comunque, come scrivevo prima, c'è (o c'è stato) di peggio, ossia Mercedes e la sua scelta di fare lo spostamento a dx-sx anzichè avanti-indietro.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: willy1971 - 20 Marzo, 2019, 12:07:34 pm
Lo so bene che non si tratta della totalità. Addirittura, alcuni costruttori differenziano la posizione del + e del - in base al tipo di auto (se sportiva o meno). Se non ricordo male, la stessa BMW fa distinzione tra le versioni "standard" e le versioni "M" nelle quali il + si trova in basso.
Che poi sia più intuitivo (e pure facile, durante la guida sportiva) tirare il selettore per salire di marcia e spingerlo per le scalate è un fatto logico. Comunque, come scrivevo prima, c'è (o c'è stato) di peggio, ossia Mercedes e la sua scelta di fare lo spostamento a dx-sx anzichè avanti-indietro.

Vero, il fatto che ci sia stato di peggio, però,  non è una giustificazione per continuare a fare una cosa poco pratica da utilizzare.
Continuo a pensare che una ragione ci sia e che non escludo possa essere proprio anche una sorta di disincentivo all'utilizzo della modalità manuale. O meglio, per non passare per complottista, un incentivo a usare il cambio in automatico riservando la modalità manuale a sporadiche occasioni limitate nel tempo. Del resto la modalità manuale,  sui cambi non prettamente sportivi, non è pressoché mai totalmente manuale.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: baldas78 - 20 Marzo, 2019, 12:26:07 pm
la butto lì... una statistica sul movimento fatto nel cambio marcia più utilizzato dagli utenti?
in fondo se ci pensate anche nel manuale non è che aumenti sempre tirando o si scala spingendo.
ammetto che la logica aumento indietro/scalata avanti è più legata alle dinamiche del corpo umano durante l'accelerazione e le frenate...

Sulla differenza dei cambi tra pista e strada basta guardare le moto: quelle stradali hanno sempre le marce che scendono spingendo in basso e salgono tirando in alto. Quelle da pista hanno il cambio rovesciato.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Roscio - 20 Marzo, 2019, 12:33:23 pm
Sulla differenza dei cambi tra pista e strada basta guardare le moto: quelle stradali hanno sempre le marce che scendono spingendo in basso e salgono tirando in alto. Quelle da pista hanno il cambio rovesciato.

Per le moto almeno una giustificazione c’è, ovvero non è possibile tenere il piede sotto alla leva del cambio in uscita di curva (verso sx ovviamente), per cui l’unico modo per ingranare marce superiori in accelerazione in curva è spingendo in giù la leva...
Per le macchine, forse è proprio vero che vogliono “disincentivare” l’utilizzo in modalità manuale a per lasciar fare tutto all’elettronica. E ci sta anche che il mio non trovarmi in sintonia con il più in avanti sia solo una questione di abitudine...
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Schwaltzbauer - 20 Marzo, 2019, 12:50:00 pm
Boh secondo me semplicemente è perché per chi non ha una visione sportiva dell'oggetto il + è verso il senso di marcia avanti e il - verso il senso indietro...
Incremento associato all'andare avanti, scalata associata all'andare indietro... boh

È un pò che vorrei provare ad aprire il selettore per vedere se magari i due sensorini sono invertibili, ma trovare il tempo.........
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Furio - 20 Marzo, 2019, 12:51:37 pm
Comunque mi fa piacere trovare qualcun altro che apprezza quanto sia bello guidare in manuale con un cambio doppia frizione!
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: willy1971 - 20 Marzo, 2019, 13:25:11 pm
Comunque mi fa piacere trovare qualcun altro che apprezza quanto sia bello guidare in manuale con un cambio doppia frizione!

Non so......io continuo a dire quanto SAREBBE bello....
Io anche in manuale faccio fatica a guidare come vorrei...
Resta sempre un filtro troppo "presente" per avere davvero in mano la situazione.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Furio - 20 Marzo, 2019, 14:06:19 pm
Tra l'altro io freno con il piede sinistro (per carità, non imitatemi, non voglio responsabilità!), e con il destro sul gas e i paddle sulla punta delle dita i tempi di reazione sono dimezzati, con grande vantaggio non solo nella guida sportiva ma anche in situazioni di emergenza.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Roscio - 20 Marzo, 2019, 15:00:44 pm
Tra l'altro io freno con il piede sinistro (per carità, non imitatemi, non voglio responsabilità!), e con il destro sul gas e i paddle sulla punta delle dita i tempi di reazione sono dimezzati, con grande vantaggio non solo nella guida sportiva ma anche in situazioni di emergenza.

le palette sulla punta delle dita sono appaganti, di fatti mi sento davvero uno stupido a non aver montato lo sterzo progressivo proprio per questo. Per mantenere la posizione delle 9:15 anche nelle curve più strette devo per forza staccare le mani (una per volta ovviamente), perdendo inevitabilmente il paddle da sotto le dita  :'(
Mannaggia a me!!!  (schiaffo)
ps. io però non freno con il sinistro...
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: baldas78 - 20 Marzo, 2019, 17:43:45 pm
se non erro Citroen nei robotizzati CMP6 aveva la gestione come la vorreste voi: in manuale gestiva solo attacco e disinnesto frizione, ma non aveva controlli su limiti massimi e minimi di giri per il cambio, nel senso che non scalava o passava alla marcia superiore da solo se era selezionato "manuale".
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Marco4671 - 20 Marzo, 2019, 18:14:41 pm
Vero, il fatto che ci sia stato di peggio, però,  non è una giustificazione per continuare a fare una cosa poco pratica da utilizzare.
Continuo a pensare che una ragione ci sia e che non escludo possa essere proprio anche una sorta di disincentivo all'utilizzo della modalità manuale. O meglio, per non passare per complottista, un incentivo a usare il cambio in automatico riservando la modalità manuale a sporadiche occasioni limitate nel tempo. Del resto la modalità manuale,  sui cambi non prettamente sportivi, non è pressoché mai totalmente manuale.

Se ci pensate bene, pure le levette al volante o sul piantone cambiano il modo di guidare. A mio avviso, sono meglio sul piantone, perche quando giri il volante di oltre un giro ti trovi sempre la leva per salire a dx e quella per scalare a sx.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Furio - 20 Marzo, 2019, 19:44:06 pm
Certo che sono meglio sul piantone (vedi Ferrari e company), ma parliamo pur sempre di una Skoda, accontentiamoci! :)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: steire - 21 Marzo, 2019, 06:06:31 am
Ma in formula 1 non sono sul volante? :) Vista così Superb anche meglio delle Supercar :D
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: willy1971 - 21 Marzo, 2019, 06:33:32 am
Ma in formula 1 non sono sul volante? :) Vista così Superb anche meglio delle Supercar :D

Ok, ma in f1 la rotazione del volante dal tutto dx al tutto sx è un po' più contenuta che su una macchina stradale....
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Furio - 21 Marzo, 2019, 07:28:42 am
neanche mezzo giro per parte
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: willy1971 - 21 Marzo, 2019, 08:07:40 am
Tra l'altro io freno con il piede sinistro (per carità, non imitatemi, non voglio responsabilità!), e con il destro sul gas e i paddle sulla punta delle dita i tempi di reazione sono dimezzati, con grande vantaggio non solo nella guida sportiva ma anche in situazioni di emergenza.

Dato per assodato che tu abbia una sensibilità e un'abilità superiore alla mia, mi spieghi come riesci (sempre senza assumerci responsabilità) a utilizzare in modo efficace la frenata col sinistro su una macchina come la nostra?
Mi spiego meglio, sulle macchine analogiche,  ignoranti come quelle di una volta effettivamente aveva un senso per tenere il motore in tiro e avere tempi di reazione minori, ma su macchine dove appena tocchi il freno l'alimentazione si interrompe per effetto dell'elettronica di gestione,  che utilità ha?
Io trovo che in quel caso addirittura i tempi di reazione si allungano (paradossalmente) per via del fatto che se anche tengo il pedale del gas premuto, in seguito a un taglio da centralina perché premo il freno in contemporanea,  al rilascio del freno la ripresa del gas da parte dell'elettronica no  è immediata. Trovo che  il motore sia più pronto a riprendere se si rilascia il gas e lo si rimette giù "alla maniera tradizionale" piuttosto che tenerlo giù e aspettare che la centralina lo riattivi.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Ste86 - 21 Marzo, 2019, 09:16:22 am
Anche a me è capitato un paio di volte di inserire involontariamente la Folle e pure io sono rimasto un attimo spiazzato dalla facilità con cui è successo, avevo la mano sul cambio e il passeggero mi ha preso dentro il braccio nel muoversi e mi ha fatto spostare la leva dopodiché ho provato volontariamente e ho viso che la resistenza è nulla. L'Audi automatica (classico convertitore) che usavo prima richiedeva una bella forza per permettere ciò

E' normale, e non succede niente a farlo anche in movimento, perché equivale al movimento che fa il cambio nella marcia in modalità E (veleggiamento). 

In realtà è diverso perché nella modalità veleggiamento si disconnette il cambio non si mette in folle, l'albero del cambio risulta disconnesso dall'albero motore.


Ora mi resta da capire in base a quale logica si reimposta D/S dopo aver cambiato con le palette, magari per fare un sorpasso: a volte torna subito in modalità automatica, a volte continua a mantenere la marcia che ho impostato, ma non ho capito quale sia la discriminante... (nonso)
Già noioso...l'unica è aspettare l'ultimo momento per scalare o mettere la leva in manuale. Io ultimamente preferisco quasi usare la D per i sorpassi dato che anche in manuale poi fa quello che vuole e mi ha già creato momenti di ansia più di una volta, certo, te con il Tfsi non hai i miei problemi di allungo (sbav)

Tra l'altro io freno con il piede sinistro (per carità, non imitatemi, non voglio responsabilità!), e con il destro sul gas e i paddle sulla punta delle dita i tempi di reazione sono dimezzati, con grande vantaggio non solo nella guida sportiva ma anche in situazioni di emergenza.


Come cavolo fai che a me taglia tutto al solo pensiero di fare le due cose assieme?? Centra la rimappatura?
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Roscio - 21 Marzo, 2019, 11:53:15 am
Già noioso...l'unica è aspettare l'ultimo momento per scalare o mettere la leva in manuale. Io ultimamente preferisco quasi usare la D per i sorpassi dato che anche in manuale poi fa quello che vuole e mi ha già creato momenti di ansia più di una volta, certo, te con il Tfsi non hai i miei problemi di allungo  (sbav)
Mi sto abituando a tenere la leva spostata sul manuale, così so per certo che le marce ingranate sono quelle giuste! Però devo spezzare una lancia a favore del DSG, perchè se lascio fare a lui (e io non intervengo) mi asseconda, come mi confermi anche tu...
per l'allungo, dato che ho superato i 1000 km (ma non i 1500 km) posso, come dice il manuale, allungare fino al limite consentito (6500). E l'ho fatto  :D, ma con moderazione (cioè non con il piede a tavoletta, e lasciando l'indicatore dei kw utilizzati a non più di 140-150). Per l'impressione che mi sta dando, è come avere due macchine in una: sotto i 4000 giri è la macchina ideale per viaggiare (tralasciando i consumi); sopra i 4000 giri finalmente ci si accorge di avere un benzina, si sente il sibilo della turbina  (sbav) e la macchina diventa "nervosa". Creerò apposito topic per condividere le esperienze una volta superati i 1500 km...  ;)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Furio - 21 Marzo, 2019, 12:05:54 pm
Tutto quello che dite è corretto, non mi ero dilungato per non essere prolisso, ma è giusto segnalare che la centralina, nel caso si prema il freno quando il gas è ancora premuto, taglia immediatamente il gas per interminabili secondi, con grande fastidio per la guida. Questo non succede ovviamente sulle auto vecchie e tanto meno su quelle da competizione, dove spesso (molti fin troppo, ma non è il mio caso) si usa frenare con il piede sinistro e con il gas premuto per spostare il posteriore della macchina e inserirla meglio in curva. Ritornando a noi e alle attuali auto , io da sempre le guido in questo modo, tac tac, mollo uno e premo l'altro, istintivamente, senza mai far intervenire il taglio del gas. Vi assicuro che la guida è più pronta e reattiva, ma vi prego, se vi viene voglia di provare ripeto che non voglio responsabilità  ;D  (martello)

P.S.: quando si deve fare un sorpasso improvviso io mi sono abituato a cambiare da D a S e rimettere S a fine o quasi fine sorpasso, secondo me è il modo più rapido per avere potenza istantanea evitando  la lentezza che il cambio dimostra in D e anche il rischio di pasticciare con i paddle e magari facendo imballare il motore (capita anche a me). Quando invece passo in manuale lo faccio per scelta di usarlo per un po' cosi e sposto la leva a dx, specie questo su percorsi guidati.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Ste86 - 21 Marzo, 2019, 12:44:28 pm
Ah ok, peccato perché sarebbe utile sovrapporli per sopperire al ritardo di cambio e motore quando si ridà gas...vabbè stiamo parlando di una grossa station che potrebbe caricare una sportiva nel bagagliaio ;D

Ah @Roscio mi ero dimenticato di dirti che invece per fare l'inverso cioè passare dal manuale a Drive basta tenere tirata la paletta di destra +
Il problema del diesel è che se metti in manuale per un sorpasso per es in terza e affondi il DSG ti butta dentro la seconda con il motore a più di 4000 giri e non ricambia fino sui 4500 ma a prendere quei 500 giri ci mette tanto e soprattutto non ha nulla da dare ed è piuttosto piantato, per questo trovo più sicuro usare la D dopo che mi ha già fatto quel brutto scherzo qualche volta.
Come dice furio S è il top, così il cambio si comporta bene ed è rapido, indispensabile sulle strade a curve se non si vuole usare in manuale ed è la soluzione migliore per i sorpassi, peccato solo che sia laborioso selezionarla se non si è già in sport e io se non sono in extraurbano montano uso Individual (sterzo e Dcc in sport ma motore e cambio in Normal)

Per le palette meglio sul Volante almeno che non vogliate padelloni enormi sul piantone che sono la soluzione migliore indubbiamente ma eccessivi per una Superb. La soluzione peggiore sono le palette fisse sul piantone ma mal dimensionate, mi è capitato in pista con la nuova Alpine, palette piccole e fisse, devi staccare una mano dal volante tantissime volte e andare alla ricerca del paddle e non hai neanche la leva con cui sopperire
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Furio - 21 Marzo, 2019, 12:53:16 pm
Come laborioso selezionare S ?  E' sufficiente tirare la leva verso di te e ritirarla sempre verso di te per tornare in D!
Vero anche che si può tenere il paddle dx per qualche secondo , ma è più scomodo.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Ste86 - 21 Marzo, 2019, 13:22:32 pm
Eh no cavoli, la mia non lo fa!!! Se sposto la leva a Dx mi va in manuale subito e non in S. Per andare in S devo selezionare Sport dai profili di guida, altro Bug??? (wall!)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Marco4671 - 21 Marzo, 2019, 13:37:34 pm
Devi tirarla verso te, non verso dx.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Roscio - 21 Marzo, 2019, 13:40:34 pm
Eh no cavoli, la mia non lo fa!!! Se sposto la leva a Dx mi va in manuale subito e non in S. Per andare in S devo selezionare Sport dai profili di guida, altro Bug??? (wall!)
Con la leva a sinistra in posizione d/s dovresti poter cambiare da D a S con una piccola pressione ("posizione molleggiata" dice il manuale) verso dietro, a prescindere dal profilo di guida...io lo faccio in continuazione! (driving)
Ah @Roscio mi ero dimenticato di dirti che invece per fare l'inverso cioè passare dal manuale a Drive basta tenere tirata la paletta di destra +
Questa non la sapevo! (birra)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Ste86 - 21 Marzo, 2019, 14:31:11 pm
 (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)
posso darmi del pirla da solo?? ;D
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Roscio - 21 Marzo, 2019, 16:26:27 pm
(schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)
posso darmi del pirla da solo?? ;D
così ora ti risparmierai un po' di tempo per settare il cambio in sport (martello)  (birra)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Schwaltzbauer - 21 Marzo, 2019, 17:59:32 pm
(schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)
posso darmi del pirla da solo?? ;D

Gli si è appena aperto un mondo, sento già i ripresini arditi da qua  ;D
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Furio - 21 Marzo, 2019, 18:00:52 pm
Secondo te quando dovevo fare un rapido sorpasso cambiavo sul display la modalità di guida ?  (doh)   Mi sarei schiantato già mille volte! :))  (lmao)  (martello)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Airlinersblu - 21 Marzo, 2019, 22:26:51 pm
Esiste anche il pulsante dietro al pedale dell'acceleratore, che premuto scala direttamente due marce, e li altro che sport, senza toccare leve o paddle
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Schwaltzbauer - 22 Marzo, 2019, 00:21:22 am
Esiste anche il pulsante dietro al pedale dell'acceleratore, che premuto scala direttamente due marce, e li altro che sport, senza toccare leve o paddle

Non l'ho mai provato su un benza, ma su un diesel quel robo lì è una c@g@t@ pazzesca.
Già scritto altre volte, scala ad minchiam 15 marce e tira il motore fino a piegare le valvole, ignoranza pura.
Lo uso rarissimamente sopra ai 120/130 all'ora quando mi serve un rapido spunto, ma solo nella fase iniziale e solo perché meno male a quei regimi di marce ne scala una sola, ma poi comunque mollo e la lascio salire normalmente.
Del resto evito accuratamente perché fa solo rumore.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Furio - 22 Marzo, 2019, 00:44:46 am
Esiste anche il pulsante dietro al pedale dell'acceleratore, che premuto scala direttamente due marce, e li altro che sport, senza toccare leve o paddle
Verissimo, ma il kick-down (così si chiama) fa si che venga innestato il più basso rapporto possibile prima del fuorigiri, ed è quindi  più utile nei motori a benzina dove la coppia massima e di conseguenza  la massima ripresa si raggiunge spesso oltre i 4mila giri. Nel diesel invece a quei regimi la spinta è praticamente finita, e il motore si imballa inutilmente.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Ste86 - 22 Marzo, 2019, 07:59:28 am
Eh io infatti per forza di cose andavo di kick down quando non ero in sport (lmao)

Comunque seriamente la versione attuale del 190cv è davvero piantata sopra i 4000 giri, abbastanza normale per i diesel se non fosse che ho guidato ancora la Gtd di un amico (manuale) con il 184cv e devo dire che li allungava molto meglio spingendo bene fino a 4500 senza problemi, il 190cv è più simile al 150cv come erogazione.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: baldas78 - 22 Marzo, 2019, 09:13:24 am
Non so la rapportata del cambio del 190cv su Superb, ma su Octavia RS TDI da 184cv (ad esempio) i rapporti erano un po' più corti del 2.0tdi 150.
C'era un topic in cui si parlava di velocità e giri motore ed era saltata fuori questa cosa.
Forse anche il 190cv ha le marce tendenzialmente lunghe che non aiutano molto negli allunghi, soprattutto nelle marce alte
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: willy1971 - 22 Marzo, 2019, 09:33:47 am
Non so la rapportata del cambio del 190cv su Superb, ma su Octavia RS TDI da 184cv (ad esempio) i rapporti erano un po' più corti del 2.0tdi 150.
C'era un topic in cui si parlava di velocità e giri motore ed era saltata fuori questa cosa.
Forse anche il 190cv ha le marce tendenzialmente lunghe che non aiutano molto negli allunghi, soprattutto nelle marce alte

Se non sbaglio si parlava anche del fatto che il nuovo dsg7 avesse una rapportatura tendenzialmente più lunga del precedente dsg6 montato fino ad un certo periodo.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Furio - 22 Marzo, 2019, 11:04:24 am
Superb pesa 2 qli in più di Golf, questo fa la differenza. La coppia corposa sopperisce alle differenze di rapportatura. Comunque oggi tutti i diesel sono soffocati dopo i 3000 giri. La mia invece fino a 4500 invece gira come un benzina, chissa perché  (canna)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Roscio - 22 Marzo, 2019, 11:13:22 am
Comunque seriamente la versione attuale del 190cv è davvero piantata sopra i 4000 giri, abbastanza normale per i diesel se non fosse che ho guidato ancora la Gtd di un amico (manuale) con il 184cv e devo dire che li allungava molto meglio spingendo bene fino a 4500 senza problemi, il 190cv è più simile al 150cv come erogazione.
Penso che esista una soluzione a tutto...come dice @Schwaltzbauer in firma "Con VIAFAP e RIMAPPIL libera la tua auto dai sintomi dell'influenza"  (rofl)
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: Ste86 - 22 Marzo, 2019, 13:01:19 pm
Eh lo so...ma la mia rimarrà così, deve solo macinare km che per giocare ho già il mio giocattolino stappato e mappato

Non so la rapportata del cambio del 190cv su Superb, ma su Octavia RS TDI da 184cv (ad esempio) i rapporti erano un po' più corti del 2.0tdi 150.
C'era un topic in cui si parlava di velocità e giri motore ed era saltata fuori questa cosa.
Forse anche il 190cv ha le marce tendenzialmente lunghe che non aiutano molto negli allunghi, soprattutto nelle marce alte
Già, bisognerebbe conoscere la rapportatura esatta per confrontare meglio, Vag poi è solita fare variazioni anche da Model Year a MY e da modello a modello nonostante l'uso degli stessi gruppi motore cambio.

Per supportare quanto dici posso dirti per esempio che su Golf 150cv DSG le euro 5 avevano rapporti + corti allungati poi con le Euro6 e riaccorciati più delle Euro5 sulle Restyling con DSG 7 marce. Credo che la prima avesse rapporti più corti della Gtd mentre tra euro6 la Gtd aveva rapporti più corti della 150cv, facilmente Octavia ha seguito la stessa logica.


Il DSG non mi sembra lunghissimo come rapportatura, settima a parte. Di mal rapportato ha sicuramente il salto tra seconda e terza, tanta differenza tra le 2 marce.


Superb pesa 2 qli in più di Golf, questo fa la differenza. La coppia corposa sopperisce alle differenze di rapportatura. Comunque oggi tutti i diesel sono soffocati dopo i 3000 giri. La mia invece fino a 4500 invece gira come un benzina, chissa perché  (canna)
No non è il peso a fare la differenza è proprio l'erogazione.
Titolo: Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)
Inserito da: dieseluca - 24 Marzo, 2019, 17:37:15 pm
Ciao Io ho avuto DSG su polo e guidato su golf. Normalissimo, anche io spesso distrattamente lo facevo  :))