Passa al contenuto principale

Topic: DSG in folle durante la marcia (involontariamente) (Letto 5533 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 15
Forse mi sono espresso male io, ma con il cambio mi ci trovo bene, quando lo lascio fare! Se io mi intrometto con le palette lasciando la leva in D credevo che lui capisse da solo che deve lasciarmi fare, invece poi si intromette anche lui e non andiamo più d'accordo.
Faccio un esempio: sto guidando tranquillamente in D, in coda dietro ad un camion. Con le palette metto la terza e aspetto il momento giusto per sorpassare (driving) , arriva il momento di sorpassare e in autonomia il DSG ha ritenuto di ingranare la quinta (tick) . Ecco, questo non mi piace per nulla. Ma ora che lo so, in questa situazione sposto la leva verso destra e sono certo di tenere la terza tutto il tempo che voglio. E posso convivere serenamente con il DSG per tutto il resto del tempo  (birra)

Si si avevo inteso, anche questo comportamento comunque si corregge con una bella revisione della mappa cambio  ;)

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 16
Che sappia io, la maggior parte dei selettori per la gestione sequenziale delle marce sui cambi automatici (robotizzati, epicicloidali o cvt che siano), di qualunque marca automobilistica, prevedono il + in avanti e il - indietro. Fa (o faceva) eccezione Mercedes, che aveva lo spostamento a dx e sx (quindi, ancor meno intuitivo). Questo, almeno secondo la mia esperienza personale di auto possedute o semplicemente provate (Bmw, Toyota, Audi/Skoda/VW, Opel, Fiat, PSA, Renault, ecc...).

Quasi tutte. Alcune però mettono + e - Al posto giusto.
È più intuitivo e naturale anche per effetto della dinamica della vettura scalare in avanti e salire all'indietro tanto che sui cambi da corsa è così.
Non so quali sono le motivazioni per cui in produzione quasi tutti abbiano deciso di fare al contrario.
Sicuramente una ragione c'è....da ricerche fatte su potenziali/effettivi utilizzatori....

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 17
Lo so bene che non si tratta della totalità. Addirittura, alcuni costruttori differenziano la posizione del + e del - in base al tipo di auto (se sportiva o meno). Se non ricordo male, la stessa BMW fa distinzione tra le versioni "standard" e le versioni "M" nelle quali il + si trova in basso.
Che poi sia più intuitivo (e pure facile, durante la guida sportiva) tirare il selettore per salire di marcia e spingerlo per le scalate è un fatto logico. Comunque, come scrivevo prima, c'è (o c'è stato) di peggio, ossia Mercedes e la sua scelta di fare lo spostamento a dx-sx anzichè avanti-indietro.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 18
Lo so bene che non si tratta della totalità. Addirittura, alcuni costruttori differenziano la posizione del + e del - in base al tipo di auto (se sportiva o meno). Se non ricordo male, la stessa BMW fa distinzione tra le versioni "standard" e le versioni "M" nelle quali il + si trova in basso.
Che poi sia più intuitivo (e pure facile, durante la guida sportiva) tirare il selettore per salire di marcia e spingerlo per le scalate è un fatto logico. Comunque, come scrivevo prima, c'è (o c'è stato) di peggio, ossia Mercedes e la sua scelta di fare lo spostamento a dx-sx anzichè avanti-indietro.

Vero, il fatto che ci sia stato di peggio, però,  non è una giustificazione per continuare a fare una cosa poco pratica da utilizzare.
Continuo a pensare che una ragione ci sia e che non escludo possa essere proprio anche una sorta di disincentivo all'utilizzo della modalità manuale. O meglio, per non passare per complottista, un incentivo a usare il cambio in automatico riservando la modalità manuale a sporadiche occasioni limitate nel tempo. Del resto la modalità manuale,  sui cambi non prettamente sportivi, non è pressoché mai totalmente manuale.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 19
la butto lì... una statistica sul movimento fatto nel cambio marcia più utilizzato dagli utenti?
in fondo se ci pensate anche nel manuale non è che aumenti sempre tirando o si scala spingendo.
ammetto che la logica aumento indietro/scalata avanti è più legata alle dinamiche del corpo umano durante l'accelerazione e le frenate...

Sulla differenza dei cambi tra pista e strada basta guardare le moto: quelle stradali hanno sempre le marce che scendono spingendo in basso e salgono tirando in alto. Quelle da pista hanno il cambio rovesciato.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 20
Sulla differenza dei cambi tra pista e strada basta guardare le moto: quelle stradali hanno sempre le marce che scendono spingendo in basso e salgono tirando in alto. Quelle da pista hanno il cambio rovesciato.

Per le moto almeno una giustificazione c’è, ovvero non è possibile tenere il piede sotto alla leva del cambio in uscita di curva (verso sx ovviamente), per cui l’unico modo per ingranare marce superiori in accelerazione in curva è spingendo in giù la leva...
Per le macchine, forse è proprio vero che vogliono “disincentivare” l’utilizzo in modalità manuale a per lasciar fare tutto all’elettronica. E ci sta anche che il mio non trovarmi in sintonia con il più in avanti sia solo una questione di abitudine...

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 21
Boh secondo me semplicemente è perché per chi non ha una visione sportiva dell'oggetto il + è verso il senso di marcia avanti e il - verso il senso indietro...
Incremento associato all'andare avanti, scalata associata all'andare indietro... boh

È un pò che vorrei provare ad aprire il selettore per vedere se magari i due sensorini sono invertibili, ma trovare il tempo.........

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 22
Comunque mi fa piacere trovare qualcun altro che apprezza quanto sia bello guidare in manuale con un cambio doppia frizione!

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 23
Comunque mi fa piacere trovare qualcun altro che apprezza quanto sia bello guidare in manuale con un cambio doppia frizione!

Non so......io continuo a dire quanto SAREBBE bello....
Io anche in manuale faccio fatica a guidare come vorrei...
Resta sempre un filtro troppo "presente" per avere davvero in mano la situazione.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 24
Tra l'altro io freno con il piede sinistro (per carità, non imitatemi, non voglio responsabilità!), e con il destro sul gas e i paddle sulla punta delle dita i tempi di reazione sono dimezzati, con grande vantaggio non solo nella guida sportiva ma anche in situazioni di emergenza.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 25
Tra l'altro io freno con il piede sinistro (per carità, non imitatemi, non voglio responsabilità!), e con il destro sul gas e i paddle sulla punta delle dita i tempi di reazione sono dimezzati, con grande vantaggio non solo nella guida sportiva ma anche in situazioni di emergenza.

le palette sulla punta delle dita sono appaganti, di fatti mi sento davvero uno stupido a non aver montato lo sterzo progressivo proprio per questo. Per mantenere la posizione delle 9:15 anche nelle curve più strette devo per forza staccare le mani (una per volta ovviamente), perdendo inevitabilmente il paddle da sotto le dita  :'(
Mannaggia a me!!!  (schiaffo)
ps. io però non freno con il sinistro...

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 26
se non erro Citroen nei robotizzati CMP6 aveva la gestione come la vorreste voi: in manuale gestiva solo attacco e disinnesto frizione, ma non aveva controlli su limiti massimi e minimi di giri per il cambio, nel senso che non scalava o passava alla marcia superiore da solo se era selezionato "manuale".

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 27
Vero, il fatto che ci sia stato di peggio, però,  non è una giustificazione per continuare a fare una cosa poco pratica da utilizzare.
Continuo a pensare che una ragione ci sia e che non escludo possa essere proprio anche una sorta di disincentivo all'utilizzo della modalità manuale. O meglio, per non passare per complottista, un incentivo a usare il cambio in automatico riservando la modalità manuale a sporadiche occasioni limitate nel tempo. Del resto la modalità manuale,  sui cambi non prettamente sportivi, non è pressoché mai totalmente manuale.

Se ci pensate bene, pure le levette al volante o sul piantone cambiano il modo di guidare. A mio avviso, sono meglio sul piantone, perche quando giri il volante di oltre un giro ti trovi sempre la leva per salire a dx e quella per scalare a sx.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 28
Certo che sono meglio sul piantone (vedi Ferrari e company), ma parliamo pur sempre di una Skoda, accontentiamoci! :)

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 29
Ma in formula 1 non sono sul volante? :) Vista così Superb anche meglio delle Supercar :D