Passa al contenuto principale

Topic: DSG in folle durante la marcia (involontariamente) (Letto 5619 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 31
neanche mezzo giro per parte

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 32
Tra l'altro io freno con il piede sinistro (per carità, non imitatemi, non voglio responsabilità!), e con il destro sul gas e i paddle sulla punta delle dita i tempi di reazione sono dimezzati, con grande vantaggio non solo nella guida sportiva ma anche in situazioni di emergenza.

Dato per assodato che tu abbia una sensibilità e un'abilità superiore alla mia, mi spieghi come riesci (sempre senza assumerci responsabilità) a utilizzare in modo efficace la frenata col sinistro su una macchina come la nostra?
Mi spiego meglio, sulle macchine analogiche,  ignoranti come quelle di una volta effettivamente aveva un senso per tenere il motore in tiro e avere tempi di reazione minori, ma su macchine dove appena tocchi il freno l'alimentazione si interrompe per effetto dell'elettronica di gestione,  che utilità ha?
Io trovo che in quel caso addirittura i tempi di reazione si allungano (paradossalmente) per via del fatto che se anche tengo il pedale del gas premuto, in seguito a un taglio da centralina perché premo il freno in contemporanea,  al rilascio del freno la ripresa del gas da parte dell'elettronica no  è immediata. Trovo che  il motore sia più pronto a riprendere se si rilascia il gas e lo si rimette giù "alla maniera tradizionale" piuttosto che tenerlo giù e aspettare che la centralina lo riattivi.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 33
Anche a me è capitato un paio di volte di inserire involontariamente la Folle e pure io sono rimasto un attimo spiazzato dalla facilità con cui è successo, avevo la mano sul cambio e il passeggero mi ha preso dentro il braccio nel muoversi e mi ha fatto spostare la leva dopodiché ho provato volontariamente e ho viso che la resistenza è nulla. L'Audi automatica (classico convertitore) che usavo prima richiedeva una bella forza per permettere ciò

E' normale, e non succede niente a farlo anche in movimento, perché equivale al movimento che fa il cambio nella marcia in modalità E (veleggiamento). 

In realtà è diverso perché nella modalità veleggiamento si disconnette il cambio non si mette in folle, l'albero del cambio risulta disconnesso dall'albero motore.


Ora mi resta da capire in base a quale logica si reimposta D/S dopo aver cambiato con le palette, magari per fare un sorpasso: a volte torna subito in modalità automatica, a volte continua a mantenere la marcia che ho impostato, ma non ho capito quale sia la discriminante... (nonso)
Già noioso...l'unica è aspettare l'ultimo momento per scalare o mettere la leva in manuale. Io ultimamente preferisco quasi usare la D per i sorpassi dato che anche in manuale poi fa quello che vuole e mi ha già creato momenti di ansia più di una volta, certo, te con il Tfsi non hai i miei problemi di allungo (sbav)

Tra l'altro io freno con il piede sinistro (per carità, non imitatemi, non voglio responsabilità!), e con il destro sul gas e i paddle sulla punta delle dita i tempi di reazione sono dimezzati, con grande vantaggio non solo nella guida sportiva ma anche in situazioni di emergenza.


Come cavolo fai che a me taglia tutto al solo pensiero di fare le due cose assieme?? Centra la rimappatura?

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 34
Già noioso...l'unica è aspettare l'ultimo momento per scalare o mettere la leva in manuale. Io ultimamente preferisco quasi usare la D per i sorpassi dato che anche in manuale poi fa quello che vuole e mi ha già creato momenti di ansia più di una volta, certo, te con il Tfsi non hai i miei problemi di allungo  (sbav)
Mi sto abituando a tenere la leva spostata sul manuale, così so per certo che le marce ingranate sono quelle giuste! Però devo spezzare una lancia a favore del DSG, perchè se lascio fare a lui (e io non intervengo) mi asseconda, come mi confermi anche tu...
per l'allungo, dato che ho superato i 1000 km (ma non i 1500 km) posso, come dice il manuale, allungare fino al limite consentito (6500). E l'ho fatto  :D, ma con moderazione (cioè non con il piede a tavoletta, e lasciando l'indicatore dei kw utilizzati a non più di 140-150). Per l'impressione che mi sta dando, è come avere due macchine in una: sotto i 4000 giri è la macchina ideale per viaggiare (tralasciando i consumi); sopra i 4000 giri finalmente ci si accorge di avere un benzina, si sente il sibilo della turbina  (sbav) e la macchina diventa "nervosa". Creerò apposito topic per condividere le esperienze una volta superati i 1500 km...  ;)

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 35
Tutto quello che dite è corretto, non mi ero dilungato per non essere prolisso, ma è giusto segnalare che la centralina, nel caso si prema il freno quando il gas è ancora premuto, taglia immediatamente il gas per interminabili secondi, con grande fastidio per la guida. Questo non succede ovviamente sulle auto vecchie e tanto meno su quelle da competizione, dove spesso (molti fin troppo, ma non è il mio caso) si usa frenare con il piede sinistro e con il gas premuto per spostare il posteriore della macchina e inserirla meglio in curva. Ritornando a noi e alle attuali auto , io da sempre le guido in questo modo, tac tac, mollo uno e premo l'altro, istintivamente, senza mai far intervenire il taglio del gas. Vi assicuro che la guida è più pronta e reattiva, ma vi prego, se vi viene voglia di provare ripeto che non voglio responsabilità  ;D  (martello)

P.S.: quando si deve fare un sorpasso improvviso io mi sono abituato a cambiare da D a S e rimettere S a fine o quasi fine sorpasso, secondo me è il modo più rapido per avere potenza istantanea evitando  la lentezza che il cambio dimostra in D e anche il rischio di pasticciare con i paddle e magari facendo imballare il motore (capita anche a me). Quando invece passo in manuale lo faccio per scelta di usarlo per un po' cosi e sposto la leva a dx, specie questo su percorsi guidati.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 36
Ah ok, peccato perché sarebbe utile sovrapporli per sopperire al ritardo di cambio e motore quando si ridà gas...vabbè stiamo parlando di una grossa station che potrebbe caricare una sportiva nel bagagliaio ;D

Ah @Roscio mi ero dimenticato di dirti che invece per fare l'inverso cioè passare dal manuale a Drive basta tenere tirata la paletta di destra +
Il problema del diesel è che se metti in manuale per un sorpasso per es in terza e affondi il DSG ti butta dentro la seconda con il motore a più di 4000 giri e non ricambia fino sui 4500 ma a prendere quei 500 giri ci mette tanto e soprattutto non ha nulla da dare ed è piuttosto piantato, per questo trovo più sicuro usare la D dopo che mi ha già fatto quel brutto scherzo qualche volta.
Come dice furio S è il top, così il cambio si comporta bene ed è rapido, indispensabile sulle strade a curve se non si vuole usare in manuale ed è la soluzione migliore per i sorpassi, peccato solo che sia laborioso selezionarla se non si è già in sport e io se non sono in extraurbano montano uso Individual (sterzo e Dcc in sport ma motore e cambio in Normal)

Per le palette meglio sul Volante almeno che non vogliate padelloni enormi sul piantone che sono la soluzione migliore indubbiamente ma eccessivi per una Superb. La soluzione peggiore sono le palette fisse sul piantone ma mal dimensionate, mi è capitato in pista con la nuova Alpine, palette piccole e fisse, devi staccare una mano dal volante tantissime volte e andare alla ricerca del paddle e non hai neanche la leva con cui sopperire

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 37
Come laborioso selezionare S ?  E' sufficiente tirare la leva verso di te e ritirarla sempre verso di te per tornare in D!
Vero anche che si può tenere il paddle dx per qualche secondo , ma è più scomodo.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 38
Eh no cavoli, la mia non lo fa!!! Se sposto la leva a Dx mi va in manuale subito e non in S. Per andare in S devo selezionare Sport dai profili di guida, altro Bug??? (wall!)

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 39
Devi tirarla verso te, non verso dx.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 40
Eh no cavoli, la mia non lo fa!!! Se sposto la leva a Dx mi va in manuale subito e non in S. Per andare in S devo selezionare Sport dai profili di guida, altro Bug??? (wall!)
Con la leva a sinistra in posizione d/s dovresti poter cambiare da D a S con una piccola pressione ("posizione molleggiata" dice il manuale) verso dietro, a prescindere dal profilo di guida...io lo faccio in continuazione! (driving)
Ah @Roscio mi ero dimenticato di dirti che invece per fare l'inverso cioè passare dal manuale a Drive basta tenere tirata la paletta di destra +
Questa non la sapevo! (birra)

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 41
 (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)
posso darmi del pirla da solo?? ;D



Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 44
Secondo te quando dovevo fare un rapido sorpasso cambiavo sul display la modalità di guida ?  (doh)   Mi sarei schiantato già mille volte! :))  (lmao)  (martello)