Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e scrivo per confrontarmi con chi è piu esperto sulle vicissitudini della mia roomster.
Premetto che la macchina mi piace molto, sia per come si guida che per le prestazioni e anche per gli spazi interni.
Ho acquistato una roomster 1.2 TSI 105 cavalli (motore Cbzb) nel 2018. L'auto è del 2011 e nel 2013 è stato montato un impianto a GPL landi.
Aveva 110000 km ed era regolarmente stata tagliandata.
Dopo circa 1 anno in cui non ha dato alcun problema l'auto ha iniziato a dare un problema di cui ho letto anche nel forum: accensione spia motore, spia epc e spia antipattinamento e perdita di potenza.
Diagnosi iniziale: bobina e candele.
Pezzi sostituiti e auto che ha ripreso ad andare come prima.
Un po di tempo dopo si è ripresentato ed altra officina ha consigliato sostituzione iniettori, fatta a 130000 km.
Il meccanico in questione ha fatto presente la difficoltà di tarare bene gli impianti su questi motori ma non ha mai detto, e neanche altri, che la casa madre sconsiglia di mettere il GPL su questi motori.
Tutto bene fino ad un paio di mesi fa quando il problema si è ripresentato con maggior frequenza.
Ultima diagnosi, fatta da 2 diverse officine, problemi di compressione sui cilindri 2 e 4 a causa dell'usura delle sedi delle valvole causata dal GPL.
Al momento quindi mi ritrovo un preventivo di spesa per rifare testa, valvole rinforzate in acciaio se ho capito bene o con materiale resiste te all'usura del gas, distribuzione e quanto necessario di 1800 euro più Iva.
Volevo chiedere alcune cose perché sono piuttosto inesperto nel merito:
- secondo le vostre esperienze la cifra è congrua col tipo di lavoro?
- potrebbe capitare che il problema non venga risolto definitivamente?
- nel 2013 dovrò fare sostituzione bombola GPL. Quali sono indicativamente i costi?
- al momento l'auto ha 160000 km, col lavoro fatto posso puntare ad arrivare a 300000 secondo voi?
- data indietro ad un concessionario quanto potrebbe essere valutata per prendere un usato e dal valore di circa 8000 euro?
Sono molto combattuto su cosa fare perché l'auto mi piace molto ma l'idea di spenderci la metà di quanto l'ho pagata e di sapere che comunque ci saranno necessariamente altre spese legate a anni e km non mi fa stare molto tranquillo.
Grazie a tutti :-)
Se hai consumato le sedi valvole, a meno che non ti facciano un intervento di ricostruzione con riporto di metallo più duro, il rischio che dopo altrettanti km ti si riproponga è abbastanza alto.
Puoi provare a farla girare di più a benzina o a mettere degli additivi, ma la convenienza se ne va un po' a quel paese.
Onestamente, considerando anche che il 1.2 di quelle annate potrebbe avere problemi di suo alla distribuzione, valuterei un cambio con qualcosa di più fresco e magari gasato dalla casa (anche se pure lì si rischiano delle belle inc***te, come dimostrano le C3 Picasso GPL, ad esempio, ma anche le prime serie delle multipla a metano).
Ad ogni modo 1.800 euro mi sembrano un po' tantini, forse si può fare qualcosa di meglio come spesa.
Ma vai in rete ufficiale o da meccanici generici?
Grazie per la risposta.
Le valvole verrebbero rifatte in acciaio se ho ben capito o comunque rifatte in materiale adatto.
Inserendo anche un po di uso a benzina il meccanico sostiene che la macchina sistemata durerebbe ancora di più.
Proposta fatta da un meccanico generico.
La skoda mi aveva proposto nuovamente sostituzione bobina, candele e cavi candele per 500 euro e non sono stati in grado di individuare il problema per cui mi hanno consigliato di cambiare direttamente il motore!
Onestamente mi scoccia parecchio pensare che la prima sostituzione della bobina e il cambio iniettori siano stati interventi inutili...
Dandola indietro così non so quanto potrebbero darmi.
Temo che non si vada oltre i 1000 euro.
se fai sistemare il motore allora poi tieni l'auto fino alla morte... (almeno io la penso così)
sistemarla per venderla a mio avviso non ha senso.
Non è detto che il primo intervento di sostituzione bobina e iniettori sia stato inutile...
Si concordo, se la sistemo poi la tengo fino alla fine dei suoi giorni!
Comunque il TSI 86cv e 110cv non sono adatti al GPL. Il vialle ad esempio utilizza una miscela GPL benzina per non fare rovinare gli iniettori e le valvole. Il problema è che col suo costo andavi di diesel direttamente
il mio 1.2 105cv l'ho preso con il BRC VSR con iniezione saltuaria di benza (spero che così le valvole non abbiano problemi]
ed era già montato dal venditore...
https://brc.it/wp-content/uploads/2019/03/Ver_25_04_02_2019_Lista-vettura-SDI20_it.pdf
effettivamente il 1.2 non lo vedo più a listino in nessun modello del gruppo VW...
e qui ne vedo le problematiche...
https://forum.quattroruote.it/threads/motore-1-2-TSI-chi-ha-superato-i-100-000km.83542/page-5
Il problema è stato risolto cambiando versione di catena e tendicatena, mi pare nel novembre 2011 hanno portato le modifiche in produzione. Puoi ricercare tutto il thread nel forum dell' Audi a1
(applausi)
grazie della indicazione che mi rende speranzoso che, in caso di problemi, i meccanici più aggiornati sappiano già come risolverli...
https://a1audiclub.forumfree.it/?t=69339806...7 pagine.
Buona Sera ho anche io una Roomster con lo stesso problema. Spia epc avaria motore e antislittamento accese . La macchina a 4000 giri perde potenza. Il meccanico mi ha detto che era la catena di distribuzione fuori fase . Sostituita le spie si sono spente ma dopo 2 giorni sono riapparse con la stessa problematica di prima. Riportata dal meccanico mi ha detto che ha smontato la centralina ed era ossidata che l' ha pulita e le spie adesso sono spente. Ma la spiegazione non mi ha molto convinto ne della catena di distribuzione 470 euro ne della ossidazione della centralina. Secondo me a breve rivedrò le tre spie maledette.
ti devono sostituire i DUE filtri del GPL, 30€ cad....prova