Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: EPC e perdita di potenza (Letto 1068 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

EPC e perdita di potenza

Buongiorno a tutti felici possessori della G-TEC. Premesso che questo è il primo vero grattacapo che mi sta dando l'Octavia

(e vorrei vedere 315.000 km in 8 anni, un orologio svizzero la macchina è ancora oggi perfetta e più di una persona salendoci su resta meravigliata dal fatto di trovare una macchina quasi nuova dopo tutto sto tempo e kilometraggio  (good)  (good)  (good) ),

viene rilevato la perdita di potenza con ECP accesa. Il mio meccanico ha sostituito venerdì la pompa dell'acqua perché gli segnalava questo errore ma la sostituzione non ha influito sull'errore EPC. Adesso è dubbioso se ci vuole la valvola della turbina o altro (forse tutta la turbina). Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Come informazioni vi posso dire che circa un mese fa ho sostituito le bombole del metano per la revisione.

Grazie e un saluto a tutti, la Octavia è uno spettacolo vero.

Re:EPC e perdita di potenza

Risposta n. 1
Che codici errori rileva il meccanico?
Potresti tentare investendo un 30-40 euro e far fare una ricerca guasti completa tramite diagnostica al Service, per vedere esattamente quali sono i codici errore e da lì provare a correre dietro al guasto.
Andare "a tentativi", soprattutto con elementi costosi come la turbina (che con i km che hai ci potrebbe anche stare) mi sembra un pò un azzardo

Re:EPC e perdita di potenza

Risposta n. 2
Grazie, cercherò di portarla al service solo che sono 30km.

Re:EPC e perdita di potenza

Risposta n. 3
Io avuto quel problema 3 volte ma la mia diesel

Prima volte le martore avevano mangiato dei tubi piccoli del turbo

Seconda e terza volta estate al Brennero a max carico sia in andata che in discesa al picco della salita
Cancellata io spia da Cell
Officina trovato niente
Avevo rimosso copri tubi contro le martore per paura dessero noia ai tubi gomma col gran caldo e mai più accesa


Re:EPC e perdita di potenza

Risposta n. 5

Non sono 300km, io ne faccio 45 tutti i giorni solo per venire al lavoro.
[/quote]
Ciao Melego, mi riferivo al fatto di fare 30 km con la macchina in quelle condizioni

Re:EPC e perdita di potenza

Risposta n. 6
Ma l'auto e' in protezione e ha potenza limitata?
Comunque alla fine dovrai farlo, gia' ti ha cambiato una pompa acqua inutilmente.
Non puoi continuare a cambiare pezzi alla cieca.
Potrebbe essere anche semplicemente una sonda lambda.
Ma l'unico modo per saperlo e' una diagnosi ufficiale.

 

Re:EPC e perdita di potenza

Risposta n. 7
Se l'auto è in modalità recovery con spia accesa, puoi chiedere l'intervento del servizio mobilità e farla portare dal carro attrezzi, così potresti anche avere diritto all'auto sostitutiva.
Se hai sempre fatto i tagliandi in rete ufficiale il servizio è gratuito

Re:EPC e perdita di potenza

Risposta n. 8
La butto li...potrebbe essere la geometria della turbina bloccata?
Io avuto quel problema 3 volte ma la mia diesel

Prima volte le martore avevano mangiato dei tubi piccoli del turbo

Seconda e terza volta estate al Brennero a max carico sia in andata che in discesa al picco della salita
Cancellata io spia da Cell
Officina trovato niente
Avevo rimosso copri tubi contro le martore per paura dessero noia ai tubi gomma col gran caldo e mai più accesa

Ciao,
Per caso poi hai cercato una soluzione contro le martore?
...purtroppo ci sono anche nella zona dove abito. Ad un collega è costato quasi 2mila euro il danno che gli hanno provocato ai cavi di accensione del motore.
Da allora vivo nel terrore...mi hanno suggerito di mettere dei capelli umani o di spruzzare del repellente (ma quale?) ma non saprei se poi funzionano.
Grazie

Re:EPC e perdita di potenza

Risposta n. 9
La butto li...potrebbe essere la geometria della turbina bloccata?
Io avuto quel problema 3 volte ma la mia diesel

Prima volte le martore avevano mangiato dei tubi piccoli del turbo

Seconda e terza volta estate al Brennero a max carico sia in andata che in discesa al picco della salita
Cancellata io spia da Cell
Officina trovato niente
Avevo rimosso copri tubi contro le martore per paura dessero noia ai tubi gomma col gran caldo e mai più accesa

Ciao,
Per caso poi hai cercato una soluzione contro le martore?
...purtroppo ci sono anche nella zona dove abito. Ad un collega è costato quasi 2mila euro il danno che gli hanno provocato ai cavi di accensione del motore.
Da allora vivo nel terrore...mi hanno suggerito di mettere dei capelli umani o di spruzzare del repellente (ma quale?) ma non saprei se poi funzionano.
Grazie
La butto li...potrebbe essere la geometria della turbina bloccata?
Io avuto quel problema 3 volte ma la mia diesel

Prima volte le martore avevano mangiato dei tubi piccoli del turbo

Seconda e terza volta estate al Brennero a max carico sia in andata che in discesa al picco della salita
Cancellata io spia da Cell
Officina trovato niente
Avevo rimosso copri tubi contro le martore per paura dessero noia ai tubi gomma col gran caldo e mai più accesa

Ciao,
Per caso poi hai cercato una soluzione contro le martore?
...purtroppo ci sono anche nella zona dove abito. Ad un collega è costato quasi 2mila euro il danno che gli hanno provocato ai cavi di accensione del motore.
Da allora vivo nel terrore...mi hanno suggerito di mettere dei capelli umani o di spruzzare del repellente (ma quale?) ma non saprei se poi funzionano.
Grazie

Messo dispositivo a ultrasuoni dal concessionario
Poi aggiunto un secondo io versione più "accessoriata"
Qui montano anche dispositivi con piastrine che danno scarica elettrica alle martore se entrano nel cofano motore
Non so se siano legali in Italia ma penso che se lo sono in Germania dove tutto più o meno vietato.... Tranne che per proteggere auto :D

Assicurazione Kasko fa il resto, che se avessi saputo prima che pagava sto danno al netto della franchigia avrei fatto cambiare anche un cavo elettrico mezzo mangiato che invece lasciato stare cosi

Re:EPC e perdita di potenza

Risposta n. 10
Ciao ragazzi e grazie per le risposte. Vi aggiorno. C'è bisogno della nuova centralina alla macchina in quanto ci sono i pin difettati (hanno trovato acqua). La c'entra originale costa 1.500 euro, l'elettrauto ha detto che ha trovato una centralina usata da riprogrammare. Speriamo bene