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Benvenuti su Skoda Club Italia => Blog e notizie => Topic aperto da: RobyA112 - 13 Luglio, 2014, 15:42:20 pm

Titolo: Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 13 Luglio, 2014, 15:42:20 pm
Notizia appresa oggi: il grandissimo Teoturo è riuscito ad entrare finalmente nelle centraline dei nuovi 1.6 td e a mapparle con risultati oltre ogni aspettativa (e sicuramente ancora migliorabili )
E' sempre stato il re dei 16 diesel di casa VW e ancora si conferma tale (applausi)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: lukkinen - 13 Luglio, 2014, 17:00:27 pm

Notizia appresa oggi: il grandissimo Teoturo è riuscito ad entrare finalmente nelle centraline dei nuovi 1.6 td e a mapparle con risultati oltre ogni aspettativa (e sicuramente ancora migliorabili )
E' sempre stato il re dei 16 diesel di casa VW e ancora si conferma tale (applausi)


Secondo te sto Teoturo viene in Sicilia?
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 13 Luglio, 2014, 17:12:30 pm

Secondo te sto Teoturo viene in Sicilia?

Ha diramazioni quasi ovunque che io sappia.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: chris82rs - 13 Luglio, 2014, 18:09:49 pm
Ottimo,tanti potranno fare il passo allora!
E per il 2.0 184 come il mio esiste qualcosa? Visto che tra poco su audi sarà aggiornato a 190cv e 400nm di coppia.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 13 Luglio, 2014, 21:35:35 pm
Non so ancora. Più si va avanti e più diventa difficile metterci mano.
Bei tempi quelli dei carburatori doppio corpo, in cui si cambiavano i getti e si faceva la carburazione a orecchio.
Comunque da 184 a 190 non lo considero nemmeno un incremento.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: lukkinen - 14 Luglio, 2014, 10:22:27 am

Ha diramazioni quasi ovunque che io sappia.


ma che è un "polpo" ??????
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 17 Luglio, 2014, 09:38:49 am
leggendo un pò in giro e guardando un pò di video in youtube sembra che con una toccatina molto soft solo all'ecu il 1.6 abbia delle prestazioni da far invidia al 2.0 tdi 140...nessuno ha un 1.6 rimappato?possibile che mamma vw lo abbia costruito così tappato?? (idiot)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 17 Luglio, 2014, 10:11:45 am
possibilissimo... le mappature non vengono scelte solo in base ai CV che puoi spremere da un motore... le case devono "combattere" contro le norme antinquinamento, i cicli di omologazione, la durata dei motori e con gli altri componenti che vengono dopo il motore (frizione, cambio, ecc)
Inoltre è anche una questione di "indole" che si vuole dare all'auto...
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2014, 10:57:52 am

possibilissimo... le mappature non vengono scelte solo in base ai CV che puoi spremere da un motore... le case devono "combattere" contro le norme antinquinamento, i cicli di omologazione, la durata dei motori e con gli altri componenti che vengono dopo il motore (frizione, cambio, ecc)
Inoltre è anche una questione di "indole" che si vuole dare all'auto...


Perfettamente d'accordo! Non vedo perchè prendere un'auto con un tot di cv e poi elaborarla (pesantemente, se vuoi che ti duri) per spremerne di più! Tanto vale spendere qualche euro in più e prendere una versione più potente. Tanto poi, se vuoi cambiare anche le frizioni e le altre parti meccaniche che devono resistere a sollecitazioni maggiori, quei soldi di differenza li spendi comunque!
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 17 Luglio, 2014, 11:09:15 am
infatti non si tratta di elaborarla pesantemente o mettere in crisi le parti meccaniche..basta informarsi un pò in giro su teoturo e la storia del 1.6 tdi...a quanto pare solo una mappa soft (che punta a togliere i tappi non a spremere il motore) fa aumentare le prestazioni in modo notevole tanto da staccare un 0-180 degno di un 2.0 140 cv...trovo insensato prendere un 1.6 e proporlo tappato anche nella sua versione più potente...basti pensare che ci hanno messo pure il limitatore di velocità...bah...magari sono io a non capire le strategie di marketing  (nonso)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2014, 11:18:33 am
Ma io non parlavo di motore, bensì di altre componenti meccaniche (frizioni in primis, specie sui DSG) che, con potenza e coppia (soprattutto quest'ultima) maggiori potrebbero andare in crisi, in quanto "tarate" per i livelli originari.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 17 Luglio, 2014, 13:29:01 pm
sul discorso "prendere un 1.6 e proporlo tappato" posso solo ripeterti che fa parte della "strategia della casa" e che in questa terminologia puoi includere tutto, dal "non possiamo pestare i piedi agli altri marchi del gruppo" a "volevo risparmiare sul gruppo frizione-cambio", "se ci spremo altri 5 CV non mi passa l'euro 6 al banco di omologazione", ecc...
Per sapere il "perchè" l'hanno fatto così dovresti chiederlo ai motoristi...
Per farti un esempio simile... la mia "mula" (fiat idea 1.9 multijet) ha 100cv ma la meccanica è tutta identica al vecchio 110 cv (e anche qualcosina in più, sempre 1.9). La Fiat ha deciso di metterlo depotenziato, vai tu a capire perchè...
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2014, 13:32:16 pm
Io, a scanso di equivoci (e rogne, soprattutto), non metterò mai mano alla centralina, per ricavarne qualche cv in più...
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 17 Luglio, 2014, 13:51:44 pm
bè la scelta di rimappare o meno è in parte personale e su quello non si può discutere...per quanto mi riguarda a macchina ancora in garanzia non lo farò mai per ovvi motivi e una volta finita la garanzia si vedrà ma non sono nè propenso nè contro..tutto questo per dire che non sono "di parte" ecco   (rofl)
comunque trovo un pò stupido che non venga proposto già dalla casa questo 1.6 105 in chiave più briosa con 130 cavalli magari...tanto le potenzialità ci sarebbero tutte stando comunque in sicurezza...
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2014, 14:06:17 pm
Ci sono almeno due motivi per cui non la faranno mai con 130 cv.
Il primo è tecnico, perchè dovrebbero montare il DSG a 6 marce, al posto del 7 a secco (tralasciando il manuale), il secondo è che sarebbe troppo vicino al 2.0 per potenza, col rischio di venderne molti di meno; perchè prendere un 2000 con 150 cv, se si può avere un "millesei" con potenza leggermente inferiore, risparmiando su consumi, assicurazione e bollo, mantenendo quasi  invariate le prestazioni?
E poi, credi che non ci sarebbe comunque qualcuno intenzionato a "spremere" ancora qualche cavallo, pure da un 1.6 130 cv?
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 17 Luglio, 2014, 14:27:52 pm
Come dico sempre: per me è un reato non rimappare un'auto turbo (diesel o benzina che sia), anche solo per averla più briosa e al tempo stesso con consumi inferiori.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2014, 14:33:00 pm
Beh, questione di punti di vista...e di disponibilità economiche  ;)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 17 Luglio, 2014, 14:43:02 pm

Beh, questione di punti di vista...e di disponibilità economiche  ;)

Penso che 300 euro di mappa non cambino drasticamente la vita a nessuno, poi io ho fatto molto altro ma quello è un altro discorso: sono "malato" e basta.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Mario D. - 17 Luglio, 2014, 14:44:50 pm

Io, a scanso di equivoci (e rogne, soprattutto), non metterò mai mano alla centralina, per ricavarne qualche cv in più...

(quoto) Stessa scuola di pensiero!. Oltretutto io cambio la macchina ogni 3 anni. Aspettando la scadenza della garanzia prima di fare il lavoro me la 'godrei' per un anno soltanto e non ne ammortizzerei il costo! (A dire il vero non so neppure quanto dovrei sborsare :) )
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Mario D. - 17 Luglio, 2014, 14:46:44 pm

Penso che 300 euro di mappa non cambino drasticamente la vita a nessuno, poi io ho fatto molto altro ma quello è un altro discorso: sono "malato" e basta.

Ok! Adesso lo so! ;)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2014, 14:55:57 pm

Penso che 300 euro di mappa non cambino drasticamente la vita a nessuno, poi io ho fatto molto altro ma quello è un altro discorso: sono "malato" e basta.

Non ha senso spendere soldi solo per rimappare. Se ci si mette mano, o lo si fa con costrutto, oppure metti in conto rotture varie, specie se l'auto è destinata a fare strada. Se non erro, tu hai fatto lo stesso mio ragionamento e il conto è salito...
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 17 Luglio, 2014, 15:10:45 pm

Non ha senso spendere soldi solo per rimappare. Se ci si mette mano, o lo si fa con costrutto, oppure metti in conto rotture varie, specie se l'auto è destinata a fare strada. Se non erro, tu hai fatto lo stesso mio ragionamento e il conto è salito...

A molto senso rimapare e infatti io ci ho fatto i primi 6 anni con la mappatura e basta.
Poi non contento mi sono voluto spingere un po' oltre.....ma anche adesso non sono ancora contento, purtroppo quando ti ci abitui non basta mai.
La mappa comunque ha senso sì per me, anche l'affidabilità non viene assolutamente compromessa se a fartela è qualcuno che ne sa e non l'ultimo disperato che ci sta provando.
Inizia, a parità di andatura, a fare 1 km in più con ogni litro: se fai tanta strada alla fine risparmi e hai in mano un auto più brillante.
Poi, per carità, non devo convincere assolutamente nessuno e ognuno è libero di far  quello che gli pare......dico solo come la vedo io ;)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 17 Luglio, 2014, 15:16:34 pm
 (nonquoto) non sono d'accordo che solo mappare non ha senso soprattutto se un motore nasce limitato e se si ha un cambio manuale   ;)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 17 Luglio, 2014, 15:32:33 pm
Roby, lungi da me il volerti contraddire, ma non arrivo a capire come possa consumare di meno solo rimappando... o meglio (e probabilmente questo ragionamento è compreso nel tuo "se a fartela è qualcuno che ne sa") se la mappatura cambia anche la gestione del turbo (innalzando magari la pressione di esercizio) o altri parametri simili, perchè se si limitasse solo a buttare dentro più benzina i vantaggi sarebbero molto minori (tra l'altro solitamente il problema non è mettere più carburante, ma mettere più aria...).
Il "risparmio" in termini di consumo li hai se a parità di velocità di avanzamento riesci a tenere una marcia più alta e quindi il motore a regime più basso (o comunque più vicino al regime di miglior rendimento). A parità di velocità e non variando i rapporti del cambio non capisco come posa migliorare il consumo.
La mia è curiosità, non un "attacco" rispetto a quello che dici... esprimo solo un mio dubbio...
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2014, 15:36:26 pm

... e se si ha un cambio manuale   ;)

Dove l'avrei scritto?? :o
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2014, 15:47:47 pm

Roby, lungi da me il volerti contraddire, ma non arrivo a capire come possa consumare di meno solo rimappando... o meglio (e probabilmente questo ragionamento è compreso nel tuo "se a fartela è qualcuno che ne sa") se la mappatura cambia anche la gestione del turbo (innalzando magari la pressione di esercizio) o altri parametri simili, perchè se si limitasse solo a buttare dentro più benzina i vantaggi sarebbero molto minori (tra l'altro solitamente il problema non è mettere più carburante, ma mettere più aria...).
Il "risparmio" in termini di consumo li hai se a parità di velocità di avanzamento riesci a tenere una marcia più alta e quindi il motore a regime più basso (o comunque più vicino al regime di miglior rendimento). A parità di velocità e non variando i rapporti del cambio non capisco come posa migliorare il consumo.
La mia è curiosità, non un "attacco" rispetto a quello che dici... esprimo solo un mio dubbio...

Ti appoggio.

Comunque, magari portare la potenza da 105 a 115 non avrebbe riflessi negativi sull'affidabilità degli altri componenti meccanici (sul motore, lo escludo anch'io), ma un aumento di potenza (e di coppia, soprattutto) nell'ordine del 30% circa avrebbe sicuramente effetti deleteri, specialmente nel lungo periodo e, in particolar modo, se la trasmissione è il ben noto DSG 7, già tristemente famoso per la sua fragilità, in passato.
Detto ciò, il mio è un parere, tanto quanto lo è il tuo e che io rispetto profondamente.
Poi, se vuoi, mettici pure la considerazione che, con 300 Euro di gasolio, ci faccio almeno 3.000 km (alla media attuale, avrei potuto dirti 4.300, ma ho preferito stare "stretto"  ;D), pari a circa 3 settimane di viaggi...
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 17 Luglio, 2014, 16:46:03 pm
Consumi meno perchè con più coppia e più potenza il motore viaggia meno stressato.
Le mappe di serie sono uguali per tutte le auto con quella motorizzazione e sono sempre piuttosto "grasse" di carburante (eccezion fatta per i 1.4 TSI a doppia sovralimentazione che infatti spaccavano tutti per aver mappe troppo magre al fine di stare nei parametri "euro"), mappando bene ne fai una dedicata al tuo propulsore che per quanto simile non sarà mai identico a tutti gli altri e, così facendo, avrai una carburazione più magra che di serie che aiuta anche le prestazioni.
Il problema è proprio trovare chi ti sappia fare un lavoro ben bilanciato, ma ce ne sono vari molto capaci.
Io poi non sono un tecnico nè tantomeno (purtroppo) un meccanico o un preparatore, ma sulla mia pelle ho visto il mio tfsi che dai 10 km/l di media è passato agli oltre 11 quando avevo la sola mappa.
Ora sta ancora sugli 11, ma coi cavallini che ho e le soddisfazioni che mi danno sono percorrenze notevoli, avendo io il piede pesantino. In autostrada i 15  di media li tiene a velocità codice.
La cosa "brutta" è che quando hai tanta roba, tendi anche ad usarla e di conseguenza le percorrenze calano, ma il godimento cresce (sbav)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2014, 16:52:59 pm
Beh, se si potesse cambiare la mappatura al solo scopo di ridurre il consumo di carburante, potrei pensarci pure io. Ormai son finiti i tempi delle corse sfrenate, le prestazioni a cui tengo di più non son più quelle "da casello a casello", ma "da pieno a pieno".
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 17 Luglio, 2014, 16:59:20 pm
i consumi sono una conseguenza...come dicevo prima la mappa soft teoricamente (ma anche in pratica) è volta solo ad ottimizzare e far lavorare al meglio il motore quindi aumentano le prestazioni e calano i consumi senza danneggiare niente...
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2014, 17:07:10 pm
Boh... ci penserò.

Il nodo, assolutamente fondamentale, resta quello di affidarla in mani esperte, di gente che sa cosa sta facendo e che, possibilmente, ti dia una garanzia scritta almeno pari a quella della Casa.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Mario D. - 17 Luglio, 2014, 17:10:39 pm

Beh, se si potesse cambiare la mappatura al solo scopo di ridurre il consumo di carburante, potrei pensarci pure io. Ormai son finiti i tempi delle corse sfrenate, le prestazioni a cui tengo di più non son più quelle "da casello a casello", ma "da pieno a pieno".

Eh, per noi rappresentanti questa è la prioritá! (drinking). A proposito, Marco, tu cosa vendi?
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2014, 17:16:15 pm
Vendo componenti ed accessori per serramenti (profili in alluminio, guarnizioni, ecc...).
Mentre tu, se non ricordo male, sei informatore farmaceutico, giusto?
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 17 Luglio, 2014, 17:16:38 pm
per un'ottimizzazione del motore così puntuale come quella che dici tu mi vien da pensare che il preparatore sia uno con i controco@@ioni e che magari abbia anche un banco di prova per verificare cosa succede variando i parametri (credo che i tempi delle carburazioni ad orecchio siano finiti da un pezzo...), ma a quel punto mi pare strano che voglia così "poco"...
Però mi fido, anche perchè ho solo delle opinioni da poter mettere a confronto. Vero è che nei motori di oggi l'elettronica (intesa come gestione del motore) fa miracoli e la sovralimentazione permette di variare ancora più parametri (rispetto all'aspirato), ma non pensavo anche in questi termini...

P.S. anche io da quando sono passato al diesel mi diverto più negli "economy run" piuttosto che nella velocità pura (che con il mio "mattoncino" è solo un concetto su cui filosofeggiare  :)))
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Mario D. - 17 Luglio, 2014, 17:17:40 pm

Vendo componenti ed accessori per serramenti (profili in alluminio, guarnizioni, ecc...).
Mentre tu, se non ricordo male, sei informatore farmaceutico, giusto?

(good)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Mario D. - 17 Luglio, 2014, 17:21:29 pm
Ciao Baldas, quando dovrebbe arrivarti la tua Octavia? (drinking)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 17 Luglio, 2014, 18:26:44 pm

Boh... ci penserò.

Il nodo, assolutamente fondamentale, resta quello di affidarla in mani esperte, di gente che sa cosa sta facendo e che, possibilmente, ti dia una garanzia scritta almeno pari a quella della Casa.

Teoturo che ho citato nel post iniziale e che è un gran manico coi diesel di casa VW, casualmente si trova proprio in Veneto ;)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2014, 18:47:22 pm

Teoturo che ho citato nel post iniziale e che è un gran manico coi diesel di casa VW, casualmente si trova proprio in Veneto ;)

Mi puoi mandare un MP con l'indirizzo? Oppure postalo in modo pubblico, forse potrebbe interessare anche ad altri.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 17 Luglio, 2014, 19:59:16 pm
Eh infatti teoturo è a un tiro di schioppo...vedremo hahaha  ^-^ tu ti sei affidato a lui?
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 17 Luglio, 2014, 22:10:15 pm

Mi puoi mandare un MP con l'indirizzo? Oppure postalo in modo pubblico, forse potrebbe interessare anche ad altri.

http://www.autofficinaemmeti.com/ (http://www.autofficinaemmeti.com/)

@Ciko: se la domanda è rivolta a me, la risposta è no,perchè io non ho un diesel ma un tfsi.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Widder81 - 29 Settembre, 2014, 21:03:43 pm
Domanda.  (nonso)

La differenza tra mappa soft, media o pesante si può esprimere in un incremento percentuale o in valore assoluto di potenza e coppia oppure tali termini hanno un valore interpretativo a seconda del mappatore che esegue il lavoro?

Esempio di incremento:
Soft +5/10 CV
Media +10/20 CV
Pesante +20 CV in su

Inoltre, da che livello bisogna intervenire anche sulle componenti fisiche dell'auto come frizione rinforzata ecc...?

Spero di non aver detto fesserie, sono solo curioso di capire un po' il mondo di chi mappa.

Grazie e ciao.  :)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 29 Settembre, 2014, 22:13:49 pm
non esiste un limite "standard" oltre il quale intervenire su altre componenti, nel senso che dipende da motore a motore, o meglio da powertrain a powertrain (intendendo con quel termine tutta la catena motore+frizione+cambio+differenziale).
Spesso capita che i cambi (o i gruppi frizione) siano sovradimensionati, perchè magari sono gli stessi componenti di una versione più potente (vedi ad esempio tutto il suddetto powertrain della mia Idea... è lo stesso dei multijet 1900 da 120 cv, ma la mia ne ha solo 100).
A volte invece ti trovi davanti un componente che è già al "limite" delle sue possibilità. non intendo dire che la prima volta che lo usi si rompe, ma la sua vita si accorcia perchè si usura prima.
Mi sembra di ricordare che proprio i primi motori VW 1900 iniettore pompa da 130 cv montassero un cambio progettato per quella coppia massima, quindi se potenziavi il motore rischiavi di far secchi gli ingranaggi (non sono sicuro al 100% che fossero i diesel  VW, scusate).

La bravura di un preparatore sta anche in questo... sapere (per esperienza o per "calcolo") fino a dove si può spingere, anche in base a quello che chiede il cliente.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 30 Settembre, 2014, 19:28:06 pm
 (quoto)Baldas per la spiegazione.
Comunque per cose "normali" problemi non ce ne sono di nessun tipo.
La componente che più ne risente se si inizia a forzare sono le frizioni del DSG e a seguire da vicino la frizione nel manuale e il volano bimassa che si potrebbe spaccare. Per mettere in difficoltà il resto bisogna calcare la mano parecchio.
La mia avrebbe bisogno di un differenziale autobloccante per scaricare bene quello che mi mette a disposizione, ma se lo installassi aumenterei notevolmente il rischio di rottura del cambio, in quanto diventerebbe l'anello più debole della catena. Al momento invece mi salvo a danno di una "certa usura" degli pneumatici :-X

Riprendendo la tua domanda, non c'è una risposta univoca, certo che su un motore turbocompresso prendere 5-10 cv significa fare una cosa moooolto soft.
Parlando del 2.0 tfsi (che conosco un po') ti posso dire che :
Fino a 30 cv sei sul soft, da 30 a 50 sei su una mappa media di buona fattura, ma se vuoi osare tanto c'è anche chi te la porta oltre +70 cv (con filtro e scarico si sfiorano quasi i 300 cv), però lì la mano sul fuoco per l'affidabilità non ce la metterei.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Widder81 - 30 Settembre, 2014, 20:15:38 pm
Grazie ragazzi!
Quindi se ho capito bene la mappa è come la musica: serve un equilibrio di tecnologia, buona tecnica e un notevole talento. In definitiva non ci sono regole fisse ma una sorta di sensazione generale di come risponde l'auto.
E' arte allo stato meccanico.  :)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: chris82rs - 30 Settembre, 2014, 21:13:14 pm
Bella widder,questa mi è piaciuta! :)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 30 Settembre, 2014, 22:11:03 pm
(applausi)
sarà per quello che una volta (ma veramente una volta) i motori si registravano ad orecchio!!!! ;D
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 23 Dicembre, 2014, 14:06:35 pm

Ottimo,tanti potranno fare il passo allora!
E per il 2.0 184 come il mio esiste qualcosa? Visto che tra poco su audi sarà aggiornato a 190cv e 400nm di coppia.


Già fatte molte ormai, sia manuali che DSG. Si ha un discreto guadagno in potenza, ed un ottimo guadagno in progressione e risposta pedale. Il DSG lo si sente "forzare" meno e cerca meno spesso le scalate in ripresa potendo contare su una maggiore coppia. Stesso discorso per i manuali, con i quali si riesce a tenere marce alte anche in condizioni di bassi carichi pedale. Per chi viaggiasse all'estero su strade senza limite, si guadagnano anche circa 10km/h


Perfettamente d'accordo! Non vedo perchè prendere un'auto con un tot di cv e poi elaborarla (pesantemente, se vuoi che ti duri) per spremerne di più! Tanto vale spendere qualche euro in più e prendere una versione più potente. Tanto poi, se vuoi cambiare anche le frizioni e le altre parti meccaniche che devono resistere a sollecitazioni maggiori, quei soldi di differenza li spendi comunque!


Non sempre è disponbile una versione più prestazionale, ad esempio oltre la 2.0tdi 184 non c'è nulla.
Per quanto concerne le motorizzazioni più piccole, personalmente preferisco il 1.6tdi 90/105 (stessi identico motore con solo un sw differente) con una modifica soft che il 2.0tdi 150 originale, senza contare il prezzo di acquisto, il bollo e l'assicurazione sensibilmente inferiori.

Sulla questione durata... la mia Golf mk4 1.9tdi74@99kw ha raggiunto con onore i 385.000km tutti mappati senza un guasto (solo sostituzione frizione a 350.000km, tagliandi e distribuzioni) e la mia Fabia mk1 Combi 1.4tdi55@70kw ha fatto ieri 190.000km di cui circa 90.000 mappati.
Conta come e cosa si modifica, specialmente sui moderni common rail. E la manutenzione è fondamentale, sia su auto originali che modificate. Specie sui motori euro5/6 con DPF saltare un tagliando e quindi far girare il motore 10.000/15.000km in più con olio diluito dal gasolio delle rigenerazioni ha un effetto devastante, mentre 15/20cv in più ben distribuiti ed una maggiora reattività non hanno effetto sugli stress meccanici. Anzi in alcune occasioni riempire i regimi bassi e medio/bassi limitando la "botta" in entrata di coppia della configurazione originale diminuisce persino lo stress a cui è sottoposto il volano bimassa in configurazione originale.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 23 Dicembre, 2014, 16:26:22 pm
Anche nel mio caso non potevo scegliere altre motorizzazioni visto che il 1.6 era la motorizzazione piú grossa...mi incuriosisce il fatto che tu preferisca il 1.6 al 2.0 alla fine ci sono 45 cv di differenza anche mettendoci una mappa soft di mezzo la differenza non rimane comunque netta? ???
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 23 Dicembre, 2014, 19:06:18 pm

Anche nel mio caso non potevo scegliere altre motorizzazioni visto che il 1.6 era la motorizzazione piú grossa...mi incuriosisce il fatto che tu preferisca il 1.6 al 2.0 alla fine ci sono 45 cv di differenza anche mettendoci una mappa soft di mezzo la differenza non rimane comunque netta? ???


Il picco di potenza massima non è in grado da solo di esprimere quanto va bene un motore. Un motore ha una curva di coppia, ha una risposta al pedale, ha dei rapporti al cambio la cui spaziatura può fare la differenza.
Sali su un vecchio 1.9 tdi 130cv e su un 1.9 tdi 150cv ... adorerai la prima e sulla seconda noterai un ritardo ai bassi che la prima non ha. Sceglierai la prima.
Sali su un 1.3mjet 90cv con cambio 5 marce (Idea, Musa, ecc ecc) e su un 1.3mjet 90cv ma con cambio 6 marce (Gpunto). Con la 6 marce dopo 200metri scenderai e ti rifiuterai di credere che si tratta dello stesso motore da quanto hanno sbagliato la rapportatura. Sceglierai il 5 marce.

Nel complesso per un utilizzo quotidiano il 1.6 "vitaminizzato" mi piace più del 2.0 originale. Prestazionalmente potrà essere inferiore (non di molto in realtà) ma il piacere di guida c'è e non poco.
I 1.6 tdi prima generazione come quello della Rapid euro5 ad esempio, se ben modificati prestazionalmente sono paragonabili se non superiori al 2.0 tdi 140 euro5 in configurazione originale. Il confronto diretto lo si può fare su Golf mk6 o Octavia penultima serie o A3 o Seat Leon, dove lo 0-180 da originale viene coperto in 54sec circa, con mappatura soft e mantenendo il DPF viene coperto in 30/32sec.

Se avete voglia guardate questo filmato, si tratta di un'auto che ormai ha fatto quasi 70.000km dalla modifica:

https://www.youtube.com/watch?v=4FrgnNgAFjs (https://www.youtube.com/watch?v=4FrgnNgAFjs)

Qui invece il confronto originale/modificata:

https://www.youtube.com/watch?v=U2GuyUNcpfk (https://www.youtube.com/watch?v=U2GuyUNcpfk)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 24 Dicembre, 2014, 02:34:57 am
Quando dici che un 1.6 ben modificato va alla pari o quasi di un 2.0 intendi solo con il lavoro di mappatura fatto sul 1.6 oppure con mappatura e altre modifiche varie (scarico, filtro ecc)? Certo che a quanto pare ce né di potenziale nascosto dietro al piccolo 105  (good)
Edit: i video rendono l'idea di quanto incisiva sia la rimappata sulle prestazioni...soprattutto noto una disinvoltura ad andare su in quinta marcia che il mio motore non ha...
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 24 Dicembre, 2014, 10:47:36 am

Quando dici che un 1.6 ben modificato va alla pari o quasi di un 2.0 intendi solo con il lavoro di mappatura fatto sul 1.6 oppure con mappatura e altre modifiche varie (scarico, filtro ecc)? Certo che a quanto pare ce né di potenziale nascosto dietro al piccolo 105  (good)
Edit: i video rendono l'idea di quanto incisiva sia la rimappata sulle prestazioni...soprattutto noto una disinvoltura ad andare su in quinta marcia che il mio motore non ha...


Semplice mappatura  ;)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 24 Dicembre, 2014, 23:44:05 pm
Che dire sinceramente non pensavo si potesse arrivare a tanta resa con cosí poco  :o
La mappatura è più efficace su un motore con un certo numero di km sulle spalle oppure è indifferente il risultato?
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 25 Dicembre, 2014, 19:10:17 pm

Che dire sinceramente non pensavo si potesse arrivare a tanta resa con cosí poco  :o
La mappatura è più efficace su un motore con un certo numero di km sulle spalle oppure è indifferente il risultato?


E' ormai abitudine di molte concessionarie modificare le auto fino dal preconsegna, specie motorizzazioni piccole destinate ad utilizzi gravosi (ad esempio ultimamente ho modificato 2 Octavia 1.6tdi 4x4 con gancio traino destinate a trainare carrellini su e giù per delle stradine private in trentino). Effettuare l'intervento a 0km o 300.000km è assolutamente indifferente, certo è che:
- per auto con pochissimi km (sotto i 10.000) è da tenere presente che il meglio di se il motore lo darà una volta "slegato" come accade anche per auto originali
- per auto con molti km è importante che la meccanica sia in ordine, e non va assolutamente considerata la rimappatura come "scorciatoia" per compensare perdite di potenza inspiegabili dovute a guasti meccanici difficili da individuare; si procede alla rimappatura solo se l'auto è in piena efficienza, se ha problemi vanno risolti prima
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 26 Dicembre, 2014, 15:50:37 pm
Scusami per le tante domande magari da ignorante ma mi incuriosisce molto il discorso e penso che anche altri utenti possano avere i miei stessi dubbi a riguardo...visto che qui molti hanno Octavia3 1.6 o nel mio caso Rapid che sono auto abbastanza nuove e quindi praticamente tutte ancora coperte da garanzia vorrei toccare un tasto dolente per tutti...cosa puoi dirci a riguardo delle eventuali rogne con garanzie e affini in caso di mappatura?inoltre oltre alla mappatura soft classica che altre possibilità ci sono di intervenire andando un pó oltre al soft ma restando comunque in sicurezza?è possibile uno step leggermente piú incisivo del soft magari cambiando che ne so il filtro o qualche altro pezzo marginale in concomitanza con la mappa?ripeto nel settore sono ignorante e magari ho sparato un sacco di ca@@ate ;)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 26 Dicembre, 2014, 17:16:12 pm
Quoto Ciko.
Il discorso "garanzia" è un aspetto da non sottovalutare, pertanto sono curioso di vedere cosa risponderà Teoturo.
Per quanto riguarda l'affidabilità meccanica, a me preoccupa soprattutto quella relativa al DSG7, montato sulla mia Octavia. Essendo stato un cambio assai problematico in passato, specie per quanto riguarda la meccatronica, vorrei sapere se c'è modo per mantenere inalterata l'affidabilità pur facendo una rimappatura soft e se l'aumento di coppia possa facilitare l'usura delle frizioni a secco. Io uso l'auto per lavoro e, quindi, ho assoluta necessità di un mezzo affidabile e, per questo motivo, non ho mai preso in considerazione una rimappatura. Però, se avessi adeguate rassicurazioni, potrei farci un pensierino...
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Widder81 - 26 Dicembre, 2014, 17:45:24 pm
Ho scoperto di recente che a 15 km da casa mia c'è uno che fa mappe con tanto di banco rulli. Non voglio entrare in merito a bravura ecc... perchè non sono in grado di giudicare e sono un ignorantone, però ammetto che sono andato a farci 4 chiacchiere per curiosità. Sostiene che montare un filtro a pannello è una fesseria e che ha provato anche un filtro conico che faceva perdere 10 cv all'auto. Non so cosa pensare gente. Sinceramente ci sono rimasto molto male in quanto volevo montare il filtro di SS e togliermi la voglia di fare una rullata di prova.
Fatto sta che il filtro non l'ho montato, ma i dubbi sono rimasti.

Help me please.  (ugliys)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 27 Dicembre, 2014, 12:56:23 pm

Scusami per le tante domande magari da ignorante ma mi incuriosisce molto il discorso e penso che anche altri utenti possano avere i miei stessi dubbi a riguardo...visto che qui molti hanno Octavia3 1.6 o nel mio caso Rapid che sono auto abbastanza nuove e quindi praticamente tutte ancora coperte da garanzia vorrei toccare un tasto dolente per tutti...cosa puoi dirci a riguardo delle eventuali rogne con garanzie e affini in caso di mappatura?inoltre oltre alla mappatura soft classica che altre possibilità ci sono di intervenire andando un pó oltre al soft ma restando comunque in sicurezza?è possibile uno step leggermente piú incisivo del soft magari cambiando che ne so il filtro o qualche altro pezzo marginale in concomitanza con la mappa?ripeto nel settore sono ignorante e magari ho sparato un sacco di ca@@ate ;)


Non sono assolutamente ca@@ate, il tuo discorso ha un senso.
Parlando di garanzia, lavorando molto con le concessionarie, logicamente ricevo spesso queste domande.
Partiamo premettendo che non esiste un archivio in chiaro dei sw originali delle ecu per automotive, nessun costruttore divulga i suoi sw originali neppure alla rete ufficiale quindi l'unico modo per verificare se una ecu ha subito un "aggiornamento" non ufficiale è confrontare il valore registrato dal contatore scritture nella ecu con il valore registrato nel database della casa madre per quel telaio.
Significa ad esempio: ecu con 2 eventi scrittura e database con 2 eventi scrittura registrati --> ecu originale; ecu con 2 eventi scrittura e database con 0 o 1 eventi scrittura registrati --> ecu modificata almeno una volta in modo non autorizzato.
I 1.6tdi90/105/110/120 (il 120 non è ancora disponibile sul mercato Italiano su Skoda, ma solo sulla Nuova Passat e presto sulla Nuova Superb) sono dotati di ecu Continental PCR2.1 nelle versioni euro5, ecu Bosch edc17c64 nelle versioni euro5d6, ancora ecu Bosch edc17c64 nelle versioni euro6.
Per le Continental PCR2.1 esiste un solo metodo di lavoro: si smonta la ecu, la si apre, si effettua uno sblocco sw applicando 2 resistenze sulla scheda interna per abilitare la scrittura della patch, si rimuovono le resistenze, poi si rimonta la ecu, e si opera da presa OBD leggendo l'originale, modificandolo e scrivendolo. Questo incrementa gli eventi scrittura di +1 ad ogni scrittura, senza che ovviamente si incrementi il database della casa madre. Si rende quindi necessario se si vuole riportare gli eventi scrittura al valore originale, leggere il contenuto della memoria contenente immobilizer, numero di telaio, allestimento auto e appunto eventi scrittura (divisa da quella dove si lavora per gli incrementi di potenza) prima di effettuare qualsiasi operazione, e riscriverla come la si è letta dopo aver finito tutto il lavoro di rimappatura (rismontando la ecu ovviamente, cosa un poco scomoda purtroppo ma unica soluzione).
Per le Bosch edc17c64 esistono al momento 2 metodi di lavoro (presto 3 ma è prematuro dirlo ora): si può effettuare una lettura virtuale e parziale (solo le aree interessanti per le modifiche alla gestione motore) da presa OBD, modificare il file letto, scavalcare la tuningprotection tramite scrittura di una patch e scrivere il file modificato. Ciò incrementa il contatore scritture in modo permanente (non avendo un backup iniziale della eeprom che registra gli eventi scrittura, eeprom con la quale non è possibile comunicare da presa OBD); l'alternativa è smontare la ecu, aprirla, applicare una resistenza per il bootmode, leggere la eeprom originale (con numero eventi scrittura registrati nel database della casa madre), leggere la password del tprot (operazione di circa 40/45min), leggere il file originale sfruttando la password, modificarlo, scriverlo sfruttando la password e infine, passo fondamentale, riscrivere la eeprom come letta a inizio operazioni per riportare gli eventi scrittura ai valori del pre-modifica.

Riassumendo: volendo è possibile rendere la modifica totalmente trasparente ai controlli della casa madre.

Per quanto concerne modifiche più pesanti della sola rimappatura, gli step sensati sono a salire:

1) rimappatura
2) rimozione DPF mantenendo il kat + rimappatura
3) rimozione DPF mantenendo il kat + frizione rinforzata + rimappatura
4) rimozione DPF mantenendo il kat + frizione rinforzata + turbina maggiorata lato aspirazione + rimappatura
5) rimozione DPF + rimozione kat + frizione rinforzata + turbina interamente maggiorata + rimappatura


Quoto Ciko.
Per quanto riguarda l'affidabilità meccanica, a me preoccupa soprattutto quella relativa al DSG7, montato sulla mia Octavia. Essendo stato un cambio assai problematico in passato, specie per quanto riguarda la meccatronica, vorrei sapere se c'è modo per mantenere inalterata l'affidabilità pur facendo una rimappatura soft e se l'aumento di coppia possa facilitare l'usura delle frizioni a secco. Io uso l'auto per lavoro e, quindi, ho assoluta necessità di un mezzo affidabile e, per questo motivo, non ho mai preso in considerazione una rimappatura. Però, se avessi adeguate rassicurazioni, potrei farci un pensierino...


I problemi alla meccatronica purtroppo non dipendono in alcun modo dal livello di coppia e/o potenza da trasmettere, quindi in termini di affidabilità della meccatronica un'auto originale ed una pesantemente modificata sono assolutamente identiche perchè la meccatronica non si occupa della trasmissione ma della sola attuazione dei movimenti che farebbe il guidatore su un'auto con cambio meccanico.
Quello che va tenuto presente in fase di mappatura è la salvaguardia del gruppo frizioni e del volano bimassa, grossi problemi dei DSG7 della generazione precedente. Quando si modifica un'auto con cambio DSG7 infatti si tende a spalmare molto la curva di coppia di modo da eliminare i picchi che (anche in configurazione originale) stressano il volano e le frizioni con repentine impennate di coppia da trasmettere. Appianati i picchi e riempita l'erogazione sopra e sotto di essi ne risulta un'auto con una erogazione più regolare e meno scorbutica, e per certi versi volano e frizioni addirittura risultano meno stressati che in configurazione originale pur trasmettendo più coppia (e quindi più potenza).

Questo è il grafico della limitazione coppia di una Octavia 1.6tdi105 fatta la scorsa settimana:

[attach=1]

Come vedete si ha un vuoto di erogazione molto marcato fino a 1600/1800giri, a cui segue un picco (che infastidisce la trasmissione), un calo non troppo vistoso della curva fino a 2800/3000giri circa e poi un crollo inesorabile sopra i 3000giri che taglia le gambe al motore che "vorrebbe" allungare qualcosa in più.

Riempiendo l'erogazione prima del picco ci si può permettere di addolcire la "botta" di coppia che riceve la trasmissione, quindi si può alzare il valore della coppia (diciamo di un 6-8%) in quel regime che non ha più quel fastidioso picco, mantenere costante quel nuovo valore fino a 3000giri e poi oltre i 3000 stravolgere la curva di modo che il calo sia molto ma molto meno drastico ed il motore allunghi senza stressare ormai più la trasmissione (che ai regimi medio-alti non soffre più) e permettendo al motore di erogare anche 20/25cv in più al regime di potenza massima.
Da ricordare che la trasmissione non patisce le grandi potenze, ma le grandi coppie, e nello specifico i repentini cambi di coppia (il classico "colpo nella schiena" che a molti piace delle auto turbodiesel).


Ho scoperto di recente che a 15 km da casa mia c'è uno che fa mappe con tanto di banco rulli. Non voglio entrare in merito a bravura ecc... perchè non sono in grado di giudicare e sono un ignorantone, però ammetto che sono andato a farci 4 chiacchiere per curiosità. Sostiene che montare un filtro a pannello è una fesseria e che ha provato anche un filtro conico che faceva perdere 10 cv all'auto. Non so cosa pensare gente. Sinceramente ci sono rimasto molto male in quanto volevo montare il filtro di SS e togliermi la voglia di fare una rullata di prova.
Fatto sta che il filtro non l'ho montato, ma i dubbi sono rimasti.

Help me please.  (ugliys)


Un filtro a cono può peggiorare la potenza, vero. Questo perchè:
1) aspira aria dal vano motore, cosa non buona
2) non sfrutta alcun effetto "airbox" come fa l'originale
3) non esiste una "riserva di aria già filtrata", fondamentale per le auto diesel che lavorano sempre in eccesso di aria

Un filtro a pannello nell'airbox originale, se più permeabile del filtro in carta originale, ha pro e contro.
pro: maggiore afflusso aria, che per un motore diesel che lavora in eccesso di aria è fondamentale; questo può risultare in un incremento potenza di 1cv, forse e dico forse 2 ma non ci metterei la mano sul fuoco
contro: peggiore capacità filtrante rispetto al filtro in carta originale; possibilità di imbrattare il misuratore massa aria se troppo oliato; minore barriera contro eventuale aspirazione di acqua in caso di forte pioggia o forte umidità

Personalmente sono un sostenitore dei filtri in carta originali, ma io sono un uomo da 35.000/40.000km l'anno quindi forse non faccio testo dato che non accetto alcun compromesso sull'affidabilità e/o usura motore.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 27 Dicembre, 2014, 17:52:10 pm
Se stavi cercando un modo per farmi innamorare di te, con questo ultimo post lo hai trovato!!!
Se mai avrò voglia di far mettere mano alla centralina sarà per avere più corpo in basso, piuttosto che allungo (anche se non guasta)
In più mi piace il tuo modo di parlare, ci si beve tutto con grande facilità!
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 27 Dicembre, 2014, 17:59:03 pm
Se hai voglia e ti interessa dai un'occhiata qui https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1802.120 (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1802.120)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 27 Dicembre, 2014, 18:08:47 pm
Già letto, grazie!!! (good)
Per ora la mia Betty (Rapid 1.6 TDI 105 cv) la tengo come mamma l'ha fatta e cerco di capire se va tutto bene (ha quasi 3 mesi e 4500 km) sopratutto consumi (più che altro lo scarto del CDB rispetto al reale) e prestazioni (nell'unico tentativo di velocità massima si è fermata a 185  tondi come se ci fosse un limitatore, ma fino a lì c'era arrivata abbastanza in scioltezza

Comunque al di là delle modifiche all'auto o meno, sei il tipo di persona con cui mi piacerebbe bere una birra e scambiare 4 chiacchiere!
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 27 Dicembre, 2014, 18:16:43 pm
Teoturo è la persona che mancava in questo forum, specie per i "gasolari".
Nell'altro forum che seguo tutti coloro che hanno avuto a che fare con lui ne parlano un gran bene e per questo l'ho sempre suggerito a chi aveva intenzioni "mappatorie".
Poi di là ha anche un avatar per cui già mi sta simpatico a prescindere.....se lo riportassi anche in questo forum ;)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 27 Dicembre, 2014, 21:55:03 pm

Già letto, grazie!!! (good)
Per ora la mia Betty (Rapid 1.6 TDI 105 cv) la tengo come mamma l'ha fatta e cerco di capire se va tutto bene (ha quasi 3 mesi e 4500 km) sopratutto consumi (più che altro lo scarto del CDB rispetto al reale) e prestazioni (nell'unico tentativo di velocità massima si è fermata a 185  tondi come se ci fosse un limitatore, ma fino a lì c'era arrivata abbastanza in scioltezza

Comunque al di là delle modifiche all'auto o meno, sei il tipo di persona con cui mi piacerebbe bere una birra e scambiare 4 chiacchiere!


Tutte le PCR2.1 dei 1.6tdi90/105 hanno un limitatore di velocità:
- Golf/Polo/Rapid/Fabia/Octavia a 190km/h
- Vw Passat e Skoda Superb  a 210km/h
- A1/A3 a 250km/h

Ah, sono astemio  ;D semmai bevo una Tassoni  (good)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: chris82rs - 27 Dicembre, 2014, 22:11:17 pm
Pure per i 2.0 tdi hanno limitazioni di serie?
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 27 Dicembre, 2014, 22:14:32 pm
bello l'avatar  hai la mia stima ;D
io con rapid sono arrivato a 196 di contakm digitale...suppongo il limitatore sia a 190 orari effettivi e non segnati da cdb...è giusta la mia supposizione?
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 27 Dicembre, 2014, 22:26:25 pm
Ecco l'avatar che mi piace (applausi) (good)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 27 Dicembre, 2014, 22:44:55 pm
Citazione da: "teoturo"
Tutte le PCR2.1 dei 1.6tdi90/105 hanno un limitatore di velocità:- Golf/Polo/Rapid/Fabia/Octavia a 190km/h
- Vw Passat e Skoda Superb  a 210km/h
- A1/A3 a 250km/h

Ah, sono astemio  (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/grin.gif) semmai bevo una Tassoni  (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/good.gif)
quindi la mia l'hanno limitata ancora di più?? (schiaffo)

Va bene anche una Tassoni, un'acqua tonica o quello che più ti pare!!! (good) (drinking)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 28 Dicembre, 2014, 10:32:04 am

quindi la mia l'hanno limitata ancora di più?? (schiaffo)

Va bene anche una Tassoni, un'acqua tonica o quello che più ti pare!!! (good) (drinking)



bello l'avatar  hai la mia stima ;D
io con rapid sono arrivato a 196 di contakm digitale...suppongo il limitatore sia a 190 orari effettivi e non segnati da cdb...è giusta la mia supposizione?


Non effettivi ma da GALA, che è un pò meno preciso del segnale ABS che arriva al quadro. Quindi 5km/h di scarto in più o in meno ci possono stare specie se avete misure di pneumatici differenti.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 28 Dicembre, 2014, 11:25:27 am
Scusa l'ignoranza... cosa è GALA?

Attualmente la prova l'ho fatta con pneumatici invernali 185/65r15 che a conti fatti dovrebbero avere un diametro leggermente superiore degli estivi 214/45r16 (con gli invernali ho notato che anche il CDB è leggermente più preciso con i consumi)

Scusate, sto portando la conversazione un po troppo sul "personale", però rimane la curiosità su GALA (che non penso centri con l'opzione presente sulla radio ::) )
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 28 Dicembre, 2014, 12:58:12 pm

Scusa l'ignoranza... cosa è GALA?

Attualmente la prova l'ho fatta con pneumatici invernali 185/65r15 che a conti fatti dovrebbero avere un diametro leggermente superiore degli estivi 214/45r16 (con gli invernali ho notato che anche il CDB è leggermente più preciso con i consumi)

Scusate, sto portando la conversazione un po troppo sul "personale", però rimane la curiosità su GALA (che non penso centri con l'opzione presente sulla radio ::) )


E invece è proprio quello che ricordi per la radio... il GALA è un sistema di individuazione della velocità che utilizza un numero di impulsi inferiore a quello del normale segnale velocità, e risulta quindi meno preciso. La ecu e la radio "ascoltano" il gala,  e risultano quindi meno precisi nell'individuazione della velocità rispetto al quadro che riceve un numero di impulsi 4/5 volte superiore e quindi ha una maggiore precisione.

Se l'auto ha pochi km, probabilmente deve ancora slegarsi.

La tua misura invernale ha comunque una circonferenza di rotolamento superiore di oltre il 3% a quella estiva, significa che a 190 di quadro con le termiche stai andando più veloce (parliamo di velocità reale da GPS) che a 190 di quadro con le estive. E il motore poverino, probabilmente non ha sufficiente potenza per superare la velocità a cui arrivi. Con le estive facilmente, nonostante la maggiore impronta a terra, vedresti una maggiore velocità a quadro anche a pari o inferiore velocità reale  ;)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 28 Dicembre, 2014, 13:12:11 pm
Proverò quando torna il bel tempo.
Alla fine non mi importa molto la velocità massima di per se, l'importante è sapere che l'auto non abbia problemi o configurazioni strane (l'officina che l'ha preparata non mi ha dato impressioni troppo buone e le vicissitudini che sta attraversando mi fanno pensare ancora peggio)
Comunque grazie, mi hai rassicurato molto!
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: melego73 - 28 Dicembre, 2014, 14:43:30 pm
io ho mappato anche il ciao  ;D
Se poi i mezzi si usano normalmente e si chiede il "qualcosa in piu' " solo quando serve,non succede niente.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 28 Dicembre, 2014, 20:18:02 pm

Tutte le PCR2.1 dei 1.6tdi90/105 hanno un limitatore di velocità:
- Golf/Polo/Rapid/Fabia/Octavia a 190km/h
- Vw Passat e Skoda Superb  a 210km/h
- A1/A3 a 250km/h



Ecco spiegato il perché del fatto che la a1 seppure sia praticamente uguale nel peso con la rapid vada di più in allungo..la differenza è nella limitazione elettronica leggermente piú permissiva dell'Audi quindi...visto che il motore é esattamente identico no?
Tornando nell'argomento del post invece per quel che riguarda l'eliminazione del dpf cosa si fa esattamente?bisogna sostituire il pezzo del dpf con un tubo dritto con conseguente modifica esteticamente evidente a cofano aperto?
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Widder81 - 28 Dicembre, 2014, 21:11:37 pm
Ma eliminando il DPF, che immagino preveda anche tipo un aggiornamento software delle varie centraline interessate, penso che la garanzia decada all'istante. Nel senso che, come dice Ciko, aprendo il cofano se ne accorgono penso.
Ma vado oltre. In sede di revisione ti tanano oppure si sta comunque dentro i parametri?

Se ho capito bene ci sono più o meno solo pro a farlo fuori giusto? E quanto si può guadagnare in termini di coppia / potenza?

Inoltre se ti ferma la  (stop) i rischi sono concreti per il libretto oppure serve un esame approfondito?

Poi una domanda che mi sorge da una riflessione.

Aumentando e regolarizzando la coppia del motore, in caso di marcia alta e giri bassi ( esempio 1200 giri in sesta) accelerando un po' pesante non si rischia di danneggiare il comparto frizione / trasmissione per l'elevata coppia trasmessa? Non sarebbe comunque meglio scalare?

Dico ciò perchè mi sembra di capire che una mappa che lavora sulla coppia prevalentemente dovrebbe permettere una guida più reattiva e meno stressante per la meccanica pur diminuendo l'uso del cambio.

Spero di aver spiegato in maniera decente i miei interrogativi e di non aver detto amenità.

(welcome)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 28 Dicembre, 2014, 22:14:38 pm
Da quello che aveva detto, con una mappatura soft vai più che altro a riempire dei vuoti di erogazione,in particolare attorno al valore di coppia massima
In una situazione del genere lo stress che riceve la trasmissione è minore del caso di picco originale, perché la differenza tra la coppia trasmessa da quella richiesta quando acceleri è "minore" o se preferisci, erogata con meno sbalzi.
Certo se parli di valori assoluti ogni trasmissione ha il suo limite oltre cui materiali, disegni e conformazione dei pezzi non riescono a reggere lo sforzo.

Sul discorso revisione, ci stavo pensando anche io e credo che mantenendo il filtro forse si riesca ancora a passare (forse però dovrà rigenerare più spesso), ma se lo togli secondo nella revisione la passi solo se sei molto amico dell'operatore
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: melego73 - 28 Dicembre, 2014, 22:55:29 pm
il DPF lo puoi eliminare in vari modi.
Su Mazda ho recuperato un DPF da buttare e ho vuotato solo la parte a valle del catalizzatore poi l'ho risaldato.
Esternamente e' identico all'originale,non si vede niente se non dal terminale che e' nero invece che pulito come se fosse nuovo.
A livello di elettronica si puo' intervenire con emulatori esterni oppure andando a cancellare la parte di gestione sulla ECU originale ma molto probabilmente,cancellando,vengono via una buona parte di autodiagnostica quindi eventuali errori di malfunzionamenti potrebbero non venire rilevati ne dall'auto nel dal diagnostico.
Quindi in caso di eventuali anomalie,bisognerebbe ripristinare momentaneamente il file originale,verificare l'errore e rimettere l'altra mappa.
In quanto a revisioni,al momento non credo ci siano controlli così restrittivi e sofisticati.
Con Mazda ne ho fatte 2 da due officine diverse e nessuno ne ha avuto il minimo sospetto.
Passata a pieni voti insomma.  8)
In caso di garanzia pero' potrebbe essere un problema non da poco,li al 90% se ne accorgono in caso di guai a motore o questioni ad esso attinenti.
Certo,se si rompe un mozzo all'asse posteriore,nessuno direbbe niente.
In termini di prestazioni direi che cambia poco o niente,si Mazda ho aumentato l'autonomia di circa 50/60km a pieno.
Forse qualche cv viene fuori ma e' impercettibile.
Probabile che con un tubo diretto senza catalizzatore,la situazione migliori abbastanza.
Ma liberando lo scarico di un 4 tempi,si aumentano allungo e passaggio ma si perde in basso.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 29 Dicembre, 2014, 19:19:17 pm
Ma eliminando il DPF, che immagino preveda anche tipo un aggiornamento software delle varie centraline interessate, penso che la garanzia decada all'istante. Nel senso che, come dice Ciko, aprendo il cofano se ne accorgono penso.

Confermo, durante il periodo di garanzia si accorgono della rimozione del FAP collegando la diagnosi e verificando i km percorsi dall'ultima rigenerazione, che non possono mai essere superiori a 250 in configurazione di auto stock.

Ma vado oltre. In sede di revisione ti tanano oppure si sta comunque dentro i parametri?

Se si sceglie di modificare un DPF originale (il proprio o uno di "giro"), l'estetica è 100% originale ed in sede di revisione non servono magheggi si passa normalmente.

Se ho capito bene ci sono più o meno solo pro a farlo fuori giusto? E quanto si può guadagnare in termini di coppia / potenza?

La sola rimozione del DPF non da incrementi degni di nota... si parla di 2/3cv. E' una modifica da interndersi come migliorativa dell'affidabilità più che altro, e volta a migliorare i consumi e la durata del motore.

Inoltre se ti ferma la  (stop) i rischi sono concreti per il libretto oppure serve un esame approfondito?

Zero

Poi una domanda che mi sorge da una riflessione.
Aumentando e regolarizzando la coppia del motore, in caso di marcia alta e giri bassi ( esempio 1200 giri in sesta) accelerando un po' pesante non si rischia di danneggiare il comparto frizione / trasmissione per l'elevata coppia trasmessa? Non sarebbe comunque meglio scalare?
Dico ciò perchè mi sembra di capire che una mappa che lavora sulla coppia prevalentemente dovrebbe permettere una guida più reattiva e meno stressante per la meccanica pur diminuendo l'uso del cambio.
Spero di aver spiegato in maniera decente i miei interrogativi e di non aver detto amenità.

La trasmissione soffre soprattutto per i transitori, i picchi di coppia. Con la rimappatura si tende a "spalmare" la coppia più che nella configurazione originale. Comunque di non affondare a marce alte e giri molto bassi è una buona abitudine anche su auto originali.

Da quello che aveva detto, con una mappatura soft vai più che altro a riempire dei vuoti di erogazione,in particolare attorno al valore di coppia massima
In una situazione del genere lo stress che riceve la trasmissione è minore del caso di picco originale, perché la differenza tra la coppia trasmessa da quella richiesta quando acceleri è "minore" o se preferisci, erogata con meno sbalzi.
Certo se parli di valori assoluti ogni trasmissione ha il suo limite oltre cui materiali, disegni e conformazione dei pezzi non riescono a reggere lo sforzo.

Esatto

Sul discorso revisione, ci stavo pensando anche io e credo che mantenendo il filtro forse si riesca ancora a passare (forse però dovrà rigenerare più spesso), ma se lo togli secondo nella revisione la passi solo se sei molto amico dell'operatore

Rimuovendo il DPF installando un downpipe libero la modifica è individuabile ad occhio nudo, e può essere contestata. Lavorando su un componente originale (il proprio o uno identico se il proprio lo si vuole mettere da parte) qualsiasi operatore di revisione non si accorgerà di nulla ne visivamente ne testando l'auto.

il DPF lo puoi eliminare in vari modi.
Su Mazda ho recuperato un DPF da buttare e ho vuotato solo la parte a valle del catalizzatore poi l'ho risaldato.
Esternamente e' identico all'originale,non si vede niente se non dal terminale che e' nero invece che pulito come se fosse nuovo.

Esattamente

A livello di elettronica si puo' intervenire con emulatori esterni oppure andando a cancellare la parte di gestione sulla ECU originale ma molto probabilmente,cancellando,vengono via una buona parte di autodiagnostica quindi eventuali errori di malfunzionamenti potrebbero non venire rilevati ne dall'auto nel dal diagnostico.
Quindi in caso di eventuali anomalie,bisognerebbe ripristinare momentaneamente il file originale,verificare l'errore e rimettere l'altra mappa.

Molti preparatori spianano le tabelle DTC, io elimino solo i DTC relativi alla rimozione del DPF e quindi tutto il resto rimane al suo posto  (good)
Gli emulatori hanno 3 difetti: falsano la lettura di alcuni sensori, sono facilmente individuabili anche in caso di incidente e confondibili dalle assicurazioni con "aggeggi che modificano la meccanica" e per di più, rimangono alcune rigenerazioni pilota ogni 1000/1500km.

In quanto a revisioni,al momento non credo ci siano controlli così restrittivi e sofisticati.
Con Mazda ne ho fatte 2 da due officine diverse e nessuno ne ha avuto il minimo sospetto.
Passata a pieni voti insomma.  8)
In caso di garanzia pero' potrebbe essere un problema non da poco,li al 90% se ne accorgono in caso di guai a motore o questioni ad esso attinenti.
Certo,se si rompe un mozzo all'asse posteriore,nessuno direbbe niente.
In termini di prestazioni direi che cambia poco o niente,si Mazda ho aumentato l'autonomia di circa 50/60km a pieno.
Forse qualche cv viene fuori ma e' impercettibile.
Probabile che con un tubo diretto senza catalizzatore,la situazione migliori abbastanza.
Ma liberando lo scarico di un 4 tempi,si aumentano allungo e passaggio ma si perde in basso.

 (good)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: melego73 - 29 Dicembre, 2014, 20:50:15 pm
nel 2010 l'unico sistema per toglierlo era l'emulatore visto che su Mazda ancora non si riusciva a leggere/scrivere dalla obd e di andare a dissaldare dalla basetta il processore,nemmeno a parlarne  (doh)
In effetti hai ragione sul fatto che alcuni segnali (tipo quello del debimetro) mandavano fuori un segnale leggermente diverso ma siccome nel mio caso la faceva andare di piu',non mi sono mai posto il problema  (dance).
Inoltre,siccome non e' ancora uscito in modo chiaro,eliminare le rigenerazione e' tutto lavoro extra tolto agli iniettori.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 30 Dicembre, 2014, 13:24:33 pm

nel 2010 l'unico sistema per toglierlo era l'emulatore visto che su Mazda ancora non si riusciva a leggere/scrivere dalla obd e di andare a dissaldare dalla basetta il processore,nemmeno a parlarne  (doh)
In effetti hai ragione sul fatto che alcuni segnali (tipo quello del debimetro) mandavano fuori un segnale leggermente diverso ma siccome nel mio caso la faceva andare di piu',non mi sono mai posto il problema  (dance).
Inoltre,siccome non e' ancora uscito in modo chiaro,eliminare le rigenerazione e' tutto lavoro extra tolto agli iniettori.


Io le MAZDA le faccio da quando sono uscite  ;)
Il trattamento classico era pulizia pescante pompa olio (solitamente in condizioni disumane), svuotamento DPF (lasciando il kat integro) e DPFoff da mappa  (birra)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: melego73 - 30 Dicembre, 2014, 13:38:03 pm
Buona a sapersi,il mio fornitore di fiducia su Parma ha iniziato a farle nel 2012.  (nonso)
Ma per curiosita',le facevi via cavo o staccavi tutto?
La questione pescante olio era legata piu' alle rondelle iniettori che perdevano.
L'unico inconveniente del DPF era il trafilaggio del gasolio nella coppa.
Ormai non e' piu' un problema mio,adesso si andra' a benza.  (canna)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 31 Dicembre, 2014, 08:24:25 am

Buona a sapersi,il mio fornitore di fiducia su Parma ha iniziato a farle nel 2012.  (nonso)
Ma per curiosita',le facevi via cavo o staccavi tutto?
La questione pescante olio era legata piu' alle rondelle iniettori che perdevano.
L'unico inconveniente del DPF era il trafilaggio del gasolio nella coppa.
Ormai non e' piu' un problema mio,adesso si andra' a benza.  (canna)


Scrittura da OBD se era disponibile la lettura virtuale in archivio (i sw Mazda non sono tantissimi per fortuna), aprendo la ecu per la lettura ma facendo poi scrittura da OBD se non era disponibile la lettura in archivio.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 12 Ottobre, 2015, 18:43:59 pm
Se avete voglia di rifarvi gli occhi comunque, questa è la rullata (fatta per sfizio, io sono contro le rullate perchè a parer mio le auto devono andare bene su strada; 5cv in più o in meno sul banco servono solo a fare i fighi al bar) di una Golf mk7 1.6tdi105 sulla quale il proprietario ha voluto che rimuovessimo il DPF anche se questo era nuovo (l'auto aveva 7 mila km) per abbattere i consumi e preservare il motore dato che solitamente tiene le auto oltre i 300.000km e conosce bene quanto sia distruttiva ogni singola rigenerazione. L'auto dalla modifica ha già percorso ad oggi 25.000km  (canna)

105@141 non mi pare per nulla male che ne dite?

[attach=1]
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 12 Ottobre, 2015, 18:46:40 pm
Questo è il DPF (come nuovo) che abbiamo rimosso ed il cliente ha messo da parte se mai volesse rimontarlo (non accadrà mai  ;) )

[attach=1]
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 12 Ottobre, 2015, 21:29:18 pm
 (quoto) l'ultima parte della frase ;D
Grande Teo, una rullata molto eloquente (applausi) .
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: ciko - 13 Ottobre, 2015, 02:09:43 am
Esattamente lo stesso lavoro che voglio fare e che farò io...risultati eccellenti di coppia e Potenza, una curiosità la mappa per ottenere questa Potenza è una normalissima mappa soft oppure siamo un po' più in la del soft?
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Marco4671 - 13 Ottobre, 2015, 12:33:14 pm
Esattamente lo stesso lavoro che voglio fare e che farò io...risultati eccellenti di coppia e Potenza, una curiosità la mappa per ottenere questa Potenza è una normalissima mappa soft oppure siamo un po' più in la del soft?

 (quoto)
Sono interessato anch'io a questa info...
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 13 Ottobre, 2015, 13:03:24 pm
Sono mappe in totale sicurezza nel tempo, state tranquilli (su)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Widder81 - 13 Ottobre, 2015, 13:04:10 pm
Quindi una trentina di mappa e 6 di dpf o sono tutti solo di dpf? ( non credo ma è giusto per chiarezza in quanto a mio parere si può interpretare anche così )
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: melego73 - 13 Ottobre, 2015, 13:32:06 pm
i 30 sono dovuti alla mappa
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: scubax - 14 Ottobre, 2015, 09:46:50 am
Buongiorno, mi accodo con un quesito....
io ho Octavia wagon II 1.6 105cv, ho chiesto a settembre preventivo per mappatura, disattivazione EGR e rimozione fap a tpvracing e sauro (dalla provincia di Teramo rispettivamente 120 e 210 km ).
Negli stessi giorni impazzava il caso dieselgate, il mio motore è il famigerato EA189..
son andato al service di fiducia per capire in cosa consistono gli interventi di richiamo, ma non sanno cosa dire perchè non hanno avuto direttive (avevo letto sulla rete che x i 2.0 bastava intervento software leggero mentre per i 1.6 si andava più pesanti...cosa significa non lo so) non sapendo se questo tocca oppure no il lavoro di un preparatore, preferisco aspettare, avete notizie in merito? (se è O.T. apro discussione)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: RobyA112 - 14 Ottobre, 2015, 09:52:07 am
Notizie no, ma a questo punto meglio aspettare.
Ottima scelta TPV (good) . (Oltre a Teo)
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: Folip - 14 Ottobre, 2015, 09:52:22 am
Buongiorno, mi accodo con un quesito....
io ho Octavia wagon II 1.6 105cv, ho chiesto a settembre preventivo per mappatura, disattivazione EGR e rimozione fap a tpvracing e sauro (dalla provincia di Teramo rispettivamente 120 e 210 km ).
Negli stessi giorni impazzava il caso dieselgate, il mio motore è il famigerato EA189..
son andato al service di fiducia per capire in cosa consistono gli interventi di richiamo, ma non sanno cosa dire perchè non hanno avuto direttive (avevo letto sulla rete che x i 2.0 bastava intervento software leggero mentre per i 1.6 si andava più pesanti...cosa significa non lo so) non sapendo se questo tocca oppure no il lavoro di un preparatore, preferisco aspettare, avete notizie in merito? (se è O.T. apro discussione)

Sorge lo stesso dubbio anche a me...
Nel richiamo finiranno statisticamente anche anto già modificate, magari anche non solo mappate! Come effettueranno le officine autorizzate gli interventi dettati da VW. Sarà poi necessario un controllo da parte di un organismo indipendente...
Nel dubbio, questo è un bel momento per aspettare!
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: melego73 - 14 Ottobre, 2015, 10:01:13 am
Se rientra nel richiamo ti conviene aspettare almeno di sapere i tempi del richiamo.
Ovvio che se ti chiamano tra 1 anno,io la farei subito poi al massimo ti accordi con chi la fa per andarla a riscrivere dopo il richiamo.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: baldas78 - 14 Ottobre, 2015, 10:25:31 am
se la modifica ai 2.0 sarà solo software, dovrai poi tornare a far caricare la tua mappa modificata.  Se davvero iniziano i richiami a gennaio, meglio aspettare.
Se le modifiche (come sembra per il 1.6) saranno anche hardware... allora è più complicato... comunque per avere certezze, meglio aspettare che esca qualcosa di ufficiale

Sul diesel Gate ci sono due/tre topic specifici in cui si sta cercando di tenere dietro alla vicenda...
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: scubax - 14 Ottobre, 2015, 14:55:38 pm
Ottima scelta TPV (good) . (Oltre a Teo)
si, se nn ricordo me lo hai consigliato tu in altro post (vista la zona), anche il prezzo proposto è stato giusto secondo me (cmq allineato a quelle che son ole cifre x questi interventi; non lo riporto e non lo dico, non perchè sia 007 ma perchè credo che quando parliamo di "prezzi" ci sono molte variabili in gioco e c'è sempre il sapiente del troppo o del troppo poco, ognuno sa fare il proprio lavoro e deve essere pagato per quel che fa, sarà il tempo e la qualità a dire se saranno spesi bene o se avrà sbagliato e quindi andrà bastonato) solo la modalità di intervento mi ha lasciato un tantino perplesso (mi chiedeva di inviare la centralina....... a me che a malapena so dove si mette la chiave per accendere ) forse non mi hanno risposto da Avezzano. X sauro mi ci ha preso contatti un amico che lo frequenta spesso per sua Escort RS Cosworth. Come vi ho detto, x ora tutto sospeso in attesa.... @teoturo non l'ho contattato perchè l'ho visto un po fuori mano... (ma nei prox 4/5 mesi è in programma una trasferta a Verona... hai visto mai che ci abbino l'uno e l'altro....).

Infine per  @Folip ti rispondo qua https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4847.new#new  credo di essere giàù andato troppo OT

@baldas78  infatti avevo sentito di modifiche Hw perciò mi sono astenuto, per la mappa l'avrei anche fatta ricaricare (cercando accordo con mappatore)....
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: teoturo - 07 Dicembre, 2015, 19:36:19 pm
Esattamente lo stesso lavoro che voglio fare e che farò io...risultati eccellenti di coppia e Potenza, una curiosità la mappa per ottenere questa Potenza è una normalissima mappa soft oppure siamo un po' più in la del soft?

Mappa "normale" senza strafare

Quindi una trentina di mappa e 6 di dpf o sono tutti solo di dpf? ( non credo ma è giusto per chiarezza in quanto a mio parere si può interpretare anche così )

La sola rimozione DPF non da più di 2 o 3 cv

Buongiorno, mi accodo con un quesito....
io ho Octavia wagon II 1.6 105cv, ho chiesto a settembre preventivo per mappatura, disattivazione EGR e rimozione fap a tpvracing e sauro (dalla provincia di Teramo rispettivamente 120 e 210 km ).
Negli stessi giorni impazzava il caso dieselgate, il mio motore è il famigerato EA189..
son andato al service di fiducia per capire in cosa consistono gli interventi di richiamo, ma non sanno cosa dire perchè non hanno avuto direttive (avevo letto sulla rete che x i 2.0 bastava intervento software leggero mentre per i 1.6 si andava più pesanti...cosa significa non lo so) non sapendo se questo tocca oppure no il lavoro di un preparatore, preferisco aspettare, avete notizie in merito? (se è O.T. apro discussione)

Sui 2.0tdi si farà un aggiornamento sw, sulle 1.6tdi un aggiornamento sw e l'aggiunta di uno stabilizzatore di flusso prima del misuratore massa aria. Al momento pare che l'intervento sia facoltativo ed a discrezione del proprietario dato che di fatto sono state violate le normative vigenti solo negli USA (che hanno modelli diversi dai nostri) e le revisioni europee non prevedendo prove a banco sono perfettamente regolari.

Per quanto riguarda i preparatori menzionati...mmmh... di uno in particolare devo proprio parlare? Fai un salto sul VwGolfClubItalia, ho rifatto parecchie auto degli utenti quest'anno dopo danni da svariate migliaia di euro di danni. Ma non voglio raccontarterlo io, vai a leggertelo tu.

si, se nn ricordo me lo hai consigliato tu in altro post (vista la zona), anche il prezzo proposto è stato giusto secondo me (cmq allineato a quelle che son ole cifre x questi interventi; non lo riporto e non lo dico, non perchè sia 007 ma perchè credo che quando parliamo di "prezzi" ci sono molte variabili in gioco e c'è sempre il sapiente del troppo o del troppo poco, ognuno sa fare il proprio lavoro e deve essere pagato per quel che fa, sarà il tempo e la qualità a dire se saranno spesi bene o se avrà sbagliato e quindi andrà bastonato) solo la modalità di intervento mi ha lasciato un tantino perplesso (mi chiedeva di inviare la centralina....... a me che a malapena so dove si mette la chiave per accendere ) forse non mi hanno risposto da Avezzano. X sauro mi ci ha preso contatti un amico che lo frequenta spesso per sua Escort RS Cosworth. Come vi ho detto, x ora tutto sospeso in attesa.... @teoturo non l'ho contattato perchè l'ho visto un po fuori mano... (ma nei prox 4/5 mesi è in programma una trasferta a Verona... hai visto mai che ci abbino l'uno e l'altro....).

Infine per  @Folip ti rispondo qua https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4847.new#new  credo di essere giàù andato troppo OT

@baldas78  infatti avevo sentito di modifiche Hw perciò mi sono astenuto, per la mappa l'avrei anche fatta ricaricare (cercando accordo con mappatore)....

Se avessi bisogno io mi muovo in tutta Italia... e dove non vado ho collaboratori ormai da anni che si occupano della parte manuale mentre io sviluppo il sw.
Titolo: Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!
Inserito da: scubax - 11 Dicembre, 2015, 11:09:46 am
grazie @teoturo intanto vado a leggermi il forum poi ti scrivo in mp, magari dopo natale le finanze respirano un po.....