Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili! (Letto 16748 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 15
Come dico sempre: per me è un reato non rimappare un'auto turbo (diesel o benzina che sia), anche solo per averla più briosa e al tempo stesso con consumi inferiori.

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 16
Beh, questione di punti di vista...e di disponibilità economiche  ;)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 17

Beh, questione di punti di vista...e di disponibilità economiche  ;)

Penso che 300 euro di mappa non cambino drasticamente la vita a nessuno, poi io ho fatto molto altro ma quello è un altro discorso: sono "malato" e basta.

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 18

Io, a scanso di equivoci (e rogne, soprattutto), non metterò mai mano alla centralina, per ricavarne qualche cv in più...

(quoto) Stessa scuola di pensiero!. Oltretutto io cambio la macchina ogni 3 anni. Aspettando la scadenza della garanzia prima di fare il lavoro me la 'godrei' per un anno soltanto e non ne ammortizzerei il costo! (A dire il vero non so neppure quanto dovrei sborsare :) )


Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 20

Penso che 300 euro di mappa non cambino drasticamente la vita a nessuno, poi io ho fatto molto altro ma quello è un altro discorso: sono "malato" e basta.

Non ha senso spendere soldi solo per rimappare. Se ci si mette mano, o lo si fa con costrutto, oppure metti in conto rotture varie, specie se l'auto è destinata a fare strada. Se non erro, tu hai fatto lo stesso mio ragionamento e il conto è salito...

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 21

Non ha senso spendere soldi solo per rimappare. Se ci si mette mano, o lo si fa con costrutto, oppure metti in conto rotture varie, specie se l'auto è destinata a fare strada. Se non erro, tu hai fatto lo stesso mio ragionamento e il conto è salito...

A molto senso rimapare e infatti io ci ho fatto i primi 6 anni con la mappatura e basta.
Poi non contento mi sono voluto spingere un po' oltre.....ma anche adesso non sono ancora contento, purtroppo quando ti ci abitui non basta mai.
La mappa comunque ha senso sì per me, anche l'affidabilità non viene assolutamente compromessa se a fartela è qualcuno che ne sa e non l'ultimo disperato che ci sta provando.
Inizia, a parità di andatura, a fare 1 km in più con ogni litro: se fai tanta strada alla fine risparmi e hai in mano un auto più brillante.
Poi, per carità, non devo convincere assolutamente nessuno e ognuno è libero di far  quello che gli pare......dico solo come la vedo io ;)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 22
 (nonquoto) non sono d'accordo che solo mappare non ha senso soprattutto se un motore nasce limitato e se si ha un cambio manuale   ;)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 23
Roby, lungi da me il volerti contraddire, ma non arrivo a capire come possa consumare di meno solo rimappando... o meglio (e probabilmente questo ragionamento è compreso nel tuo "se a fartela è qualcuno che ne sa") se la mappatura cambia anche la gestione del turbo (innalzando magari la pressione di esercizio) o altri parametri simili, perchè se si limitasse solo a buttare dentro più benzina i vantaggi sarebbero molto minori (tra l'altro solitamente il problema non è mettere più carburante, ma mettere più aria...).
Il "risparmio" in termini di consumo li hai se a parità di velocità di avanzamento riesci a tenere una marcia più alta e quindi il motore a regime più basso (o comunque più vicino al regime di miglior rendimento). A parità di velocità e non variando i rapporti del cambio non capisco come posa migliorare il consumo.
La mia è curiosità, non un "attacco" rispetto a quello che dici... esprimo solo un mio dubbio...


Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 25

Roby, lungi da me il volerti contraddire, ma non arrivo a capire come possa consumare di meno solo rimappando... o meglio (e probabilmente questo ragionamento è compreso nel tuo "se a fartela è qualcuno che ne sa") se la mappatura cambia anche la gestione del turbo (innalzando magari la pressione di esercizio) o altri parametri simili, perchè se si limitasse solo a buttare dentro più benzina i vantaggi sarebbero molto minori (tra l'altro solitamente il problema non è mettere più carburante, ma mettere più aria...).
Il "risparmio" in termini di consumo li hai se a parità di velocità di avanzamento riesci a tenere una marcia più alta e quindi il motore a regime più basso (o comunque più vicino al regime di miglior rendimento). A parità di velocità e non variando i rapporti del cambio non capisco come posa migliorare il consumo.
La mia è curiosità, non un "attacco" rispetto a quello che dici... esprimo solo un mio dubbio...

Ti appoggio.

Comunque, magari portare la potenza da 105 a 115 non avrebbe riflessi negativi sull'affidabilità degli altri componenti meccanici (sul motore, lo escludo anch'io), ma un aumento di potenza (e di coppia, soprattutto) nell'ordine del 30% circa avrebbe sicuramente effetti deleteri, specialmente nel lungo periodo e, in particolar modo, se la trasmissione è il ben noto DSG 7, già tristemente famoso per la sua fragilità, in passato.
Detto ciò, il mio è un parere, tanto quanto lo è il tuo e che io rispetto profondamente.
Poi, se vuoi, mettici pure la considerazione che, con 300 Euro di gasolio, ci faccio almeno 3.000 km (alla media attuale, avrei potuto dirti 4.300, ma ho preferito stare "stretto"  ;D), pari a circa 3 settimane di viaggi...

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 26
Consumi meno perchè con più coppia e più potenza il motore viaggia meno stressato.
Le mappe di serie sono uguali per tutte le auto con quella motorizzazione e sono sempre piuttosto "grasse" di carburante (eccezion fatta per i 1.4 TSI a doppia sovralimentazione che infatti spaccavano tutti per aver mappe troppo magre al fine di stare nei parametri "euro"), mappando bene ne fai una dedicata al tuo propulsore che per quanto simile non sarà mai identico a tutti gli altri e, così facendo, avrai una carburazione più magra che di serie che aiuta anche le prestazioni.
Il problema è proprio trovare chi ti sappia fare un lavoro ben bilanciato, ma ce ne sono vari molto capaci.
Io poi non sono un tecnico nè tantomeno (purtroppo) un meccanico o un preparatore, ma sulla mia pelle ho visto il mio tfsi che dai 10 km/l di media è passato agli oltre 11 quando avevo la sola mappa.
Ora sta ancora sugli 11, ma coi cavallini che ho e le soddisfazioni che mi danno sono percorrenze notevoli, avendo io il piede pesantino. In autostrada i 15  di media li tiene a velocità codice.
La cosa "brutta" è che quando hai tanta roba, tendi anche ad usarla e di conseguenza le percorrenze calano, ma il godimento cresce (sbav)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 27
Beh, se si potesse cambiare la mappatura al solo scopo di ridurre il consumo di carburante, potrei pensarci pure io. Ormai son finiti i tempi delle corse sfrenate, le prestazioni a cui tengo di più non son più quelle "da casello a casello", ma "da pieno a pieno".

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 28
i consumi sono una conseguenza...come dicevo prima la mappa soft teoricamente (ma anche in pratica) è volta solo ad ottimizzare e far lavorare al meglio il motore quindi aumentano le prestazioni e calano i consumi senza danneggiare niente...

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 29
Boh... ci penserò.

Il nodo, assolutamente fondamentale, resta quello di affidarla in mani esperte, di gente che sa cosa sta facendo e che, possibilmente, ti dia una garanzia scritta almeno pari a quella della Casa.