Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili! (Letto 16814 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 30

Beh, se si potesse cambiare la mappatura al solo scopo di ridurre il consumo di carburante, potrei pensarci pure io. Ormai son finiti i tempi delle corse sfrenate, le prestazioni a cui tengo di più non son più quelle "da casello a casello", ma "da pieno a pieno".

Eh, per noi rappresentanti questa è la prioritá! (drinking). A proposito, Marco, tu cosa vendi?

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 31
Vendo componenti ed accessori per serramenti (profili in alluminio, guarnizioni, ecc...).
Mentre tu, se non ricordo male, sei informatore farmaceutico, giusto?

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 32
per un'ottimizzazione del motore così puntuale come quella che dici tu mi vien da pensare che il preparatore sia uno con i controco@@ioni e che magari abbia anche un banco di prova per verificare cosa succede variando i parametri (credo che i tempi delle carburazioni ad orecchio siano finiti da un pezzo...), ma a quel punto mi pare strano che voglia così "poco"...
Però mi fido, anche perchè ho solo delle opinioni da poter mettere a confronto. Vero è che nei motori di oggi l'elettronica (intesa come gestione del motore) fa miracoli e la sovralimentazione permette di variare ancora più parametri (rispetto all'aspirato), ma non pensavo anche in questi termini...

P.S. anche io da quando sono passato al diesel mi diverto più negli "economy run" piuttosto che nella velocità pura (che con il mio "mattoncino" è solo un concetto su cui filosofeggiare  :)))


Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 34
Ciao Baldas, quando dovrebbe arrivarti la tua Octavia? (drinking)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 35

Boh... ci penserò.

Il nodo, assolutamente fondamentale, resta quello di affidarla in mani esperte, di gente che sa cosa sta facendo e che, possibilmente, ti dia una garanzia scritta almeno pari a quella della Casa.

Teoturo che ho citato nel post iniziale e che è un gran manico coi diesel di casa VW, casualmente si trova proprio in Veneto ;)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 36

Teoturo che ho citato nel post iniziale e che è un gran manico coi diesel di casa VW, casualmente si trova proprio in Veneto ;)

Mi puoi mandare un MP con l'indirizzo? Oppure postalo in modo pubblico, forse potrebbe interessare anche ad altri.

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 37
Eh infatti teoturo è a un tiro di schioppo...vedremo hahaha  ^-^ tu ti sei affidato a lui?


Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 39
Domanda.  (nonso)

La differenza tra mappa soft, media o pesante si può esprimere in un incremento percentuale o in valore assoluto di potenza e coppia oppure tali termini hanno un valore interpretativo a seconda del mappatore che esegue il lavoro?

Esempio di incremento:
Soft +5/10 CV
Media +10/20 CV
Pesante +20 CV in su

Inoltre, da che livello bisogna intervenire anche sulle componenti fisiche dell'auto come frizione rinforzata ecc...?

Spero di non aver detto fesserie, sono solo curioso di capire un po' il mondo di chi mappa.

Grazie e ciao.  :)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 40
non esiste un limite "standard" oltre il quale intervenire su altre componenti, nel senso che dipende da motore a motore, o meglio da powertrain a powertrain (intendendo con quel termine tutta la catena motore+frizione+cambio+differenziale).
Spesso capita che i cambi (o i gruppi frizione) siano sovradimensionati, perchè magari sono gli stessi componenti di una versione più potente (vedi ad esempio tutto il suddetto powertrain della mia Idea... è lo stesso dei multijet 1900 da 120 cv, ma la mia ne ha solo 100).
A volte invece ti trovi davanti un componente che è già al "limite" delle sue possibilità. non intendo dire che la prima volta che lo usi si rompe, ma la sua vita si accorcia perchè si usura prima.
Mi sembra di ricordare che proprio i primi motori VW 1900 iniettore pompa da 130 cv montassero un cambio progettato per quella coppia massima, quindi se potenziavi il motore rischiavi di far secchi gli ingranaggi (non sono sicuro al 100% che fossero i diesel  VW, scusate).

La bravura di un preparatore sta anche in questo... sapere (per esperienza o per "calcolo") fino a dove si può spingere, anche in base a quello che chiede il cliente.

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 41
 (quoto)Baldas per la spiegazione.
Comunque per cose "normali" problemi non ce ne sono di nessun tipo.
La componente che più ne risente se si inizia a forzare sono le frizioni del DSG e a seguire da vicino la frizione nel manuale e il volano bimassa che si potrebbe spaccare. Per mettere in difficoltà il resto bisogna calcare la mano parecchio.
La mia avrebbe bisogno di un differenziale autobloccante per scaricare bene quello che mi mette a disposizione, ma se lo installassi aumenterei notevolmente il rischio di rottura del cambio, in quanto diventerebbe l'anello più debole della catena. Al momento invece mi salvo a danno di una "certa usura" degli pneumatici :-X

Riprendendo la tua domanda, non c'è una risposta univoca, certo che su un motore turbocompresso prendere 5-10 cv significa fare una cosa moooolto soft.
Parlando del 2.0 tfsi (che conosco un po') ti posso dire che :
Fino a 30 cv sei sul soft, da 30 a 50 sei su una mappa media di buona fattura, ma se vuoi osare tanto c'è anche chi te la porta oltre +70 cv (con filtro e scarico si sfiorano quasi i 300 cv), però lì la mano sul fuoco per l'affidabilità non ce la metterei.

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 42
Grazie ragazzi!
Quindi se ho capito bene la mappa è come la musica: serve un equilibrio di tecnologia, buona tecnica e un notevole talento. In definitiva non ci sono regole fisse ma una sorta di sensazione generale di come risponde l'auto.
E' arte allo stato meccanico.  :)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 43
Bella widder,questa mi è piaciuta! :)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 44
(applausi)
sarà per quello che una volta (ma veramente una volta) i motori si registravano ad orecchio!!!! ;D