Non so se esista già un topic del genere, ma volevo chiedervi un parere sulla marcia che il computer di bordo consiglia. Ok risparmiare carburante, ma la 4a a 45 km/h mi sembra alquanto ridicola :)) :o (nonso)
si era già parlato di qualcosa di simile in un altro topic sul "drive mode selection" ;)
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1563.msg6841#msg6841 (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1563.msg6841#msg6841)
In effetti avevamo già riscontrato l'eccessiva "velocità" (driving) con cui l'indicatore di cambio marcia ti vuol far salire e la lentezza con cui ti vuole far scalare!!!! (ugliys)
Pensa che la mia octavia rs a 60km/h a volte mi indica la 6a,così gira a saltelli a 1000giri scarsi e sottocoppia! Economia!
NON seguite i CONSIGLI di quel suggeritore, rischiate di spegnere il veicolo per sottogiri e fate un incidente!
PERICOLO qui lo dico e qui lo firmo (stop)
assolutamente d'accordo, lo ricopro d'insulti ogni volta che lo vedo...
Bah, secondo me funziona abbastanza bene, invece... spesso mi "addormento" in quarta e, buttando l'occhio al cruscotto, me ne avvedo e metto la 5, come giustamente mi suggerisce di fare.
Quelli che trovo veramente inutile ed ho disattivato immediatamente sono i "consigli per guida eco"!
(quoto)...su tutta la linea (good)
eh ma
ti sei addormentato anche leggendo sto 3d perchè il problema è esattamente l'opposto di quello che hai capito! non è utile quando ti consiglia di passare alla successiva bensì è inutile e pericoloso perchè NON ti suggerisce di passare alla precedente e l'auto puff si spegne........svegliaaaaaaaaaaaaa :o
(nonquoto) mi è capitato due volte e consiglia anche di scalare le marce: una volta mi è capitato di dover inchiodare repentinamente, essendo poi attento a cosa stavano facendo i co**ni di turno e non ho pensato alla frizione, ero in 5a intorno ai 1000giri e la freccetta verso il basso si è illuminata.
un'altra volta non so pensando a cosa, stavo partendo in 3a e anche questa volta la freccia consigliava di scalare.
comunque personalmente lo seguo solo quando guido tranquillo che non ho fretta e magari anche la strada è abbastanza sgombera, altrimenti solitamente le marce entrano una dietro all'altra che mi ritrovo subito in 5a :(
Primo,
modera i toni.Secondariamente: la parte "importante" della risposta era la prima fase, ovvero "
Secondo me funziona abbastanza bene, invece..." Quanto ho riportato dopo voleva solo rappresentare un esempio -non esaustivo- a sostegno della mia tesi. Almeno per la mia esperienza, anche le scalate vengono suggerite più o meno al momento giusto, forse qualche giro sotto alla perfezione ma nulla di drammatico: mai -e sottolineo
mai- mi è capitato che mi si spegnesse la macchina prima che il sistema mi suggerisse di scalare! Tenuto conto, oltretutto, che la mia è l'accoppiata motorizzazione-cambio più bradipo della storia, mi sento di contraddire la tua affermazione senza patemi d'animo.
barone i miei toni sono moderati, l'hai detto tu che dormi mica io, puoi contraddirmi quanto vuoi il giorno che ti si spegne poi ne riparliamo, occhio agli incidenti 8)
pazienza sei più fortunato di me, a 1000 giri la mia si spegne la tua no....in ogni caso '1000' sono giri del motore che una persona prudente, con qualsiasi mezzo a conbustione interna, non dovrebbe tenere mai perchè sono sulla borderline fra motore acceso e motore spento, almeno questo lo condividi oppure ti senti di dirmi che infine vanno pure bene i 1000? (nonquoto)
La mia octavia a 1000 giri va ma la senti che è affaticata e se sbagli a non accelerare si rischia lo spegnimento. A me sembran già pochi 1500 a dir la verità.
non ho mica detto che usare quei giri è normale, comunque vuoi per la differenza di peso e di motore quella volta che mi capitò non abbi il classico singhiozzo :)
la mia fiat 1.9 multijet se in quinta la lasci scendere di giri e non pretendi di riprendere velocità riesce a scendere anche a 1000 (forse qualcosa meno... il minimo ce l'ha sugli 850) e per un pò spinge e non si spegne. Basta però che ci sia una finta salita, o un minimo di rotazione dello sterzo e diventa un toro impazzito che salta e rimbalza... se poi vuoi veramente tentare da un così basso numero di giri di riprendere velocità... scordatelo... appena tocchi l'acceleratore si spegne...
O voi senza DSG...continuate A SMANETTARE! (lmao) :)) (rofl)
Se invece che usare lo spazio in alto a destra (nn so com'è con il MAXIDOT) per delle assurde indicazioni di cambio marcia, lo avessero usato per mettere la temperatura ambiente invece che doverla cercare tra tutti i dati di consumo, a mio parere sarebbe stato molto meglio.
sarai segnalato alla selezione per miss Italia così colà sconterai le tue colpe per 'bastardaggine congenita' ;D ;D (knu) (knu) (su) (su) (tick) (tick) ::) ::) (old)
Grazie Lukkinen!
Miss Italia mi aggrada parecchio. Sarà pure noiosa, come manifestazione, ma poteva andarmi peggio (tipo, giudice ad Amici di Maria... (rofl))
PUBBLICO A C'è POSTA PER TE ALTRO CHE MISS ITALIA!!! (martello)
O voi con DSG... continuate a restare con la mano spaparanzata sul bracciolo che s'annoia (lmao) :))
la temperatura c'è anche sullo schermo della radio, in alto più spostata verso il guidatore (good)
Io ho anche la temperatura esterna sul maxidot nella schermata principale: basta togliere l'indicazione della velocitá, quella secondaria in mph! Se disabiliti quella funzione, spunta la temperatura al suo posto!
Cmq, a parte questo inciso, volevo ricollegarmi alla discussione ipotizzando che forse, su motorizzazioni più piccole e con meno cavalli, il "suggeritore" incriminato potrebbe essere più efficiente........nel senso che i rapporti forse sono più ravvicinati e la differenza di giri tra marcia e marcia sono minimi. Io, ad esempio, facendo un parallelismo con la panda di mia mamma, se a 50 km/h metto la 3 o la 4 o la 5, ho quasi gli stessi giri e la stessa accelerazione.....quindi forse quel sistema potrebbe in questo caso abbastanza attendibile. Só di esser stato un pó contorto nell'esprimermi, ma spero di aver fatto almeno comprendere il concetto di quel che voglio dire!
Su questo ti quoto giusmas,la yaris di mia moglie 1.3 benzina gira tranquillamente in 5a a 60 orari. Sulla mia rs la cosa è molto più difficoltosa.
La mia a 60 viaggia tranquillamente anche in sesta, mi pare strano che non riesci a tenere la quinta 8)
Si si,va roby,però è un filo sopra i 1000giri e magari mi indica pure di metter la 6a...!
Ah, ok! Infatti mi sembrava strano, a meno che la III non abbia dei rapporti infinitamente più lunghi della II, ma non penso.
Non ci faccio caso,di solito cerco di stare sopra i 1500, lì la macchina è subito pronta,intorno ai 1000 giri no. Sinceramente non ho memorizzato ancora le velocità in base ai giri e ai rapporti.
Probabilmente avete ragione nel ritenere che il sistema diventi meno credibile all'aumentare della potenza dei motori. Infatti sulla mia, 105 cv, ho provato e ho visto che in linea di massima da dei consigli accettabili, sia in salita che in scalata di rapporti :)