Passa al contenuto principale

Topic: Travel Assist Pack - Side Assist non previsto (Letto 770 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Ciao ragazzi,
ho appena scoperto con mio grande disappunto che il Tavel Assist Pack per la Karoq allestimento Style - ordinata a dicembre - non prevede il Side Assist, ossia il sensore dell'angolo morto, riservato al Travel Assist Pack per il solo allestimento Sportline. In sede di trattativa avevo capito che fosse compreso (ci siamo capiti male? mah..) e non nascondo che sono abbastanza deluso anche perchè gli altri adas compresi nel pacchetto Travel Assist (rilevamento segnali stradali, mantenitore di corsia attivo) non sono per me fondamentali. Il concessionario mi ha detto che Skoda sta modificando i listini prevedendo il Side Assist anche per gli altri allestimenti, ma io ricado nel vecchio listino.
E' un mio errore e quindi posso prendermela solo con me stesso, però che rabbia/delusione! Sfogo a parte, mi pare assurdo che un adas del genere, che altre marche prevedono di serie, non sia previsto solo a pagamento e solo per alcuni allestimenti. Ma che senso ha?

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 1
in origine era previsto anche di serie su alcuni allestimenti o in alcuni pacchetti, poi un annetto fa (i pare) in seguito a problemi di approvvigionamento della componentistica (che ha colpito anche altre Case, che hanno eliminato temporaneamente alcuni optional dai listini) il side assist è stato eliminato quasi ovunque.
sul fatto che tu possa trovarlo o meno, in realtà, dipende quasi più da quando sarà costruita l'auto che da quando è stata ordinata (visti i ritardi che ci sono su alcuni modelli che vengono ordinati oggi e vengono prodotti con il MY successivo).
sul discorso "colpa mia/colpa sua" è difficile dirlo: teoricamente cosa c'è in un pacchetto dovrebbe dirtelo il concessionario, visto che sui listini e cataloghi lasciano sempre il dubbio (per quanto aggiornati). Ma se per te era molto importante forse avresti dovuto chiedere esplicitamente della sua presenza.
Secondo me un accordo con il concessionario si può trovare ugualmente, magari modificando o reinserendo l'ordine (non so però se e quali aumenti possano esserci stati nel frattempo)

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 2
in origine era previsto anche di serie su alcuni allestimenti o in alcuni pacchetti, poi un annetto fa (i pare) in seguito a problemi di approvvigionamento della componentistica (che ha colpito anche altre Case, che hanno eliminato temporaneamente alcuni optional dai listini) il side assist è stato eliminato quasi ovunque.
sul fatto che tu possa trovarlo o meno, in realtà, dipende quasi più da quando sarà costruita l'auto che da quando è stata ordinata (visti i ritardi che ci sono su alcuni modelli che vengono ordinati oggi e vengono prodotti con il MY successivo).
sul discorso "colpa mia/colpa sua" è difficile dirlo: teoricamente cosa c'è in un pacchetto dovrebbe dirtelo il concessionario, visto che sui listini e cataloghi lasciano sempre il dubbio (per quanto aggiornati). Ma se per te era molto importante forse avresti dovuto chiedere esplicitamente della sua presenza.
Secondo me un accordo con il concessionario si può trovare ugualmente, magari modificando o reinserendo l'ordine (non so però se e quali aumenti possano esserci stati nel frattempo)

Ti ringrazio, sei sempre sul pezzo e dai ottimi consigli! Si, della crisi dei chip ero consapevole, ma pensavo fosse rientrata nel corso del '23, evidentemente pensavo male... Sono certo, in ogni preventivo che mi sono fatto fare (3 consessionari differenti, stesso modello, allestimento e motore) di aver chiesto espressamente del sensore dell'angolo cieco, e tutti hanno inserito il Travel Assist Pack e nessuno, ma proprio nessuno, ha espressamente detto che il Side Assist non era presente, tanto che ho dato per scontato che fosse di serie nel pacchetto, come risulta nel configuratore del sito Skoda. Chiaramente il configuratore online ha un'affidibilità e validità tutta relativa, ciò che conta e poi il contratto in concessionario. Detto questo, provare che il concessioanrio non sia stato del tutto chiaro è tutt'altro paio di maniche.

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 3
provare che il concessioanrio non sia stato del tutto chiaro è tutt'altro paio di manich
Concordo, per quello secondo me è meglio provare a parlarne direttamente con lui e vedere se c'è modo di inserirlo variando qualcosa, perché purtroppo non è nemmeno facile installarlo a posteriori (al 99% non basta una semplice attivazione software)

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 4
Concordo, per quello secondo me è meglio provare a parlarne direttamente con lui e vedere se c'è modo di inserirlo variando qualcosa, perché purtroppo non è nemmeno facile installarlo a posteriori (al 99% non basta una semplice attivazione software)

Da quanto so, si tratta proprio di due radar/sensori appositi inseriti nel posteriore, radar/sensori che ci sono o non ci sono, quindi la possibilità di inserirli in un secondo momento non c'è.
Ho seguito il tuo consiglio e contattato il concessionario che, come avevi immaginato, ha detto che l'unica possibilità è passare al listino 2024, che però è più caro. Sull'esatta quantificazione "del più caro" mi deve far sapere. In ogni caso ci hai visto giusto  ;)

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 5
Il side assistant era presente su molti allestimenti/modelli, io con una S-Tech 2021 ce l'ho e lo trovo molto molto comodo (anche se spesso esagerato, suona troppo spesso quando esco in retro da un parcheggio, anche se le auto che passano sono belle lontane...ma meglio un avviso in più che un bello scontro...)
Detto questo nel 2021 hanno iniziato a toglierlo da quasi tutti gli allestimenti, risparmiando solo Style e Sportline, nel 2023 lo hanno tolto anche da Style lasciando solo la Sportline.
Ora invece la situazione è confusa: essendo in scadenza dei 3 anni sono andato in concessionario per il preventivo. Non esistendo più la versione S-Tech siamo andati sulla Style, che come dicevo non prevede il Side Assistant. Ho chiesto conferma e me l'hanno confermato.
Tuttavia sul sito Skoda nel configuratore il Side Assistant c'è anche per la Style, ma se lo selezioni nello slider del Travel Assistant non mostra la scheda (come se se lo fossero dimenticati). Infine, ed è per questo che dico che la cosa è confusa: quando mi ha fatto il preventivo, il Side Assistant lo vedeva come attivabile e richiedibile...però mi ha detto: guarda, io sapevo che non c'era...se poi sia un errore o se l'abbiano rimesso ora, non so dirtelo...
Aggiungo che se non sbaglio un utente su FB ha detto di averlo ricevuto su una Style ritirata da poco.

Quindi in realtà quel che ti dico è di non disperare, perchè gli optional seguono quanto prevede la casa nel momento in cui viene prodotta l'auto, non in realtà su quanto hai visto da brochure...tant'è che quando hanno fatto il restyling qualcuno si è trovato l'auto aggiornata pur avendola presa prima del restyling, così come tra 2020 e 2021 qualcuno si è trovato la scritta Skoda anzichè il logo sul bagagliaio, così come è sparita la torcia estraibile dal baule in favore di una fissa...quindi se ora il chip è previsto, può anche darsi che quando verrà prodotta verrà inserito, dal momento che il Side Assistant è fornito solo col pacchetto TA, e tu quel pacchetto lo hai preso, pertanto se in quel momento Skoda decide di aggiungerlo, tu avendolo ti troverai anche quello, senza dover passare a nessun nuovo listino, perchè il pacchetto è quello, non è che distinguono tra listino vecchio e nuovo in fabbrica...

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 6
Caspita, non pensavo la situazione fosse così confusa. Da una veloce ricerca in rete, mi pare che anche acquirenti di altri marchi del gruppo VW si siano ritrovati senza Side Assistant per via di cambio di listini/pacchetti optional non sempre molto chiaro.
Grazie di aver raccontato la tua esperienza, mi da fiducia. E mi sento un po' meno rimbambito a non aver capito bene la situazione.
Posso chiederti quando sei andato al concessionario per il preventivo della Style? Giusto per farmi un'idea sulla tempistica, da quanto so l'auto non è ancora in produzione, la consegna però è stimata - a parole - a marzo, da contratto invece a metà aprile. Non ho però minimamente idea di come funzioni i cicli di produzione..

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 7
Sono andato un 15-20gg fa


Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 9
Puoi provare, ma secondo me loro si basano sui listini, e sul listino/brochure attuale non c'è.
Però il concessionario dal loro configuratore lo vedeva come disponibile. Secondo me lo saprai con certezza solo quando la riceverai.

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 10
Il servizio clienti sa davvero molto poco. Anche sullo stato dell'ordine non sa nulla e rimanda al concessionario (che è l'unico che vede la traccia dell'ordine e produzione).
Sarebbe bello se mettessero le info accessibili tramite piattaforma con accesso con user e psw o numero di contratto.


Per le tempistiche, ipotizzando consegna a fine marzo, la produzione sarà fine febbraio/inizio marzo. Già da inizio febbraio il concessionario dovrebbe riuscire a vedere la coda di produzione e la data stimata di costruzione.

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 11
Il servizio clienti sa davvero molto poco. Anche sullo stato dell'ordine non sa nulla e rimanda al concessionario (che è l'unico che vede la traccia dell'ordine e produzione).
Sarebbe bello se mettessero le info accessibili tramite piattaforma con accesso con user e psw o numero di contratto.


Per le tempistiche, ipotizzando consegna a fine marzo, la produzione sarà fine febbraio/inizio marzo. Già da inizio febbraio il concessionario dovrebbe riuscire a vedere la coda di produzione e la data stimata di costruzione.

Si, avevo chiesto anch'io al concessionario e mi ha risposto che solo loro possono vedere lo stato di avanzamento. Peccato, un mio amico ha ordinato una Renault e può verifacare autonomamente come procede la produzione dell'auto.
Grazie per la risposta!

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 12
Anche su Ford anni fa al mio capo diedero la possibilità di seguire la produzione dell'auto tramite un portale e il numero di ordine.
Non che serva realmente a qualcosa (se ci sono ritardi o altro non è che si possa intervenire) ma è carino poter controllare senza dover stressare nessuno

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 13
Anche su Ford anni fa al mio capo diedero la possibilità di seguire la produzione dell'auto tramite un portale e il numero di ordine.
Non che serva realmente a qualcosa (se ci sono ritardi o altro non è che si possa intervenire) ma è carino poter controllare senza dover stressare nessuno

Concordo pienamente!

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 14
Ciao a tutti, ieri sono riuscito finalmente a fare un salto in concessionaria, per passare al listino 2024 con la certezza di avere il Side Assistant  compreso nel Travel  Pack, mi è stato detto che il prezzo finale dell'auto, per via dell'aggiornamento dei listini all'anno nuovo, sarebbe aumentato di 1000 euro. Direi che non sono pochi per avere in più il solo sensore dell'angolo cieco, mi chiedo se il gioco valga la candela, come si dice in questi casi  :-\
Già che c'ero ho chiesto informazioni sulle tempistiche di produzione, baldas78  sono esattamente quelle che hai detto tu!