Passa al contenuto principale

Topic: Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline (Letto 682 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Ciao a Tutti,
ho trovato in vendita uno Skoda Kodiaq 1.5 usato 2023 con circa 11.000 Km, la persona vorrebbe circa 42.000€. Cosa devo valutare/conoscere prima dell'acquisto e secondo Voi può essere un prezzo ragionevole?

Questa è la descrizione dell'auto fornita dal venditore:

Matrix led, gruppi ottici posteriori con indicatori di direzioni dinamici e accensione con animazione, illuminazione d’ambiente con variazione tonalità di colore, sedili sportivi pelle e alcantara con supporto lombare, regolazione elettrica e 3 memorie, portellone posteriore elettrico, tappetini invernali originali Skoda, vasca baule originale Skoda, gomma di scorta, tendine parasole integrate nelle porte posteriori, specchietti richiudibili elettricamente, cielo nero, virtual cockpit, cambio automatico 7 marce con paddle al volante, volante sportivo in pelle traforata, Apple e Android car play ultima generazione senza cavo, doppio treno di gomme estive e invernali pressoché nuove (estive Continental primo equipaggiamento) (invernali hankook) barre porta tutto originali, chiave keyless con 1 chiave primaria e 2 chiavi di scorta, ganci supplementari nel bagagliaio, kit primo soccorso.

Grazie a chi mi dedicherà il suo tempo.

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 1
Puoi provare a configurarlo sul sito come se fosse nuovo e vedere che risparmio avresti.
A naso mi sembra di vedere che il risparmio sia inferiore al 10% (ma non ho configurato una vettura simile e vedo che la sporline benzina parte da 43.000) e forse forse sarebbe lo stesso prezzo che potresti avere configurandolo da nuovo.
è vero che c'è il doppio treno di gomme, che un certo "peso" ce l'ha...
Il venditore è un privato o un concessionario?

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 2
Non ha il pack Travel Assistant, cioè gli adas di guida di secondo livello? Vero è che ha il DSG, portellone automatico, virtual cockpit, regolazioni elettriche, tutte "cose" in più che fanno lievitare il prezzo, però io andrei a farmi fare un preventivo in concessionario per avere un confronto reale. Poi dipende se l'auto ti serve subito, allora l'usato è scelta obbligata. Però magari ci sono dei km 0 (pochini in giro) e dei pronta consegna (temo però meno accessioriati) diponibili in concessionaria. Quali sono gli accessori per te indispensabili?
Il treno di gomme invernali, con i relativi cerchi, è gran cosa.

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 3
Il Venditore è un privato che vende, dice lui, per passare ad una full elettric.
Faceva gola perché è li disponibile nella colorazione che mi piace, non ho fatto caso all'assenza degli adas.
Questo è quello che aggiunge alla descrizione:
Comfort
Alzacristalli elettrici Bracciolo Chiusura centralizzata senza chiave Climatizzatore automatico, 2 zone Cruise Control Hill Holder Park distance control Portellone posteriore elettrico Regolazione elettrica sedili Sedile posteriore sdoppiato Sensore di luminosità Sensore di pioggia Sensori di parcheggio assistito anteriori Sensori di parcheggio assistito posteriori Sistema di navigazione specchietti laterali elettrici Start/Stop Automatico Supporto lombare Telecamera per parcheggio assistito Vetri oscurati Volante in pelle Volante multifunzione
Intrattenimento
Android Auto Apple CarPlay Autoradio Autoradio digitale Bluetooth Computer di bordo MP3 Schermo multifunzione interamente digitale Sound system USB Vivavoce
Sicurezza
ABS Adaptive Cruise Control Airbag conducente Airbag laterali Airbag passeggero Airbag testa Antifurto Assistente abbaglianti
Chiusura centralizzata Chiusura centralizzata telecomandata Controllo automatico trazione Controllo elettronico della corsia
ESP Fari LED Fari di profondità antiabbagliamento Fari direzionali Fari full-LED Fendinebbia Frenata d'emergenza assistita
Immobilizzatore elettronico Isofix Limitatore di velocità Luci diurne LED Riconoscimento dei segnali stradali Servosterzo
Sistema di avviso di distanza Sistema di chiamata d'emergenza Sistema di controllo pressione pneumatici
Sistema di riconoscimento della stanchezza
Extra
ABS Adaptive Cruise Control Airbag conducente Airbag laterali Airbag passeggero Airbag testa Antifurto Assistente abbaglianti
Chiusura centralizzata Chiusura centralizzata telecomandata Controllo automatico trazione Controllo elettronico della corsia
ESP Fari LED Fari di profondità antiabbagliamento Fari direzionali Fari full-LED Fendinebbia Frenata d'emergenza assistita
Immobilizzatore elettronico Isofix Limitatore di velocità Luci diurne LED Riconoscimento dei segnali stradali Servosterzo
Sistema di avviso di distanza Sistema di chiamata d'emergenza Sistema di controllo pressione pneumatici
Sistema di riconoscimento della stanchezza

Il 1.5 benzina è un motore sufficientemente prestazionale per un auto così importante a livello di dimensioni e peso?
Io provengo da una tiguan 2013 Diesel cje (soprattutto dopo la mappatura dovuta al dieselgate) ha continui problemi di rigenerazione fap (è vero anche che faccio circa 16000 Km all'anno e spesso tutti tratti brevi).
Grazie

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 4
Dunque il riconoscimento dei segnali stradali, se non ricordo male, è compreso nel Travel Assistant Pack che comprende, per la Sportline anche, fra gli altri, anche il Side Assistant (sensore angolo cieco) che non mi pare sia nominato. Mi fa strano che in un auto così ben accessoriata non abbia preso gli adas di secondo livello, io forse chiederei espressamente se ci sono. Abbinati al DSG ti darebbero una guida molto "comoda" e sarebbe forse un peccato non averli.
Altra cosa, il prolungamento di garanzia c'è? Da quanto mi pare di capire buona parte dei concessionari Skoda lo inserisce in fase di vendita.
Per il colore, conta che rosso e arancione sono le uniche due tinte che superano i 1000 euro, tutte le altre dovrebbero costare sui 750 euro.
Se non ricordo male, questo inverno in concessionaria le offerte per cerchio in ferro da 16' o in lega sempre da 16' con pneumatico invernale Continental erano rispettivamente sui 900 e 1300 euro, quindi avresti questo risparmio.
Per il motore, io ho provato (e poi ordinato) il 1.5 TSI, mi pare muova l'auto senza problemi, certo non ha prestazioni da sportiva ma non mi pare sia "affaticato". Tieni presente che a listino c'è anche il 1.0 TSI tre cilindri e chi ce l'ha su Karoq ne parla bene, anche qui sul forum se non sbaglio.
Forse andare in concessionaria per un preventivo e un test drive ti potrebbe essere d'aiuto.

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 5
Grazie per la risposta.
Garanzia Skoda fino a marzo 2027 o 80.000 Km.
Il "problema" di andare in concessionaria è che probabilmente l'attesa su un veicolo nuovo supera i 7/8 mesi e a quel punto esce il modello nuovo che, ma è semplicemente il mio personale gusto, non mi fa impazzire rispetto a questo.
Nella mia concessionaria più vicina, ci sono solo Kodiaq TDI e vorrei evitare di ricadere nell'incubo FAP.
Proverò a chiedere informazioni alla persona.
Configurare un Kodiaq con gli accessori da me preferiti sempre 1.5 TSI verrei a spendere da sito poco meno di 50K.

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 6
Oh caspita, scusami, ho realizzato adesso, ero convinto stessimo parlando dello stesso modello: la Karoq. Tu invece sei interessato alla Kodiaq. Errore mio, scusa.
Quando provai la Karoq, il venditore mi disse che aveva come aziendale una Kodiaq 1.5 con DSG e mi disse che riusciva a fare degli ottimi consumi - per il tipo di auto - stando sui 15 km/l in pianura.
Ora capisco meglio perché l'usato ti attira. Si probabile che se la ordinassi adesso ti arriverebbe quando la nuova è già uscita. L'unica alternativa è trovare un pronta consegna del modello attuale sul quale forse potresti ottenere un buon prezzo, ma la vedo dura.
Dimentica il discorso sulle gomme da neve, la Kodiaq non monta i 16' mi sa, ma solo da 17' in su se non ricordo male. Quindi avere già i cerchi e il treno delle termiche è un bel risparmio.
Condivido voler abbandonare il diesel, lo stesso concessionario me lo sconsiglio sotto i 20k km annui.
Scusa ancora per il misunderstanding. Facci sapere come va a finire.

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 7
Ma figurati, anzi grazie dei suggerimenti.
Alla fine il proprietario mi ha detto che aveva i famosi adas, ma tra il fatto che l'auto si trovava a più di 300 km da dove abito io (quindi minimo 1200 per vederla, provarla, e poi fare il passaggio dato che io potrei solo il sabato pomeriggio) ed il fatto che voleva essere pagato con un bonifico istantaneo, ho lasciato stare.
Tra l'altro ho appena scoperto che dal sito Skoda, la Kodiaq 17/23 puoi configurarla si ma è disponibile solo nelle opzioni pronta consegna quindi non la fabbricano più come vuoi tu...
Mi sa che mi butto sulla Karoq, la Kamiq è già in garage...

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 8
Mi dispiace che che l'acquisto non sia andato in porto, ma in effetti le condizioni non erano proprio le migliori.
Con la Karoq "perdi" un po' di spazio (è lunga un 30 cm meno della Kodiaq), ma se hai bisogno di caricare potresti pensare al sistema varioflex che ti permette di togliere i sedili posteriori. Sei hai bisogno di info sulla Karoq chiedi pure!

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 9
Grazie,
sei veramente gentile.
Io mi sono configurato la Karoq 1.5 TSI sportline... ma di varioflex non ne ho visto l'ombra... forse è un pacchetto già compreso o forse è un pacchetto che si può aggiungere alla versione Style ad esempio.
Nel concessionario dove andrò a parlare ci sono un paio di Kodiaq Sportline 150 cv TDI... mi dovrò cavare gli occhi per non portarmene a casa una e ricominciare con i problemi di FAP...  :D  :D  :D  ;D  ;D  ;D

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 10
Mi sembra che la Kodiaq ti sia rimasta nel cuore! Se fai più di 20mila km all'anno e non sei in zona di blocchi del traffico, il diesel potrebbe ancora essere una scelta valida. Per il problema del Fap dipende da dove usi di più l'auto, se fai molta città potebbe essere un bel problema.
Il venditore in concessionario mi ha raccontato di un cliente che, nonostante tutte le raccomandazioni contrarie del venditore stesso, ha insistito per prendere un diesel anche se faceva meno di 10mila km anno. In pratica molti finesettimana il cliente si fa un giro per la rigenerazione del fap, ma è contento così...
Tornando al varioflex della Karoq, è di serie sulla Style e optional sulla Sportline. Se hanno un'auto che lo monta, dai un'occhiata per capire se ti può essere utile. Tieni presente che con il varioflex "perdi" il bracciolo fra i due sedili dietro, o meglio, col varioflex il bracciolo per i posti dietro è lo schienale del sedile centrale (che è più piccolo) che si piega. Si crea così un'apertura fra abitacolo e bagagliaio.

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 11
Io abito nella campagna del basso polesine... problemi di blocchi non ce ne sono... Il problema è l'uso quotidiano... Attualmente con la mia tiguan 2.0 tdi faccio 12 Km al giorno per andare e tornare dal lavoro e la uso quel poco con la famiglia la domenica e il FAP mi ha già causato diversi problemi: molteplici richieste di rigenerazione, sostituzione pezzi (più di 1000,00€ di spesa). Il tiguan lo avevo preso dopo un'ottima esperienza con una Audi A3 sempre 2.0 tdi che mai mi ha dato problemi... ma erano altri FAP e altri motori e facevo anche più strada da giovincello  ;D
Quindi prendere un altro Diesel per fare circa 16000 Km all'anno non mi pare sia ormai più logico ma la Kodiaq rimane la Kodiaq... anche se la Karoq sarebbe un ottimo compromesso tra costo/bellezza/prestazioni...

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 12
Si, per il tuo utilizzo giornaliero l'accoppiata diesel&fap mi pare "pericolosa". Il 1.5 TSI, specie su Karoq, che è più comunque più piccola della Kodiaq, non dovrebbe farti rimpiangere troppo il diesel, certo però non ha la coppia del 2.0 Tdi...fai un test drive e vedi le sensazioni che ti da. Se non hai prropio specifiche sigenze di spazio, la Karoq può essere un buon compromesso. Facci sapere!  ;)

Re:Acquisto Skoda Kodiaq 1.5 benizina Sportline

Risposta n. 13
Ciao
io sto invece attendendo che esca il nuovo listino , che sia ordinabile, e conoscere i tempi di consegna...del nuovo modello!!!
Sapete per caso qualcosa?
...per decidermi se fare il passo e cambiare.

...attualmente ho un Kodiaq 1.5 benzina manuale Sportline Grigio Acciaio (pastello) del 02.2022 (ultimo restyling) di cui sono soddisfattissimo.
...ma vorrei passare ad una 7 posti con tetto apribile... stesso motore, allestimento e colore!!!

...e sono veneto  ::)

...sapete per caso qualcosa? sui nuovi listini, e prime consegne?